Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X20: impressioni d'uso

Fujifilm Fuji X20 review test mirrorless

Da diverso tempo stavo cercando una compatta che fosse: 1) di buona qualità ottica 2) dotata di mirino ottico e non di solo display 3) provvista di comandi funzionali 4) economicamente avvicinabile.
L'idea era di avere un apparecchio leggero e poco ingombrante da avere sempre con me.
 
Per anni mi sono tenuto una bellissima compatta (la Lumix LX3) senza mai usarla, perché alla fine il fatto di non poter osservare la scena da un mirino non mi faceva venir la voglia di usarla!

Sapientemente consigliato da AxNaird ho rivolto la mia attenzione verso la nuovissima Fujifilm X20.

Immagine Allegata: x201.jpg

Qui le specifiche tecniche.

Ecco qualche impressione dopo circa un mese di utilizzo.

Cosa mi piace:

Mirino ottico. E' un mirino galileiano sincronizzato con lo zoom. Ha una copertura dell'85% ed è decisamente confortevole e luminoso. Al suo interno si leggono i principali parametri di scatto e viene visualizzata l'area di messa a fuoco. Quando si avvicina l'occhio al mirino, un sensore lo attiva e spegne il display. E' quello che cercavo? Non ancora, ma ci si avvicina molto. La praticità d'uso è decisamente elevata.  :bravo:

L'obbiettivo. E' un fujinon 28-112mm, f/2.0-2.8. Versatile e luminoso.
Da notare che la rotazione della ghiera dello zoom funge da accensione della fotocamera.

Immagine Allegata: x203.jpg
 
Immagine Allegata: x202.jpg

La disposizione dei comandi. Una rotellina superiore permette di selezionare i vari modi di ripresa (M, A, S, P, Auto, Video, 2 diverse personalizzazioni e altri automatismi). Una seconda rotellina superiore permette di regolare la compensazione dell'esposizione da -2 a +2 con intervali di 1/3.

Sulla parte anteriore una leva permette di scegliere comodamente tra i tre modi di messa a fuoca (af-s, af-c e manuale)

Immagine Allegata: x204.jpg

Sulla parte posteriore un tastino è dedicato alla scelta della modalità di esposizione: spot, ponderata centrale, matrix. Un secondo tasto al WB. Un terzo all'AE-L, AF-L.

Immagine Allegata: x205.jpg

Con una comodissima rotellina si scelgono i parametri di scatto:
 
Immagine Allegata: x206.jpg
 
Insomma tutto quello che serve è a portata di mano e non nascosto nei menù.

Un joystick permette di entrare nel menù principale o nei menù AF, macro, flash e autoscatto.

Immagine Allegata: x207.jpg

Un tasto Fn personalizzabile a piacimento è presente sulla parte superiore.

Per strafare è stato messo anche un tasto Q per un accesso rapido e comodissimo alle voci principali del menù.

Il design e la qualità costruttiva: Un piccolo carro armato.

Autofocus. Ancora devo capirlo bene, ma c'è la possibilità, per me fondamentale, di selezionare manualmente (e comodamente) tramite il joystick un'area di messa fuoco tra le ben 49 disponibili. Queste aree coprono tutto il fotogramma. Non sono sfortunatamente visibili dettagliatamente nel mirino ottico, anche perché la copertura (85%) è inferiore alla dimensione del fotogramma.
C'è poi la messa a fuoco automatica dei soggetti limitatamente alla parte centrale dell'inquadratura (si può aggiungere anche il riconoscimento automatico dei volti, niente di nuovo).
C'è infine la modalità tracking, che permette di mantenere a fuoco soggetti in movimento e precedentemente "agganciati". Funziona abbastanza bene.
Infine nella modalità manuale, la messa a fuoco viene gestita tramite la rotella del joystick. C'è la possibilità di evidenziare sul display i contorni ad altro contrasto per capire quando si è raggiunto il fuoco. Infine viene visualizzata un'indicazione dell'iperfocale.

Last but not least: la qualità delle immagini. Davvero ottima. Il sensore X-Trans CMOS II, 2/3 di pollice, 12M e senza filtro passabasso fa il suo bel lavoro.


Cosa non mi piace:

A tutta apertura la massima velocità di scatto è limitata a 1/1000 sec anziché a 1/4000. Se ci si trova in un ambiente molto luminoso, il rischio è di ottenere immagini sovraesposte, per cui bisogna chiudere un po' il diaframma. E' un inconveniente piuttosto fastidioso. So che altri modelli hanno risolto il problema con un filtro ND, mi chiedo come mai Fuji non ci abbia ancora pensato.  :GrattaTesta:

La messa a fuoco in continuo mi pare decisamente migliorabile. Abituato ad usare una reflex, trovo in generale la messa a fuoco di questo tipo di macchine il vero punto debole. Per questo per me è così importante la possibilità di avere una messa a fuoco selettiva, in questo caso poi estesa a tutto il fotogramma.
 
La durata della batteria è molto, molto limitata. Non ho misurato il numero di scatti, ma è preferibile portarsi dietro una batteria di riserva.

Dai 28 ai 35mm circa, l'obbiettivo è visibile in minima parte nel mirino ottico. Il problema si amplifica nel caso si dovesse usare il paraluce opzionale,
 
Immagine Allegata: x2010.jpg

L'accensione e lo spegnimento della fotocamera tramite la rotazione dello zoom è per molti versi comoda, ma, qualora si voglia accendere la macchina per esempio solo per visualizzare delle immagini già scattate o per fare delle regolazioni nel menù, diventa poco funzionale: bisogna in ogni caso togliere il tappo e ruotare lo zoom.

Il mirino ottico sporge un po' rispetto al piano posteriore dell'apparecchio. Sembra una sciocchezza, ma quando la appoggi su un tavolo rimane un po' "ballerina".

Immagine Allegata: x209.jpg

Il flash è piccolino, ma può essere sempre utile.

Immagine Allegata: x208.jpg

Dagli 800 ISO i file jpeg appaiono già un po' levigati e i file raw mostrano già una discreta quantità di rumore, riducibile in postproduzione. Oltre gli 800 ISO ormai preferisco non spingermi.
 
La gamma dinamica non mi è sembrata particolarmente estesa, le ombre rimangono un po' chiuse. Sto provando in questi giorni la funzione per aumentare la gamma dinamica, ma non sono ancora arrivato a una conclusione. Il rischio è chiaramente quello di vedere aumentare il rumore nelle zone scure.

Le dimensioni non proprio piccole, ma non si può avere tutto!
 
 
Vediamo ora qualche immagine a puro titolo esemplificativo.
 
Milano, Parco delle Basiliche. Jpeg come da fotocamera ridimensionato.
 
Immagine Allegata: 300313_9030.jpg
 
Immagine Allegata: 300313_9027.jpg
 
Immagine Allegata: 300313_9023.jpg
 
Immagine Allegata: 300313_9040.jpg
 
Immagine Allegata: 300313_9033.jpg
 
E qui qualche immagine ricavata dai file raw:
 
Immagine Allegata: DSCF0431_1.jpg
 
Immagine Allegata: DSCF0673_1.jpg
 
Immagine Allegata: DSCF0670_1.jpg
 
Immagine Allegata: DSCF0579_1.jpg
 
Immagine Allegata: DSCF0732_2.jpg
 
Insomma, a mio avviso un piccolo gioiellino con diversi punti di forza e qualche piccolo margine di miglioramento. Comodissima come macchina tuttofare e in grado di regalare più di una soddisfazione al fotografo avveduto: a me ha fatto venire la voglia di passare ai modelli superiori...  :bigemo_harabe_net-143:
Test: Yes



40 Comments

L'ho usata moltissimo in Ghana, molto piú di quanto mi aspettassi, e confermo che la X20 é un piccolo carro armato. :)

Nessun problema con caldo ed umiditá terrificanti.

 

Ho trovato l'obbiettivo di ottima qualitá, anche a TA.

Limitando la sensibilitá massima a "soli" 800ISO, la luminositá massima e l'ottima stabilizzazione permettono di scattare in molte situazioni.

Non dimentichiamo che si tratta di una compatta, 800ISO non sono quindi pochi, ma la qualitá é piuttosto decente e decisamente migliore della D2x, ad esempio.

 

Ho avuto un solo problema, che non riesco a capire.

Pur limitando il tempo minimo ad un comodo 1/40sec, mi sono ritrovato con diverse foto in piena luce ed f5.6-8 scattate a sensibilitá ben sopra i 100ISO minimi. :(

Quindi foto a 200-400ISO e magari 1/600sec.

Ho scattato come al solito in modalitá "A", con diaframmi impostati e formato RAW.

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

a_

 

P.S. Ma qualcun altro ha la X20 oltre ad happygiraffe?

[...]

Ho avuto un solo problema, che non riesco a capire.

Pur limitando il tempo minimo ad un comodo 1/40sec, mi sono ritrovato con diverse foto in piena luce ed f5.6-8 scattate a sensibilitá ben sopra i 100ISO minimi. :(

Quindi foto a 200-400ISO e magari 1/600sec.

Ho scattato come al solito in modalitá "A", con diaframmi impostati e formato RAW.

[...]

 

Parli di auto-iso, suppongo ? E' un limite tutto Fujifilm, comune a tutte quante le macchine. Possibile un fine-tuning della gestione dell'algoritmo via firmware.

 

Parli di auto-iso, suppongo ? E' un limite tutto Fujifilm, comune a tutte quante le macchine. Possibile un fine-tuning della gestione dell'algoritmo via firmware.

Si, non l'ho scritto ma é proprio l'AutoISO.

Che peraltro non mi ricordo di avere mai usato con la X-Pro1.

 

Quindi teoricamente é possibile correggerlo?

a_

 

P.S. Un'altra cosa strana é che ho scoperto di avere scattato almeno due foto a piú di 1/1000sec in RAW.

Cosa in teoria impossibile, come anche ricordato nell'articolo, ma evidentemente in talune condizioni astrologiche ed omeopatiche la macchina arriva ad 1/1600sec scattando RAF...

Boh, chi capisce Fuji é bravo.

E' possibile che facciano una correzione al firmware che induca un pò più di intelligenza nell'algoritmo di gestione dell'AutoISO. Una cosa che hanno introdotto nelle X più grandi (ma che non ho provato, temo ad un certo punto di essermi stufato di aggiornare i firmware di macchina e obiettivi ogni ultimo venerdì dispari di ogni mese ... ) :)

 

Sullo scatto ad oltre 1/1000'' propenderei invece per un errore - sempre del firmware - nella scrittura degli exif. Perchè se l'otturatore non ci può arrivare, non ci può arrivare.

Penso che appena posso faró un giro in assistenza a chiedere lumi.

 

Perché se confronto queste due foto, prese a pochi secondi di distanza ed entrambe a ISO "assurdi", la differenza la vedo.

Identico sviluppo in LR (crop 100%):

 

Immagine Allegata: Screen Shot 2014-01-15 at 14.02.01.png

 

Immagine Allegata: Screen Shot 2014-01-15 at 14.02.18.png

 

Boh.

a_

 

Foto
happygiraffe
gen 15 2014 23:14

Strano, non mi pare di aver mai avuto questo problema...se mi fosse capitato penso che me ne sarei accorto.

Hai provato ad aggiornare il firmware alla versione 1.02?

Adesso la sto usando un po' meno, perché sto giocando molto con la X-E2 (non ti dico dove sta la D700...), però la porto sempre con me.

ho ri-visto le prime..  i paesaggi io li conosco..  conosco quella zona di Milano.. come le mie tasche o quasi... ora durante la settimana la vedo dura arrivarci in auto.. e, nelle zone limitrofe.. i parcheggi sono a peso...comunque mi hai riportato indietro nel tempo, grazie

Vediamo se oggi riesco anche a caricare foto (ieri era uno strazio). :)

 

Come dicevo, la X20 ogni tanto sale un po' di ISO dove non dovrebbe.

Ma anche cosí, dal RAW si tirano fuori dettagli inimmaginiabili pochi anni fa con una DSLR.

Sole equatoriale, io non riuscivo a vedere nulla dell'interno, a destra (la foto a sinistra era completamente bruciata, recuperata in LR in tre secondi a dir tanto.

Tanto di cappello alla compattina! :)

 

Immagine Allegata: 1385r035.jpg

 

Altro recupero spaziale (stesse condizioni di prima):

 

Immagine Allegata: 1385r044.jpg

a_

 

 

In condizioni piú normali, la resa é esemplare:

 

Immagine Allegata: 1387r108.jpg

 

Immagine Allegata: 1388r128.jpg

 

Ovviamente ci si deve dimenticare del background sfocato, ma l'obbiettivo é molto, molto piacevole. :)

 

...Ed il colore dei locali ha bisogno di una buona attrezzatura in ogni caso, anche sotto le nuvole.

 

Immagine Allegata: 1388r150.jpg

a_

 

Un altro paio, stesse condizioni (piuttosto difficili).

Qui ero sulla canoa della foto, in mezzo ad una bellissima laguna.

La X20 é stata l'unica macchina che ho portato, preferendo lasciare D600 e resto dell'attrezzatura all'ombra nel fuoristrada...  :rolleyes:

 

Immagine Allegata: 1388r269.jpg

 

Ed ancora:

Immagine Allegata: 1389r062.jpg

 

Quest'ultima penso renda l'idea delle possibilitá di questo sensore grosso come un unghia. ;)

Era praticamente buio, lí sotto.

a_

 

 

...E comunque avere con sé una compatta fa sempre comodo.

Non si sa mai chi ti viene a parcheggiare di fianco all'auto... in Ghana. :lol:

 

Immagine Allegata: 1390r037.jpg

:P

a_

 

Finalmente ho trovato una compatta che faccia la compatta, ma che mi dia le foto come le voglio io. :)

Sono molto contento di questa macchinetta.

a_

Foto
happygiraffe
gen 18 2014 14:07

andre_, per quel problema degli iso prova controllare l'impostazione del DR (dynamic range). Se lo metti su auto, la macchina sovraespone per recuperare le ombre. Io lo lascio sempre sul valore minimo, che dovrebbe essere 100.

andre_, per quel problema degli iso prova controllare l'impostazione del DR (dynamic range). Se lo metti su auto, la macchina sovraespone per recuperare le ombre. Io lo lascio sempre sul valore minimo, che dovrebbe essere 100.

Grazie della dritta, provo. :)

Effettivametne era su Auto, visto che é una cosa che di solito ignoro.

a_

Ho anch'io la X20 da pochi giorni e oggi l'ho provata alla sfilata di carnevale: ho riscontrato anch'io il problema segnalato da andre_ dell'auto-iso un po' "pazzerello:

foto in piena luce del pomeriggio con priorità diaframma a f/5.6 con auto-iso limitato a 800... risultato: iso 400 e tempo 1/2200 sec ( :blink: )

Ora ho provato a impostare come suggerito da happygiraffe il DR a 100... vedremo la prossima volta.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi