Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 200mm F2 VR I (testprova)


Immagine Allegata: _D3H2085.jpg

 

Ho amato questo obiettivo fin da quando ho visto la presentazione. L'ho visto al Photoshow del 2005 ed ho deciso che l'avrei avuto.
Appena ne ho trovato uno d'occasione non ho potuto fare a meno di prenderlo.
Si tratta della riedizione di un mito degli anni '80, quel fantastico 200/2 AIs IF-ED che sembrava il fratello piccolo del 300/2.
Ma con tante caratteristiche in più, dal motore interno ad ultrasuoni (nella versione più veloce), alla stabilizzazione, le lenti speciali in vetro ED e super ED che ne fanno, insieme al 300/2.8Vr e al 105/2.8 VR il capostipite della nuova generazione di ottiche Nikon, quelle pensate per le prestazioni della terza generazione di DSLR.
 

Immagine Allegata: _DSC2167.jpg

 

Immagine Allegata: _DSC1977.jpg

 

Abbinato con la risoluzione della D2X, combiniamo un imbattibile sistema per il ritratto
 

Immagine Allegata: _DSC3282.jpg
Immagine Allegata: _DSC3683.jpg

 

specialmente in luce tenue.

 

Ovviamente ad F2 la messa a fuoco deve essere molto precisa :
 

Immagine Allegata: _DSC3676.jpg

 

chiudendo il diaframma si ottiene una maggiore definizione del soggetto mantenendo uno sfuocato decisamente eccezionale (notare i fiocchi di neve) :
 

Immagine Allegata: _DSC3267.jpg

 

[quest'ultimo scatto peraltro é ottenuto con il 200 duplicato con il TC-14E per ottenere un 280/2.8, qui chiuso di uno stop e mezzo rispetto a tutta apertura]

 

Ma non é solo ritratto in soggettiva, lo sport é l'altra sua dimensione :
 

Immagine Allegata: _DSC0176.jpg Immagine Allegata: _DSC0346.jpg

 

Complice l'angolo di campo più ampio che con il classico 300/2.8, anche in ambito DX recuperiamo quell'aria necessaria ad ambientare le scene
 

Immagine Allegata: _DSC3654.jpg

 

potendo - almeno con la D2x - recuperare l'inquadratura con l'HSC mode.

 

Secondo me però é insuperabile nelle scene compatte :
 

Immagine Allegata: _DSC2033.jpg Immagine Allegata: _DSC2030.jpg
Immagine Allegata: _DSC2065.jpg Immagine Allegata: _DSC2084.jpg
Immagine Allegata: _DSC1917.jpg

 

Andiamo allo sfuocato ottenuto a tutta apertura :
 

Immagine Allegata: _DSC8531.JPG
Immagine Allegata: _DSC8748.JPG
Immagine Allegata: _DSC8521.JPG

E alla resa in condizioni di scarsa luminosità (epifania 2007 a Milano, cielo nuvoloso, sotto la tettoia di un bar :
 

Immagine Allegata: _DSC8782.JPG

E di nuovo in piena luce, sole di giugno :
 

Immagine Allegata: _DSC2278.jpg
Immagine Allegata: _DSC2247.jpg
Immagine Allegata: _DSC2243.jpg
Immagine Allegata: _DSC2216.jpg

Conclusioni :

 

Pregi

 

- costruzione del massimo livello
- autofocus fulminante
- nitidezza assoluta
- sfuocato insuperabile in grado di dissolvere completamente lo sfondo o le recinzioni
- resa ottica eccellente fin dalla massima apertura
- stabilizzazione ottica
- peso concentrato e bilanciamento perfetto per l'uso senza monopiede
- possibilità di uso in abbinata a macchine ad alta sensibilità anche in condizioni di luce precaria, senza flash, a mano libera

 

Difetti

 

- peso e ingombro
- costo
- attacco del treppiedi troppo avanzato, il sistema ha costretto Nikon ad usare un paraluce abnorme e una cappa copripolvere di conseguenza sovradimensionata
- l'astuccio CL-L1 é eccellente ma se fosse stato progettato per contenere più facilmente anche un corpo pro sarebbe stato perfetto

 

Di fatto a mio avviso questo obiettivo si contende con poche altre ottiche la palma di miglior progetto Nikon di tutti i tempi.
Sar? perch? finalmente ce l'ho, sar? perch? ogni volta che lo vedo mi viene voglia di prenderlo in braccio e cullarlo ma io lo trovo assolutamente insostituibile.

 

Difficile da superare, nel suo impiego specifico ? un benchmark da imitare.

 

Se tutte le future ottiche fisse Nikon saranno di questo livello, il nostro marchio preferito celebrer? la sua sempre incontrastata qualit? superiore nel campo del 35 mm

 

Nikkor 200/2VR ad F4 e D3x : la coppia ideale

 

Immagine Allegata: _D3X6077.jpg

 

Immagine Allegata: HC2530_DSCN3024.jpg
dettaglio della bottoniera
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3025.jpg
piedino
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3027.jpg
lente anteriore
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3028.jpg
cassettino filtri
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3018.jpg
obiettivo e paraluce
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3021.jpg
solo corpo
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3023.jpg
comandi
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3022.jpg
attacco

Test: Yes



175 Comments

Foto
danighost
set 18 2008 09:18
Ma il 600 f4 pensi di prenderlo? :lol:

faresti poker :P

Tornando seri, lo hai provato?

L'ho tenuto tre mesi e poi l'ho sostituito con il 400/2.8VR. Tutta un'altra storia.
Continuo a pensare - e lho scritto - che il 200-400/4VR sia un bluff venduto a caro prezzo.
I vari 400/500/600 se lo mangiano a colazione.

Attualmente la mia linea di tele ? cos? composta :

200/2VR (incredibile a partire da F2.8) - ritratto
300/2.8VR (forse il pi? nitido obiettivo Nikon, vignetta a TA con la D3) - ritratto
400/2.8VR (pura fantascienza a TA) - sport
500/4 AF-S Mk II (compatto ed efficiente, pesa poco pi? di un 300 mm) - automobilismo

Non credo che modificher? mai questo set di super-ottiche :P


Com'? che il 300 2.8 (cos? come anche il 70-200 2.8 VR) vignettano sul full frame? Succedeva anche su pellicola? O ? un problema tipico del digitale?
Lo chiedo perch? mi pare strano un difetto di progettazione per ottiche di tale livello.
Foto
danighost
set 18 2008 10:08

Com'? che il 300 2.8 (cos? come anche il 70-200 2.8 VR) vignettano sul full frame? Succedeva anche su pellicola? O ? un problema tipico del digitale?
Lo chiedo perch? mi pare strano un difetto di progettazione per ottiche di tale livello.


Se non sbaglio, vignetta anche su pellicola, almeno con il 180 mi succede cos?, per? questo problema si presenta solo a diaframmi aperti, se si chiude un po' sparisce.
Si vignetta solo ad F2.8, chiudendo la cosa sparisce.

Ovviamente ? una cosa normale in full-frame.


Lo ? meno per il 70-200/2.8, progettato forse un p? troppo "slim" e testato esclusivamente con le digitali che, come ? noto, tagliano gli angoli.
Perch? in effetti quello vignetta anche chiudendo - e di parecchio - il diaframma.

Per il 600/4 si, ho provato il VR a Monza. E' molto bello ma anche molto enorme.
Va bene - a mio parere - se ci si apposta e via.
Dovendo camminare molto, meglio il 500/4, decisamente pi? leggere e maneggevole.
Foto
danighost
set 18 2008 12:01

Per il 600/4 si, ho provato il VR a Monza. E' molto bello ma anche molto enorme.
Va bene - a mio parere - se ci si apposta e via.
Dovendo camminare molto, meglio il 500/4, decisamente pi? leggere e maneggevole.


Thanks :) .
Ottica staordinaria, a lungo agognata e finalmente acquistata l'anno scorso.
La uso per concerti, ritratto, danza. Massiccia ma abbastanza comoda da portare in giro. Solito problema Nikon del collare ed attacco cavalletto. Usata anche con TC14, Tc 17 e TC20: con il 14 accettabile, con gli altri non ? pi? straordinaria. Spero molto nel nuovo TC20EIII. Qualche esempio in allegato.

Immagine Allegata: _D3N3027.jpg


Immagine Allegata: _D3N3308.jpg


Immagine Allegata: _D3N5535.jpg


Immagine Allegata: _D3N6383.jpg


Immagine Allegata: _D3N8901.jpg



Saluti

Giovanni

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: _D3N9368.jpg
Rudolf,

a forza di leggere questo topic sono caduto in (seria) tentazione, ovvero ho trovato in un negozio un'offerta a 2.650€; ti faccio la sintesi dell'interrogatorio telefonico al gerente:


- il precedente propietario est un ''benestante'' - sic - che ha fatto ''pochi scatti'' just for fun..........

- l'ha acquistato in Hong Kong durante uno dei suoi viaggi d'affari (con tutto cio' che comporta in termini di prezzo / garanzia / dogana)

- è srovvisto di scatola d'imballo

- ho dimenticato di chiedergli l'anno d'acquisto .. accidenti a me!!!!

- devo dargli risposta entro martedi p.v. (anche se visto l'importo richiesto dubito che riesca a smerciarlo prima)

- la prosima settimana mi rechero' di persona a vederlo.


Dammi la tua benedizione che faccio: cedo (compro), tratto il prezzo........oppure lascio perdere? (in fondo è anche/principalmente colpa tua se mi ritrovo davanti a questo ''dilemma'') :rolleyes:

grazie
Pietro
COMPRALO.

:bigemo_harabe_net-03:

Altrimenti te lo portano via ( :bigemo_harabe_net-113: )

Resta il migliore obiettivo di sempre by Nikon (imho).

Se si accorda con il tuo modo di fotografare, non si pu? resistere alla tentazione ...
COMANDI!

pezzo riservato, mercoledi' prossimo regolero' la faccenda - ovviamente devo trovare l'escamotage per renderlo invisibile alla sig,ra -.

Trasmettero' rapporto a missione compiuta

ps
L'ho portato a casa.

Materiale tenuto veramente bene, oggettivamente pari al nuovo; il prezzo è rimasto fermo a 2,65K €, tuttavia il negoziante ha ripreso un ai ed un sb600 a prezzi piu' che corretti malgrado non fossero stati menzionati in precedenza della trattativa.

Questo è il terzo acquisto, il primo effettuato di persona presso il negozio ''reale'' a Bologna ed il giudizio sul titolare non puo' essere che positivo: competente, disponibile e discretamente ''commerciale''.

Solo hic: no manuale d'uso con collaterale richiesta d'aiuto, ovvero spero nella disponibilità di qualche anima pia che mi ripoduca le pagine che spiegano il funzionamento del tasto che ppare nella foto

Immagine Allegata: dettaglio 200mm f2.jpg


Immagine Allegata: 200mm f2 + paraluca HK-31.jpg
Il manuale ? scaricabile dal sito Nikon Europe (o USA).

Ottimo acquisto : ovviamente non fare come il precedente proprietario, USALO !
Foto
giannizadra
apr 12 2010 10:17

Solo hic: no manuale d'uso con collaterale richiesta d'aiuto, ovvero spero nella disponibilit? di qualche anima pia che mi ripoduca le pagine che spiegano il funzionamento del tasto che ppare nella foto



E' il tasto di attivazione/disattivazione dei segnali acustici ( correlati nell'uso soprattutto alla maf memorizzata).
Nel sito Nikon USA c'? il manuale pdf (anche in Italiano).


@ Rudolf,

grazie, l'ho fatto; in precedenza ero andato su quello europeo ma la' si richiedeva l'iscrizione ..... non ho avuto il riflesso di andare sul sito us.

Ho approfittato del primo w/e di sole in compagnia di amici, allego tre scatti di Ariane

f/2.8
Immagine Allegata: 200mm f2 @  f1-2.8  1-1600 sec.jpg

f/2.8
Immagine Allegata: 200mm f2 @  f1-2.8  1-1600 sec-2.jpg

f/2.0
Immagine Allegata: 200mm f2 @  f1-2.0  1-2500 sec.jpg



@Gianni,

gentilissimo e veloce nella risposta grazie e mi scuso di contro nel ritardo nella mia risposta (il pc ha fatto un po le bizze ultimamente)

Pietro
Foto
~ Fabio Desmond ~
apr 21 2010 18:19
peccato che nell'ultima un occhio non sia a fuoco :D
Puoi scrivere le varie info(tempo diaframma e iso?)

comunque bellissima ottica ^_^
Foto
Bruno Mora
apr 22 2010 20:32
Ciao Pete e complimenti per l'acquisto.
In riferimento alla tua affermazione "Ho approfittato del primo w/e di sole", devo dire che questa ? un'ottica concepita per dare il meglio di s? in condizioni critiche di illuminazione, e in tale ambito andrebbe sfruttata, anche se naturalmente ognuno delle proprie ottiche fa ci? che pi? ritiene opportuno.

Anche io sto trattando l'acquisto di quest'ottica, ma solo perch? nei prossimi mesi sar? impegnato in una serie di sessioni di foto in teatri, dove la % di scatti alla massima apertura sar? preponderante...

In buona sostanza, se compro un 200 f/2 ? perch? penso che lo user? al massimo a f/4, volendo 5.6, con buona pace di una nota rivista del settore la quale, mesi fa, in un confronto tra il bambino Nikon e quello Canon, sentenziava che per il Nikkor, "gli amanti della nitidezza senza compromessi dovranno diaframmare a f/5.6"!

Che diamine, un'ottica luminosa si compra per le prestazioni a TA...se l'80% dei miei scatti avviene a f/8, allora mi basterebbe un 180 f/2.8.

Ti rinnovo i complimenti, anche per il prezzo a cui sei riuscito ad averlo...se lo prender? (usato...nuovo...)sar? ad un prezzo molto pi? alto.

Saluti

...... sentenziava che per il Nikkor, "gli amanti della nitidezza senza compromessi dovranno diaframmare a f/5.6"!


La nota rivista del settore l'ha provato poco oppure il redattore ha la mano tremante e non usa il VR. Nelle mie foto fatte con il 200/2 penso che 5,6 sia l'apertura minima a cui l'ho usato, nel senso che usandolo prevalentemente a teatro lo si usa (bene), a 2 ed a 2,8), con uno sfocato eccezionale.

Giovanni
Caro Bruno,

le grandi aperture - no doppi sensi please... - mi hanno sempre affascinato e tra i miei interessi fotografici vi ? il ritratto; prima di aver letto il topic dedicato su Nikonland non avevo pensato all'acquisto di questa ottica per tale uso ma tant'? complice una offerta di vendita assassina ho ceduto alla tentazione.

Per quanto riguarda l'incipit utilizzato "Ho approfittato del primo w/e di sole'' ne sottointendevo l'uso fatto a TA e paraggi con tempi veloci nelle tre foto che ho postato.

Con le foto volevo fare vedere come lavora l'obbiettivo in termini di sfocato: la prima - viso parallelo alla camera - focus occhio sx @ 2.8/1.600; la seconda con il viso leggermente dissassato - focus occhio sx @ 2.8/1600; la terza infine stessa posa precedente ma @ 2.0/2.500.

Ne approfitto per rispondere anche a Fabio; i numeri li leggi sopra; anyway li avevo messi in calce alla foto e risultano visibili se ci clicchi sopra per ingrandirle :)

Pietro
Foto
Bruno Mora
apr 23 2010 19:46
Bene, spero che tu non abbia travisato le mie parole riguardo la tua "citazione".
Tra l'altro, il 200 ? un fantastico obiettivo per il ritratto, uno dei fondatori di Nikonland (Rudolf), ci propina spesso splendide modelle ritratte proprio con tale vetro.

E poi...se lo user? a teatro principalmente, cos'? che si ottiene alla fine di tutto, se non ritratti ambientati?

Saluti

Bruno
Non sono d'accordo.

Il 200/2VR Nikon è anche un obiettivo superluminoso ma non solo.

Ha qualità uniche di resa. E queste qualità si ottengono chiudendo il diaframma e mettendo tutto il necessario a fuoco.
Fate la prova se vi capita, in studio, con i flash, chiudete ad F11 (o anche ad F16 se avete una D3/D700) e confrontate il risultato ottenuto con il 200/2 e un qualsiasia altro Nikkor di fascia alta.
Le altre foto, rispetto a quelle fatte con il 200/2, sembreranno fatte con un velo davanti ...

Nel ritratto io lo uso realmente di rado a diaframmi più aperti di F4 mentre lo trovo esplosivo ad F11.
Ricordiamoci che è un 200 mm e che a distanze minime il campo nitido è ridotto.

Ovvio che in condizioni di scarsa luminosità e in situazioni dove serve recuperare un pò di tempi di scatta, allora l'apertura massima viene comoda.

Ma io cerco comunque di chiudere almeno ad F2.8.

Certo, io di solito non fotografo statue di marmo e quindi la messa a fuoco può non essere perfetta. Ma il miglior sfuocato per me è proprio a TA+1 (come di norma per i superluminosi).


PS : ma ancora vi ostinate a leggere i test delle riviste italiane ? Risparmiate i soldi e partecipate attivamente alla vita di Nikonland ...
Guardate la differenza tra la prima foto ad F4 e le altre due a diaframma F2 o giù di lì e ditemi se è la stessa cosa :

Immagine Allegata: gallery_1_216_198691.jpg

Immagine Allegata: gallery_1_216_28701.jpg

Immagine Allegata: gallery_1_216_49771.jpg
Foto
Adriano Max
apr 24 2010 09:29
Mi viene da piangere... non farlo più: troppo commovente, per di più è un genere che non mi esalta !! figuriamoci con altre foto... Bellissima la disintegrazione dello sfondo e la nitidezza sul piano a fuoco...
Chissà le stampe !!
:wub:

Adri.

Mi viene da piangere... non farlo più: troppo commovente ...


Malo sai che io sono cattttttivo !

Guarda quest'altro genere, non so tu ma io lo adoro :

Immagine Allegata: D3X6099.jpg
Ad F4 a luce ambiente


Immagine Allegata: bernadette.jpg
Ad F11 in studio con i flash


Immagine Allegata: D3X1459.jpg
E per contrasto 85/1.4 ad F11 nelle stesse condizioni


Raw, ACR5.X + CS4, scarsa o nulla PP.


Nella prima abbiamo lo sfuocato ma ... anche del secondo occhio !
Nella seconda invece abbiamo tutto quanto si può volere. :bigemo_harabe_net-113:
Foto
Bruno Mora
apr 24 2010 17:15
Lo sapevo che il Rudolf sarebbe arrivato!:P
Ho osservato le foto del rugby:la differenza fra la prima a f/4 e le altre due si nota eccome, anche se sempre di grandi aperture si tratta....mi hanno lasciato basito invece le immagini con il flash....non immaginavo che si potesse arrivare a questi limiti.
Il comportamento con il flash a diaframmi chiusi lo sperimento quasi mai e lo conosco ancora meno, qui ci sarebbe tutto da imparare, almeno per me!

Non resta che aderire a qualche workshop di glamour, mi pare che su Nikonland Fotografi tu lo abbia messo in evidenza.

saluti
Foto
Adriano Max
apr 24 2010 19:52
Splendide, credo anche sia un obiettivo, il 200mm f/2, davvero da conoscere a fondo e a lungo: un'ottica per sempre...
;)

L'85mm comunque, in questo genere, ? davvero incredibile...
:)

Bravissimo anche tu !!
:P

Ciao,
A.
O/T

[...]
Non resta che aderire a qualche workshop di glamour, mi pare che su Nikonland Fotografi tu lo abbia messo in evidenza.


Sissignore, ne faremo una serie con cadenze abbastanza costanti. Il I modulo verte proprio su come imparare a conoscere e a sfruttare i flash di studio (che con i cobra Nikon non hanno nulla a che vedere !).
Tutte le notizie relative qui

Fine O/T

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi