Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 200mm F2 VR I (testprova)


Immagine Allegata: _D3H2085.jpg

 

Ho amato questo obiettivo fin da quando ho visto la presentazione. L'ho visto al Photoshow del 2005 ed ho deciso che l'avrei avuto.
Appena ne ho trovato uno d'occasione non ho potuto fare a meno di prenderlo.
Si tratta della riedizione di un mito degli anni '80, quel fantastico 200/2 AIs IF-ED che sembrava il fratello piccolo del 300/2.
Ma con tante caratteristiche in più, dal motore interno ad ultrasuoni (nella versione più veloce), alla stabilizzazione, le lenti speciali in vetro ED e super ED che ne fanno, insieme al 300/2.8Vr e al 105/2.8 VR il capostipite della nuova generazione di ottiche Nikon, quelle pensate per le prestazioni della terza generazione di DSLR.
 

Immagine Allegata: _DSC2167.jpg

 

Immagine Allegata: _DSC1977.jpg

 

Abbinato con la risoluzione della D2X, combiniamo un imbattibile sistema per il ritratto
 

Immagine Allegata: _DSC3282.jpg
Immagine Allegata: _DSC3683.jpg

 

specialmente in luce tenue.

 

Ovviamente ad F2 la messa a fuoco deve essere molto precisa :
 

Immagine Allegata: _DSC3676.jpg

 

chiudendo il diaframma si ottiene una maggiore definizione del soggetto mantenendo uno sfuocato decisamente eccezionale (notare i fiocchi di neve) :
 

Immagine Allegata: _DSC3267.jpg

 

[quest'ultimo scatto peraltro é ottenuto con il 200 duplicato con il TC-14E per ottenere un 280/2.8, qui chiuso di uno stop e mezzo rispetto a tutta apertura]

 

Ma non é solo ritratto in soggettiva, lo sport é l'altra sua dimensione :
 

Immagine Allegata: _DSC0176.jpg Immagine Allegata: _DSC0346.jpg

 

Complice l'angolo di campo più ampio che con il classico 300/2.8, anche in ambito DX recuperiamo quell'aria necessaria ad ambientare le scene
 

Immagine Allegata: _DSC3654.jpg

 

potendo - almeno con la D2x - recuperare l'inquadratura con l'HSC mode.

 

Secondo me però é insuperabile nelle scene compatte :
 

Immagine Allegata: _DSC2033.jpg Immagine Allegata: _DSC2030.jpg
Immagine Allegata: _DSC2065.jpg Immagine Allegata: _DSC2084.jpg
Immagine Allegata: _DSC1917.jpg

 

Andiamo allo sfuocato ottenuto a tutta apertura :
 

Immagine Allegata: _DSC8531.JPG
Immagine Allegata: _DSC8748.JPG
Immagine Allegata: _DSC8521.JPG

E alla resa in condizioni di scarsa luminosità (epifania 2007 a Milano, cielo nuvoloso, sotto la tettoia di un bar :
 

Immagine Allegata: _DSC8782.JPG

E di nuovo in piena luce, sole di giugno :
 

Immagine Allegata: _DSC2278.jpg
Immagine Allegata: _DSC2247.jpg
Immagine Allegata: _DSC2243.jpg
Immagine Allegata: _DSC2216.jpg

Conclusioni :

 

Pregi

 

- costruzione del massimo livello
- autofocus fulminante
- nitidezza assoluta
- sfuocato insuperabile in grado di dissolvere completamente lo sfondo o le recinzioni
- resa ottica eccellente fin dalla massima apertura
- stabilizzazione ottica
- peso concentrato e bilanciamento perfetto per l'uso senza monopiede
- possibilità di uso in abbinata a macchine ad alta sensibilità anche in condizioni di luce precaria, senza flash, a mano libera

 

Difetti

 

- peso e ingombro
- costo
- attacco del treppiedi troppo avanzato, il sistema ha costretto Nikon ad usare un paraluce abnorme e una cappa copripolvere di conseguenza sovradimensionata
- l'astuccio CL-L1 é eccellente ma se fosse stato progettato per contenere più facilmente anche un corpo pro sarebbe stato perfetto

 

Di fatto a mio avviso questo obiettivo si contende con poche altre ottiche la palma di miglior progetto Nikon di tutti i tempi.
Sar? perch? finalmente ce l'ho, sar? perch? ogni volta che lo vedo mi viene voglia di prenderlo in braccio e cullarlo ma io lo trovo assolutamente insostituibile.

 

Difficile da superare, nel suo impiego specifico ? un benchmark da imitare.

 

Se tutte le future ottiche fisse Nikon saranno di questo livello, il nostro marchio preferito celebrer? la sua sempre incontrastata qualit? superiore nel campo del 35 mm

 

Nikkor 200/2VR ad F4 e D3x : la coppia ideale

 

Immagine Allegata: _D3X6077.jpg

 

Immagine Allegata: HC2530_DSCN3024.jpg
dettaglio della bottoniera
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3025.jpg
piedino
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3027.jpg
lente anteriore
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3028.jpg
cassettino filtri
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3018.jpg
obiettivo e paraluce
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3021.jpg
solo corpo
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3023.jpg
comandi
Immagine Allegata: HC2530_DSCN3022.jpg
attacco

Test: Yes



175 Comments

Foto
Bruno Mora
dic 09 2011 21:05
Qui moltiplicato a 1.4 x (orrore!!!)

Immagine Allegata: _DSC9224.jpg

Grönklitt National Park, Dalarna, Sweden.
Foto
Bruno Mora
dic 10 2011 06:03

Hai sbagliato, il topic sul 200mm Micro é da un'altra parte! :P

Un metro e nove (minima distanza di maf) o lí vicino, ma é liscio, croppato o moltiplicato?
a_


Le foto alle orchidee sono state effettuate su treppiede, nessun moltiplicatore e nessun crop, solo nella terza un lieve ritaglio compositivo per eliminare un piccolo elemento di disturbo nella parte destra.

L'orsetto invece si, moltiplicato con TC 14 EII.

aggiungo che si tratta di jpeg tratti dal raw in LR3, senza aggiustamenti (solo regolazione chirurgica del recovery light e della clarity nella foto dell'orsetto.

ciao
Ma 1,9 metri E' la distanza minima di MAF di questo obiettivo. Quindi torna! :P
Foto
Bruno Mora
dic 10 2011 07:51

Ma 1,9 metri E' la distanza minima di MAF di questo obiettivo. Quindi torna! :P


infatti, Duccio, infatti, Andre_ se ne era ben accorto!
Ah, si, hai ragione: pensavo si stupisse della distanza leggendo gli exif, invece era la costatazione dei dati di targa dell'obiettivo. Del resto le orchidee selvatiche sono più grandi di quano uno si possa immaginare, è capitato anche a me di fotografarle anche se non ricordo con quale obiettivo.
Foto
tulkashin
gen 26 2012 14:19
Leggevo con interesse la recensione perché tra un 12-18 mesi conto di prendere questa bella bestiola e stavo facendo alcune considerazioni sulla trasportabilità e mi sono accorto, non ci avevo mai fatto caso, che questo genere di tele luminosi non ha il tappo anteriore. Ho letto sui siti Nikon che viene fornita una specie di sacchetta che copre la lente anteriore.
Posso avere qualche info in più in generale sulla protezione durante il trasporto di obiettivi come questo (ma immagino che sia lo stesso per 300 2.8, 400 2.8, 500 4 e 600 4)? Per il 200 2 e il 300 2.8 è possibile il trasporto sicuro in una borsa grande insieme a qualche altro obiettivo oppure è necessaria una borsa dedicata (dal 400 in su mi pare non pensabile altrimenti)?
Ha la sua borsa dedicata: molto robusta e con protezioni anti-urto, oltre naturalmente alla sacca di copertura della lente anteriore che fa "da tappo". Se lo trasporti con la sua borsa, nessun problema.
Diverso è invece infilarlo in uno zaino fotografico. Ci sta ma rompe un po' il paraluce che ha un diametro piuttosto grosso.


Eccola qua: presa in prestito dal sito di KR.


Immagine Allegata: case.jpg
Foto
tulkashin
gen 26 2012 14:39
Grazie Duccio, quindi in sostanza metto a tracolla questa borsa da una parte e dall'altra parte tengo la borsa con i corpi e gli altri obiettivi, giusto?
Si, praticamente è proprio una borsa in più da portarsi dietro. In tutto saranno 3,5 kg.

Grazie Duccio, quindi in sostanza metto a tracolla questa borsa da una parte e dall'altra parte tengo la borsa con i corpi e gli altri obiettivi, giusto?


Naturalmente. Tranne che tu non voglia andare in giro con un borso gigante. Io ne ho uno che può contenere in piedi sia il 200/2 che il 300/2.8, insieme ad un'altra mezza dozzina di obiettivi e due corpi, oltre ad accesori.
Ma ti assicuro che da portare in giro non è uno scherzo e già dalla seconda volta di pensi su bene.

Il parapolvere di questi obiettivi in generale si mette solamente quando lo riponi nell'armadietto. Il borsello che ha inserito Duccio qui sopra (e che è comune a 200/2 e 300/2.8 non esiste per i tele più lunghi) è morbidissimo e antiurto.
Foto
tulkashin
gen 26 2012 14:46
Perfetto, grazie mille!
Foto
Adriano Max
apr 15 2012 19:52
Roba da matti a guardarle su questo monitor (che allora non avevo) ...

Immagine Allegata: _D3H6206.jpg

200mm AFS a TA, come piace a me ...
:blink:

Ciao,
A.

