- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikon 200mm F2 VR I (testprova)
giu 10 2007 09:48 |
Lieve
in Obiettivi
Ho amato questo obiettivo fin da quando ho visto la presentazione. L'ho visto al Photoshow del 2005 ed ho deciso che l'avrei avuto.
Appena ne ho trovato uno d'occasione non ho potuto fare a meno di prenderlo.
Si tratta della riedizione di un mito degli anni '80, quel fantastico 200/2 AIs IF-ED che sembrava il fratello piccolo del 300/2.
Ma con tante caratteristiche in più, dal motore interno ad ultrasuoni (nella versione più veloce), alla stabilizzazione, le lenti speciali in vetro ED e super ED che ne fanno, insieme al 300/2.8Vr e al 105/2.8 VR il capostipite della nuova generazione di ottiche Nikon, quelle pensate per le prestazioni della terza generazione di DSLR.
Abbinato con la risoluzione della D2X, combiniamo un imbattibile sistema per il ritratto
specialmente in luce tenue.
Ovviamente ad F2 la messa a fuoco deve essere molto precisa :
chiudendo il diaframma si ottiene una maggiore definizione del soggetto mantenendo uno sfuocato decisamente eccezionale (notare i fiocchi di neve) :
[quest'ultimo scatto peraltro é ottenuto con il 200 duplicato con il TC-14E per ottenere un 280/2.8, qui chiuso di uno stop e mezzo rispetto a tutta apertura]
Ma non é solo ritratto in soggettiva, lo sport é l'altra sua dimensione :
Complice l'angolo di campo più ampio che con il classico 300/2.8, anche in ambito DX recuperiamo quell'aria necessaria ad ambientare le scene
potendo - almeno con la D2x - recuperare l'inquadratura con l'HSC mode.
Secondo me però é insuperabile nelle scene compatte :
Andiamo allo sfuocato ottenuto a tutta apertura :
E di nuovo in piena luce, sole di giugno :
Conclusioni :
Pregi
- costruzione del massimo livello
- autofocus fulminante
- nitidezza assoluta
- sfuocato insuperabile in grado di dissolvere completamente lo sfondo o le recinzioni
- resa ottica eccellente fin dalla massima apertura
- stabilizzazione ottica
- peso concentrato e bilanciamento perfetto per l'uso senza monopiede
- possibilità di uso in abbinata a macchine ad alta sensibilità anche in condizioni di luce precaria, senza flash, a mano libera
Difetti
- peso e ingombro
- costo
- attacco del treppiedi troppo avanzato, il sistema ha costretto Nikon ad usare un paraluce abnorme e una cappa copripolvere di conseguenza sovradimensionata
- l'astuccio CL-L1 é eccellente ma se fosse stato progettato per contenere più facilmente anche un corpo pro sarebbe stato perfetto
Di fatto a mio avviso questo obiettivo si contende con poche altre ottiche la palma di miglior progetto Nikon di tutti i tempi.
Sar? perch? finalmente ce l'ho, sar? perch? ogni volta che lo vedo mi viene voglia di prenderlo in braccio e cullarlo ma io lo trovo assolutamente insostituibile.
Difficile da superare, nel suo impiego specifico ? un benchmark da imitare.
Se tutte le future ottiche fisse Nikon saranno di questo livello, il nostro marchio preferito celebrer? la sua sempre incontrastata qualit? superiore nel campo del 35 mm
Nikkor 200/2VR ad F4 e D3x : la coppia ideale
dettaglio della bottoniera
piedino
lente anteriore
cassettino filtri
obiettivo e paraluce
solo corpo
comandi
attacco
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
175 Comments
faresti poker
Tornando seri, lo hai provato?
Com'? che il 300 2.8 (cos? come anche il 70-200 2.8 VR) vignettano sul full frame? Succedeva anche su pellicola? O ? un problema tipico del digitale?
Lo chiedo perch? mi pare strano un difetto di progettazione per ottiche di tale livello.
Se non sbaglio, vignetta anche su pellicola, almeno con il 180 mi succede cos?, per? questo problema si presenta solo a diaframmi aperti, se si chiude un po' sparisce.
Ovviamente ? una cosa normale in full-frame.
Lo ? meno per il 70-200/2.8, progettato forse un p? troppo "slim" e testato esclusivamente con le digitali che, come ? noto, tagliano gli angoli.
Perch? in effetti quello vignetta anche chiudendo - e di parecchio - il diaframma.
Per il 600/4 si, ho provato il VR a Monza. E' molto bello ma anche molto enorme.
Va bene - a mio parere - se ci si apposta e via.
Dovendo camminare molto, meglio il 500/4, decisamente pi? leggere e maneggevole.
Thanks .
La uso per concerti, ritratto, danza. Massiccia ma abbastanza comoda da portare in giro. Solito problema Nikon del collare ed attacco cavalletto. Usata anche con TC14, Tc 17 e TC20: con il 14 accettabile, con gli altri non ? pi? straordinaria. Spero molto nel nuovo TC20EIII. Qualche esempio in allegato.
Saluti
Giovanni
Miniature Allegate
a forza di leggere questo topic sono caduto in (seria) tentazione, ovvero ho trovato in un negozio un'offerta a 2.650€; ti faccio la sintesi dell'interrogatorio telefonico al gerente:
- il precedente propietario est un ''benestante'' - sic - che ha fatto ''pochi scatti'' just for fun..........
- l'ha acquistato in Hong Kong durante uno dei suoi viaggi d'affari (con tutto cio' che comporta in termini di prezzo / garanzia / dogana)
- è srovvisto di scatola d'imballo
- ho dimenticato di chiedergli l'anno d'acquisto .. accidenti a me!!!!
- devo dargli risposta entro martedi p.v. (anche se visto l'importo richiesto dubito che riesca a smerciarlo prima)
- la prosima settimana mi rechero' di persona a vederlo.
Dammi la tua benedizione che faccio: cedo (compro), tratto il prezzo........oppure lascio perdere? (in fondo è anche/principalmente colpa tua se mi ritrovo davanti a questo ''dilemma'')
grazie
Pietro
Altrimenti te lo portano via ( )
Resta il migliore obiettivo di sempre by Nikon (imho).
Se si accorda con il tuo modo di fotografare, non si pu? resistere alla tentazione ...
pezzo riservato, mercoledi' prossimo regolero' la faccenda - ovviamente devo trovare l'escamotage per renderlo invisibile alla sig,ra -.
Trasmettero' rapporto a missione compiuta
ps
Materiale tenuto veramente bene, oggettivamente pari al nuovo; il prezzo è rimasto fermo a 2,65K €, tuttavia il negoziante ha ripreso un ai ed un sb600 a prezzi piu' che corretti malgrado non fossero stati menzionati in precedenza della trattativa.
Questo è il terzo acquisto, il primo effettuato di persona presso il negozio ''reale'' a Bologna ed il giudizio sul titolare non puo' essere che positivo: competente, disponibile e discretamente ''commerciale''.
Solo hic: no manuale d'uso con collaterale richiesta d'aiuto, ovvero spero nella disponibilità di qualche anima pia che mi ripoduca le pagine che spiegano il funzionamento del tasto che ppare nella foto
Ottimo acquisto : ovviamente non fare come il precedente proprietario, USALO !
E' il tasto di attivazione/disattivazione dei segnali acustici ( correlati nell'uso soprattutto alla maf memorizzata).
Nel sito Nikon USA c'? il manuale pdf (anche in Italiano).
grazie, l'ho fatto; in precedenza ero andato su quello europeo ma la' si richiedeva l'iscrizione ..... non ho avuto il riflesso di andare sul sito us.
Ho approfittato del primo w/e di sole in compagnia di amici, allego tre scatti di Ariane
f/2.8
f/2.8
f/2.0
@Gianni,
gentilissimo e veloce nella risposta grazie e mi scuso di contro nel ritardo nella mia risposta (il pc ha fatto un po le bizze ultimamente)
Pietro
Puoi scrivere le varie info(tempo diaframma e iso?)
comunque bellissima ottica
In riferimento alla tua affermazione "Ho approfittato del primo w/e di sole", devo dire che questa ? un'ottica concepita per dare il meglio di s? in condizioni critiche di illuminazione, e in tale ambito andrebbe sfruttata, anche se naturalmente ognuno delle proprie ottiche fa ci? che pi? ritiene opportuno.
Anche io sto trattando l'acquisto di quest'ottica, ma solo perch? nei prossimi mesi sar? impegnato in una serie di sessioni di foto in teatri, dove la % di scatti alla massima apertura sar? preponderante...
In buona sostanza, se compro un 200 f/2 ? perch? penso che lo user? al massimo a f/4, volendo 5.6, con buona pace di una nota rivista del settore la quale, mesi fa, in un confronto tra il bambino Nikon e quello Canon, sentenziava che per il Nikkor, "gli amanti della nitidezza senza compromessi dovranno diaframmare a f/5.6"!
Che diamine, un'ottica luminosa si compra per le prestazioni a TA...se l'80% dei miei scatti avviene a f/8, allora mi basterebbe un 180 f/2.8.
Ti rinnovo i complimenti, anche per il prezzo a cui sei riuscito ad averlo...se lo prender? (usato...nuovo...)sar? ad un prezzo molto pi? alto.
Saluti
La nota rivista del settore l'ha provato poco oppure il redattore ha la mano tremante e non usa il VR. Nelle mie foto fatte con il 200/2 penso che 5,6 sia l'apertura minima a cui l'ho usato, nel senso che usandolo prevalentemente a teatro lo si usa (bene), a 2 ed a 2,8), con uno sfocato eccezionale.
Giovanni
le grandi aperture - no doppi sensi please... - mi hanno sempre affascinato e tra i miei interessi fotografici vi ? il ritratto; prima di aver letto il topic dedicato su Nikonland non avevo pensato all'acquisto di questa ottica per tale uso ma tant'? complice una offerta di vendita assassina ho ceduto alla tentazione.
Per quanto riguarda l'incipit utilizzato "Ho approfittato del primo w/e di sole'' ne sottointendevo l'uso fatto a TA e paraggi con tempi veloci nelle tre foto che ho postato.
Con le foto volevo fare vedere come lavora l'obbiettivo in termini di sfocato: la prima - viso parallelo alla camera - focus occhio sx @ 2.8/1.600; la seconda con il viso leggermente dissassato - focus occhio sx @ 2.8/1600; la terza infine stessa posa precedente ma @ 2.0/2.500.
Ne approfitto per rispondere anche a Fabio; i numeri li leggi sopra; anyway li avevo messi in calce alla foto e risultano visibili se ci clicchi sopra per ingrandirle
Pietro
Tra l'altro, il 200 ? un fantastico obiettivo per il ritratto, uno dei fondatori di Nikonland (Rudolf), ci propina spesso splendide modelle ritratte proprio con tale vetro.
E poi...se lo user? a teatro principalmente, cos'? che si ottiene alla fine di tutto, se non ritratti ambientati?
Saluti
Bruno
Il 200/2VR Nikon è anche un obiettivo superluminoso ma non solo.
Ha qualità uniche di resa. E queste qualità si ottengono chiudendo il diaframma e mettendo tutto il necessario a fuoco.
Fate la prova se vi capita, in studio, con i flash, chiudete ad F11 (o anche ad F16 se avete una D3/D700) e confrontate il risultato ottenuto con il 200/2 e un qualsiasia altro Nikkor di fascia alta.
Le altre foto, rispetto a quelle fatte con il 200/2, sembreranno fatte con un velo davanti ...
Nel ritratto io lo uso realmente di rado a diaframmi più aperti di F4 mentre lo trovo esplosivo ad F11.
Ricordiamoci che è un 200 mm e che a distanze minime il campo nitido è ridotto.
Ovvio che in condizioni di scarsa luminosità e in situazioni dove serve recuperare un pò di tempi di scatta, allora l'apertura massima viene comoda.
Ma io cerco comunque di chiudere almeno ad F2.8.
Certo, io di solito non fotografo statue di marmo e quindi la messa a fuoco può non essere perfetta. Ma il miglior sfuocato per me è proprio a TA+1 (come di norma per i superluminosi).
PS : ma ancora vi ostinate a leggere i test delle riviste italiane ? Risparmiate i soldi e partecipate attivamente alla vita di Nikonland ...
Chissà le stampe !!
Adri.
Malo sai che io sono cattttttivo !
Guarda quest'altro genere, non so tu ma io lo adoro :
Ad F4 a luce ambiente
Ad F11 in studio con i flash
E per contrasto 85/1.4 ad F11 nelle stesse condizioni
Raw, ACR5.X + CS4, scarsa o nulla PP.
Nella prima abbiamo lo sfuocato ma ... anche del secondo occhio !
Nella seconda invece abbiamo tutto quanto si può volere.
Ho osservato le foto del rugby:la differenza fra la prima a f/4 e le altre due si nota eccome, anche se sempre di grandi aperture si tratta....mi hanno lasciato basito invece le immagini con il flash....non immaginavo che si potesse arrivare a questi limiti.
Il comportamento con il flash a diaframmi chiusi lo sperimento quasi mai e lo conosco ancora meno, qui ci sarebbe tutto da imparare, almeno per me!
Non resta che aderire a qualche workshop di glamour, mi pare che su Nikonland Fotografi tu lo abbia messo in evidenza.
saluti
L'85mm comunque, in questo genere, ? davvero incredibile...
Bravissimo anche tu !!
Ciao,
A.
Sissignore, ne faremo una serie con cadenze abbastanza costanti. Il I modulo verte proprio su come imparare a conoscere e a sfruttare i flash di studio (che con i cobra Nikon non hanno nulla a che vedere !).
Tutte le notizie relative qui
Fine O/T