Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Se questa é la tendenza, non mi piace !


Immagine Allegata: Untitled-1.jpg

Il paraluce in vera plastica del nuovo 24/1.4G da 2.300 euro di listino ...


Immagine Allegata: _EGL2412.jpg

Il corpo in vera plastica del nuovo 24/1.4G da 2.300 euro di listino. Quanto dureranno quegli ingranaggini da slot car ?


Se prendete in mano il 70-200/2.8 VR II vi accorgete al volo che il corpo é in metallo, di quelli fatti per durare.
Il numero di matricola é in rilievo, incassato. Il borsello-custodia é in cordura, bello robusto.
Anche il piedino del treppiedi lo é.
La stessa cosa si può dire per il 24-70/2.8. Anzi, quest'ultimo ha un paraluce migliore di quello piuttosto deboluccio (e peggiore del precedente) del 70-200/2.8 VR II.
In entrambi c'é il marchio made in Japan, orgogliosamente riportato.
E' invece un pò più deludente su questo piano il 14-24/2.8 che ha un tappo in plasticaccia con evidenti i segni della fusione.

Perché lo sto rimarcando ? Perche il prezzo di listino di questi oggetti, decisamente professionali, é allineato alla migliore produzione Nikon, in linea di massima equivalente a seconda dei mercati, e più o meno pari a quello dei nuovi e tanto agognati fissi F1.4G.

Obiettivi che a prima vista dovrebbe stare alla pari in termini di prestazioni (anzi, dovrebbero andare meglio) e di costruzione. Stante il costo.

E invece no, i tre mirabolanti fissi, se non deludono - salvo qualche dettaglio - in quanto a prestazioni ottiche, sono costruiti in vera plastica, hanno un paraluce fatto in Cina, il numero di matricola appiccicato con un adesivo, una confezione pari a quella del 70-300G, che ha un saccottino floscio in dotazione fatto della stessa foggia.
Ma un motore autofocus più prestazionale di quello dei tre fissi.

Intendiamoci, non sto paragonando i tre nuovi fissi ai pari classe del passato (85/1.4 sia AI che AFD resteranno nella storia per prestazioni e costruzione, non parliamo del 28/1.4 o del fantastico 35/1.4 AI) ma alla migliore produzione professionale attuale, quella rappresentata dai mitici zoom F2.8

Quindi mi chiedo : é il nuovo corso Nikon, questo ? E' una tendenza ?

Costruire 2.000 pezzi di un obiettivo annunciato e poi reso disponibile solo qualche mese dopo e con il contagocce, ad un prezzo principesco, con prestazioni marginalmente superiori a quello che va a sostituire, costruito in economia e al risparmio ?

Una volta gli obiettivi mitici, fatti per durare erano integralmente in metallo (tappo compreso :bigemo_harabe_net-03: ), come questo :

Immagine Allegata: DSC_8005.jpg

e ancora oggi c'é chi é in grado di proporre al mercato un 35/1.4 da 850 grammi tutto in metallo assemblato completamente da operai esperti :

Immagine Allegata: PI_0141-2010_1.jpg

ad un prezzo inferiore alla platica Nikon.

Nikon si é votata definitivamente al mass-market elettronico e si mette in concorrenza con i produttori di fotocellulari giocando su gadgets e prezzi bassi ?

:bigemo_harabe_net-112:


155 Comments

Foto
Adriano Max
mag 02 2016 14:44

Ma Adri!!! Ma va là mica mi incnzzz, no non mi fraintendere :)

[...]

 

Se poi mi facevano vedere anche due foto due di Bialowieza sarei  stato più contento

 

 

;)

 

:lol:  :lol:  :lol:

Vale... mi fai venire un dubbio atroce.. che quella foresta in fondo, la conosci meglio tu che i due ragassi.. anche se devi andare con la memoria..
Foto
Valerio Brùstia
mag 02 2016 17:29

Onestamente .... si, ma perchè ci vuole proprio poco poco di più per fare 1 da 0 :(

 

Comunque il mio rispetto lo stesso a Wata che organizza queste cose, ai tre gatti che hanno partecipato, alla Leica che fa girare macchine e persone e anche alle due persone che si sono dimostrate veramente alla mano, gentili e tutt'altro che spocchiosi.

 

Questa è la via e bisogna seguirla.

Foto
danighost
mag 04 2016 07:48

 

Sono andato ad una serata organizzata proprio da Wata. In verità io ero lì per il tema non per la SL, e l'ho anche detto sia ai testimonial che a Wata, testuali parole: " Oh raga a me di sta SL, bella per carità, non me ne frega un po' un tubo (forse ho detto cippa ... bah chi si ricorda) io son venuto qui dall'ovest Ticino per veder le foto della foresta di Bialowieza!!!"

 

....

 

Se poi mi facevano vedere anche due foto due di Bialowieza sarei  stato più contento

 

 

;)

Quindi ti hanno preso per il Bialowieza? :D ...


...

 

Ieri ho incontrato un vecchio amico Canon User (stava fotografando una prima comunione di 25 bambini).

Oggi usa solo ottiche Sigma Art, unici superstiti del suo corredo il 70-200/2.8 USM III e il 300/2.8. Mi ha confessato di esserne entusiasta e che per lui non ce n'è più per nessuno.

 

...

 

Quando giro per foto in occasione di eventi che richiamano fotografi da ogni dove (come ad esempio la Fiera Antiquaria di Arezzo) l'occhio mi cade sempre sulle macchine che questi hanno al collo: ebbene, per quel che può valere la mia statistica (de noantri :lol: ), mi pare di vedere che quasi il 50% delle ottiche usate sono Sigma, anche sulle reflex APS-C.

 

C'è da pensare, così come il fatto che ciò che ci diciamo su queste pagine da un po' di tempo a questa parte non sia diverso da quanto effettivamente accade nella realtà dei fatti... :ibf_thumbup:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi