Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

A sorpresa la beta pubblica di Lightroom 5


Disponibile dall sito Adobe (qui) la versione di prova pubblica di Lightroom 5.

La scadenza della versione di prova è stata fissata al 30/6, segno che probabilmente la versione finale uscirà prima.

Le nuove funzionalità vanno nella direzione di un miglioramento di caratteristiche presenti, nulla di rivoluzionario e nessuna traccia di un nuovo motore di sviluppo che ritengo verrà introdotto, come da tradizione, insieme a Photoshop CS 6 l'anno prossimo.

Probabilmente è solo una versione intermedia necessaria per sostenere le vendite.

Riporto la lista delle nuove caratteristiche (traduzione alla buona dal sito inglese) :

Nuove funzionalità di Lightroom Beta 5

Advanced Healing Brush - rimuovere facilmente gli oggetti e risolvere i difetti, anche quelli con forme irregolari, come fili residui con un singolo colpo di pennello. Prendi il controllo preciso su ciò che è stato rimosso in modo da far scomparire gli oggetti indesiderati
Upright - Raddrizzare le immagini inclinate con un solo clic. Analizza le immagini in posizione verticale e rileva linee orizzontali o verticali distorte. Si sceglie uno dei quattro metodi di correzione, e e si possono anche raddrizzare le immagini in cui l'orizzonte è nascosto.
Gradiente Radiale - Guida l'occhio dell'osservatore con maggiore flessibilità e controllo. Lo strumento gradiente radiale consente di creare effetti di vignettatura decentrati, o più aree di vignettatura all'interno di una singola immagine.
Editing offline con Anteprime intelligenti - lavorare facilmente con le immagini senza portare l'intera libreria con voi. Basta generare piccoli file stand-in chiamati Anteprime intelligenti. Le regolazioni o le aggiunte ai metadati effettuate sulle anteprime intelligenti verranno applicate automaticamente agli originali in un secondo momento.
Slideshow Condivisione video - condividere facilmente il vostro lavoro in eleganti presentazioni video. Combina immagini fisse, clip video, e musica in creative video HD che possono essere visualizzati su qualsiasi computer o dispositivo.
Crezione fotolibri migliorata - Creare bellissimi libri fotografici con le tue immagini. Lightroom include una varietà di template di libri facili da usare, e ora è possibile modificarli per creare un look personalizzato. Carica il tuo libro per la stampa con pochi clic.


Io in generale non utilizzo versioni beta salvo che non portino grandi novità, quindi prego i nikonlander che volessero sperimentare la nuova versione di riportarci le proprie impressioni a beneficio di tutti.


32 Comments

Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 20 2013 08:05

Perchè? Ti dimostrano semplicemente che loro non stanno fermi a guardare il mondo.
La 5 non è una versione stabile, le versioni beta sono un test su grande scala.
E poi la 4.4 è un'implementazione della versione 4.
La 5 è una versione NUOVA
Non vedo cosa centri l'ufficializzazione di un aggiornamento con il lancio di una nuova versione?!? o_O

Non è quello il senso della mia battuta, quanto la speranza che possano essere più veloci nei tempi tra il rilascio delle beta alle versioni ufficiali.
Ho installato la Beta v5 e l'ho provata. Per il mio flusso di lavoro aggiunge pochissimo alla v4, l'unica cosa utile per me è il nuovo Clone Tool a forma libera e non più solo circolare. Il gradiente radiale è anch'esso utile, anche se prevedo milioni di foto con misteriosi punti di luce per i prossimi anni...
Fatta la prova l'ho disinstallata. Sicuramente farò l'upgrade quando uscirà la versione finale, ma se non ci saranno novità non mi sembra un grosso passo avanti...il che mi fa pensare che ci saranno altre novità.

Il gradiente radiale è anch'esso utile, anche se prevedo milioni di foto con misteriosi punti di luce per i prossimi anni...

Troppo tardi, é giá di moda... :(

Sicuramente farò l'upgrade quando uscirà la versione finale, ma se non ci saranno novità non mi sembra un grosso passo avanti...il che mi fa pensare che ci saranno altre novità.

Non mi ricordo se le ultime versioni (in particolare il passaggio tra la 3 e la 4) hanno messo effettivamente delle cose in piú tra la Beta e la versione finale.
Dobbiamo aspettarcelo o no?
a_
Nota di servizio: installando LR5 Beta la lingua di LR4 si è risettata su Italiano, mentre io sono abituato a lavorare in Inglese. Purtroppo non c'è un'opzione di lingua, ma esiste un metodo semplice: basta andare sul folder di installazione>Resources>it e poi cancellare o rinominare il file presente su quella cartella per renderlo inutilizzabile. Facendo ripartire LR si setterà su English.
Questo lo dico per l'improbabile, ma possibile, caso che ci sia qualcun altro che preferisce LR in inglese, essendo abituato ai termini internazionali.

Nota di servizio: installando LR5 Beta la lingua di LR4 si è risettata su Italiano, mentre io sono abituato a lavorare in Inglese. Purtroppo non c'è un'opzione di lingua, ma esiste un metodo semplice: basta andare sul folder di installazione>Resources>it e poi cancellare o rinominare il file presente su quella cartella per renderlo inutilizzabile. Facendo ripartire LR si setterà su English.
Questo lo dico per l'improbabile, ma possibile, caso che ci sia qualcun altro che preferisce LR in inglese, essendo abituato ai termini internazionali.

??!?
Su windows non c'é l'opzione lingua nelle preferenze di LR4?
Perché sui Mac é la prima opzione del pannello "General". :GrattaTesta:

In ogni caso non sei lunico, io uso il computer in inglese praticamente da sempre (ben prima di emigrare), proprio per evitare gli orrori di traduzione (e le discordanze tra i diversi sitemi, che rendono uno strazio parlarsi tra utenti che usano O.S. differenti...).
a_
...ops...c'è l'opzione! ma almeno così ho sradicato il problema per sempre ;)
Foto
Fab Cortesi
mag 21 2013 14:03

Dovuta all'imminente uscita di Lightroom 5, B&H qui sta offrendo, per liberarsi dei residui di magazzino, ad un allettante prezzo (93US $)  la versione 4.

 

Chiaramente offerta valida per i residenti USA visto che e' la versione CD e quindi tra le spedizioni e dazi vari.....

 

Chissa che non lo faccia anche Adobe.

Chiaro questa offerta e' valida per chi non lo ha gia! :lol:  :lol:  :lol:  

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi