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1
Nikon 300 mm F2.8 AF-S VR I
mar 09 2008 08:40 |
Lieve
in Obiettivi
Nell'autunno del 2004, insieme all'anticipazione della Nikon D2x, Nikon ha presentato l'ultima versione del suo 300 mm ad alta luminosità pensato per i fotografi sportivi.
Il nuovo 300/2.8 va a sostituire le precedenti generazioni portando numerose innovazioni :
- la presenza dello stabilizzatore integrato, già inserito negli altri obiettivi professionali, primo il 70-200/2.8 e poi nel 200/2, per proseguire con il super-zoom 200-400/4
- la mancanza dell'anello dei diaframmi. Si tratta di un obiettivo G, come oramai di prassi per tutti i nuovi obiettivi Nikon
- novità assoluta, la presenza di un rivestimento in nanocristalli. Si tratta di un procedimento sviluppato dalla divisione semiconduttori Nikon per la produzione di piste superminiaturizzate nelle circuiterie. Applicato all'ottica, il procedimento consiste nel depositare sulle facce di alcune lenti interne un nanoscopico (milionesimo di millimetro) rivestimento di cristalli di argento. Questo rivestimento riduce notevolmente le interriflessioni interne permettendo alla luce di giugnere sul sensore in modo più diretto e senza aloni o bagliori interni
Il motore interno ad ultrasuoni risulta dello stesso livello dei precedenti.
Il bilanciamento dell'ottica é invece del tutto nuovo. L'ergonomia e la distribuzione dei pesi lo rendono facilmente utilizzabile a mano libera, anche per lunghe sessioni di lavoro.
La bottoniera di controllo della modalità del VR, la limitazione dell'autofocus e il richiamo della memoria di messa a fuoco
Il bocchettone di innesto e il cassettino porta filtri
La staffa di sostegno del treppiedi/maniglia di trasporto
Le dimensioni e i pesi rimangono del tutto paragonabili alla precedente versione (la seconda) AF-S, grazie all'uso di leghe leggere e carbonio.
L'ottica non viene più consegnata con la classica valigia in alluminio ma con un più pratico borsello imbottito in materiale idrorepellente (nylon/cordura) CL-L1 che però non consente agevolmente il trasporto con una fotocamera innestata, ovvero ci sta ma bisogna stendere tutte le cinghie e infilare bene il tutto.
Insomma, nulla a che vedere con l'ergonomico astuccio del 200-400/4.
Obiettivo e paraluce
Altra vista d'insieme
Lente anteriore
Dettaglio del marchio e del comando di innesto dello stabilizzatore VR
Funzioni speciali
- messa a fuoco con limitazione dell'escursione.
E' possibile rendere più efficiente la messa a fuoco automatica tramite un selettore che limita l'escursione da 6 metri all'infinito in alternativa alla messa a fuoco dalla distanza minima all'infinito
- richiamo di memoria della messa a fuoco
Ci sono quattro memorie di preselezione delle messa a fuoco. In appostamento é possibile preselezionare quattro punti di messa a fuoco richiamabili automaticamente dall'operatore
- stabilizzazione VR
Sono disponibili le due classiche possibilità di compensazione del movimento dell'operatore, Normal che consente di seguire il panning veloce, Active che compensa ogni movimento (indicato per la ripresa in condizioni difficili o a bordo di veicoli/natanti)
PRESTAZIONI OTTICHE
Attraverso una rete
Sfuocato
Colori
Velocità
DUPLICHIAMO
TC-20E per un 600/5.6 AF-S e VR
Liscio, usato da 300 mm per inquadrare una scena e non per isolare un soggetto :
Stessa scena ma duplicando con TC-20E :
Da vicino, sempre con TC-20E :
da una ventina di metri :
Quasi macro (2,5 metri) :
A distanza :
TC-14E-II per un 420/4 AF-S e VR
Il ballo del quack-qua
Torniamo al 300/2.8 liscio :
E qui sulla D3 dove mostra una bella e classica vignettatura a tutta apertura :
Il grande Mudmad, il 300/2.8VR e il grande Rugby
praticamente é un matrimonio indissolubile, quando un grande fotografo trova uno strumento d'elezione !
CONCLUSIONI
PRO
- resa straordinaria, forse il super-teleobiettivo più nitido esistente
- sfuocato eccellente
- nitidezza elevatissima da F2.8 ad F11
- costruzione senza pecche
- ottima resa con TC-14 e accettabile con TC-20
- paraluce perfetto
- filtro UV anteriore a protezione del sistema di lenti
- sistema di filtri a cassettino posteriore in standard 52 mm
CONTRO
- costo. Stiamo a 5.000 euro di listino, ottica rarissima da trovare usata !
- vignettatura in FX (ma sarà un difetto ?)
GIUDIZIO FINALE
Splendido, maneggevole, velocissimo, preciso, sfuocato eccellente, bei colori "frizzanti", il punto di riferimento nell'universo degli obiettivi professionali.
Provarlo significa volerlo, come può testimoniare l'amico Fabrizio Strobino (Horus).
Sia nelle prestazioni che nella facilità d'uso risulta significativamente migliore delle versioni precedenti anche se la prima versione AF-S a tutta apertura é in grado di eguagliarlo in termini di nitidezza.
Update : è da poco disponibile la versione II di questo 300/2.8 VR. Rispetto alla prima edizione è stato sensibilmente migliorato lo stabilizzatore ed eliminata la vignettatura a tutta apertura in formato pieno. Le prestazioni ottiche sono analoghe, forse leggermente migliori ma la valutazione è soggettiva.
Il manuale di questo obiettivo (in inglese) [courtesy Nikon Usa]
AFSVR300_2.8G.pdf 1,37MB 1203 Numero di downloads
Nikkor 300/2.8VR inadatto al ritratto ?
Decidete voi :
Test:
Yes
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127 Comments
Luca
Si, è l'asfalto. Pensa che a me era era piaciuta più delle altre proprio per l'effetto della macchina che sbuca dal dosso!
...anche a me!!! ...de gustibus...
Anche a me piace l'effetto. più che altro sembra pure che ti stia per tirare sotto.
Per un attimo, ho aperto il thread fuori del contesto, ho pensato si trattasse della D600 !!
Spettacolari le automobili riprese così: è il punto di vista che più mi piace per questo genere di riprese... che in genere mi annoiano, ma qui no !
Ciao,
Adri.
La qualità è massima e l'autofocus fulmineo permette di portare a casa molte più foto di altri obiettivi,in assoluto è il più veloce e preciso che abbia mai provato.
Peccato che Nikon non si decida a produrre l' f4 rinnovato e un 500 f 5.6 come quello di canon.
Se hai la possibilità di noleggiarlo quando ti serve, sicuramente sai di poterlo avere per l'occasione.
Circa peso e maneggevolezza, secondo me è compatto e ben disegnato, decisamente superiore ai precedenti e nettamente meglio del lunghissimo 200-400/4.
Io lo uso a mano libera anche nel panning e non vado mai in palestra, o meglio, magari faccio palestra con i teleobiettivi.
Un 400/2.8 o un 600/4 sono tutta un'altra storia
Ho venduto il 120-400 sigma e sono in cerca di un'alternativa valida,purtroppo nikon offre solamente il 300 f4 non stabilizzato e con autofocus "datato";spero esca presto qualcosa di aggiornato.
Ciao!
sono OT... tanto OT.... massimamente OT..
ma.....
finalmente vedo una modella con i fiocchi... 300 f 2.8 si o no...
puoi sempre puntare a uno dei vecchietti che usati si trovano a un terzo dei VR e se poi proprio l'af ti sta stretto passare a uno più performante
Torna la stagione delle corse automobilistiche e rievocazioni. Quel miglior occasione per rimontare il 300 sulla D3? Quale miglior occasione per rispolverare questo vecchio topic in stile "old Nikonland" ormai dimenticato nell'archivio?
Bene, l'edizione della Firenze-Fiesole 2014, tenutasi domenica scorsa con una bellissima giornata di sole, è il pretesto.
Adoro le macchine vecchie, d'epoca e antiche, adoro tutto ciò che ha 4 ruote, fa tanto rumore e puzza di benzina. Ieri mi son sollazzato con oltre 100 esemplari uno più bello dell'altro.
Metto di seguito solo 4 scatti a testimonianza delle potenzialità di questo obiettivo associato ad corpo ormai obsoleto da buttare nella spazzatura. Molti altri andranno in stampa, come al solito.
Tra l'altro, mi sa che dei vari testimonial del topic, ad avere ancora questa versione VRI son rimasto solo io perché pure il Mauro è passato al VRII.
Quel corpo obsoleto della D3, dimmi dove lo butti ...
Ma la versione AI-S l'avevi venduta?
La prima e l'ultima, in cui si vedono i piloti e le loro espressioni, sono bellissime !!
Discarica di Bagno a Ripoli... Se me la prendono.
A parte tutto: i miei sogni sono per la DF ma per questo tipo di foto sportive, che poi son quelle che veramente mi diverto a fare, ci vuole una D3 o altro corpo specialistico. Quindi me la faccio bastare.
L'AI-S, si, l'ho venduto perché nel genere sportivo l'autofocus è troppo importante. Però resta uno dei migliori obiettivi che abbia mai avuto.
Ne ho tante dove si vedono le espressioni perché era una splendida giornata di sole: non facile per l'esposizione delle lucide carrozzerie ma assolutamente piacevole per la temperatura dopo tanti mesi di pioggia e grigio.
Ma nella serie di sopra, lo confesso, non avevo fatto caso ai drivers: il mio cuore batteva all'impazzata per la Dino e la GTA
Bellissime automobili, ma per chi non riconosce il modello ma solo le 'belle forme' la caratterizzazione e ambientazione è elemento aggiunto che non passa inosservato e fa più gradevole lo scatto ...
Lo sfocato e la nitidezza di questa lente sono imbarazzanti...che spettacolo...
La seconda mi ha colpito molto...soprattutto per il motivo di cui sopra e mi ha colpito molto il momento colto nell'espressione dei volti della prima.
Ottime!
Mi sono quasi accordato per prendere un 300/2,8 VRI in ottimo stato. Questa mattina ho viluto togliermi una curiosità: ho chiamato Dear Camera ( uno dei laboratori assistenza Nikon a Roma ) per chiedere coem siamo messi con l'assistenza per questa ottica. Beh, mi hanno detto che i pezzi di ricambio ad oggi non sono facili da reperire. Quindi...sto facendo ene a prendere questo obiettivo?
Seppur perfetto, il tuo obiettivo rischia di morire di morte naturale (ti ricordo che sta per uscire la versione III, quindi di anni ne ha parecchi quell'obiettivo) e poi restare fermo li nella speranza che capiti un altro obiettivo da cui staccare parti di ricambio.
I motori di quella generazione sono piuttosto soggetti a difetti vari che vanno dal fischio di fine corsa al blocco.
Siamo ampiamente passati in una situazione in cui non si può sperare di avere a disposizione apparecchi operativi a lungo termine (10 anni e più) come una volta.
Nikon ha fatto sapere che non tiene più i pezzi di ricambio per i modelli da tempo usciti di produzione (vale per fotocamere e per obiettivi. D3 e D700 stanno compiendo 10 anni. 28-70/2.8, 80-200/2.8, 300/2.8 vari li hanno superati da tempo. Non parliamo poi degli AF-I).
Ovvio che se uno un obiettivo di quelli ce l'ha già e non riscontra problemi, toccando ferro, può continuare ad utilizzarlo ma andare a comprarne uno oggi ... é un rischio.
Per mia politica personale tendo a non tenere più di 3-5 anni un attrezzo fotografico e cerco di sostituirlo prima che abbia degli inconvienti trasferendo il rischio al nuovo acquirente (l'ho fatto con il 400/2.8 VR II, con il 200/2 VR I e di recente con il 300/2.8 VR II).
Quindi, al tuo posto, io mi asterrei da questa - non indifferente - spesa.
Se poi consideriamo che a te, in realtà, non servirebbe un 300mm ma un 500mm, direi che il ragionamento andrebbe del tutto reimpostato.
Mauro, ti ringrazio della rapida risposta. Il tuo discorso non fa una piega!!!
Si un 500mm sarebbe più indicato, ma anche qui per le ottiche più datate i rischi non sono pochi, mentre un 500 più "moderno" ha un costo molto alto. :-(
Purtroppo questo genere di fotografia è piuttosto costosa se la si vuole praticare con i migliori strumenti disponibili.
Quindi o si accetta il compromesso (e il tuo attuale 200-500/5.6 che io sto utilizzando in attesa che mi arrivi il 500/4 Sigma mi pare una soluzione decente) oppure si pianifica una spesa superiore e la si mantiene aggiornata nel tempo senza sperare che duri per sempre.
Certamente un 500/4 usato delle generazioni passate presenta gli stessi rischi di riparabilità. Che, per carità, avendo fortuna, non è detto che ci si debba rimettere.
Peraltro un 500/4 o un 600/4, più impegnativi per costi, dimensioni e utilizzi di un più semplice 300/2.8, sono anche meno immediati in quanto a rivendibilità.
Tieni infine conto che io questo test l'ho scritto nel 2008, di un obiettivo che ho comprato nel 2007 e rivenduto nel 2011. Nel 2011 ho comprato il VR II che ho rivenduto nel 2016 quando ho comprato il 300/4E. Che terrò per 4 o 5 anni ancora ... quando ci sarà qualche cosa di più aggiornato.
Francamente nella corta e media distanza il 200-500 va davvero bene. A tutta apertura mi soddisfa solo per soggetti vicini, a media e lunga distanza meglio chiudere ( f/8 è l'ideale ). Il vecchio AF-S 300/4 anche duplicato con TCII 17, a TA andava meglio anche con soggetti lontani.
Il tecnico Dear Camera mi hanche detto che non necessariamente riparare un obiettivo significa cambiare il pezzo rotto, spesso è riparabile senza dover sostituire il pezzo. Dipende cosa e soprattuto come si rompe però :-).
Il 300 vr I in questione mi fa gola, ho incontrato più di qualcuno nei capanni che ce l'ha ed ho avuto modo di fare qualche scatto con il mio TC e con il 2X. Beh... il risultato mi piace!!
Mi prendo un giorno per riflettere...per il momento, grazie alle tue riflessioni, sono per il 70% no.
Grazie