Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Berlino disperata...erotica...stomp

berlino reportage

Girando ancora un poco ho incontrato uno che si era perduto
gli ho detto che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino
mi guarda con la faccia un pò stravolta e mi dice "sono di Berlino".
Berlino, ci son stato con Bonetti, era un pò triste e molto grande
però mi sono rotto, torno a casa e mi rimetterò in mutande.




Così Lucio Dalla nel 1977 e mi era rimasta la curiosità di questi berlinesi smarriti nella tristezza della loro grande città, come nelle foto di Werner Bishof delle rovine di guerra dei bombardamenti che decisero della Seconda Guerra Mondiale, o nell'immaginario collettivo della Trabant che sul finire del 1989 varcava vittoriosa la Brandenburger Tor


Immagine inserita


prima simbolo di divisione ed oggi di riunificazione da una pazzia durata quasi trenta anni.


Immagine inserita


E l'impressione che mi é rimasta in una visita di cinque giorni a cavallo del Capodanno 2007 é quella di una Piazza Grande (per continuare a parafrasare il nostro...) come non mai,


Immagine inserita


tagliata tra le immagini di un passato recente di separazione, fin troppo evidente nella alterna diversità dei negozi di una parte


Immagine inserita


e dell'altra


Immagine inserita


degli edifici sensazionalisti di Potsdamer


Immagine inserita


e di quelli alternativi dell'Oranienstrasse


Immagine inserita


e Kreutzberg


Immagine inserita


o di là del fiume, lo Spree


Immagine inserita



una maestosa Capitale ben compresa del ruolo dei suoi Conduttori come Federico il Grande, che ancora oggi fronteggia la meravigliosa passeggiata del miglio di Unter Den Linten, che provvedette ad allargare agli attuali 60 metri a vantaggio delle parate militari che vi si tennero numerose fino al secolo scorso


Immagine inserita

Immagine inserita



in un visibilio di luci,


Immagine inserita

Immagine inserita


tra musei e palazzi


Immagine inserita

Immagine inserita



sinagoghe e chiese di ogni culto


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita





una città nella quale sembra abbiano prima che le strade, progettato e costruito la ferrovia e le tranvie, tanto razionali quanto ci si aspetta dai loro stessi orologi


Immagine inserita



Immagine inserita



come quello universale, con i fusi orari di tutto il mondo ed il planetario ad Alexanderplatz dal 1968


dietro la grande Fernsehturm: il megaripetitore televisivo dell'ovest cittadino


Immagine inserita



che spunta dalla skyline di tutta la città, da dietro cavalli alati


Immagine inserita



e chiese


Immagine inserita



dal basso


Immagine inserita



e da ... dietro qualche filtro di troppo...!


Immagine inserita




una città in cui il Muro é rimasto ... dentro:


uguale a se stesso, dipinto, scolpito, abbandonato


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



o coltivato e celebrato in musei come quello del "checkpoint Charlie" il posto di frontiera per eccellenza tra Est ed Ovest


Immagine inserita



Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



"sul marciapiede dei folli idealisti" lapidi dedicate ai pensatori dei secoli scorsi cominciano proprio dedicando un tributo alla fratellanza della "Giovine Europa" di Giuseppe Mazzini:


i miei figli decidono di schiaffeggiarsi proprio li sopra... 


Immagine inserita



il cielo sopra Berlino non dimentica di ricordare... incessantemente dell'Olocausto,


dal parco dedicato allo sterminio del popolo ebreo, raffigurato da 2711 stele di cemento di varia grandezza su un terreno con frequenti dislivelli e labirinti, come a raffigurare lo smarrimento che ne deriva:


Immagine inserita


Immagine inserita



come anche nell'inquietante e suggestivo Judaische Museum, il museo della cultura ebraica, annesso al Berlin Museum, dove l'alluminio il vetro ed il cemento si rincorrono a tagliare lo spazio in spigoli e vuoti allegorici


Immagine inserita


Immagine inserita



anche al suo interno


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



o nel "Giardino degli esuli"


Immagine inserita



dove, a fianco dell'edificio principale, uno spazio recintato su di un piano fortemente inclinato, un labirinto formato da silos di cemento in cima ai quali ulivi simboleggiano la resistenza degli ebrei al genocidio, testimonia della necessità di "ricordare"



Immagine inserita



Ma Berlino é sopratutto luogo di ritrovata tranquillità nel pacifico convivere di stili e culture (anche culinarie) decisamente diverse


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Luogo di sommo raccoglimento per chi vada in cerca di emozioni culturali:



Immagine inserita


l'isola dei musei circondata dallo Spree é uno dei posti più suggestivi della città, dove si annoverano alcuni tra i più importanti siti di archeologia e storia del mondo (o meglio i reperti che i tedeschi nei secoli sono "riusciti" a procurarsi nei loro "viaggi organizzati".... )



Come dentro al Pergamon Museum


Immagine inserita


Immagine inserita



dove sono conservate vestigia che sono incredibile vanto della smania dell'Uomo di conservare la traccia di sé:


Immagine inserita


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



come la porta di Ishtar: smontata e ricostruita dentro questo Museo...


Immagine inserita



A Berlino insomma vi si trova tutto ed il suo opposto,


dagli splendidi animali del suo zoo


Immagine inserita



agli omologhi impagliati al Museo di Storia Naturale


Immagine inserita



ancora...!


Immagine inserita


Immagine inserita



una città edificata per trasmettere sensazioni, e non soltanto da adesso...


Immagine inserita


Immagine inserita



Immagine inserita



Immagine inserita



una città che lega armoniosamente presente e passato


Immagine inserita



Immagine inserita



una città che mi ha colpito ed in cui tornerò presto


Immagine inserita



© Max Aquila per Nikonland 2007

 


27 Comments

Se posso permettermi... 16Ale16, una volta imparata la forma abbandonala o ne resterai schiavo.

 

Non sempre chi propone foto in serie pensa al reportage in senso stretto, è un termine decisamente abusato per descrive di tutto e di più.

Se posso permettermi... 16Ale16, una volta imparata la forma abbandonala o ne resterai schiavo.

 

Non sempre chi propone foto in serie pensa al reportage in senso stretto, è un termine decisamente abusato per descrive di tutto e di più.

 

su questo non sono d'accordo :D :D Non puoi scrivere senza forma, anzi forse a volte può anche mascherare un contenuto non eccelso ;)

 

Un contenuto disordinato perde il suo effetto

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi