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Nikon 105mm f/2,8 AFS VR
ago 29 2013 01:00 |
Adriano Max
in Obiettivi
Tutte le foto del test sono realizzate con una Nikon D200
L'ottica in questione è prima di tutto un incredibile concentrato di tecnologia. Contiene quasi tutte le tecnologie più avanzate di Nikon applicate alle ottiche, gli manca solo di incorporare le lenti Super ED (quelle presenti nel 200mm f/2 AFS, per intenderci).
Dispone infatti di motore ad ultrasuoni (AFS), di un efficacissimo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) e del rivestimento antiriflessi Nikon N (nanocoated lens).
Lo strumento in questione è massiccio, compatto e trasmette una gradevolissima sensazione di robustezza e solidità. In una parola: splendido! E questo valga per non dare dubbi sulla validità del progetto... appunto splendido nel suo complesso, sia otticamente che meccanicamente ! Un gioiello, non un gioiellino però, vista la sua massa !
Il paraluce è in plastica...
La parte di barilotto che ospita gli interruttori AF/M e quello per il VR, nonchè la finestrella con le distanze di messa a fuoco e il rapporto di ingrandimento, NON è in metallo, ma di materiale plastico (anche se di ottima qualità e finitura, tale da trarre in inganno un occhio non attento). Anche la parte frontale (innesto filtri) è in materiale plastico (e qui avrei forse preferito il metallo, anche se la plastica in effetti non si deforma se subisce piccoli urti)... la ghiera di messa a fuoco (generosa e comoda) e la parte nera verso l'innesto (fissata da quattro viti) dell'obiettivo sono invece di metallo.
L'anello circolare nero che circonda la prima lente frontale non ho capito se ? in lamierino o in plastica, ma trovo che sia troppo sottile: avrei preferito un solido anello avvitato a consolidare il tutto...
Ecco la vignettatura a f/2,8 e l'obiettivo focheggiato a infinito:
Vignettatura che si riduce a livelli bassissimi quando si 'scende' al rapporto di riproduzione 1:1 sempre a TA (con un rapporto f/n effettivo che però, come indicato anche nel mirino, si porta a f/4,8):
Prime foto: fatte con uno sfondo in cartoncino azzurro (come quelle all'obiettivo) e un flash SunPack non TTL (l'ho usato in manuale)... è il motivo per cui alcuni test più sotto hanno previsto una variazione degli ISO, piuttosto che un controllo dell'emissione flash.
La prima con flash sparato a destra del soggetto, la seconda col lampo diretto al soffitto.
Ecco l'oggetto di alcuni test visibili più sotto: scatto effettuato con il 105 a f/2,8. Notate lo stacco deciso tra le zone a fuoco e quelle fuori fuoco: a queste distanze l'obiettivo mostra uno sfocato gradevole, netto, adattissimo ai suoi scopi.
Qui sopra siamo ad un rapporto di riproduzione di circa 1:3; i due scatti successivi raggiungono il rapporto 1:1 ...
Ancora ad un rapporto di circa 1:4 ...
Qui sopra è visibile uno scatto all'ingrandimento 1:1 per la scena presentata sotto poi in crop al 100% a vari diaframmi: da TA (f/2,8) a f/16:
Sempre l'immagine di cui sopra, tagliata a crop del 15% per rendere idea della variazione della profondità di campo ai vari diaframmi...
Perdonate la perdita di dettaglio nei crop al 100% per i diaframmi più chiusi di f/8 (miglior diaframma): per ovviare all'impossibilità di regolare l'intensità del mio flash ho variato gli ISO in ripresa. Da f/8 in poi chiudere il diaframma non porta ad un aumento di nitidezza (che viceversa degrada), ma solo di profondità di campo.
Una bolla di sapone presa al volo, avevo piacere di mostrarvela...
A mano libera, luce ambiente e con VR attivato: siamo nell'ambito della fotografia a distanza ravvicinata e il VR si è dimostrato molto efficace per tempi intorno al reciproco della lunghezza focale dell'obiettivo; si possono tentare scatti fino a circa 1/50sec a questi ingrandimenti... Senza VR nessuna di queste foto sarebbe stata neppure accettabile.
1/125 f/3,2 ISO200
1/80sec f/8 ISO800
1/4sec f/36 ISO800
L'ultimo scatto mostra chiaramente la corda dei limiti del VR. Gli scatti sono utili per rendere visivamente conto dell'incremento di profondità di campo ottenuta chiudendo il diaframma.
1/60 f/4,2 ISO100 flash incorporato; decisamente da non usare a TA per la macrofotografia (qui siamo tra un rapporto 1:2 e 1:1 - il ragnetto era piccolissimo): il problema a TA è rappresentato da un certo grado di aberrazione cromatica; la nitidezza raggiunge livelli eccellenti intorno a f/8, come da manuale... questi due scatti (crop al 50%) sono realizzati il primo a f/2,8, il secondo a f/5,6.
Ecco uno scatto effettuato ad una lucertolina con il flash incorporato della D200 (f/5,6 - 1/200sec - ISO 100):
E il suo crop al 100%
Una foto ritratto presa al volo...
... ed una serie di scatti per rendere conto dello sfocato da f/2,8 a f/8:
CONCLUSIONI
</font></div>
Diciamo che sarà breve nelle conclusioni: spero che le immagini che ho portato ad esempio siano esplicative !
Posso però dire che nonostante l'ottica sia polivalente ed utilizzabile a tutto tondo (per paesaggi, ritratti, street, ecc.) è comunque un obiettivo MICRO NIKKOR e come tale fortemente specializzato alle riprese a distanza ravvicinata e macro, applicazione per la quale dà il meglio di sè con risultati di eccezionale livello.
Posso rimproverargli una certa vignettatura a F/2,8 per le medie e grandi distanze (in macro la vignettatura non è più un problema) e una resa a distanze di messa a fuoco prossime a infinito che si ottimizza negli angoli estremi chiudendo di almeno un diaframma.
Ancora a TA è presente e visibile un certo grado di aberrazione cromatica che se da un lato contribuisce a rendere piacevoli i ritratti fatti con quest'ottica (insieme alla comunque gradevole vignettatura), dall'altro rimane comunque un problema anche in macro: per ovviare mi sembra di poter dire che il diaframma di lavoro (intendo: per risultati perfetti ad elevati ingrandimenti) più aperto si attesta a f/5,6.
Meccanicamente e operativamente l'ottica è vicina alla perfezione: un concentrato di Know-How Nikon.
Una piccola aggiunta sulla variabilit? degli esemplari: di seguito potete vedere alcuni scatti - messi gentilmente a disposizione di Nikonland da Eric Zhang (potete vedere alcuni suoi scatti il modello da noi testato differisce ulteriormente, pur essendo made in Japan.
Qui le differenze tra le scatole:
Piccole differenze che vanno notate...
Test:
Yes
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148 Comments
E' un vetro assai flessibile che consente di realizzare una buona macrofoto.
Il "difetto" (non per me) forse risiede proprio nel fatto che non eccelle in un ambito specifico, in particolare in "micro".
Per? si finisce per usarlo spesso proprio ed anche perch? moltiplicabile oltrech? stabilizzato. A mio avviso se non ? richiesto un uso altamente specialistico e professionale ? un must.
Allego scatto di tempo fa con D200 + 105 VR e moltiplicatore Nikon 1.7x. Stabilizzatore on e mano libera. Leggero crop.
La prova veloce mi aveva soddisfatto seppur raramente ho riutilizzato questa "tecnica"...
Viceversa il 105 + 1.7x mi ? ricapitato spesso di usarlo in ambito non close-up.
Un salutone a tutti.
Luigi
Miniature Allegate
Credo di s?: 757-840.
Nikkor 105/2.8 VR ad F8 su D3x
Modella : Gaby by EuRossModels
Reinterpretata dalla Mua Ilaria Ferrantello
Luci by Rudolf
105/2.8G e 60/2.8G mi consentono di andare moooooooooolto vicino al soggetto, laddove 85 e 24-70/2.8 non mi possono portare ...
Ma in foto naturalistica, questo rumore, non ? fastidioso? (a parte quando si usa il treppiede ed il VR ? escluso)
Ma......? la pelle della modella, Photoshop, o cosa?
Si dice tanto che il Micro non ? adatto per i ritratti...................mi hai stimolato il diaframma!
Raramente ho sentito uno stacco pi? forte.
Alcuni "gracchiano" pi? di altri quando sono in funzione, ma sempre meno rumorosi dell'autofocus a presa di forza.
Ho avuto 5 obiettivi con il VR, uno dei quali ora in altre mani.
Probabilmente dipende dagli esemplari.
Ad esempio un 300 f/4 AF-S nuovo (provato al negozio) aveva il fischio al motore.
Si dicono molte cose. Spesso senza aver la dovuta esperienza.
Quella foto ? uscita come l'ho scattata. Solo luce e arnesi Nikon.
Certo un micro (uso anche il 60/2.8G quando voglio avere pi? spazio) ? un attrezzo da usare con la dovuta cautela ma perch? no ?
Io non l'ho pesato ma in compenso l'ho provato. Orto botanico di Bologna, la dura luce di agosto mi ha fatto preferire scene ad alto contrasto a parte la foglia gigante (perdonate non sono un botanico). Ho portato con me solo il 105 Micro con la D700 e devo dire che mi sono divertito molto. Una gran bella lente, sia come costruzione sia come resa, eccelsa veramente. Mi ha soddisfatto anche la similitudine con le altre ottiche che utilizzo: 24-70 e 180.....ovviamente 2,8! Parlo di contrasto o meglio di morbidezza. Il leggero incremento del contrasto nelle impostazioni della D700, in Neutral, ha influenzato abbastanza costantemente la resa di tutte e tre le ottiche.
Per me ? molto importante avere si, lenti eccellenti, ma anche simili tra loro come tonalit?, contrasto e saturazione. Potrebbe essere un buon argomento di discussione, Mastro Rudolf?
Altra...
Assolutamente si, nel senso che anche se non sono d'accordo su quanto dici sarebbe un ottimo argomento di conversazione !
Perbacco, Nikonland ? il sito dei Nikonlanders, siete liberi di aprire qualsiasi discussione pertinente al nostro mondo.
Il sito esiste specificatamente per questo.
Se poi chi ci legge in silenzio si trova sbigottito, b?, affari suoi !
Lumaca di terra su foglia di zucchina.
Nikon D3x, Nikkor 105/2.8 VR
Mi ha impressionato la solidit? costruttiva, il VR sembra funzionare bene e i risultati ottenuti, una quindicina di foto orrende come soggetti ma importanti per capire se ci sono problemi di FB/BB, mi hanno soddisfatto.
Sono un p? incasinato con il lavoro ma appena ho un p? di tempo libero vi delizio: con qualche capolavoro.
Ennio
Lui lavora con la D700.
Miniature Allegate
Questa dev'essere l'ultima, del 2006, 105VR su D200:
Questo, per esempio, ? un mio autoritratto :
(io compaio sulle iridi di Monica ...)
Ciao,
Adri.
Andre_ qualche tempo fa si interrogava al rigurado ...
Certo non ho usato il 105 VR cos? a lungo come il 150...
Adri.
Eh, mi interrogavo anche io.... In quel piccolo studio sulla focale dei 105mm, a TA, lo avevo trovato inferiore sia al 105 f/2 DC ma anche rispetto all'80-200 AF-S alla pari focale.
Come in quell'occasione avevo scritto, i dubbiosi sulla resa del 105 VR sono tanti e il fiorentissimo mercato dell'usato ne ? prova (10 VR usati contro 1 DC circa ? il rapporto che ho riscontrato nei mercatini on line).
Io che di macro ne faccio poche tuttavia lo tengo, pure affiancato al 105 DC perch? in ogni caso il VR mi da un vantaggio quando devo fotografare in abienti poco luminosi, la messa a fuoco ? molto veloce e precisa ma il vero "plus", secondo me, ? la possibilit? di avere una distanza di MAF di 30cm che consente close up portentosi come dimostra la foto degli occhi di monica, oppure questo ritratto fresco di domenica scorsa su FF, nessun crop.
Ecco perch? nella borsa questo obiettivo non pu? mancare.
Cosa peraltro possibile anche con il Sigma 150 (col Sigma erano 38cm dal piano pellicola se non ricordo male, circa 20cm dalla lente frontale)... ? comunque uno dei motivi per cui un 'macro' di questo tipo ? estremamente versatile. Usato ai diaframmi opportuni per la macro (da f/8 in poi) ? comunque decisamente nitido e 'secco'...
C'? da dire che il 105 VR ? venduto molto pi? del 105 DC, per via di una millantata (da parte di Nikon) maggiore flessibilit? d'uso (macro + obiettivo generico), rispetto ad un 105 DC specialistico per ritratto.
Chi compra il DC ? ben conscio di quello che compra, chi compra il micro ... spesso molto meno.