Roba da matti a guardarle su questo monitor (che allora non avevo) ...


200mm AFS a TA, come piace a me ...
:blink:

Ciao,
A.


Si, tanta roba.... :inchino: :inchino: :inchino:
Ammazza... :a200:
S p e t t a c o l o... :bigemo_harabe_net-01:

Luigi
Da rivedere con la D800 ( e possibilmente chiudendo ad F2.8 ;))
Ecco, a tal proposito..
Con questo vetro, sfruttando la capacità di AF, c'è un tizio francese (lo saprete) che ci fotografa farfalle in volo.
Una delle caratterisitche "limitanti" in alcuni ambiti è il basso RR.
Su D800 qualche prova andrebbe fatta.. ;)

O forse è meglio di no, visto che negli ultimi 3 anni sono riuscito a resistere.. :rolleyes:

Luigi
Foto
Adriano Max
apr 16 2012 11:38

Si, tanta roba.... :inchino: :inchino: :inchino:

Ammazza... :a200:

S p e t t a c o l o... :bigemo_harabe_net-01:


Vi riferite all'obiettivo, nevvero ?!
:P

Io continuerei ad usarlo a f/2 anche su D800 ... mi piace molto focalizzare un singolo piano e lasciare il resto alla ... fantasia !
;)

Ciao,
A.
Foto
Bruno Mora
apr 17 2012 20:02
Vabbè va....ne metto una anch'io.
f2,8, 1/60 sec.

Immagine Allegata: _DSC6980.jpg
Ovvia, rinverdiamo un po' il topic con qualche foto tranquilla nell'attesa che arrivi un tester con la D800/D4.

Da un corteo storico, parte di un serie di un centinaio di scatti, tutte con D3, diaframma f/2.8 :)

Immagine Allegata: _DSC9739.jpg

Immagine Allegata: _DSC9459.jpg

Immagine Allegata: _DSC9543.jpg

Immagine Allegata: _DSC9700.jpg
Paolo Torrielli
lug 07 2012 20:23
Quest'ottica mi ha sempre affascinato, ogni tanto ne vedevo qualcuno usato, c'è stato un periodo in cui volevo prenderlo, ma purtroppo ho avuto altri problemi (vedi mia ri-presentazione) poi il prezzo minimo sul mercato del nuovo importato è improvvisamente aumentato di parecchio, pochi mesi fa ne trovo uno come nuovo (con borsa e pure in omaggio copertura in neoprene) ad una cifra a cui non potevo dire di no. Una fotocamera si svaluta, un obiettivo (se non cade! :P ) si svaluta molto ma molto meno. Mi sono riletto gli articoli di Rudolf (Grazie!!! :bigemo_harabe_net-143: ) che avevo già studiato...e l'ho preso.
Non l'ho ancora usato molto, ma in settimana ho un meeting di atletica in notturna. E' un obiettivo che sembra comodo da usare a mano libera, si può fare, ma poi se non sei più che robusto potresti anche odiarlo. Secondo me va usato con il monopiede, come un 300.

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: _1TOR6400.JPG
  • Immagine Allegata: _2TOR5598.JPG
Paolo Torrielli
lug 07 2012 20:28
Qui su D800, su monopiede ho messo live view riuscendo a fare una messa a fuoco in manuale precisa (ingrandendo al massimo).
Siamo a 1600 iso, f/2 1/25! scatto da live view.

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: _TOR0543-.jpg
  • Immagine Allegata: _TOR0543-crop.jpg
Foto
Paolo Mudu
feb 07 2013 14:52
http://www.nital.it/...rical/200mm.php

Articolo di Marco Cavina...che passione!
Finalmente ho avuto occasione di provarlo con la D800 qui in studio in condizioni di luce diverse ma sempre a f/2.0



200ISO
Immagine Allegata: 200mm f2.0  I 16.02.jpg


6400ISO
Immagine Allegata: 200mm f2.0  II 16.02.jpg


6400ISO
Immagine Allegata: 200mm f2.0  III 16.02.jpg
La settimana precedente me lo sono portato al Murrayfield per il 6 nazioni con la speranza che le due squadre
giocassero almeno una decina di minuti dalla parte del campo dove mi trovavo

Ovviamente hanno giocato dappertutto tranne che li e le tre volte che è successo gli spettatori si sono bellamente
alzati in piedi fregandosene di chi stava dietro.

Tempo plumbeo, partita a senso unico per gli scozzesi, insomma un sabato da dimenticare; molto meglio il venerdi
sera ma li non avevo la macchina fotografica. :D

Immagine Allegata: 200mm f2.0  II 09.02.jpg


Immagine Allegata: 200mm f2.0  VII 09.02.jpg


Immagine Allegata: 200mm f2.0  V 09.02.jpg


Immagine Allegata: 200mm f2.0  IV 09.02.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi