Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon Coolpix A - la compatta per entusiasti ?


Presentata oggi la nuova Collpix con sensore APS-C (quello della D7000 ) e ottica fissa da 18 mm (equivalente ad un 28/2.8 :

Immagine Allegata: A_BK_front34l_lo.jpg Immagine Allegata: A_BK_left_lo.jpg
Immagine Allegata: A_DFCP1_BK_frt34r.jpg Immagine Allegata: DF_CP.jpg


Comunicato stampa di Nikon Usa :

MELVILLE, N.Y. (March 4, 2013) – Today, Nikon Inc. announced two new advanced performance COOLPIX cameras, built for the customer seeking the best image quality possible with the convenience and ease-of-use of a compact camera. The Nikon COOLPIX A is the first COOLPIX to incorporate a DX-format sensor, similar to those found in many of Nikon’s coveted D-SLRs, which provides the highest image quality possible from a compact point-and-shoot. Additionally, the small yet powerful COOLPIX P330 fits comfortably into a shirt pocket, yet gives users the confidence to capture beautiful imagery through amazing optics, low-light capabilities and creative control.
"The introduction of the COOLPIX A, as Nikon’s flagship COOLPIX camera, provides uncompromised image quality and incredibly sharp detail in a compact point-and-shoot camera. As the first COOLPIX to use a DX-format sensor, the COOLPIX A will exceed expectations for its unsurpassed performance," said Bo Kajiwara, Vice President of Marketing, Planning and Customer Experience, Nikon Inc. "The COOLPIX A, along with the COOLPIX P330, demonstrates the forward-looking direction of the Advanced Performance COOLPIX line, and packs all of the benefits of Nikon’s optical heritage and imaging experience into a compact, yet powerful package."
Advanced Performance COOLPIX Cameras with Wi-Fi® Connectivity
For those who never settle for second best, this new duo presents the optimal choice to consistently capture high-quality images and HD video with outstanding clarity and detail. Thanks to their exceptional CMOS imaging sensors and world-class NIKKOR lenses, these cameras deliver brilliant photos amidst the action, even in low-light conditions. With compact designs and advanced feature sets that allow users to easily grow and improve their image or video shooting skills, these new COOLPIX cameras provide creative control and connectivity options for the photographer in everyone. These new cameras also join the ultra-zoom COOLPIX P520 and performance powerhouse COOLPIX P7700 in Nikon’s series of COOLPIX Advanced Performance cameras.
Once a still or video has been captured, both cameras let users share images instantly with family and friends when connected using the optional WU-1a Wireless Mobile Adapter*1. This accessory pairs with the free downloadable Wireless Mobile Utility application1, which enables users to transfer their images and videos to compatible smart devices and tablets for easy sharing and viewing with others.
The COOLPIX A: Nikon’s First DX-Format COOLPIX Camera Unlike any other COOLPIX camera, the new COOLPIX A is equipped with a DX-format CMOS sensor that enables users to achieve superior image quality previously only possible with a Nikon D-SLR. The combination of this 16.2-megapixel DX-format sensor and ultra-sharp prime NIKKOR lens firmly positions the COOLPIX A as the reigning flagship camera in the COOLPIX line.
The all-glass 18.5mm (28mm equivalent) prime lens has an f/2.8 aperture, allowing users to shoot with a shallow depth of field to blur backgrounds for professional-looking photos. Even when the sun goes down, the lens offers the ability to turn a fleeting glance into a flattering moonlit portrait with just a press of the shutter. Always ready for the spontaneous moment, the camera’s quick AF performance and 4 frames-per-second (fps) burst help users to consistently capture any moment with outstanding image quality.
For those who want to push their photography skills, the versatile COOLPIX A also offers advanced settings to allow shooters to have complete creative control to master nearly any shooting situation. With multiple Scene Modes, a familiar manual focus ring, full manual exposure controls (P,S,A,M), and the ability to shoot RAW/NEF image files, even a simple snapshot can be transformed into artistic expression.
Additionally, the COOLPIX A offers a variety of accessories to enhance the shooting experience, including the DF-CP1 Optical Viewfinder, the UR-E24 Adapter Ring for attaching lens hoods and filters, and the HN-CP18 metal Lens Hood, which helps protect the surface of the lens and restricts light from passing through without negatively influencing images. The camera also has a full size hot shoe port that makes the camera compatible with various accessories such as Nikon Speedlights.


disponibile a partire da marzo, prezzo suggerito 1.096 dollari. Il mirino ottico aggiuntivo viene circa 449 dollari in più ;)
Immagine Allegata: Nikon-Coolpix-A-compact-camera.png


50 Comments

Foto
Paolo Tagliaro
mar 05 2013 14:16
Secondo me sono rimasti ancorati e abbagliati dal fatto che tempo fa l'utente Nikon era disposto a pagare qualcosa in più per il nome (v. dichiarazioni di un paio di anni fa).
Su questo ci stanno marciando e marce...
Io continuo a pensare che sia un modello vecchio, lanciato sul mercato adesso ... per distrazione/disperazione.

Il 18/2.8 per questa compatta è stato brevettato a metà 2011. Il sensore è quello della D7000 ... del 2010.
Insomma è un oggetto vecchio, come la Canon EOS M, e passerà tra i fischi come una meteora :)

Mi aspetto al Photoshow di vederne qualcuna in mano alle veline dello stand Nital o magari al taschino di uno del loro staff tecnico, abbinata ad un panciotto in tinta o ad una pashmina color argento come le chiome di qualche vecchio guru torinese ;)

Quasi quasi ci vado solo per questo. Ma a differenza di Adriano, non la prendo in mano nemmeno se mi costringe una top-model ;)
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 15:01

[...]

Quasi quasi ci vado solo per questo. Ma a differenza di Adriano, non la prendo in mano nemmeno se mi costringe una top-model ;)


Ma scherzi ? quella non la tocco neppure io: ho altro da toccare ...
:P
Foto
Max Aquila
mar 05 2013 18:31

Adriano, lo sai che la Aston Martin fa la sua versione della Toyota IQ per soli 60.000 euro ?
Non è una DB9 ma c'è scritto sopra quello che c'era sulla macchina di 007 :) ... finora ne hanno vendute ... tre ;)

Per il resto, una fotocamera vale per le sue possibilità di utilizzo non per la sua scheda di laboratorio.

Una compatta senza mirino, con un fisso da 28 mm F2.8 e 200 scatti di autonomia, non vale niente
Anche se ha un sensore da 10 pollici dietro.

pero' calafatandola....
200 scatti giusto il tempo di una sommozzata ...

del resto quell'orrenda mascherina posta davanti l'obiettivo fa pensare a certe, vecchie, soluzioni underwater, di altre marche pero'...

anni '90
e chi la vuole? e poi a quel prezzo.

Ottimo segno: stavolta li cacciano, stanno inanellando dei fiaschi clamorosi, questa non se la caga nessuno.

non serve fare compromessi e buttare fuori roba un pò leica e un pò fuji...devono prendere delle decisioni nette, lavorano in nikon non in vattelapesca.

per quanto mi riguarda la pagherei anche 1.600 euro ma ci dovevano ficcare il sensore della d4 e un 35/1.4 studiato per l'occasione
allora avrebbe avuto un senso IMO
Foto
Giuliano M.
mar 05 2013 22:29
A meno della cifra richiesta per questa ciofeca (esteticamente parlando, s'intende) + mirino, mi prendo la X-Pro 1 ed il 35 1.4, scusate se è poco ;)
Giuliano, fosse solo l'estetica che è un fattore comunque soggettivo e quindi disputabile per convenzione.

Qui abbiamo semplicemente un aborto industriale, nato di 36 mesi, spacciato per novità :(
Foto
Fab Cortesi
mar 06 2013 14:54
Per chi vuole leggere (spagnolo) una piccola recensione può farlo qui

Immagine inserita Immagine inserita

Rimango dell'opinione che:
- troppo cara
- troppo tardi
(Pur)troppo Nikon!
... giusto fab.

Peraltro non si è sottolineato (o forse l'ho fatto ?) che l'autofocus di questa Culpics A è quello tradizionale da compatta.
Non è quello ibrido ed ipervelocissimo della Nikon One, non è quello nuovo della Fujifilm X100s.

Se fosse uscita sei anni fa, sarebbe stata fenomenale.
Fosse uscita tre anni fa, avrebbe spopolato.

Adesso sembra un lapsus, come se avessero mandato alla stampa una cartella con materiale di un prodotto uscito di produzione ;)

Oppure il loro target è questo :


Immagine Allegata: 0-Hero.jpg

ed hanno solo sbagliato a scrivere il cartellino del prezzo. Intendevano 459 euro ;)
Oppure questa voleva essere la Nikon One F1 e alla fine si sono sbagliati ed hanno messo un sensore da 2 pollici al posto di quello da 1 pollice e si sono dimenticati il mirino e l'autofocus a differenza di fase.
Chissà se qualcuno si giocherà il posto con queste ... dimenticanze ;)

(PS : il flop Canon EOS M adesso viene scontato a 600 dollari ... ma là almeno le ottiche si cambiano)
Io sono sempre molto restio a criticare Nikon perchè penso che abbiano degli ottimi professionisti in tutti i campi e so che è facile criticare da fuori senza sapere come stanno le cose aldilà delle chiacchiere di un forum...però questa volta, caspita, cosa hanno combinato!
Foto
Adriano Max
mar 07 2013 09:44

pero' calafatandola....[...]


Hahahahahahaaaaa !! Giuro che ho avuto l'immagine di quel coso coperto di paglia e pece e ho pensato positivo !!
:D :D :D
Foto
Alessandro
mar 07 2013 13:20
mah... allibisco...
Scommetto che la prossima 'invenzione' sara' una compatta a pellicola :)
Foto
Adriano Max
mar 08 2013 16:49

Io sono sempre molto restio a criticare Nikon perchè penso che abbiano degli ottimi professionisti in tutti i campi e so che è facile criticare da fuori senza sapere come stanno le cose aldilà delle chiacchiere di un forum...però questa volta, caspita, cosa hanno combinato!


Un prodotto per vendere a troppo spendendo niente per farlo ... vedremo dove precipita il prezzo tra 6 mesi ... costa poco: un mirino a traguardo potevano metterlo !
Lo sanno anche ai beni Culturali della Lombardia che "Notizie storiche: Il mirino è una delle parti essenziali degli apparecchi fotografici" !!
:P

Ciao,
A.
Foto
Adriano Max
mag 07 2013 16:34

Un confronto referenziato tra la Nikon Coolpix A e la nuova Ricoh GR che ne insedia già ogni aspetto, prezzo incluso: http://blog.mingthei...ikon-coolpix-a/

 

Ciao,

Adri.

A proposito, chi si ricorda che oramai parecchi mesi fa Nikon ha presentato questa macchina ? :)

 

Si è vista la coda ai negozi o la lista d'attesa su Amazon per averne un esemplare come è accaduto per la Leica M, la Fujifilm X100s o sta avvenendo adesso per le Sony A7 ? ;)

[..]
Morale : nessuno la comprerà - a prescindere dalle prestazioni - finchè non verrà sostituita e svenduta.
Tra un anno si troverà a 270 euro (così come la V1 adesso si compra a 173) ;)

 

Facile previsione ? :)

La macchina è stata svenduta fino a 399 dollari e poi, esaurita, posta fuori catalogo.

Senza sostituti in vista ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 29 2015 18:07

E dove hanno trovato il pollo che l'ha presa a 399 euro? spero gli abbiano regalato il mirino perlomeno :)

Foto
danighost
mag 30 2015 07:10

Il mondo è un'enorme pollaio ...  :ninja:

Bella sventola Bernardo ;) penso che non mi potrò privare della versione silver :) ovviamente con mirino aggiuntivo coordinato ;)

 

 

Ebbene si, a distanza di quattro anni dal lancio, l'ho presa in liquidazione, proprio silver, con il mirino aggiuntivo coordinato.

Il tutto ad una cifra imbarazzante (il 10% del prezzo ufficiale del 2013 in Italia), nuova con 4 anni di garanzia Nital.

E adesso devo ammettere che a questo prezzo, è veramente una bella macchina :marameo:

Foto
Adriano Max
mar 02 2017 15:18

 

 

Ebbene si, a distanza di quattro anni dal lancio, l'ho presa in liquidazione, proprio silver, con il mirino aggiuntivo coordinato.

Il tutto ad una cifra imbarazzante (il 10% del prezzo ufficiale del 2013 in Italia), nuova con 4 anni di garanzia Nital.

E adesso devo ammettere che a questo prezzo, è veramente una bella macchina :marameo:

 

Se ne volessi una nera... posso trovarla ?

:P

 

Se ne volessi una nera... posso trovarla ?

:P

 

Erano due. Vendute subito.

Foto
Adriano Max
mar 02 2017 16:21

 

Erano due. Vendute subito.

 

Eecchepeccatoo !!

:D

 

So comunque a quale compatta mirare se non reperisco un'altra A a buon prezzo...

:ninja:

 

Se ne volessi una nera... posso trovarla ?

:P

 

E se cercassi un po' di tempo per andare a fotografare, sapreste dirmi dove trovarlo....?  :(

Foto
Adriano Max
mar 03 2017 15:36

 

E se cercassi un po' di tempo per andare a fotografare, sapreste dirmi dove trovarlo....?  :(

 

Io me lo invento nei tragitti, portandomi dietro cellulare o reflex o ... bisogna accontentarsi.

https://www.instagram.com/axnaird/

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi