Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Daniele Pellegrini


La sua biografia inizia così:

Daniele Pellegrini, fotogiornalista documentarista specializzato in reportage geografico, naturalistico, etnografico, archeologico, é nato a Crespano del Grappa (Treviso) nel 1945. Laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano con una tesi in etnologia dedicata all'etnia afghana dei Kafiri, é considerato senz'altro un figlio d'arte, in quanto i suoi genitori, Lino ed Elena Pellegrini, per oltre cinquant'anni hanno realizzato reportages fotogiornalistici in tutto il mondo.
Poco più che ventenne...




Ecco a mio avviso un grande fotografo di reportage, viaggi e avventure che lo hanno portato ovunque nel mondo. E' stato negli anni '80 il mio principale riferimento per tutti gli scatti di natura, di paesaggio, ritratto e quant'altro si può incontrare nel momento in cui si desidera documentare popoli, territorio e cultura.

Tecnico ma al contempo creativo ha sempre adoperato attrezzature Nikon, scegliendo sempre tra tutti gli strumenti messi a disposizione: ogni scatto é mediato sulla sua grande esperienza, accompagnata da una continua ricerca tecnica per offrire sempre un taglio vivace, non banale e ricco di spunti.

Per me é un grande maestro della fotografia, italiano: conservo tutte le annate d'oro di Airone che contengono i suoi scatti che ho sempre studiato, osservato e amato: é quindi un grandissimo piacere segnalarverlo qui.

Allego qualche suo scatto, ma non mancate di visitare il suo sito e le sue gallerie...

Immagine Allegata: pellegrini.JPG
Immagine Allegata: pellegrini2.JPG
Immagine Allegata: pellegrini_5.JPG
Immagine Allegata: pellegrini_6.JPG
Immagine Allegata: pellegrini_7.JPG
Immagine Allegata: pellegrini_8.JPG


... vi lascio indovinare obiettivi e fotocamere che si vedono in questi scatti Immagine inserita chiaramente Nikon é la sua terra !
Immagine inserita


35 Comments

Anche da parte mia, devo aggiungere un paio di cose..

ho aspettato che mi riportassero il famoso volume e, ieri sera è tornato certamente più ricco rispetto alla sua partenza, ricco di due firme che danno un'imprintig differete al volume.. altresì alla distanza di oltre tre lustri..  e non è per nulla poco; ringrazio pubblicamente i due autori per i due autografi per la estrema cortesia riservatami.Immagine Allegata: 01 - ridd.jpg

 

lo sò che era già pubblicata, ma se uno entra ora sul sito.. e non vi era mai stato.. almeno realizza di cosa si stà parlando.. e poi.. è bella dai.

 

Immagine Allegata: 02 - ridd.jpg

 

ed ecco le due firme..   mitiche... riuscire ad averle tanti anni dopo... uno sballo..

 

Immagine Allegata: 03 - ridd.jpg

 

anno di pubblicazione 1980, ma all'epoca in quanti si sono resi conto del valore dell'opera?

 

Immagine Allegata: 04 - ridd.jpg

 

ed infine.. mi rammarico nel constatare che la qualità globale dei libri in relazione ai costi è... caduta in basso..

questo volume costava 20.000 dell'epoca, non poche ma nemmeno una follia..  e sarebbero con il cambio che ci hanno imposto circa 10 €.. ma ora un volume simile.. non lo si trova a meno di 40 €... 

 

altra cosa che mi ha sempre incuriosito.. quanti volumi avranno venduto? mi auguro tanti.. ma ho dei dubbi...

 

Rinnovo ancora i ringraziamenti a Mc Photo per nikonland, e a Cesare Gerolimetto ass. a Daniele Pellegrini..

 

tra l'altro.. ho nel box.. tanti ma tanti numeri di Airone... oltre che a Oasis, di cui ho anche il famigerato numero zero..

 

Grazie  Roby c4 

Foto
Valerio Brùstia
giu 20 2016 16:20

Si l'ho visto, ma hai visto che nella mail lo chiamano DAVIDE pellegrini?  :blink:  :wacko:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Io mi son detto: ossignore, sarà parente, un nipote? Cacchio scatta proprio come lo zio perchè il ritratto a mezz'acqua mi era familiare

 

Trak vado sul link ... ma va' è lui  :glare:

 

C'è un passaggio nell'intervista che mette tutti con i piedi a terra. Ah!

Foto
Massimo Vignoli
giu 21 2016 05:55
Grazie della segnalazione: bellissima intervista!

Grazie, lettura interessante.

Mi sembra di ricordare...    ;)  ;)  che qualche tempo fa, qualcuno .. e diciamo che non mi ricordo chi, mi disse.. Roby, quanto starai bene, prendiamo la macchinina ( in senso di automobile n.d.r. )  e

andiamo a fotografarci il Pigafetta in lungo e in largo...

 

ora...  :o  :o   è un pezzo che tutto sommato sto bene... ma della promessa?... nulla...

 

magari si è dimenticato... chissà.. se ora gli torna in mente..   appunto, chissà...

Foto
Valerio Brùstia
giu 21 2016 11:49

Roby dovremmo andare anche a Racconigi ... 

quest'anno siam già stati in gamba: tra Raduno Nikonland e Nikon DAY ne abbiam già fatte un paio. 

ma guarda... ha accettato il guanto..  si è riconosciuto il birbante,  e allora.. ricorda che si doveva andare anche a Torrile...   a Racconigi no, siamo troppo vicini a chi so io e non vorrei che la loro lunga mano...

 

intanto venerdì vado a Cimbergo.. a collaudare per benino il 10 und 20...

Foto
Valerio Brùstia
giu 21 2016 17:23

Massimo grazie e sarebbe anche un'occasione per ritornare dalle tue parti che son proprio belle zone

povero micio...  nel sacco.. ma perché non ci andate voi nel sacco?... e non i mici... :ciao:  :ciao:  :ciao:

Foto
Leonardo Visentìn
giu 21 2016 20:34
Basta che chiamate e... Miao!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi