Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Centri assistenza autorizzata Nikon


Elenchiamo qua di seguito tutti i centri di assistenza del suolo nazionale, divisi per regione, con un collegamento all'eventuale sito del centro e/o ad una discussione del forum che contenga qualche esperienza personale.

Vi preghiamo di collaborare al fine della realizzazione di una rete informativa il pi? possibile completa.

Grazie


Lazio

Advanced CSA (Roma) - [sito] - [forum]

Dear Camera (Roma) - [sito] - [forum]


Lombardia

Pravo (Milano) - [sito] - [forum]

BAMES Vimercate (MI) sito

Toscana

Del-Pal (Pisa e Firenze) - [sito] - [forum]

NF Service (Firenze) - [forum]


[Svizzera]

Foto Video M?ller (Locarno) - [sito] - [forum]

Advanced CSA Via Ugo De Carolis 85/e 00136 Roma. Telefono: 0635498407, Fax 0635498635

Immagine Allegata: www_advancedcsa_it_dove_siamo_asp.jpg

Pravo (di F.Vollono e C) via Jacopo della Quercia 3 Milano

Immagine inseritaTel. 02.49.81.023 - Fax 02.49.84.450

? assistenza autorizzata Nikon da quasi trent'anni, quando l'importatore italiano si chiamava in altro modo e poi cambi? ancora nome e poi finalmente fu rimpiazzato dall'attuale.

Diciamo che di Nikon se ne intendono abbastanza...

DearCamera Roma, in via Giuseppe Manno, 3 - Zona San Giovanni ? Appio latino
Immagine Allegata: dearcamera.jpg Telefoni: 06 77073770 06 97840745 Fax: 06 97840745 e-mail: info@dearcamera.com

laboratorio pi? recente di fondazione, ma molto stimato da quanto ho appreso dai commenti in giro sul forum degli amici romani.

Del-Pal
a Pisa, Viale Bonaini n.88, cap.56125 Tel. 050/43362 Fax 050/21384
Immagine inserita

a Sesto Fiorentino (FI), via Lucchese 20 / 24 , cap.50019 Tel. 055/315635
Immagine inserita

Laboratorio di assistenza specializzata Nikon, Canon, Minolta, Pentax, Olympus, Tamron, Zenza Bronica.
Immagine inserita

Se non erro, fino a quando importatore Nikon era Konos (con sede ad Osmannoro di Sesto Fiorentino) era proprio questo laboratorio ad avere l'esclusiva per l'assistenza

ne ho ritrovato un'altro dei laboratori esterni alla LTR ma autorizzati:
N.F. SERVICE DI CINEL DANILO,
via Cetino 23, 50013 Campi Bisenzio, FI
tel: 055-8962744 fax: 055/8963191

http://www.nfservice.it/

Immagine Allegata: nf_service_campibisenzioFI_nikonservice.jpg


40 Comments

Foto
VonGheller
mar 17 2013 17:07

Non lo sapevo, bene!
Grazie

Dove si trova?


Viale Della Navigazione Interna, (40 mi sembra). Comunque è di fianco all'elettroveneta, trovi un vecchio insediamento industriale che è stato suddiviso in tante porzioni. C'è un cortile che lo attraversa ed una vecchia tettoia che lo ricopre, prima dell'inizio della tettoia sulla sx c'è una porticina ed un cartello con scritto ORMAF. Moooolto ridimensionati rispetto l' era gloriosa quando commercializzavano la STUDIO MASTER (loro brevetto), però ci sono.

http://www.3skl.it/3...id_struttura=86

Nel sito viene riportato ancora il vecchio civico (79). Ora si trovano al 40 più o meno...
 
Foto
Paolo Tagliaro
mar 18 2013 09:07
Grazie Enrico, è bene saperlo se dovesse servire ed è pure comodo.

Purtroppo devo esprimere un giudizio negativo sul centro di assitenza di Firenze Tecias.

Avevo il 28/70 e l'80/200 AFS che a volte decidevano di bloccarsi e non sempre muovendo la ghiera della messa a fuoco o facendo altre manovre ripartivano.

Ho spedito il tutto in assistenza e dopo una settimana ho riavuto a casa le ottiche con:

80/200 presenta il solito difetto,

28/70 la ghiera dello zoom ha l'escursione da 70 a 40 mm sotto è bloccata, non ho provato il funzionamento dell'AF perchè troppo incavolato.

Ho speso 855€ tra riparazione e spedizione e mi ritrovo con le ottiche non funzionanti :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89: .

E il centro è chiuso fino al 28 per ferie .

Foto
VonGheller
ago 12 2013 12:04

Purtroppo devo esprimere un giudizio negativo sul centro di assitenza di Firenze Tecias.

Avevo il 28/70 e l'80/200 AFS che a volte decidevano di bloccarsi e non sempre muovendo la ghiera della messa a fuoco o facendo altre manovre ripartivano.

Ho spedito il tutto in assistenza e dopo una settimana ho riavuto a casa le ottiche con:

80/200 presenta il solito difetto,

28/70 la ghiera dello zoom ha l'escursione da 70 a 40 mm sotto è bloccata, non ho provato il funzionamento dell'AF perchè troppo incavolato.

Ho speso 855€ tra riparazione e spedizione e mi ritrovo con le ottiche non funzionanti :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89:  :bigemo_harabe_net-89: .

E il centro è chiuso fino al 28 per ferie .

 

Quasi peggio dei centri di assistenza Samsung! Spero che il tuo prossimo post sia per segnalare il buon fine della disaventura... poi anch'io ho l'80-200 che talvolta si blocca l'autofocus e mi costringo a sbloccarlo con un colpetto alla ghiera MAF. Devo preoccuparmi? :GrattaTesta:

Foto
VonGheller
ago 14 2013 11:24

Considerando che si tratta di meccanica delicata, SI!
Più che preoccuparti, smettila di dare colpetti di vario genere, prova a spostare a mano la ghiera e vedere se riparte in quel modo.

 

Focheggiando in manuale, ruotando lentamente, si blocca a 3,5m della scala metrica. Se si usa l'autofocus non si blocca e se lo fa succede se era fermo in prossimità dei 3,5m. Quando si blocca lo riporto manualmente a infinito o a 1,5m e poi faccio ripartire l'autofocus, in alternativa focheggio manualmente ma in maniera decisa e prendendo una certa "rincorsa" rispetto il punto di blocco (con questo intendevo colpetti colpetti). Non sembrerebbe nulla di "fatale" anzi, a detta del tecnico della Ormaf è un difetto diffuso specie sull'80-200 af-s che si dovrebbe risolvere cambiando un anello. Il problema è che ne abbiamo parlato mentre il mio 28-70 era sotto i ferri per sostituire l'af-s quindi non son stato li a chiedere quanto sarebbe costato l'intervento. Calcoliamo che circa la sostituzione dell'af-s del 28-70 si era espresso con "ci vorranno parecchi soldini per riportarlo in vita" e mi costò 500€ comprensivo di sostituzione gruppo contatti e taratura dell'ottica. Riguardo il difetto dell'80-200 mi ha detto "non costerà molto".... facendo proporzioni a spanne mi sembra eccessivo 400€ al pezzo per questa riparazione, ammesso che il tecnico dell'ORMAF non l'abbia sottovalutata....

Rieccomi rientrato dalla trasferta di lavoro. Devo dire che Simone, il titolare della Tecias, è stato più che solerte. Alla sera dell'arrivo con prova degli obbiettivi gli ho mandato una mail spiegando il perdurare dell' inconveniente sull'80/200 e del problema ghiera sul 28/70 e della mia delusione, ribadisco più che arrabbiatura delusione. Alla mattina alle 8,30 benchè in ferie mi ha contattato per avere lumi e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima della riapertura mi contatta per darmi l'indirizzo del corriere per fargli riavere le ottiche. Enrico anche il mio 80/200 ha il solito difetto, si blocca nel mirino mi si accende uno dei 2 triangolini e l'ottica non parte, giro di poco la ghiera di messa a fuoco e l'ottica riparte. Per la riparazione ho speso 350€ per l'80/200 e 440€ per il 28/70 compresa la sostituzione della gomma della ghiera zoom.

Speriamo che alla riapertura si risolva tutto nei migliore dei modi.

Tra parentesi ho anche il motore del 17/35 che fischia :( :( :(

Rieccomi rientrato dalla trasferta di lavoro. Devo dire che Simone, il titolare della Tecias, è stato più che solerte. Alla sera dell'arrivo con prova degli obbiettivi gli ho mandato una mail spiegando il perdurare dell' inconveniente sull'80/200 e del problema ghiera sul 28/70 e della mia delusione, ribadisco più che arrabbiatura delusione. Alla mattina alle 8,30 benchè in ferie mi ha contattato per avere lumi e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima della riapertura mi contatta per darmi l'indirizzo del corriere per fargli riavere le ottiche. Enrico anche il mio 80/200 ha il solito difetto, si blocca nel mirino mi si accende uno dei 2 triangolini e l'ottica non parte, giro di poco la ghiera di messa a fuoco e l'ottica riparte. Per la riparazione ho speso 350€ per l'80/200 e 440€ per il 28/70 compresa la sostituzione della gomma della ghiera zoom.

Speriamo che alla riapertura si risolva tutto nei migliore dei modi.

Tra parentesi ho anche il motore del 17/35 che fischia :( :( :(

hai... il fischio.. hai.. hai...   che male se sarà poi il motore AF...

Foto
VonGheller
ago 28 2013 12:53

Rieccomi rientrato dalla trasferta di lavoro. Devo dire che Simone, il titolare della Tecias, è stato più che solerte. Alla sera dell'arrivo con prova degli obbiettivi gli ho mandato una mail spiegando il perdurare dell' inconveniente sull'80/200 e del problema ghiera sul 28/70 e della mia delusione, ribadisco più che arrabbiatura delusione. Alla mattina alle 8,30 benchè in ferie mi ha contattato per avere lumi e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima della riapertura mi contatta per darmi l'indirizzo del corriere per fargli riavere le ottiche. Enrico anche il mio 80/200 ha il solito difetto, si blocca nel mirino mi si accende uno dei 2 triangolini e l'ottica non parte, giro di poco la ghiera di messa a fuoco e l'ottica riparte. Per la riparazione ho speso 350€ per l'80/200 e 440€ per il 28/70 compresa la sostituzione della gomma della ghiera zoom.

Speriamo che alla riapertura si risolva tutto nei migliore dei modi.

Tra parentesi ho anche il motore del 17/35 che fischia :( :( :(

Quante analogie! Avevo il 17-35 fischiante, il 28-70 fischiante e rallentato e l'80-200 con l'attacco filtro ovalizzato... (li avevo acquistati tutti usati e tutti mal messi ma ad un prezzo nettamente inferiore al loro valore)

Nel caso del 17-35 l'acquisto si è rivelato un affare, dopo 2 mesi di utilizzo intensivo il fischio si era già notevolmente affievolito, ora è sparito del tutto.

Il 28-70 è stato un buco nell'acqua, con quello che ci ho speso per acquistarlo e rimetterlo a nuovo potevo quasi comprarne uno nuovo. (500€ di riparazione e 400€ per l'acquisto)

L'80-200 l'ho preso a 400€ in condizioni tali da non riuscire nemmeno ad installargli il filtro. Con una morsa e l'appoggio di un amico idraulico l'ho rimesso a "nuovo" ed è sempre andato alla grande, ultimamente però ha cominciato con sto blocco af che a questo punto mi preoccupa... vedremo.

Morale della favola? Il fischio non significa nulla, salvo non sia accompagnato da un rallentamento dell'af! ^_^

LTR stessa dichiara che il fischio non è di per se un difetto e che, salvo altri problemi, non vale la pena intervenire :) (fonte Newoldcamera).

In generale però è un'occasione per acquistare a prezzi più convenienti.

 

Sinora a me è capitato di riscontrare il problema solo sulla penultima generazione.

 

Gli ultimi professionali ne sembrano esenti.

 

Probabilmente è qualche cosa di legato alla trasmissione del modo.

Foto
VonGheller
dic 03 2013 20:26

Rieccomi rientrato dalla trasferta di lavoro. Devo dire che Simone, il titolare della Tecias, è stato più che solerte. Alla sera dell'arrivo con prova degli obbiettivi gli ho mandato una mail spiegando il perdurare dell' inconveniente sull'80/200 e del problema ghiera sul 28/70 e della mia delusione, ribadisco più che arrabbiatura delusione. Alla mattina alle 8,30 benchè in ferie mi ha contattato per avere lumi e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima della riapertura mi contatta per darmi l'indirizzo del corriere per fargli riavere le ottiche. Enrico anche il mio 80/200 ha il solito difetto, si blocca nel mirino mi si accende uno dei 2 triangolini e l'ottica non parte, giro di poco la ghiera di messa a fuoco e l'ottica riparte. Per la riparazione ho speso 350€ per l'80/200 e 440€ per il 28/70 compresa la sostituzione della gomma della ghiera zoom.

Speriamo che alla riapertura si risolva tutto nei migliore dei modi.

Tra parentesi ho anche il motore del 17/35 che fischia :( :( :(

Dimenticavo di scrivere l'esito del giretto in assistenza dell'80-200... Alla fine il tecnico ORMAF aveva ragione. Ho speso 120€ per la riparazione e da poco più di un mese lo utilizzo senza alcun problema, un violino. LTR non vedrà mai nulla dal sottoscritto! :bigemo_harabe_net-89:

Foto
tulkashin
apr 04 2016 09:48

Vi racconto la mia prima esperienza con un centro Nikon autorizzato.

 

Amichevole del Cagliari, lavoravo su due corpi, D90 con 300/4 su monopiede 682B con supporto a tre piedi e D610 con 180/2.8. Quando mi sono spostato la borsa ha agganciato il monopiede che è franato lateralmente. Brividi: pensavo di aver rotto la lente frontale del 300... Mi avvicino lentamente e si era aperto in due longitudinalmente il paraluce integrato, per il resto nessun segno su obiettivo e D90. Continuo a scattare tranquillamente.

Una settimana dopo si verifica un problema con il 28/1.8 e la D610: la fotocamera ha difficoltà ad restare in live-view, inoltre, chiudendo oltre 2.8 non riesce a scattare; poi, grazie anche a un appunto di Valerio, scopro che il diaframma è bloccato su 1.8, non importa quale diaframma selezioni sul corpo macchina. Faccio una verifica con gli altri obiettivi in mio possesso e anche il 50/1.4 su D610 ha difficoltà ad andare in live-view, mentre per il resto funziona normalmente. Provo gli altri obiettivi in mio possesso (105/2, 180/2.8 e 300/4) che però funzionano regolarmente. Al che provo il 28 e il 50 su D90 e lì tutto ok.

 

Decido di mandare in assistenza D610 (avendo superato i 100K scatti in meno di un anno è il caso anche di farle dare una bella spolverata) e il 300/4.

 

Cerco su nikonland e poi su nikon.it consigli sui centri assistenza autorizzati. Il primo della lista sta in Lombardia: chiamo 4 volte in 2 giorni diversi, sempre occupato. Mando mail, mi rispondono dopo un mese, quando ormai avevo spedito tutto a Roma. Al terzo giorno chiamo il centro assistenza di Roma, Advanced CSA: molto gentili, spiego i problemi, mi consigliano di inviare anche il 28 perché dovrebbe essere un problema di contatti. Invio tutto quanto, mi arriva il preventivo nei tempi indicati e mi viene segnalato che il paraluce del 300 potrebbe arrivare un bel po' in ritardo. Dopo 7 settimane, con Pasqua di mezzo, ricevo tutto. In regalo anche un'agenda tascabile in pelle Nikon, molto carina :)

Foto
Valerio Brùstia
apr 04 2016 13:54

Ci vuole così poco ad esser cortesi: sette settimane però sono una vergogna. Siamo proprio in Italia, mannaggia,  con i suoi pro si mangia bene e la gente è simpatica, e i contro... uhhh che lista!

Foto
tulkashin
apr 04 2016 15:14

Eh, io avevo messo in conto un mese, invece il paraluce è arrivato solo dopo un mese e mezzo. Mi ha invece lasciato esterrefatto la risposta lombarda dopo un mese...

Foto
Francesco64
apr 04 2016 17:16

Eh, io avevo messo in conto un mese, invece il paraluce è arrivato solo dopo un mese e mezzo. Mi ha invece lasciato esterrefatto la risposta lombarda dopo un mese...

 

I "Lumbard" di cui parli sono a Milano e iniziano per P immagino.

Purtroppo qualche anno fa sono stati tagliati fuori dalla lista dei riparatori ufficiali e il servizio che offrono e' precipitato, soprattutto su oggetti moderni, per i quali pare che abbiano difficolta' ad avere le attrezzature specializzate.

Al di la' del grottesco rispondere ad una email dopo un mese, ho due amici che con loro hanno avuto solo problemi.

Qualche anno fa c'era un altro centro a Vimercate, fra l'altro vicinissimo a casa mia, ma purtroppo e' stato chiuso.

Francesco, io lo scorso ottobre ho portato la mia D810 dove dici.

Diagnosi : sostituzione otturatore. Intervento fuori garanzia a mio carico.

Eseguito in 5 giorni di calendario, esito perfettamente riuscito.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi