Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 70-200mm F2.8 VR - Il cavallo da tiro


Immagine Allegata: HC2626_DSCN5383.jpg

 
 
Altre foto :
 
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5386__1_.jpg

 
 
la bottoniera con il controllo della distanza minima di messa a fuoco e la stabilizzazione (VR) :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5388__1_.jpg

 
 
il collarino e l'attacco per il treppiedi :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5389__1_.jpg

 
 
la parte terminale del barilotto dove si attacca l'ampio paraluce a petali :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5392.jpg

 
 
la tipica colorazione giollo-verdognola del trattamento della lente anteriore :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5397.jpg

 
 
in formato FX il 70-200/2.8 torna ad essere, alla minima focale, un obiettivo in grado di riprendere per intero anche soggetto importanti da distanze ravvicinate :
 

Immagine Allegata: _D3H4853.jpg

Immagine Allegata: _D3H1179.jpg

 
 
pur restando a mio parere più indicato sulle focali intermedie, specie nel panning :
 
dove le sue prestazioni velocistiche e la sua stabilizzazione trovano tutti i loro perché !
 

Immagine Allegata: _DSC0238.jpg

gara dei cadetti sulle spider motorizzate Peugeot (lo stesso motore 1.600 cc turbo da 175 HP della Peugeot 207) a Monza a margine della 1.000 Km della Les Mans Series.
 
 
Impensabile lavorare ad 1/60'' seguendo il soggetto con un 135 mm non stabilizzato e ottenere la stessa nitidezza senza alcun patema d'animo ...
 
Vediamo in studio con la bella Stana per evidenziare un problema che a mio parere su alcuni forum é stato portato in troppa evidenza :
 

Immagine Allegata: _D3H1940.jpg

Immagine Allegata: _D3H2537.jpg

 
 
la vignettatura.
 
Premesso che é vero, anche chiudendo ad F8, puntando per esempio sul cielo, rimane con una certa evidenza un costante vignettatura agli angoli, nell'uso comune il fenomeno non é più evidente di quanto ho notato, ad esempio, con il 24-70/2.8 nelle stesse condizioni.
 
La stessa Stana é dubbiosa al riguardo :
 

Immagine Allegata: _D3H4078.jpg

perché é convinta che un obiettivo del genere vada utilizzato per gli scopi per cui é stato pensato.
Nel ritratto o nelle foto di sport un pò di vignettatura agli angoli non disturba, anzi, e se si crea un pò di alone questo può essere sfruttato per meglio evidenziare il soggetto.
 
 
Ma torniamo in pista :
 

Immagine Allegata: _D3C6375.jpg

Immagine Allegata: _DSC3416.jpg

Immagine Allegata: _DSC3081.jpg

Immagine Allegata: _DSC8375.jpg

 
 
e ditemi se notate difetti ottici ... :lol:
 
Concludendo :
 
PRO :
 
Ottica robustissima e ben costruita
Prestazioni elevatissime sia in termini di velocità di autofocus che di stabilizzazione
Resa ... cinematografica, in effetti ha inaugurato il nuovo corso Nikon in questo senso e si discosta nettamente dai precedenti 80-200/2.8, molto più neutri e più naturali
Ottimo paraluce sebbene un pò ingombrante
 
CONTRO :
 
In formato pieno si nota una persistenza della vignettatura anche chiudendo notevolmente il diaframma, specie sul cielo
Agli angoli estremi la resa non é allo stesso livello del centro

Diminuita resistenza ai bagliori e ai flares in controluce rispetto ai predecessori
 
Si tratta comunque a mio avviso di uno degli strumenti principe del fotografo sportivo e comunque professionista di oggi.
La sua costruzione "slim" (specie in raffronto all'eccellente 80-200/2.8 AF-S) lo rende molto maneggevole ma forse é la causa delle anomalie agli angoli, motivo per cui molti pensano ad un prossimo esemplare di seconda generazione migliorato nel meccanica e dotato di VR II.
 
Nikon smentisce ufficialmente al momento.
 
Io ne ho avuti tre (sinora). Li ho tutti sfruttati facendo decine di migliaia di foto in tutte le condizioni e in tutti i generi fotografici all'aperto e al coperto.
Cambierò quello attuale solo per prevenirne l'usura ...
 
Per favore, se l'avete, non fatemi sapere che lo usate con un duplicatore. E' peccato mortale !
 

Immagine Allegata: _D3H0534.jpg

 
 
Aggiornamento del 27 dicembre 2012. Questo test é del 2008 e rispecchia ancora oggi fedelmente ciò che penso di questo obiettivo.
Intanto però l'ho sostituito con la versione nuova di cui sono al secondo esemplare.
Il 70-200/2.8 stabilizzato resta l'obiettivo che uso di più in assoluto (seguito dal 400/2.8 VR II) e nella sua nuova incarnazione é ancora più efficiente a mio modo di vedere.
Ma questa é un'altra storia.
Morale, consiglio nel 2013 l'acquisto del 70-200/2.8 VR I ? Dipende. Ad un prezzo di occasione certamente si.
Ma per chi ne dovrà fare l'obiettivo principale - nonostate pesi e ingombri non siano indifferenti - bé, considerando che il prezzo del nuovo sta lentamente scendendo e che qualche esemplare in perfette condizioni si trova anche sull'usato ... :)

Test: Yes



82 Comments

Alessandro Catalano
gen 28 2010 01:07

Pochi giorni fa ho messo in vendita il mio 70-200 perch? come avevo detto era mia intenzione fare l'upgrade al VRII. Mi son detto: "Con calma e comodo, tanto mi ci vorr? un po' per sbolognarlo, c'? il mercato pieno..." E invece a 1250 euro in un baleno ? andato via!

Cos? adesso mi ritrovo senza una zoom che su quelle focali per la verit? non usavo molto (io dico che non arrivavo a 10 volte l'anno) ma che quando serviva era indispensabile!

Tra l'altro avevo pure una mezza idea di portarmelo in Africa quest'anno a marzo.

Adesso mi sto guardando in giro per il VRII e noto che i prezzi sono altini... Ovvio ? appena uscito. Allora avrei pensato, nell'attesa che calino, diciamo almeno un annetto, di prendermi un "ottica ponte" che mi consenta di spendere il giusto riprendendo pi? o meno gli stessi soldi quando lo rivender? per il 70-200 VRII.
E pensavo ad un 80-200 AFS che, non senza fatica, ma poteri trovare sui 750/800 euro valore sempre recuperabile ormai che la svalutazione c'? stata. Lo utilizzerei per lo pi? per sport ma all'occasione anche per reportage e ritratti.

Che ne dite, ? un'idea a bischero?


Non direi affatto che sia un'idea da bischero anzi ? un'ottima e pi? che valida scelta! Vorrei per? spezzare una lancia in favore del 70/200 VR che molto spesso ho sentito criticare. Io l'ho utilizzato con grande soddisfazione per circa 4 anni e recentemente l'ho sostituito con il nuovo e pi? performante VR II, ma spesso i problemi riscontrati erano da ricercarsi in malfunzionamenti del sistema VR, quindi a starature verificatesi anche a modesti colpi ricevuti, infatti su consiglio di altri colleghi ho fatto effettuare dei controlli periodici in LTR (unico laboratorio in Italia attrezzato allo scopo) che ha provveduto perlappunto a ritarare il sistema antivibrazione ed ogni volta ho notato dei nettissimi miglioramenti. E' altrettanto vero che a diaframmi relativamente aperti (5.6 - 4 e a maggior ragione 2.8) non abbia mai brillato in nitidezza agli angoli ... da f/8 in poi nessun problema ne su Dx che su Fx. Ah proposito altra cosa il paraluce non era giustamente calibrato ... non a caso sul nuovo VR II ? sensibilmente pi? corto ... sar? un caso ??

Alessandro

P.S. - GCiraso ben ri-trovato e con gran piacere!


Foto
Paolo Tagliaro
gen 28 2010 16:46
Leggete QUI e QUI.
Fonte dpreview.

One of the reviewers of this new lens model showed an example of the VR II's improved brightness, so this was one of the first checks I wanted to perform on the new lens.

Rather than going back to the original test setup (it's the wrong time of day for that), I did a quick relative measurement between the VR I and VR II.

The results indicate that the new model is indeed brighter, but not by nearly as much as the reviewer had thought: Green-channel efficiency is improved to about 78%, versus 70% for the VR I. This translates to a T-stop for the new lens of T/3.19, against T/3.38 for the VR I - or about 1/6 stop better.

Another welcome improvement is better color neutrality (more about this in part 3). The red skew of the VR I has been literally cut in half, so this means a reduced red cast with better blue saturation.


After scanning through the data, you will see that there are some notable lenses - some which have nearly neutral balance across many light sources, such as the 35mm f/2D, and others which are strongly shifted, such as the 24-70/2.8G. The 70-200 listed is the VR I version. I have only briefly tested the new VR II, and so far have found it to have about half the red skew of the VR I.



Sembra che la "saturazione" del 70-200 VR I e del 24-70 soprattutto sul rosso abbiano una spiegazione.

..... spesso i problemi riscontrati erano da ricercarsi in malfunzionamenti del sistema VR, quindi a starature verificatesi anche a modesti colpi ricevuti.......

P.S. - GCiraso ben ri-trovato e con gran piacere!



Il mio precedente intervento in questo 3D ? del 5 gennaio. In oltre 20 giorni e quattro uscite fotografiche non l'ho mai usato e non certo per il peso, perch? comunque ho usato il 200VR che pesa circa il doppio. Circa eventuale staratura del VR della prima serie avevo sentito questa voce e l'avevo doverosamente inviato alla LTR da cui mi ? tornato indietro certificato indenne da problemi di questo genere. Per? ho continuato a trovarlo non rispondente alle mie necessit? in teatro ed a TA. Intendiamoci, non ho mai detto che sia un obbiettivo scadente, semplicemente per quello che mi serve ..... non serve.


Giovanni

PS: ben ritrovato anche e te


Gian ? Natale, e sono buono...
e quindi ti lascio supporre che abbiamo bisogno di te per saper usare l'AF e se ce lo spieghi siamo a tutt'orecchi...

ad ogni modo ? passato dalla mark 1 alla mark 2 sia in 1D che in 5D e il cambiamento nella prima e nella seconda ce e si vede, ci? che si vede di pi? che spesso il nikon in bassa luce si ferma si blocca e non va ne avanti ne indietro...
e l'unica soluzione attualmente in uso ? spegnere e riaccendere... per magia il fuoco ricomincia ad andare alla ricerca di un punto a fuoco... sempre che lo trovi e che il contrasto sulla scena gli permetta di andare a fuoco...
Poi se i tuoi consigli sono dettati dalle voci di amici, o sul sentito dire... mi lascia perplesso, ad ogni modo quanti scatti hai fatto con la mark 5d 1 e 2 ? per dare questi giudizi? e i tuoi amici che si trovano bene quanti scatti hanno fatto? con che nikon? e a cosa?
sono queste le cose da tenere in considerazione se no ? meglio lascia perdere!!!
scusa anche se natale la tua risposta mi ha irritato!!!


Mi spiace se ti arrabbi ma ? una evidenza. Puoi leggere qualsiasi forum, anche di parte. La 5d I e II lavorano bene solo al Centro... sui laterali agganciano poco e male. Non lo dico solo io , ma lo dice mezzo mondo canonista sui propri forum... per lo meno quelli a cui l'AF serve. Io sono stato indeciso fino all'ultimo su che macchina comprare devo dirti che la D700 ? molto pi? completa delle altre due. Ho fatto circa un centinaio di scatti e devo dirti che l'AF della 5D I e II ? molto semplice, ma lavora veramente bene solo con il centrale. Il migliormaneto palesato ? impercettibile in quanto il modulo ? lo stesso identico sono cambiate solo le tolleranze software. Cosa facilmente riscontrbile con una prova dove non gancia la 5D anche la 5d II fa "pippo". L'AF della D1 aggancia anche dove non aggancia la D700. Gli AF della D700 o di una 1D Mark III, sono molto pi? sofisticati e performanti. Sinceramente ho paura che la tua D700 abbia qualche problema. Foto in bassa luce mai bloccato al limite non aggancia... Fra altro se il soggetto non ? lontano l'illuminatore AF salva le chiappe alla Nikon molto spesso. Per quello che mi riguarda non ho mai dovuto spengere la macchina. Al limite ? capitato di dare un aiuto all'Af in condizioni critiche andando un po' di manuale, ma sinceramente bloccarsi non si ? mai bloccato.
Poi ripeto dipende sempre come si usa lo strumento. AF infallibili non esistono, ? uno strumento comodo, ma quando capisci come realmente funziona, sai anche che ha dei limiti ben precisi ai quali devi esser pronto a sopperire. Questo vale per Canon Nikon Olympus eccetera. E' uno dei componenti hardware pi? complesso di una macchina fotografica e non sempre ? intuitivo capirne lo schema e la logica di funzionamento.
Comunque l'Af della 1D amio avviso ? allo stato dell'arte. Peccatto che alcuni difetti nei primi modelli abbiano creato una nomea estremante poco positiva alla 1D MK III, in realt? non se lo merita.
Saluti

Comunque l'Af della 1D amio avviso ? allo stato dell'arte. Peccatto che alcuni difetti nei primi modelli abbiano creato una nomea estremante poco positiva alla 1D MK III, in realt? non se lo merita.
Saluti


Non sono d'accordo, ma limitatamente alla distribuzione dei punti di messa a fuoco ed al loro controllo.
I punti sono molto pi? raggruppati al centro di quanto non siano nelle Nikon (che gi? non brillano per copertura), ricordando anche che la 1D ha un crop 1.3X...
E poi, la mancanza di un controller di dimensioni decenti si sente.
Con i guanti, ? estremamente pi? comoda la Nikon.

Quanto alle prestazioni, non so, perch? non ho avuto modo di provarla in situazioni critiche, quel poco che l'ho usata (ho avuto pi? a che fare con le due EOS 5D, dai pochi punti di messa a fuoco in posizione imbarazzante, anche se per il resto sono davvero ottime macchine).
a_

P.S. La nomea di Canon se l'? "conquistata" metendo sul mercato tutte le macchie con qualche difetto, ultimamente.
A volte di poco conto, ma quando succede con davvero tutti i modelli che c'? bisogno di un aggiornamento firmware poco dopo il lancio... poi ne parlano tutti, ? inevitabile.
E' proprio scarso questo 70-200/2.8 VR I ... :

Immagine Allegata: _D3H5685.jpg


D3 a 140 mm, distanza 1,7 metri, F16. Sviluppo con ACR.

Non sono d'accordo, ma limitatamente alla distribuzione dei punti di messa a fuoco ed al loro controllo.
P.S. La nomea di Canon se l'é "conquistata" metendo sul mercato tutte le macchie con qualche difetto, ultimamente.
A volte di poco conto, ma quando succede con davvero tutti i modelli che c'é bisogno di un aggiornamento firmware poco dopo il lancio... poi ne parlano tutti, é inevitabile.


Concordo pienamente è l'unico "difetto" realmente riscontrabile. In full frame le Nikon offrono l'unico AF che copre con almeno un punto tutti i terzi.

Che la 5D sia una signora macchina lo dimostra dalle foto che sforna, ma sinceramente non la prenderei mai ad esempio per l'AF decisamente mglio quello della sorella minore 40D.
Saluti

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi