Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi obiettivi Nikon One


Come anticipato nei mesi scorsi Nikon lancia ufficialemente due nuove ottiche Nikon One.

Si tratta dell'atteso Nikon 1 NIKKOR 6.7-13mm f/3.5-5.6 VR :

Immagine Allegata: 1-NIKKOR-VR-6.7-13mm-f3.5-5.6.jpg

che allarga verso il basso la linea degli obiettivi wide Nikon One, sinora limitati ai 10 mm (prezzo annunciato di circa 500 dollari)

e il nuovo Nikon 1 NIKKOR 10-100mm f/4.0-5.6 VR :

Immagine Allegata: 1-NIKKOR-VR-10-100mm-f4-5.6-550x104.png
qui ritratto in tutti i colori dell'iride, (prezzo annunciato di circa 550 dollari).
Questo obiettivo è la versione foto, rimane in catalogo l'altro in versione video di pari escursione.


57 Comments

Foto
danighost
mar 12 2013 10:14

pensa andre....
Nikonland esiste perche' ci divertiamo a giocare, non perche' siamo dei puristi snob, come ritieni.
Ieri mi baloccavo con questa


e mi divertivo un mondo.
A proposito, la velocita' di quell'AF mi sa che sia ancora un riferimento!


Io la sto usando molto, insieme alla FE ... ma continuo l'OT nella pellicole ;)
Foto
Adriano Max
mar 12 2013 16:28
Ciao,
prime immagini del 32mm f/1,2 da ritratto ... non sono certo al 100% che non sia un fake ... corrisponde più o meno a un 85mm se non sbaglio:
;)

Immagine Allegata: Nikon-1-V2-camdera-with-1-Nikkor-32mm-f1.2-lens.jpg

Ciao,
Adri.
Foto
Adriano Max
mar 12 2013 17:14

[...] non sono certo al 100% che non sia un fake [...]


Non è un fake: http://www.nikonusa....mm-f%2F1.2.html


1 NIKKOR 32mm f/1.2

Immagine Allegata: V0740_BK.high.jpg

Ciao,
Adri.
Caspita, finalmente! la cosa si fa interessante!
The perfect stealth portrait camera!

Caspita, finalmente! la cosa si fa interessante!
The perfect stealth portrait camera!


ho una paura... ma una paura...

che se lo zumino costa un botto.. questo costerà due botti....
Foto
Adriano Max
mar 13 2013 09:29

ho una paura... ma una paura...

che se lo zumino costa un botto.. questo costerà due botti....


Ma se non ti serve mica lo devi prendere !
:)
Foto
Max Aquila
mar 13 2013 10:55

Ma se non ti serve mica lo devi prendere !
:)

Ma che dici!!!!
E chi me lo porta tra dieci giorni al Photoshow per provarlo...?
Ma le dimensioni del 32mm sono sempre "obbligate" dalle dimensioni del motore come negli AFS F-Mount?
O la One usa dei motori completamente differenti?
a_
Foto
Max Aquila
mar 13 2013 12:18

Ma le dimensioni del 32mm sono sempre "obbligate" dalle dimensioni del motore come negli AFS F-Mount?
O la One usa dei motori completamente differenti?
a_

dalle dimensioni degli obiettivi direi di si, che i motori di movimentazione siano ben piu' piccoli nonostanze l'enorme efficienza.
Del resto sono tutti quanti motorizzati, anche quelli molto piu' compatti di questo...mediotele

Ma le dimensioni del 32mm sono sempre "obbligate" dalle dimensioni del motore come negli AFS F-Mount?
O la One usa dei motori completamente differenti?
a_


gli Af-s in questo caso sono più piccoli, e nikon di gruppi AF -s ne produce di diverse misure.. e ogni range è per una serie di ottiche..

Ma le dimensioni del 32mm sono sempre "obbligate" dalle dimensioni del motore come negli AFS F-Mount?
O la One usa dei motori completamente differenti?
a_


Le dimensioni degli altri obiettivi sono state costruite per avere un passo filtri di 40.5 mm (come quello dei 5 cm delle telemetro).
Questo 32 mm mi sembra effettivamente abnorme ... ingiustificatamente :)
Quale fotoamatore che condivide con i frequentatori di questo forum esigenze diverse rispetto al fotografo occasionale, mi pongo una domanda che giro anche a tutti voi, e che esula da considerazioni di marketing già fatte da Nikon: qual è il razionale per cui a un corpo macchina pensato per essere solido ma anche portatile e maneggevole e di soli 380 grammi, si debba attaccare un obiettivo pesante e ingombrante come il 10-100mm f/4,5-5,6, o come si annuncia anche questo nuovo 32mm?

Cioè, una macchina studiata per essere leggera e compatta dovrebbe avere delle lenti con le stesse caratteristiche, verosimilmente progettate con un buon compromesso peso-dimensioni/qualità, rapporto comunque “sbilanciato” a favore della portabilità; e ad esempio, il 10mm o il 6,7-13mm rispondono alle caratteristiche di peso e dimensioni contenute. Ma gli altri obiettivi?

Capisco che un qualsiasi "kit" di corpo e obiettivi One pesano sempre meno di quello di una reflex, ma non è un controsenso dotarsi di un corpo leggero e di lenti pesanti e ingombranti in rapporto alla macchina?

Non converrebbe allora continuare ad utilizzare una reflex, comunque più maneggevole di una One quando vi è attaccata una lunga focale? In questo senso, capisco Nikon quando ha lanciato la V2, meno compatta e più facilmente utilizzabile con lenti di un certo ingombro.

Credo anche che il fatto di avere una macchina in certe situazioni meno vistosa e più silenziosa non giustifichi ugualmente la sua scelta, mentre la confermi la richiesta – come sarà nel mio caso – di una seconda fotocamera da portare sempre in tasca, sia per poter avere sempre a portata di mano uno strumento per fare buone foto, sia come alternativa alla reflex quando non posso o non voglio portare appresso un’attrezzatura pesante e ingombrante.

In sostanza, se oggi richiedo una macchina leggera e compatta dovrei scegliere la One, ma se devo ottenere delle prestazioni “importanti” in termini di qualità e prestazioni dovrei comunque sempre utilizzare la reflex. O no?


Che ne pensate? :GrattaTesta:
In realtà la V2, tolta la "torretta" è più piccola e compatta della V1.

Sono d'accordo con te, non ha senso usare una mirrorless (qualsiasi, pensiamo per esempio alle Sony) per poi metterci davanti un obiettivone enorme.

Ma attenzione a non generalizzare : i Nikkor 10/2.8, 18.5/1.2, 11-27, 10-30 e 30-110 sono relativamente compatti e leggeri per le loro escursioni (i due fissi sono in metallo ma comunque non superano gli 80 grammi).
E' diverso il caso del primo 10-100, obiettivo con zoom motorizzato per il video, è diverso il caso del nuovo 10-100, che corrisponde ad un 28-300 che compatto non può essere.

Per quanto riguarda questo 32/1.2 ... avrà un prezzo che lo qualifica come un dimostratore tecnologico, una specie di bandierina che fa esclamare, però, Nikon ci crede in questo sistema :) non penso possa fare tendenza.

E' vero che in generale potrebbero essere anche più piccoli ancora. Ma troppo piccoli poi diventano difficili da maneggiare e facili ... da perdere ;)
Foto
Max Aquila
mar 13 2013 16:01

... avrà un prezzo che lo qualifica come un dimostratore tecnologico, una specie di bandierina che fa esclamare, però, Nikon ci crede in questo sistema :) non penso possa fare tendenza.

...

appero'....
:GrattaTesta:

In sostanza, se oggi richiedo una macchina leggera e compatta dovrei scegliere la One, ma se devo ottenere delle prestazioni “importanti” in termini di qualità e prestazioni dovrei comunque sempre utilizzare la reflex. O no?


Questo quesito richiede un approfondimento ulteriore.

Il futuro è mirrorless.

A tendere le reflex diventeranno oggetti di nicchia o reliquie, tutto il resto sarà mirrorless, non necessariamente scatoletta_di_sardine, ma anche scatola_di_tonno_da_5_kg_per_ristorazione !

Come dire che al momento la scelta si pone (massima prestazione e flessibilità, ampia gamma di obiettivi, corredo -> reflex, compattezza, silenziosità, novità-> mirrorless) ma nei prossimi anni sarà sempre più sfumato il confine.

Oggi in casa Nikon la Nikon One rappresenta un ponte verso il futuro con cui si possono fare cose impossibili con le reflex (tipo vedere il mondo come sarà nella tua fotografia, senza immaginartelo, fare filmati guardando nel mirino senza live-view). Ma altre cose restano e resteranno impossibili per una Nikon One :)

In attesa, ovviamente, della Nikon Two APS-C ;)
Foto
Adriano Max
mar 13 2013 16:19

[...]
E' vero che in generale potrebbero essere anche più piccoli ancora. Ma troppo piccoli poi diventano difficili da maneggiare e facili ... da perdere ;)


Guarda che poi ti prendono sul serio ...
:P
Buon giorno, ho sfuttato la giornata con un pò di sole e, chgiappata la tanto bistrattata da alcuni Nikon V1, con annesso 6.7-13.5... ho fatto uno scatto.. anzi due.. uno alla focale minima e l'altro alla più ampia, stessa cosa con la D 7000 con il relativo 16-85 che propio schifo non fà..

ed ecco con mia sorpresa il risultato... sono due JPG ricavati dal raw senza nessuna post produzione di nessun genere.. è ovvio e non chiedetelo che, a parte sviste mie.. e non mi pare ci siano.. i dati di scatto sono simili.. f 8 a 200 iso 1/320 come tempo.. ma.. lasciamo parlare gli scatti...

il primo

D 7000

il secondo

Nikon V 1

ai posteri l'ardua sentenza... che poi tanto ardua non parrebbe...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_3995 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: Img 001 - ridd.jpg
Caspita, lo scatto con la V1 sembra più inciso e dettagliato... :ibf_thumbup:
Roby, ho paura che tu abbia cannato qualcosa con la D7000. Ce l'ho anch'io col 16-85 e a f/8 non può dare quella melassa.
Ciao

Roby, ho paura che tu abbia cannato qualcosa con la D7000. Ce l'ho anch'io col 16-85 e a f/8 non può dare quella melassa.
Ciao


vado arivedere...

ho rivisto i dati.. è tutto a zero... nel senso che non ho impostato cose particolari.. che faccio? smonto la macchina?... :bigemo_harabe_net-89: :bigemo_harabe_net-89:
controllato l'impostazione delle due macchine un'altra volta.. e rifatto gli scatti.. ora sono meno differenti.. e non chiedetemi quale sia la differenza, per ora non la vedo.. come impostazioni..

comunque sia.. mi scuso per l'errore.. involontario ed ecco i nuovi scatti

il primo la D 7000, e il secondo la V 1.

ultimo minuto...

ho controllato il punto AF tra le prime due, la prima serie ha uno scostamento del punto AF, più verso il cielo con la D 7000, e metà e meta con la V 1... il resto tale e quale...
quindi il sistema esposimetrico ha lavorato portando in sottoesposizione la D 7000, e restando più equilibrato con la V1,

ritento ora che il problema sia questo, ma se lo fosse.. con la seconda serie non trovo poi una differenza così abissale da dover buttare alle ortiche la piccolina... innescando poi una miriade di ricercatori...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_3996 RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 001 RIDD.jpg
Foto
Paolo Tagliaro
mar 14 2013 14:18
Roby, guarda la siepe in basso e il muro a destra, con la D7000 hai messo a fuoco quelli.
;)

Roby, guarda la siepe in basso e il muro a destra, con la D7000 hai messo a fuoco quelli.
;)


no, se invece vedi dove cade l'AF vedi che è identico nei due... visto con View NX 2
Comunque sembra strano anche a me la scarsa definizione del 16-85mm: ce l'ho anch'io e, considerato che qui è davanti una D7000, mi paiono eccessive le differenze tra questo kit e quello della V1.

Sarà mica guasto? :GrattaTesta:
Foto
Paolo Tagliaro
mar 14 2013 16:31
Roberto, io non dico che hai scelto il punto sbagliato, dico che il fuoco è lì e per me è evidente, inopinabile.
Che il problema sia la macchina, l'obiettivo, il software o la tecnica serve solo a non ripetere l'errore, ma in questo caso è evidente il motivo della scarsa definizione: pdc insufficiente perché il fuoco è troppo vicino.

Per risolvere controlla sia sulla macchina che sull'ottica se è impostato il fuoco manuale.
Io preferisco in questi casi cambiare un paio di volte le impostazioni (interruttore e pulsante+ghiera), sulla macchina metti AF-S con punto singolo.
Verifica in fase di scatto di non toccare accidentalmente la ghiera del fuoco.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi