Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La prossima Nikon D850


Si parla solo di rumors in questo articolo. Rumors attendibili ma nessuna conferma ufficiale

Quando ad inizio anno abbiamo delineato le possibili Nikon del 2017, immaginavamo una Nikon arrembante nell'anno del centenario, alla ricerca di riscossa e, soprattutto, vogliosa di riconquistare il cuore dei suoi affezionati clienti.
 
Non abbiamo fatto i conti con il processo di ristrutturazione in corso che evidentemente deve essere ben più profondo di quanto non lascino ufficialmente trapelare.
 
In fondo ci basavamo sulle anticipazione per il 2017 del presidente Kazuo Uchida all'atto del suo insediamento nel 2015.
 
Ma il mercato procede più rapidamente di quanto si possa immaginare. Forse anche il terremoto che ha bloccato Sony per quasi tutto l'anno scorso ha pesato sui programmi di Nikon.
Ma tra la contrazione delle vendite che investe tutto il settore e progetti non più attuali cancellati come le Nikon DL o lanciati con poco successo come le Nikon KeyMission, evidentemente Nikon sta rivedendo i propri piani complessivi.
 
Il primo segnale di come verrà gestita questa fase è certamente il lancio della Nikon D7500, non proprio la macchina più attesa per una così rapida sostituzione.
 
Anche la nuova D7500 prende il 5 per sottolineare che appartiene alla stessa generazione di D5 e D500.
 
Conferma la scelta autarchica di Nikon in fatto di sensori, utilizzando lo stesso sensore della D500 e lo stesso processore Expeed 5.
 
Delinea un riposizionamento dei modelli visto che la D7500 ha delle lacune che di fatto servono solo ad evidenziarne la distanza dalla D500.
 
Facilmente è in questa linea che vedremo i prossimi lanci, attesi per una fascia temporale più in la rispetto a quanto pensavamo. Visto che nell'attesa vedremo prima i gadget e i modellini proposti per il centenario insieme alle versioni commemorative di D5, D500 e della terna di zoom F2.8.
 
Comunque qualche cosa si vedrà prima della fine dell'anno e l'oggetto certamente più interessante sarà la sostituta della Nikon D810 che il prossimo giugno compirà 3 anni esatti ma che, considerandola semplicemente un update della D800, é un modello progettato nel 2011 e in vendita da 5 anni esatti.
 
A pagina 3 delle nostre ipotesi abbiamo tracciato le caratteristiche guida di due probabili macchine professionali in grado di sostituire la Nikon D810 e di affiancare la Nikon D5.
 
In rete si continua a parlare di Nikon D820 (per un breve periodo si è pure parla di D810s).
Probabilmente questo è il nome che le è stato dato ad inizio dello sviluppo, facilmente nato insieme alla D5 e alla D500, poi probabilmente fatto slittare per ragioni industriali e commerciali, più che progettuali.
 
Io insisto invece perchè la nuova macchina si possa più facilmente chiamare Nikon D850, come D5, D500, D7500 : generazione 5.
 
Immagine Allegata: d850.jpg
questo è l'immagine, mutuata dalla D500 che ho creato ad inizio dell'anno scorso quando ho cominciato ad ipotizzare questa nuova macchina
 
Potrebbe più ragionevolmente chiamarsi Nikno D800 Mk III, qualora Nikon volesse adeguarsi a chiamare le macchine in modo più coerente, come fanno Canon e Sony.
 
Perchè in sostanza sarebbe l'aggiornamento - non certo la rivoluzione - del concetto della D800.
 
La reflex professionale ad alta risoluzione di Nikon proposta a chi fa fotografia in studio (moda, ritratto, still-life, pubblicità, macro) o in esterni (paesaggio ed architettura) e può barattare velocità con risoluzione.
 
Le caratteristiche più o meno cristallizzate di cui però si attendono ancora conferme sono queste :
 
- nuovo corpo full-frame basato su quello della Nikon D500, incorporando il mirino della D5 e l'elettronica comune di D5 e D500
- nuovo sensore full-frame sviluppato da Nikon a partire dalla matrice di quello APS-C della D500 ad alta risoluzione con 20.8x2.25 = circa 46 megapixel. Facilmente prodotto da Sony per Nikon su progetto di Nikon
Il nuovo sensore viene ipotizzato essere di qualità più elevate sia a bassa sensibilità che ad alta sensibilità delle macchine corrispondenti Canon (5D Mk IV e 5DS) e della stessa Nikon D810
- raffica da 5 frame al secondo
- due slot di memoria di cui uno XQD e uno SD in standard UHS-II
- Snabridge
- display posteriore mobile, touch screen
- autofocus, esposimetro e controlli mutuati da Nikon D5 e Nikon D500
- prezzo indicativo intorno ai 3.750 euro Nital
- data di annuncio agosto 2017, sul mercato a partire da settembre

 
nessun altra indicazione per il momento ma certamente ci aspettiamo che i rumors vengano confermato poi da voci più concrete mano a mano che ci avvicineremo alla probabile finestra dell'annuncio.
 
Nessuna novità rivoluzionaria, come c'è da attendersi da un marchio così conservatore che ultimamente si è scottato con tutto quanto ha proposto di alternativo (a partire dalla Coolpix con il proiettore incorporato per arrivare alle Nikon KeyMission passando per le Nikon 1, le Nikon DL e la Nikon Coolpix A).
 
Ma gli aggiornamenti necessari a rendere possibile l'utilizzo della sostituta della Nikon D810 in ambito professionale insieme a D5 e D500.
 
Se ci saranno ulteriori sviluppi consentiti dai 18 mesi intercorsi dal lancio di D5 e D500 e questa nuova macchina o se si tratta semplicemente di un progetto già pronto a dicembre 2015 e congelato in freezer in attesa di momenti migliori (o, come dicono i maligni, per poter smaltire le scorte di D810 invendute e intanto contare le vendite della D5 e prendere i nuovi ordini) non sappiamo.
 
Di certo, nell'augurare un grande successo a questa nuova macchina quando diventerà realtà, non ci possiamo attendere lo stesso successo di vendite della D800 (che ha provocato l'ultima coda di ordini della storia delle reflex Nikon).
 
Uscita questa, continuerà però a mancare quella baby-D5 (cioé la stessa macchina che però contenga il sensore della D5 e una raffica da 7-8 scatti al secondo) che potrebbe alimentare molto di più le vendite in un segmento che sempre più si vede minacciato dalla inesorabile avanzata delle mirrorless, sempre più potenti anche in campo professionale.
 
Perchè ammettiamolo, 46 megapixel rappresentano la nicchia nella nicchia.
 
E saranno pochi quelli che la compreranno per effettiva necessità e la sfrutteranno veramente per ciò per cui è stata pensata.




85 Comments

Non c'era una data prossima per gli annunci Nikon ?

Mi sembra di ricordare il 26 luglio, o sbaglio ?

Che ci sarà l'annuncio é appena stato confermato dal capo di Nikon Imaging.
Quando non é stato stabilito.
Domani dovrebbe esserci la conferenza stampa per il centenario.
Foto
Massimo81
lug 25 2017 06:50

 

Ma é solo un...coming soon...i'm coming soon!!

Mi pare che si punti molto sulle grandi qualità del sensore, anche nel comparto video.

Foto
Paolo Mudu
lug 25 2017 09:02
Sono ottimista. Non voglio pensare alla presentazione ed alle aspettative della Df...
Foto
Dario Fava
lug 25 2017 11:26

Il bello è che nella mail della nital, arriva l'annucio:

Nikon annuncia lo sviluppo della nuova reflex digitale...

 

 

....lo sviluppo? E che annuncio è?

 

Che sappia io gli annunci si danno a cose fatte.  :GrattaTesta:

Foto
happygiraffe
lug 25 2017 12:56

Il bello è che nella mail della nital, arriva l'annucio:
Nikon annuncia lo sviluppo della nuova reflex digitale...
 
 
....lo sviluppo? E che annuncio è?
 
Che sappia io gli annunci si danno a cose fatte.  :GrattaTesta:


Questo è l'inizio del comunicato stampa:

TOKYO - Nikon Corporation is pleased to announce the development of the next-generation full-frame, high-resolution, high-speed digital SLR cameras with the upcoming release of the highly anticipated Nikon D850.

Quindi Nikon annuncia lo sviluppo della prossima generazione di full-frame etc con l'imminente lancio della tanto attesa D850.

Stanno talmente indietro che adesso danno l'annuncio dello sviluppo dei nuovi prodotti invece che dei prodotti stessi...

Ragazzi questa è roba da Fanboys non da leader del mercato.

Cosa sperano, di bloccare le vendite delle A9 o delle Canon ed impedire che i clienti facciano il cambio di corredo ?

Tanto già lo sappiamo che ci toccherà aspettare almeno 2/3 mesi dopo l'inizio delle vendite per capire se la D850 è un buon prodotto o meno.

Stanno messi male, molto male...

Foto
Alberto73
lug 25 2017 15:00

Oltretutto annunciare lo sviluppo vuol dire tutto e niente... potrebbero aver appena iniziato a pensarla e chissà quando sarà pronta...

Questo è l'inizio del comunicato stampa:

TOKYO - Nikon Corporation is pleased to announce the development of the next-generation full-frame, high-resolution, high-speed digital SLR cameras with the upcoming release of the highly anticipated Nikon D850.

Quindi Nikon annuncia lo sviluppo della prossima generazione di full-frame etc con l'imminente lancio della tanto attesa D850.

 

Mi sa che sono un pò in ritardo con la roadmap.... ma dovrebbe mancare veramente poco.

In fin dei conti sarà un modello di punta e forse vogliono essere ben sicuri... stavolta.

Guardate che é stato fatto anche per la D5 nel novembre del 2015.
E poi l'annuncio ufficiale il 6/1/2016.

La D5 é una pietra miliare della storia delle reflex. La D850 lo sarà altrettanto.

Avete letto bene la parola time-lapse 8K ?

Non é mica vaporella ...
Foto
Valerio Brùstia
lug 25 2017 17:23

Va beh ma è arrivato o no Mandriot?

A me sembra di no

sta arrivando

è in cammino, 

 

Time lapse 8k che mi rappresenta ? 40 Megabitti?

 

boh, io aspetto una "scomponibile" FX equivalente della D500 DX  e mi sa che non è questa 

Foto
happygiraffe
lug 25 2017 18:16

Be', il 25 luglio è passato e l'unico annuncio è che ci sarà un annuncio imminente della D850...

L'impressione è che siano in ritardo con la loro tabella di marcia.

A casa mia gli anniversari si celebrano in ben altra maniera :brindanodiavoletti:  

Foto
Max Aquila
lug 25 2017 18:34

 

Mi sa che sono un pò in ritardo con la road map.... ma dovrebbe mancare veramente poco.

In fin dei conti sarà un modello di punta e forse vogliono essere ben sicuri... stavolta.

magari era il comunicato stampa ad essere vecchio... forse hanno licenziato tutto l'ufficio stampa e riciclano vecchi comunicati...

 

Ma insomma... forse stanno spegnendo 100 candeline (vi immaginate le sputazzate?) e noi li stiamo disturbando...

- Mauro e' in sala di posa con la modella

- loro sono in soggiorno con la torta....

 

 

- ma voi non avete niente di altro da fare, intanto?

 

:marameo:

 

 

AUGURI NIKON, 100 DI QUESTI GIORNI !!!!

Immagine Allegata: images.jpg

Ribadisco, non è la prima volta :

 

18/11/2015 - Nikon annuncia che D5 ed SB-5000 sono in fase di sviluppo - letture (1156) - autore : Mauro Maratta

 

      06/01/2016 - Nuova Nikon D5 : la Yamato delle reflex ? - letture (3732) - autore : Mauro Maratta

      06/01/2016 - Nuova Nikon D500 : ma ci voleva così tanto tempo ? - letture (6180) - autore : Mauro Maratta
      06/01/2016 - Nuovo flash Nikon SB-5000 : e alla fine Nikon scoprì la radio ... ! - letture (1723) - autore : Mauro Maratta

 

é di tutta evidenza che la fotocamera è pronta. Mancano solo i dettagli.

 

Se poi non siete interessati : affari vostri. (io appena è in vendita la compro : ho già venduto la D810).

 

Se invece avete bisogno di altro che c'è sul mercato : compratevelo 

 

;)

Immagine Allegata: b85dd8f2a2706fb0c32b65a18d958481a71dcff3bbecf50b5c96517f4b799d26.jpg

No flash (oh, Yes!) e pentaprisma di forma inedita ;)
Foto
Max Aquila
lug 25 2017 20:27

attachicon.gifb85dd8f2a2706fb0c32b65a18d958481a71dcff3bbecf50b5c96517f4b799d26.jpg

No flash (oh, Yes!) e pentaprisma di forma inedita ;)

ti immagini se ...non fosse un pentaprisma...?

Max, perdonami, piuttosto che una mirrorless di preserie come le tantissime che ci sono già sul mercato, meglio una reflex matura e completamente funzionale.

 

Come sarà questa Nikon D850.

 

A proposito, ultime news, per chi fosse interessato tra quelli in ascolto e in visione (cit. Mario Poltronieri) :

 

- molto probabilmente entro agosto ci sarà la presentazione ufficiale

- la vendita è prevista per l'inizio autunno

- abbastanza presto cominceranno (all'estero, dove il mondo durante il mese di agosto non si congela ...) le presentazioni ai commercianti e rappresentanti

 

è abbastanza probabile che nelle prossime settimane/giorni avremo più dettagli.

 

E' anche possibile - come in qualche modo faceva pensare Paolo - che questo primo video sia l'inizio di una campagna di marketing.

 

Senza omino vestito in modo sportivo che vaga per la campagna scozzese fotografando non si capisce cosa, ma giustamente e più compiutamente centrato sul prodotto !

Intanto ho trovato un altro precedente di ... annuncio anticipato da parte di Nikon, per la vecchia D4s nel gennaio 2014

 

07/01/2014 - Nikon annuncia che annuncerà la D4s ... - letture (2503) - autore : Mauro Maratta

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 11:58

Intanto ho trovato un altro precedente di ... annuncio anticipato da parte di Nikon, per la vecchia D4s nel gennaio 2014

 

07/01/2014 - Nikon annuncia che annuncerà la D4s ... - letture (2503) - autore : Mauro Maratta

l'importante sarebbe stato che questi annunci "al quadrato" che hai segnalato non si trasformassero in quello che oggi e'

un...annuncio al cubo:

 

Nikon annuncia che per il centenario arrivera' una grande sorpresa/Nikon annuncia che.../ annuncera' la D850 !!!

 

"Tu, Mari' Mari'...."

Beh, credo che sia la cosa più vicina ad una roadmap che una società come Nikon è in grado di fare.

 

Del resto anche Sigma gli ultimi 4 obiettivi li ha annunciati 4 mesi fa e poi li ha resi disponibili un pò alla volta, appena pronti.

E a nostra domanda specifica, lo stesso Yamaki ci ha confessato di non essere in grado di mantenere i buoni propositi una volta resi pubblici.

 

Questi gialli bisogna prenderli per come sono.

 

Di certo negli ultimi 15 anni Nikon non si era mai spinta a mettere la faccia del #1 e del #2 a pochi giorni di distanza di fronte a promesse in grado di creare aspettative.

 

Ushida ha detto che ci saranno mirrorless da veri nikonisti.

Gokyu ha detto che la D850 supererà le aspettative di professionisti e fotografi high-end.

 

E loro certamente ormai lo sanno che le MIE aspettative sono più elevate di quanto si possano immaginare :marameo:

Sono proprio curioso di sapere come sarà realmente. Immagino che sarà proprio una gran bella macchina!

Mi fa tanta curiosità, in particolare, immaginare quanti megapixel ci butteranno dentro. Già perchè quando puntano sui paesaggisti, la moda o lo studio sarei portato a pensare uno sproposito, ma poi la annunciano perfetta anche per i matrimoni e lo sport, genere per il quale di solito il treppiede si lascia a casa e le condizioni di luce sono piuttosto scarse.

Chissà :-) ! Ad ogni modo non dovremmo aspettare molto per saperlo.

Foto
Davide D.
lug 26 2017 13:16

A parte che potrò vederla in vetrina e basta, mi auguro semplicemente (per il bene e la sopravvivenza del marchio) che sia un prodotto valido senza particolari bachi e difetti di gioventù o castrazioni ingiustificate. Dubito ovviamente che possa essere PERFETTA per TUTTI. Dovranno sicuramente distinguerla, in modo da garantire vita e vendite alla D5 e alla D500... Presumo abbia una vocazione in linea e in sviluppo con la D810. Poi che si possa fare sport anche con lei, dipende dalle aspettative e... dallo sport!

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 13:34

A parte che potrò vederla in vetrina e basta, mi auguro semplicemente (per il bene e la sopravvivenza del marchio) che sia un prodotto valido senza particolari bachi e difetti di gioventù o castrazioni ingiustificate. Dubito ovviamente che possa essere PERFETTA per TUTTI. Dovranno sicuramente distinguerla, in modo da garantire vita e vendite alla D5 e alla D500... Presumo abbia una vocazione in linea e in sviluppo con la D810. Poi che si possa fare sport anche con lei, dipende dalle aspettative e... dallo sport!

e' gia' un po' di tempo che sottolineiamo con ostinazione il concetto che hai espresso:

si va verso una iperspecializzazione delle apparecchiature...

e chi fotografa, all'opposto, pare tenda a divagare di genere, sempre piu' spesso.

 

Le due cose non vanno bene insieme.  A meno che non si acquistino piu' corpi macchina ma con solamente gli obiettivi che su ognuno di essi si intenda operare.

Senza penosi compromessi qualitativi, il piu' delle volte orientati in basso: al risparmio.

Concordo.

 

Peraltro credo che Nikon abbia messo la parola sport alla Nikon D850, più che altro (e probabilmente) perchè con il nuovo processore e un adeguato buffer, in modalità DX potrà eguagliare D7500 e (quasi) D500 in raffica e tenuta.

 

Quindi ... perchè no ? Io sono andato per anni all'autodromo di Monza con la Nikon D3x a fare jpg a raffica (a 7 fps) con 400/2.8 e 500/4 ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi