Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 70-200mm F2.8 VR - Il cavallo da tiro


Immagine Allegata: HC2626_DSCN5383.jpg

 
 
Altre foto :
 
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5386__1_.jpg

 
 
la bottoniera con il controllo della distanza minima di messa a fuoco e la stabilizzazione (VR) :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5388__1_.jpg

 
 
il collarino e l'attacco per il treppiedi :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5389__1_.jpg

 
 
la parte terminale del barilotto dove si attacca l'ampio paraluce a petali :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5392.jpg

 
 
la tipica colorazione giollo-verdognola del trattamento della lente anteriore :
 

Immagine Allegata: HC2626_DSCN5397.jpg

 
 
in formato FX il 70-200/2.8 torna ad essere, alla minima focale, un obiettivo in grado di riprendere per intero anche soggetto importanti da distanze ravvicinate :
 

Immagine Allegata: _D3H4853.jpg

Immagine Allegata: _D3H1179.jpg

 
 
pur restando a mio parere più indicato sulle focali intermedie, specie nel panning :
 
dove le sue prestazioni velocistiche e la sua stabilizzazione trovano tutti i loro perché !
 

Immagine Allegata: _DSC0238.jpg

gara dei cadetti sulle spider motorizzate Peugeot (lo stesso motore 1.600 cc turbo da 175 HP della Peugeot 207) a Monza a margine della 1.000 Km della Les Mans Series.
 
 
Impensabile lavorare ad 1/60'' seguendo il soggetto con un 135 mm non stabilizzato e ottenere la stessa nitidezza senza alcun patema d'animo ...
 
Vediamo in studio con la bella Stana per evidenziare un problema che a mio parere su alcuni forum é stato portato in troppa evidenza :
 

Immagine Allegata: _D3H1940.jpg

Immagine Allegata: _D3H2537.jpg

 
 
la vignettatura.
 
Premesso che é vero, anche chiudendo ad F8, puntando per esempio sul cielo, rimane con una certa evidenza un costante vignettatura agli angoli, nell'uso comune il fenomeno non é più evidente di quanto ho notato, ad esempio, con il 24-70/2.8 nelle stesse condizioni.
 
La stessa Stana é dubbiosa al riguardo :
 

Immagine Allegata: _D3H4078.jpg

perché é convinta che un obiettivo del genere vada utilizzato per gli scopi per cui é stato pensato.
Nel ritratto o nelle foto di sport un pò di vignettatura agli angoli non disturba, anzi, e se si crea un pò di alone questo può essere sfruttato per meglio evidenziare il soggetto.
 
 
Ma torniamo in pista :
 

Immagine Allegata: _D3C6375.jpg

Immagine Allegata: _DSC3416.jpg

Immagine Allegata: _DSC3081.jpg

Immagine Allegata: _DSC8375.jpg

 
 
e ditemi se notate difetti ottici ... :lol:
 
Concludendo :
 
PRO :
 
Ottica robustissima e ben costruita
Prestazioni elevatissime sia in termini di velocità di autofocus che di stabilizzazione
Resa ... cinematografica, in effetti ha inaugurato il nuovo corso Nikon in questo senso e si discosta nettamente dai precedenti 80-200/2.8, molto più neutri e più naturali
Ottimo paraluce sebbene un pò ingombrante
 
CONTRO :
 
In formato pieno si nota una persistenza della vignettatura anche chiudendo notevolmente il diaframma, specie sul cielo
Agli angoli estremi la resa non é allo stesso livello del centro

Diminuita resistenza ai bagliori e ai flares in controluce rispetto ai predecessori
 
Si tratta comunque a mio avviso di uno degli strumenti principe del fotografo sportivo e comunque professionista di oggi.
La sua costruzione "slim" (specie in raffronto all'eccellente 80-200/2.8 AF-S) lo rende molto maneggevole ma forse é la causa delle anomalie agli angoli, motivo per cui molti pensano ad un prossimo esemplare di seconda generazione migliorato nel meccanica e dotato di VR II.
 
Nikon smentisce ufficialmente al momento.
 
Io ne ho avuti tre (sinora). Li ho tutti sfruttati facendo decine di migliaia di foto in tutte le condizioni e in tutti i generi fotografici all'aperto e al coperto.
Cambierò quello attuale solo per prevenirne l'usura ...
 
Per favore, se l'avete, non fatemi sapere che lo usate con un duplicatore. E' peccato mortale !
 

Immagine Allegata: _D3H0534.jpg

 
 
Aggiornamento del 27 dicembre 2012. Questo test é del 2008 e rispecchia ancora oggi fedelmente ciò che penso di questo obiettivo.
Intanto però l'ho sostituito con la versione nuova di cui sono al secondo esemplare.
Il 70-200/2.8 stabilizzato resta l'obiettivo che uso di più in assoluto (seguito dal 400/2.8 VR II) e nella sua nuova incarnazione é ancora più efficiente a mio modo di vedere.
Ma questa é un'altra storia.
Morale, consiglio nel 2013 l'acquisto del 70-200/2.8 VR I ? Dipende. Ad un prezzo di occasione certamente si.
Ma per chi ne dovrà fare l'obiettivo principale - nonostate pesi e ingombri non siano indifferenti - bé, considerando che il prezzo del nuovo sta lentamente scendendo e che qualche esemplare in perfette condizioni si trova anche sull'usato ... :)

Test: Yes



82 Comments

Concordo con gli interventi di chi mi ha preceduto: il 70-200 ? l'obiettivo per sport per eccellenza, in questo campo ? fantastico e me ne ha dato ulteriore prova alla 1000 Miglia lo scorso fine settimana, anche su D3, tollerando la modesta vignettatura immancabile anche a diframmi chiusi.

Mi ostino ad utilizzarlo pure per reportage ma non ? la morte sua, sicuramente con un 80-200 otterrei risultati pi? soddisfacenti, ma averli entrambi mi pare proprio uno schiaffo alla miseria e quindi lo adatto alle necessit

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_5858.jpg
Foto
Max Aquila
mag 19 2009 23:45

...

Mi ostino ad utilizzarlo pure per reportage ma non ? la morte sua, sicuramente con un 80-200 otterrei risultati pi? soddisfacenti, ma averli entrambi mi pare proprio uno schiaffo alla miseria e quindi lo adatto alle necessit?.

per reportage ? meglio usare ottiche fisse e zoomare... con i piedi

Comunque sto notando vignettatura anche nell'80-200AFS sulla D700 (che non "vede" al 100%)
Immagine Allegata: 20090509_D7C_0539.jpg (ma potrebbe anche dipendere in parte dal paraluce molto pronunziato)

Un amico mi segnala invece la bont? a questo parametro dell'onesto bighiera I edizione 80-200 AF IF ED-D
certo che mi sono fin qui ostinato a usare il controllo vignettatura al minimo: se ce l'hanno messo ci sar? il suo bravo perch?...!
(Da qualche giorno l'ho regolato al default di intervento medio)
Foto
danighost
mag 20 2009 08:11
Quindi per uso generico ? meglio il 70-300VR che il 70-200VR o i vari 80-200?
Foto
Alberto73
mag 20 2009 08:33

Quindi per uso generico ? meglio il 70-300VR che il 70-200VR o i vari 80-200?


Provo a dire la mia, non conosco l'80-200 ma gli altri due li ho e li uso!
Per un uso generico in cui non servono le caratteristiche del 70-200 ma la relativa praticit? del 70-300 direi di si per me ? pi? indicato (in fx ci guadagna in nitidezza a mio avviso), mentre per un uso specifico il 70-200 ? tutta un'altra cosa! :)
Di fatto lo uso quando so che mi serve mentre se ho bisogno semplicemente di un tele lungo mi porto via il 70-300!
Beh il 70-300VR ? proprio un altro arnese.

Ritengo che in assoluto gli obiettivi di questa classe pi? equilibrati siano gli 80-200 nelle varie loro declinazioni.

Per chi ama questi zoom, anche avendo il 70-200VR potrebbe valere la pena di fare l'accoppiata con un pi? moderato obiettivi old-fashion di questo genere.

:D


Max, ovviamente il controllo della vignettatura (in jpg o in NEF via Capture) aiuta.
Ma provati a vedere quello che succede ad eventuali dettagli presenti in quegli angoli :P

Si vede che la cosa non era cos? sentita quando si usava la pellicola (oppure eravamo noi che a quei tempi non ci potevamo permettere tali prodigi !).
Foto
Visitatore
lug 13 2009 10:54
Secondo voi, ad oggi, vale la pena acquistare il nikon 70-200 per corpo FX (D700)???

Dico ad oggi perch? ci sono rumors sulla sostituzione di questa ottica per aggiornarla al FX ed eliminare cos? i problemi sul pieno formato. Non rendendomi conto del vero problema vorrei un parere da chi utilizza e possiede gi? questa ottica.

Se non ci fossero in giro le voci di una sotituzione non ci penserei 2 volte... vorrei comunque tener conto anche del prezzo, si svaluter? l'attuale 70-200 o il nuovo coster? comunque uno sproposito???

Dubbi credo legittimi visto le cifre in gioco per l'acquisto :P


Ciao Alex
Io penso che la versione II di questo zoom sia comunque in cantiere.
Sul quando, dipende da Nikon.

Nital smentisce e quindi ? probabile, anzi certo che uscir?.

Ovviamente il nuovo coster? (se uscir?) come l'attuale, ovvero 2,2 kiloeuro.

Probabile che al quel punto (se uscir?) si trover? pi? usato di quanto se ne trova adesso, sui 1.100-1.200 euro.

Sulla problematica relativa al difetto, credo di averne dibattuto ampiamente nel corso del test.

In ogni caso, il 70-200/2.8VR non ? uno zoom tutto fare e non ? un obiettivo per fotonaturalistica o per i generi in cui sia necessaria una resa omogenea e neutrale.
E' pensato per il fotografo sportivo e per il fotogiornalista, soggetti che della vignettatura se ne stropicciano.

Comunque, in unione agli automatismi di riduzione della vignettatura in-camera o via Capture NX, il problema scompare ...

Concludendo : ti serve, lo vuoi adesso e te lo puoi permettere, allora compralo !
Diversamente .... attendi. :D
Foto
Paolo Tagliaro
lug 14 2009 11:12

... vorrei comunque tener conto anche del prezzo, si svaluter? l'attuale 70-200 o il nuovo coster? comunque uno sproposito???


Aggiungo a quanto detto da Mauro:

Se il problema ? l'investimento economico "da far fruttare" consiglio di cercare un usato in buone condizioni.
La svalutazione maggiore passa da nuovo ad usato (sempre con obbiettivi ben tenuti).
In caso di acquisti oculati nell'usato potresti poter rivendere un obbiettivo allo stesso prezzo di acquisto o addirittura superiore.
Foto
Visitatore
lug 14 2009 17:20

Aggiungo a quanto detto da Mauro:

Se il problema ? l'investimento economico "da far fruttare" consiglio di cercare un usato in buone condizioni.
La svalutazione maggiore passa da nuovo ad usato (sempre con obbiettivi ben tenuti).
In caso di acquisti oculati nell'usato potresti poter rivendere un obbiettivo allo stesso prezzo di acquisto o addirittura superiore.


Pi? che altro la mia decisione sarebbe vincolante nel caso in cui la nuova versione costasse molto di pi? rispetto alla attuale, se i prezzi si dovessero equivalere prenderei la nuova versione... se invece ci sarebbe molta differenza la versione attuale che, a questo, punto prenderei anche subito!!!

Peccato non si sappia nulla di certo :P

Pi? che altro la mia decisione sarebbe vincolante nel caso in cui la nuova versione costasse molto di pi? rispetto alla attuale, se i prezzi si dovessero equivalere prenderei la nuova versione... se invece ci sarebbe molta differenza la versione attuale che, a questo, punto prenderei anche subito!!!

Peccato non si sappia nulla di certo :P



E' improbabile che ci siano delle notevoli differenze di prezzo tra "il nuovo" e il modello sostituito, al netto di campagne di esaurimento del magazzino.
In effetti per? sto vedendo che il mio fornitore ufficiale in questi giorni sta avendo svariati pezzi a prezzi interessanti.
Potrebbe essere un segno che chi ha il 70-200/2.8 si sta orientando sull'attesa del nuovo che, se sar? presentato presto, non sar? per? disponibile prima di tre-sei mesi dall'annuncio e con una bella lista di attesa ... :D

..., non sar? per? disponibile prima di tre-sei mesi dall'annuncio e con una bella lista di attesa ... :D

Non ? detto, per?.
Nikon non ha assolutamente un modo omogeneo di produrre e distribuire il materiale.

Ci sono spesso "sorprese" positive, nel senso che materiale a prima vista professionale o quasi lo si trova disponibile senza problemi dal primo giorno (? il caso della D700, del 14-24 e del 50G).
Ma anche lenti ed altre cose di categoria assolutamente identica ed identica diffusione a volte risultano pressoch? irreperibili per mesi (un esempio per tutti il 24-70).

Quindi temo che la disponibilit? da subito del prossimo 70-200 dipender? da eventi e congiunzioni a noi sconosciute, non tanto (e solo) dalle quantit? in magazzino dell'attuale.

Quelle, semmai, incideranno sul prezzo street, temo. :(

a_
Si Andrea ma hai presente la richiesta che avr? quell'obiettivo (se uscir?) ?

:P
Ecco il mio prossimo obiettivo... sono risolti tutti i "mali" del precedente, il 70-200 VRII sar? perfetto su tutte l'FX parola di Nikon... :bravo:

http://www.nital.it/...ikkor70-200.php
Foto
Paolo Tagliaro
lug 30 2009 21:38

Quindi temo che la disponibilit? da subito del prossimo 70-200 dipender? da eventi e congiunzioni a noi sconosciute, non tanto (e solo) dalle quantit? in magazzino dell'attuale.


E' da almeno sei mesi che ? quasi irreperibile e veniva distribuito con il contagocce.
Probabilmente perch? era iniziata la produzione del nuovo per uscire con un numero sufficiente di pezzi.
io comunque il vecchio lo tengo.. a meno che, non mi capiti la jella di un 6+1... e allora.... per? per ora non ho vinto.. perci? stiamo con le zampe per terra e teniamo questo...

io comunque il vecchio lo tengo.. a meno che, non mi capiti la jella di un 6+1... e allora.... per? per ora non ho vinto.. perci? stiamo con le zampe per tewrra e teniamo questo...


Ammazza quanto vuoi vincere... non ti basta il sei :lol: !!!!!
la ,storia del 6+1.. in fondo non mi frega nulla.. mi basta e avanza un quattro od un cinque decenti.. non sono per vincite da capogiro.. ? provato che su v? a finir male...
ma non usciamo dal seminato..
non ho visto lo schema ottico del new 70-200.. per? se non erro.. ? stata aggiunta una lente.. ora sar? carino poter effettuare un test, quando possibile tra il vecchio ( si f? per dire.. ) ed il nuovo, mettendo sul piatto della bilancia anche il migliaio di euri di stallo.. ne varr? la pena?.....
certo se uno lo deve acquistare e non ce l?.. allora la musica cambia...

allegato... o annegato... ho sentito il costo del new 70-200.. si parla di 2399 $... se ? cos?... il mio morr? con me....

[...]allegato... o annegato... ho sentito il costo del new 70-200.. si parla di 2399 $... se ? cos?... il mio morr? con me....


Che entro un paio di anni scender? sui 1.600 del precedente.
Tutto normale.

Ma hai detto bene, se uno ha gi? il 70-200/2.8 non ha alcun bisogno di cambiarlo tranne che non sia usurato.
Se non ce l'ha e gli interessa, si comprer? il nuovo quando gli converr? il prezzo.

A parte questo ricordo le parole di Maio alla conferenza di presentazione della D700 dell'anno scorso : "il 70-200/2.8VR II ? una leggenda."
E io : "sono convinto che sia necessaria una nuova versione che uscir? appena possibile"
Risposta : "silenzio"

:P

la ,storia del 6+1.. in fondo non mi frega nulla.. mi basta e avanza un quattro od un cinque decenti.. non sono per vincite da capogiro.. ? provato che su v? a finir male...

allegato... o annegato... ho sentito il costo del new 70-200.. si parla di 2399 $... se ? cos?... il mio morr? con me....


Va bene se fai 6 sono disposto a gestirti la vincita per un 20%.... ti assicuro che a chi non vince va peggio! :lol:

Comunque per me la Nikon ? stata ? provvidenziale penso che il nuovo 70-200 sia l'ottica ideale per completare il mio corredo. Se garantisce una resa pi? omogenea direi che ? perfetto. Brava Nikon...
Foto
danighost
ago 01 2009 14:21

Va bene se fai 6 sono disposto a gestirti la vincita per un 20%.... ti assicuro che a chi non vince va peggio! :lol:


Io ti amministro anche per un 1%, oppure mi elimini il mutuo, e mi assumi a 1000 ? al mese.

Va bene se fai 6 sono disposto a gestirti la vincita per un 20%.... ti assicuro che a chi non vince va peggio! :lol:

Comunque per me la Nikon ? stata ? provvidenziale penso che il nuovo 70-200 sia l'ottica ideale per completare il mio corredo. Se garantisce una resa pi? omogenea direi che ? perfetto. Brava Nikon...


vedi la risposta sotto...


Io ti amministro anche per un 1%, oppure mi elimini il mutuo, e mi assumi a 1000 ? al mese.



mia moglie mi ha detto che in caso di vincita... amministra tutto lei da santo domingo.. io invece st? a casa a curare il gatto....( Che ho il sospetto che sia un canonista...)
perci? ragazzi.. siete in ritardo ed esosi...
Foto
Tiziano Manzoni fototm
ott 16 2009 23:26
Permettetemi lo sfogo!!! ho due nikon 70-200 vr I
ho preso il primo e ho pensato che con la d300 e la d3 fossero ottimi... ma mi sbagliavo, i forum dicevano il contrario, tutti dicevano il contrario
Io ho sempre detto che
in controluce a 45 gradi fa cagare, la messa a fuoco altrettanto e che in ff vignetta da far paura...

Quando esce qualcosa che non va, fanno di tutto per farti passare fesso, e i caproni seguono dicendo che ? bellissimo fino a che arrivano e dicono che
ora ce quello nuovo che va meglio...
No non ? quello nuovo che va meglio cari miei ? quello vecchio che fa cagare e che avete venduto a un prezzo folle per quello che faceva!!!!
Lo dico sicuro di quello che dico...!!!!


Ps
per i mod lo potete anche tolgiere ma rimane una verit
No Tiziano è una affermazione forte (nel linguaggio) la tua ma abbastanza condivisibile e sai bene che non è in questi casi che i moderatori intervengono ... anzi !

Noi veramente andiamo dicendo da quando è uscita la D3 che il 70-200/2.8VR I necessitava di una riprogettazione.
La vignettatura in FX è bella presente fino ad F11 ed è il motivo per cui hanno inserito nel firmware delle FX la funzione per ridurla e rimuoverla.

Io l'ho anche detto a Gianfranco Maio durante la presentazione della D700 l'anno scorso (tu non mi hai sentito ?). In pubblico, durante la sessione di domande e risposte, con il microfono davanti ad un migliaio di persone.

Rudolf : "Su un sito di un noto vendor americano, propongono un fantomatico 24-120/ VR II insieme alla D700. E' vero ?"
Maio : "No, è una leggenda metropolitana che eista un nuovo 24-120 così come una versione nuova del 70-200/2.8VR"
Rudolf : "Sarà ma secondo me il 70-200/2.8VR necessità di un riprogettazione totale".
Maio : "..."

In quella occasione parlammo anche della D3x (che ovviamente loro smentivano). Si può leggere il mio intervento del 8/7/2008 qui

Fermo tutto questo, e giusto per rivendicare il ruolo di Nikonland (degli altri siti noi ce ne stropicciamo le tasche ), qui parliamo del nuovo 70-200/2.8VR II e di quello che potrebbe dare di meglio rispetto al nuovo.

Per l'uso che faccio io di quello vecchio (sport e in particolare panning) per me può stare finchè non si consuma.

Chi invece ha bisogno di quelle specifiche caratteristiche che rendono meglio il nuovo, credo che lo comprerà.

Sta nella natura delle cose. Così come ammettere adesso che quello vecchio ha i suoi difetti.
Dire che è un cesso un obiettico che si è pagato 2.000 euro fa ridere (ma io i miei li ho sempre pagati molto, molto meno di quella cifra ....).
Foto
Tiziano Manzoni fototm
ott 17 2009 16:42
Oggi come oggi il 70-200 in borsa lo devi avere, sopratutto se per lavoro ti muovi e scatti tutto il giorno.

Quello che mi fa incazzare ? la presa di posizione di nikon e dei rivenditori sul prodotto ceduto soli tre mesi fa a 2000 euro regolare, che si portano avanti dicendo che: "a piu di 1500 euro non te lo posso ritirare"
Sticazzi!!!
Me lo hai venduto come il top della gamma lo hai decantato, e mi hai tirato le paranoie che si faticava ad averlo perch? tutti lo voglio e ora che ne esce uno che sembra (sulla carta ) non sia una ciofega mi dici che questo vale un pennuto? Mi viene volgia di passare a sony!!!pennuto!!!

Ma voglio precisare anche una cosa...
Io lo interpreto come una ciofega, per il prezzo pagato e per l'uso che ne faccio e visto la cifra e la destinazione d'uso che non ? certo lo studio, pretendo che faccia il lavoro da vetro da reportage, che vada a fuoco come volgio io e magari sempre senza sbagliare un colpo, che se ho un controluce non mi diventi impossibile da gestire, e che riesca a fare lo scatto, dato che la modella la sposti, il politico fai piu fatica!!!!

Il vetro ? buono ma ha dei seri probelmi che la concorenza ha gi? risolto da tempo.
messa a fuoco
si incata, spesso e a volte riparte dall'infinito... per non parlare che spesso la mf va a finire dove tu non vuoi....
(detto a Barbero ma sono io che non lo so usare)
Controluce angolato a 45 gradi fa aloni da ogni dove e ti da un'immagine velata a volta inrecuperabile...
(detto a Barbero e a Di caio, mi hanno risposto che sono l'unico che ha questi probblemi mi consigliano una revisione...classica frase che dicono quando non sanno che pennuto dire mandi il vetro manco lo aprono, e torna come prima)
Vignettatura in ff, troppo evidente... ma oramai vige la regola che va di moda e chi non ce l'ha la mette in pp...
a risticazzi!!!
ho speso un botto e alla lunga mi ritrovo che oltre a dover portare un kilo in piu in borsa, il sigma hsm su certi fronti andava meglio...

Poi la nitidezza ( quando prendi il fuoco dove vuoi tu) ? ottima... non ? verde come il sigma anzi questo ? anche caldino, ? vr e a volte aiuta..., ma sta di fatto che per uso professionale se alla finale dellUEFA prendono l'allenatore e lo lanciano in aria e io non ho la foto perch? il fuoco si ? perso, ho un lampione a 45 gradi.... mi girano i maroni che lo do in testa a qualcuno!!!
Il sunto ? che questo vetro ? vecchio di concezzione, non ? paragonabile agli altri due 24-70 (che costa comunque troppo per quello che ?) e 14-24 che trovo davvero spettacolare...

Ora lo hanno rifatto con i criteri dei nuovi vetri nikon con i nani che lavorano ecc, speriamo bene, lo annunciano a 2400 euro e gi? nn ci siamo...

ad ogni modo prendevano un canon lo verniciavano di nero, ci mettevano l'eticchetta nikon e l'attacco... risparmiavano in progettazione e davano un ottica superiore a quella attuale!!!!

Ps rudolf cero alla presentazione d700, ma non ho sentito le tue domande ero in qualche anfratto a scattare con la d700...
ma me le hai riferite dopo, e come sempre il "di caio" ha detto na cazzata, il probelma che non mi sono mai fidato di quel personaggio e a luglio mi serviva uno zoom dato che il sigma
mi aveva piantato... ne ho ritirato un'altro sigma nuovo modello ma anche quello non andava bene e ho pensato che se non era arrivato con le presentazioni della d5000 il nikon nuovo sarebbe passato un altro anno e l'ho preso... ero in ballottaggio con il 150-300 f 2,8 sigma e oggi come oggi forse mi avrebbe risolto molte cose, ma poi parlando con te mi avevi detto che era molto piu verde del 70-200 io odio il verde...

mi ha fottuto come ha fottuto il mio amico ai tempi con la d2x...

Discorso a parte per i fissi... un 180 serio vr e ben fatto oggi come oggi ha un suo perch?... vista la possibilit? di ritagliare quel quanto basta per avere un inquadratura ok...
apprezzo i fissi in lunghi tele, non li apprezzo in grandangoli anche perch? oggi la qualita dei grandangoli zoom ? davvero imprensionante...
Foto
Paolo Tagliaro
ott 18 2009 15:28

messa a fuoco
si incata, spesso e a volte riparte dall'infinito... per non parlare che spesso la mf va a finire dove tu non vuoi....


Immagine inserita Mi sembra pi? un problema della macchina o delle impostazioni autofocus che dell'obbiettivo.

Riguardo il problema della valutazione sono stati onesti, in un negozio l'ho sentito valutare ancora meno nuovo, Nital e tenuto da amatore (non professionista). Immagine inserita
D'altra parte qualsiasi oggetto appena acquistato (anche imballato) vale almeno il 30% in meno.
Se rivendi privatamente senza passare dal negozio ne guadagni sia tu che chi compra da te.
Sicuramente il negozio il tuo lo rivenderebbe a poco meno di 2000 (o poco pi? Immagine inserita ).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi