Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Ma si, suicidiamoci !


No, no, calma.

Non è un mio proposito personale. Mai sia, ci sono tante cose belle da fare a questo mondo, non ci penso proprio.

Ma mi è venuto in mente il suicidio pensando alle scelte commerciali di Nikon per questa campagna natalizia.

Prima il ribasso folle - mai visto nella storia - della V1 a ridosso del lancio della nuova V2 :

Immagine Allegata: Untitled.jpg

ragionevole se pensiamo a vendite non soddisfacenti e alla prospettiva di avere i magazzini pieni di questo modello ma del tutto dissennato in termini di rapporto con i clienti.
Chi mai comprerà adesso la Nikon V2 al prezzo di listino, immaginando che durante il 2013 Nikon deciderà di rifare l'operazione V1 ?
Effettivamente nemmeno i tedeschi di Hitler sul finire della guerra avrebbero sprecato così le loro poche munizioni.

Ma dove si va oltre la follia, nel puro campo della dissennatezza commerciale e nel marketing mix da mercato rionale è nell'operazione D600.

Prima limitato a pochi grandi vendors statunitensi, adesso si allarga anche ad altri Paesi :

Immagine Allegata: Nikon-D600-savings-Canada.png

la Nikon D600 al prezzo della Nikon D600 ma con in regalo un ottimo obiettivo di ultimissima generazione (presentato pochi mesi fa) del valore da solo di circa 500 euro.
E non solo, una scheda di memoria di grande capacità, magari una borsa, altri accessori ...

... mentre su HK ci sono già venditori che piazzano la D600 a 1.399 euro ...

Chi mai comprerà nei prossimi mesi una D600 in giro per il mondo se non a prezzi superscontatissimi ?
E chi ha comperato il modello nuovo appena uscito al prezzo imposto, cosa penserà del suo rapporto di fedeltà con Nikon ?

Fidelizzazione del cliente ? Ma va là ... qui conta solo il budget trimestrale e il report delle vendite settimanale. Come se oggetti da migliaia di euro fossero come i fiocchi di avena o gli assorbenti intimi.

In un mondo di plastica, oggetti di plastica, venduti a prezzi di plastica e poi subito dopo scontati a prezzi comunque elevati. Perchè mi rifiuto di credere che a questi prezzi Nikon ci perda o che ci perda anche la sua catena di distribuzione.

Insomma, smettiamola. Un pò di serietà Nikon. Prodotti validi, venduti a prezzi giusti e mantenuti nel tempo in modo da non svilirle il valore portano la soddisfazione dei clienti.
Scelte di questo genere, portano profitti immediati e perdite incontenibili sul lungo periodo.

Perchè al prossimo coso come il 28/1.8G che mi proporrai ad un prezzo che non sta né in cielo né in terra (che io sono stato così co....ne da acquistare per poi rivendere offeso), sai cosa ti risponderò ?

Immagine Allegata: 16fa8f347c012849ee7bdce9e00bf995.jpg


fottiti Nikon, vai a vendere le tue schifezze a qualcun altro ... oppure ripassa quando me le vorrai proporre a metà prezzo.
Magari qualche altro soldino te lo darò. Riflettendoci sopra su per bene e magari guardando prima da qualche altra parte !


(PS : io non sono scontento né dei componenti del mio corredo né sono incappato in investimenti con un timing sbagliato. Penso però al rapporto qualità/prezzo dei prodotti Nikon attuali - ai prezzi ufficiali di listino - e allo scoramento di chi si è fidato del primo prezzo e poi si è visto passare sotto al naso offertissime ultraconvenienti ... pochi giorni dopo. Per fortuna queste sciocchezze Nikon non ha ancora deciso di farle nel mercato Pro. Ma diamo tempo al tempo ... :()


95 Comments

Ho notato solo ora questo post...
Bho sarà...ma io mi trovo molto bene con la D700 e non prevedo di cambiarla a breve.
Spinoza, dato che sono sicuro che le tua affermazioni non sono campate per aria, ti spiacerebbe aprire un post apposito a riguardo? Sarei curioso di capire il razionale che c'è dietro.

PS: scusate l'OT


Ciao Arsenio, il post non lo apro perchè in realtà il mio intervento era parzialmente provocatorio verso una categoria di utenti che sostiene che le macchine non migliorano e che "ah...come la D2h non ne fanno più..."
In realtà la D700 resta un'ottima macchina. Se uno sa fare le foto, le fa belle eccome.
E' anche vero però che è stata "superata" dalle nuove arrivate in tutto quello che riguarda la qualità dell'immagine. Non solo la risoluzione, ma soprattutto la resa del colore, la gamma dinamica e il rumore. E questa differenza mi è balzata davvero agli occhi in modo evidente quando ho riutilizzato una D700 recentemente, dopo parecchio tempo.
Foto
Paolo Tagliaro
dic 21 2012 14:43

Incredibile.....
Mah, io pensavo di prendere la D600 a febbraio/marzo, proprio perchè mi aspettavo una discesa fisiologica (e non un crollo verticale...) del prezzo dopo le feste.
Il fatto che in corso d'opera abbiano poi aggiunto l'SB-700 (di cui comunque necessitavo...) unito al fatto che mi chiedevano "solo" € 1950 (Nital) presso un negozio fisico sottocasa, mi ha fatto rompere gli indugi ed anticipare i tempi.
Ora leggo che l'"affare" che presumevo di aver fatto in realtà tale non è.
Anzi, forse se aspettavo la primavera con gli stessi soldi magari rischiavo di pigliarmi (ahahhhaahahhhh) addirittura la D800 .....
Pazienza, ma una cosa è certa: il mio prossimo acquisto Nikon sarà senz'altro moooooolto più meditato e privilegiando, se possibile, il mercato dell'usato ;-)
Mi consolo pensando a chi l'ha pagata € 2100 ed era già incaxxato per la faccenda del SB-700 in omaggio ......


Nonostante quanto si dica in questo post, io sarei meno pessimista.
I prezzi dei prodotti Nikon (ultimamente anche Canon) sono fin troppo gonfiati all'uscita.
Dopo un primo periodo si assestano sul prezzo di mercato, incluso il plus del marchio.
A fine vita ci sono le liquidazioni per svuotare i magazzini.
Non eravamo abituati a questo da parte di Nikon, ma nemmeno a milioni di pezzi venduti.
Nikon si sta adeguando ai tempi, noi invecchiamo e dobbiamo capire che non siamo più il target di riferimento.
:marameo:
...forse fra un po' nemmeno le reflex (come tutta la fotografia) lo saranno, ma lasceranno pian piano sempre più spazio al video.
Un po' la fine della radio con la tv e la tv con internet.

Ciao Arsenio, il post non lo apro perchè in realtà il mio intervento era parzialmente provocatorio verso una categoria di utenti che sostiene che le macchine non migliorano e che "ah...come la D2h non ne fanno più..."
In realtà la D700 resta un'ottima macchina. Se uno sa fare le foto, le fa belle eccome.
E' anche vero però che è stata "superata" dalle nuove arrivate in tutto quello che riguarda la qualità dell'immagine. Non solo la risoluzione, ma soprattutto la resa del colore, la gamma dinamica e il rumore. E questa differenza mi è balzata davvero agli occhi in modo evidente quando ho riutilizzato una D700 recentemente, dopo parecchio tempo.

Ah bè, detta così suona un pò diverso il concetto! ^_^
Senza dubbio la D700 fa parte di una generazione passata.

Nonostante quanto si dica in questo post, io sarei meno pessimista.
I prezzi dei prodotti Nikon (ultimamente anche Canon) sono fin troppo gonfiati all'uscita.
Dopo un primo periodo si assestano sul prezzo di mercato, incluso il plus del marchio.
A fine vita ci sono le liquidazioni per svuotare i magazzini.
Non eravamo abituati a questo da parte di Nikon, ma nemmeno a milioni di pezzi venduti.
Nikon si sta adeguando ai tempi, noi invecchiamo e dobbiamo capire che non siamo più il target di riferimento.
:marameo:
...forse fra un po' nemmeno le reflex (come tutta la fotografia) lo saranno, ma lasceranno pian piano sempre più spazio al video.
Un po' la fine della radio con la tv e la tv con internet.


Concordo. Il mercato non è più quello di una volta e la gente non è + disposta a strapagare un lusso. Perchè se non guardiamo le ammiraglie l'utenza media è amatoriale e spendere 2000€ per un corpo macchina è un lusso al giorno d'oggi.
Quello che sta succedendo è che il prezzo all'uscita ha il margine di una volta (ipotizzo un 35-45%) e il prezzo "scontato" si assesta su un margine di 15-20% che è quello sotto il quale di solito non è consentito scendere. E che cmq permette alle corporate di campare e sviluppare.
Foto
Paolo Tagliaro
dic 21 2012 14:51

Ah bè, detta così suona un pò diverso il concetto! ^_^
Senza dubbio la D700 fa parte di una generazione passata.


Anche i manual focus... eppure...
Foto
Adriano Max
dic 22 2012 11:49
E come vedere il tutto alla luce di questo rumor ?
:P

Immagine inserita
Riportato qui

Sei Nikon ONE tutte uguali = una cagata pazzesca :bigemo_harabe_net-175:
Di ritorno dalla stazione dove ho deposto i pargoli, sulla ho fatto un detour dal negoziante per avere info sulla possibile riparazione del motore
del 17-35 che ahime ha iniziato a perdere i colpi.

Visto che aveva esposto il 60 micro a €479 ne abbiamo iniziato a parlare - sui generis -. Senza che dicessi niente il venditore ha tirato fuori due
paginette A4 (fotocopia) con la lista dei rebates Nikon a valere su tutti gli obiettivi in catalogo.

Morale: sono tornato a casa or ora alleggerito di €439 ( da segnalare tuttavia che il il negozio - 80mq ad essere larghi - era occupato da n clienti che pazientavano in coda in attesa che uno dei 4 venditori si liberasse)

II° OT visto che ci sono ne approfitto: auguri di buone feste a tutti i Nikonalnder
Foto
Valerio Brùstia
dic 23 2012 14:03
Vedo che l'argomento ha generato un bel dibattito. Bene! Non voglio fare la parte del pignolo, ma proprio non ce la faccio e ricordo a Mauro che ragion di incazzarsi già si vide alla presentazione di D800 e D4.

Offo topic

E' anche vero però che è stata "superata" dalle nuove arrivate in tutto quello che riguarda la qualità dell'immagine. Non solo la risoluzione, ma soprattutto la resa del colore, la gamma dinamica e il rumore. E questa differenza mi è balzata davvero agli occhi in modo evidente quando ho riutilizzato una D700 recentemente, dopo parecchio tempo.


Spinoza per piacere, te ne prego, puoi mandami in MP due esempi di confronto che convincano anche me di quanto hai affermato?? Sto facendo delle scelte e non vorrei fare capperate.

ti ringrazio sentitamente e auguro a te e a tutto il forum Buone feste

Valerio
Ma le incazzature per D4 e D800 derivavano da scelte progettuali. Contestabili ma ... quelle sono e rimangono. Viceversa lanciare oggi una nuova fotocamera e poi scontarla del 33% tra due mesi, oppure regalare un obiettivo lanciato tre mesi fa a ... gratis, sono scelte che si pagano a caro prezzo, anche se sul breve ci sarà qualcuno che si leccherà i baffi.

Vedo che l'argomento ha generato un bel dibattito. Bene! Non voglio fare la parte del pignolo, ma proprio non ce la faccio e ricordo a Mauro che ragion di incazzarsi già si vide alla presentazione di D800 e D4.

Offo topic



Spinoza per piacere, te ne prego, puoi mandami in MP due esempi di confronto che convincano anche me di quanto hai affermato?? Sto facendo delle scelte e non vorrei fare capperate.

ti ringrazio sentitamente e auguro a te e a tutto il forum Buone feste

Valerio


Ciao Valerio,
per fare un confronto fatto bene, ci vuole tempo e pazienza. Mi mancano entrambi in questo momento.
ti posso solo dire che io ho scattato tantissimo con entrambe le macchine (D3 e D800E oltre alla D3x che però qui non c'entra) e la mia sensazione è nettissima.
Se devi fare acquisti ti consiglio caldamente una D800 o una D600 (che pare abbia la stessa IQ della D800) magari usate. Stanno davvero un gradino sopra alla D700.
Ricambio gli Auguri!!
Michele
Foto
Valerio Brùstia
dic 24 2012 10:02
Grazie Michele, farò tesoro del tuo consiglio.

Poi per polemizzare un po' con Mauro: ma perché è differente secondo te, in termini di fidelizzazione della clientela, rendere VOLUTAMENTE incompatibili le batterie del passato sulla nuova serie di fotocamere (o il contrario è lo stesso)??
Batterie che non sono un optional. Sulla D3 ci monti la sua batteria e basta, le AA me le posso infilare nel naso.

Queste scelte "progettuali" e la politica dei prezzi mi paiono frutto della stessa testa: di c---o.

Ancora auguri di buon Natale a tutti quanti

Valerio

Se devi fare acquisti ti consiglio caldamente una D800 o una D600 (che pare abbia la stessa IQ della D800) magari usate. Stanno davvero un gradino sopra alla D700.

Ho le stesse sensazioni di Spinoza.
In questo momento la mia unica macchina é la D800, presa per sostituire la D700 per una ragione semplicemente monetaria (in questo momento la differenza di prezzo tra la vendita di una D700 usata e l'acquisto di una D800 mi conveniva), non per ragioni tecniche. La D700 mi bastava.

Beh, ho scoperto che i vantaggi di una D800 non si limitano affatto alla mera definizione (che attendevo da anni, ma non mi era "necessaria").
La D800 usata per strada, in condizioni limite per l'80% delle foto (poca luce, scatti al volo) é meglio della D700.
Vince qualsiasi confronto, di ogni tipo.

Detto questo...
Visti i prezzi della D700 sul mercato dell'usato (garantita in negozio), non mi sento di consigliare una o l'altra macchina.
Dipende dalle esigenze.

Di certo mi permetto di indicare la D600 come acquisto "ideale" in ogni caso, perché continuo a credere sia una machina sottovalutata.
Ma una D800 é il meglio possibile, ed una D700 ai prezzi di oggi é un acquisto oculato.

Insomma....
Oggi come mai é necessario avere le idee chiare, perché ci sono scelte al top che non ci sono mai state nella storia del digitale.

Per questo (ed altro) il discorso di Mauro sul possibile suicidio di Nikon é piú che mai attuale.
Ma anche in questo la penso come Spinoza, perché credo ci manchino delle informazioni basilari.

E queste informazioni possono riguardare una precoce dismissione dell'attacco One, insieme ad una dismissione delle DSLR non "pro" in toto (compresa la D600) nell'arco di due anni, perché verrá lanciata la "DSLR mirroless" che renderá l'intero parco ottiche F-Mount amatoriali ed One obsoleto da un giorno all'altro.
Ed il mio é solo un esempio dei diversi scenari possibili...

Stiamo a vedere, e nel frattempo acquistiamo "solo" esattamente quello che ci serve.
Oggi come mai prima d'ora l'abbiamo a disposizione, sia lato ottiche che lato corpi.
Non é mai successo prima d'ora.... Approfittiamone. ;)
a_
Non discuto se sia giusto oppure sbagliato. Se ne e' gia' discusso a lungo nel post. So solo una cosa. Io lavoro per una ditta di servizi informatici (che non e' la brambilla srl ma una grandissima multinazionale del settore). Negli ultimi mesi (da ottobre a dicembre) mi hanno letteralmente fatto morire con offerte insostentibili tecnicamente ma con il prezzo piu' basso possibile perche' si doveva fare fatturato ad ogni costo anche a costo di avere GP (gross profit) tendendente a zero e anche al costo di 'tirare letteralmente il collo' a chi doveva poi produrre quanto venduto (per farla breve). L'obiettivo era vendere anche a costo di guadagnarci meno con il rischio di avere costi insostenibili (tanto si globalizza).
Poi i clienti (grandi industrie italiane di qualsiasi settore) non compravano comunque perche' non avevano soldi a budget per il 2012 e quindi tanto rumore per nulla. Ho un po' come la sensazione (potrei sbagliarmi ovviamente) che anche Nikon per la chiusura di fine anno abbia come obiettivo di fatturare il piu' possibile. Purtroppo le multinazionali attuali non sono piu' le multinazionali di 10, 15, 20, 30 anni fa in cui si fidelizzava il cliente, ora conta solo fatturare (e lo vedo nella mia realta' lavorativa quotidiana in cui si globalizza tutto, il piu' possibile, si cerca di vendere, o meglio svendere, e se non si puo' si tagliano i costi, e per tagliare i costi si globalizza il piu' possibile anche a scapito della qualita' del servizio, o del prodotto).
Che questo possa pagare o non pagare non sono io a dirlo. Io vedo solo che non si fanno piu' piani piu' lunghi di un quarter.
Foto
Paolo Tagliaro
dic 29 2012 00:20

Che questo possa pagare o non pagare non sono io a dirlo. Io vedo solo che non si fanno piu' piani piu' lunghi di un quarter.


Secondo me paga... a breve termine... se va bene...
Però ci si brucia il futuro.
Foto
danighost
dic 29 2012 07:22

Secondo me paga... a breve termine... se va bene...
Però ci si brucia il futuro.


E credo proprio sia il sunto di Rudolf ...

......Io propendo verso un aggravarsi della crisi mondiale e contemporaneamente una disaffezione di tutti i consumatori verso il concetto di Marchio. Prevedo tempi duri per Nikon e Canon, non hanno mai fatto profitti mostruosi tipo Apple e un taglio dei prezzi potrebbe essere fatale soprattutto per Nikon...pazienza faremo Samsungland!


Vecchio saggio dice "Se tu vuole vendele vecchia automobile, plima lava e lucida bene".
Spero si tratti di navigazione a vista e non di preparativi per una cessione.

Spero si tratti di navigazione a vista e non di preparativi per una cessione.

Io sinceramente spero il contrario.
Una navigazione a vista porta a scontrarsi con un iceberg ed affondare....
Mentre una cessione a qualcuno piú danaroso puó portare a sfruttare in ogni caso il know-how acquisito (ed a volte il brand stesso).
Sony con Minolta e la partecipazione dei cinesi nel salvataggio di Volvo sono esempi perfetti. In entrambi i casi si é salvato un marchio (anche senza nominarlo direttamente, nel caso di Sony/Minolta) offrendo al consumatore tutto ció a cui era abituato, senza perdere una virgola del brand di affezione.

Se qualcosa di questo tipo deve avvenire, spero sinceramente sia una acquisizione, non una lenta agonia per manifesta idiozia/vuoto pariottismo della dirigenza (alla Nokia, per intendersi).
Insomma, spero che la Nikon faccia la fine di Minolta, non di Alitalia. ;)
a_
A distanza di tre mesi da questo editoriale la tendenza non si placa.

Intanto io sono stato tentato da una Nikon V1 nuova con garanzia venduta in Inghilterra a 173 euro, franco spese ma in Italia se ne trovano correntemente a 250 euro.
Vi assicuro che non è una fotocamera da poco. E' una piccola grande Nikon !

Mentre la D600 a 1400 euro al netto delle oscillazioni dei cambi sul mercato orientale è la normalità quando pochi mesi fa, al lancio, chiedevano 2.000 euro.
E non sono Nikon rubate, le vende comunque Nikon ...

Però oggi Nikon propone due prelibatezze che nei prossimi mesi sarà costretta a svendere e/o a scontare :

- il nuovo 80-400 VR F4.5-5.6 che costa 2.699 dollari contro i 1.459 del modello che va a sostituitre
- la nuova Coolpics A, con sensore APS-C della passata stagione, ottica fissa da compatta da 28 mm F2.8, batteria rachitica da (ben) 200 scatti e ... nessun mirino se non quello optional ottico da 459 dollari ... al prezzo allettante di 1.059 dollari

Attendo con ansia la mitica Nikon 2 (EVIL con sensore APS-C) e il 50/1.2G. Prometto di sedermi prima di valutare prestazioni e prezzi :)

Per quel tempo la Coolpics A sarà già stata sostituita dalla Coolpics B ma starà uscendo la Coolpics C e la A verrà offerta con un tappetino in tinta e una borsetta in vera plastica lucida a 275 euro. Il mirino resterà ancorato a quel prezzo da amatore :)

Ma si, suicidiamoci !
Concordo! Ho preso la V1 in kit (10-30mm) a 270€ nuova e vi assicuro che è davvero una piccola grande macchina! Più la usi e più la useresti. E'... "addictive".
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 06 2013 19:14
Che il management Nikon abbia perso la brocca? la domanda non è superflua.

Che il management Nikon abbia perso la brocca? la domanda non è superflua.

Ehm... Tradotto per i non romani? :unsure:
Non ho la minima idea di cosa possa essere "la brocca", sorry.
a_
Perso la testa.

Perso la testa.

Grazie. :)
a_
Foto
Valerio Brùstia
mar 10 2013 23:56
Bergat,

è un po' che lo penso. Se comunque non sono del tutto sbroccati, quantomeno si sono incattiviti, e se la prendono con noi.
A me la storia delle batterie non va proprio giù.
Figli di buona donna!!!!

ciao

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi