Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La nuova Sony A9 : l'alba di una nuova era ?


Generalmente riserviamo la nostra attenzione in frontpage alle novità di Nikon e di Sigma per simpatia, eccezionalmente ad altri apparecchi quando li valutiamo come potenziali eventi degni di molta attenzione.
E' stato nel passato il caso della Pentaz 645z, recentemente della Fujifilm GFX 50S.
 
Lo è adesso, a maggior ragione, secondo me, per la tanto anticipata Sony A9 che da due anni - praticamente da quando è uscita l'ultima A7 - viene descritta come la proposta di Sony per il mercato professionale.
 
 
Immagine Allegata: 0467906858.jpg
la scocca in metallo della nuova Sony A9
 
 
Immagine Allegata: 1547923163.jpg
con montato davanti il Sony 28-70/2.8 GM
 
Immagine Allegata: A9-size1-700x230.png
comparazione con le macchine professionali senza battery grip di Canon e Nikon
 
Immagine Allegata: Bildschirmfoto-2017-04-19-um-20.26.34-700x277.png
comparazione con la Sony A7R II
 
Immagine Allegata: Bildschirmfoto-2017-04-19-um-18.24.20-1024x992.png
il nuovo battery grip che incorpora due batterie del nuovo tipo da 2.200 mAh.
 
Immagine Allegata: 5469915959.jpg
vista laterale, il grip è aumentato di profondità
 
Immagine Allegata: 4951180914.jpg
come confermato dalla vista superiore
 
Nella prossima pagina gli approfondimenti sulle prestazioni e sulle novità.
 







104 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
apr 25 2017 14:20
O forse sta rinascendo dura e pura?

O forse sta rinascendo dura e pura?

 

 

Per verificare questo attendiamo la presentazione del bilancio e del forecast 2018 il giorno 11 maggio ;)

Foto
Fab Cortesi
apr 25 2017 15:13

Thom Hogan fa un buon resoconto che mi trova abbastanza d'accordo.

La cosa certa é che praticamente tutti stanno parlando di Sony e nessuno di Nikon.

Se anche Sony non consegnasse nemmeno una A9, dopo la 'notizia' del sorpasso nelle vendite su Nikon, avrebbe fatto centro in termini mediatici e di marketing.
Con conseguenze positive nelle vendite e negative per Nikon che tutti tendono a dare per spacciata.

La mia curiosità mi spingerebbe a chiedermi che ne pensano alla Nikon. Avranno una opinione in proposito ?

In generale é l'ultimo a parlare che può tenere più a lungo l'attenzione. Con l'uscita della A9, buona parte dell'orchestrina pro Fujifilm GFX é passata alla sordina ... ;) se non altro :)

La sintesi di Tony Northrop (che pubblicherà il test completo domani, causa agreement con Sony) :

  • la qualità del file della Sony A9 pur in otturatore elettronico è buona fino ad ISO 25.600 senza penalizzazioni visibili anche in termini di rolling-shutter
  • il file RAW della Sony A7R II offre più dettaglio e maggiore dinamica, minore rumore ad alti ISO.
  • l'autofocus della Sony a9 eguaglia quello della Canon 1DX e quello - il migliore al mondo - di Nikon D5 e D500 ma offre un maggior frame rate e nessun blackout a minino 
  • l'eye focus automatico della A9 è il primo affidabile a livello professionale rispetto ai modelli precedenti

 

sul punto 4 effettivamente dalle mie prove con la Sony A7R II posso confermare che l'affidabilità è piuttosto marginale e il funzionamento abbastanza gioccattoloso anche se il soggetto è immobile come una stampa.

3. l'autofocus della Sony a9 eguaglia quello della Canon 1DX e quello - il migliore al mondo - di Nikon D5 e D500 ma offre un maggior frame rate e nessun blackout a minino 

 

 

Questa è la notizia davvero interessante per me. Speriamo sia abbastanza veritiera.

Thom Hogan fa un buon resoconto che mi trova abbastanza d'accordo.

 

Un resoconto redatto in modo acuto ma senza aver nemmeno ricevuto l'invito da Sony per vedere in anteprima la fotocamera.

Gli altri - pur di parte - almeno l'hanno usata al meeting di New York.

 

Quindi l'amico Thom questa volta si sta limitando a regalarci la sua opinione sui dati dichiarati da Sony.

Bello per conoscere il suo punto di vista, di nessuna utilità se uno vuole avere un'idea di limite e pregi della nuova fotocamera.

 

Per inciso Thom possiede ed utilizza la Sony A7R II da 18 mesi ma ancora non ne ha scritto un articolo  :marameo:

 

Questa è la notizia davvero interessante per me. Speriamo sia abbastanza veritiera.

 

 

Dalla quantità di video e review video disponibili online io non stento a crederlo.

Però il pacchetto va valutato nel suo complesso e, possibilmente, avendo l'esperienza per paragonarlo ad altri sistemi alternativi già disponibili sul mercato.

Perchè - purtroppo - moltissimi dei recensori più in vista in rete, non ha una idea nemmeno superficiale delle prestazioni di un sistema professionale, utilizzato in ambito sfidante a livello professionale.

 

;)

Dprewiew ha pubblicato un'articolo sul costo del passaggio a Canon a Sony A9.

Al di la dei valori di rivendita ipotizzati per il corredo Canon ( sarebbe interessante fare lo stesso con un corredo Nikon ) è da notare il gran numero di lenti Canon non rimpiazzabili dal sistema Sony.

 

 https://www.dpreview...sony-from-canon

Da Forniture Conti in pre-ordine a 5.299,00 €

 

Da B&H $4,498.00

Bill Claff ha fatto una prima valutazione della "dinamica" del sensore della nuova Sony A9.

 

Qui nel confronto con Nikon D5 e Sony A7R II se la gioca quasi in fotocopia con la Nikon D5. Insomma, per questa generazione di sensori non ci si può inventare nulla ;)

 

Immagine Allegata: dynamic.png

I dati A9 sono stime? Che valore hanno?

I dati A9 sono stime? Che valore hanno?


Sono pescati dai raw pubblicati online finora dai vari recensori.
Quindi parziali (mancano effettivamente alcune misure di sensibilità che sono estrapolate o interpolate).

Alcune puntualizzazioni fatte da Sony sulla A9 in occasione di un botta e risposta pubblico (da prendere quindi con il dovuto beneficio di inventario) immagino al recente NAB.

 

- le prestazioni ad alte sensibilità della Sony A9 sono del tutto paragonabili a quelle della Sony A7S II (che io leggo come : non c'è più motivo di una Sony A7S III)

- praticamente non c'è alcuna reale motivazione tecnica ad utilizzare l'otturatore meccanico (salvo compatibilità con flash con syncro basso)

- la velocità di lettura delle informazioni del sensore avviene ad una frequenza talmente elevata che il flickering (sfarfallamento) indotto dai led non è più un problema

- il video 4K prodotto dalla A9 è il migliore di tutte le macchine Sony sinora in commercio

- la Sony A9 è meno soggetta ai surriscaldamenti delle precedenti macchine (tipo la A6300)

- gli obiettivi Canon utilizzati con adattatore sulla A9 si comportano meglio che con le altre macchine Sony (una affermazione singolare ...)

Foto
Dario Fava
mag 04 2017 09:37

 

- gli obiettivi Canon utilizzati con adattatore sulla A9 si comportano meglio che con le altre macchine Sony (una affermazione singolare ...)

 

 

Della serie.. se siete canonisti passate alla A9 i sensori sony sono migliori dei vostri e le ottiche funzionano a meraviglia?

 

 

Della serie.. se siete canonisti passate alla A9 i sensori sony sono migliori dei vostri e le ottiche funzionano a meraviglia?

 

 

Proprio così :o

Foto
Kintaro70
mag 04 2017 10:08

Magari "il si comportano meglio" è inteso per l'AF

Magari "il si comportano meglio" è inteso per l'AF

 

 

Si, naturalmente. Ma si sta parlando comunque dei prodotti di un altro marchio e finora questo argomento è stato trattato da Sony con molto savoir-faire, senza mai nominare "i terzi" direttamente ;)

Foto
takeaphoto
mag 04 2017 10:43

Avete visto questo video sul focus tracking della A9  :inchino:

 

Si, l'ho visto. Mi piacerebbe provarlo :)

 

Peccato che su questa macchina abbiano scelto di non utilizzare le XQD : un errore tragico :(

Foto
takeaphoto
mag 04 2017 10:52

tra l'altro le hanno inventate loro e come dimensioni sono tali alle sd .. boh  :GrattaTesta:

Foto
Kintaro70
mag 04 2017 10:56

 

 

Si, naturalmente. Ma si sta parlando comunque dei prodotti di un altro marchio e finora questo argomento è stato trattato da Sony con molto savoir-faire, senza mai nominare "i terzi" direttamente ;)

 

Evidentemente hanno aperto le ostilità con il leader di mercato per gli eventi Sport/Action

Su Sonyalpharumors un sondaggio dell'altro giorno sancisce gli interessi dei fotografi Sony non professionisti (che io credo, in larga maggioranza saranno quelli che compreranno la Sony A9, salvo qualcuno che fa matrimoni o fotografia di spettacolo professionalmente).

 

Che modello di Sony A9 compreresti ? Non ha primeggiato per nulla la Sony A9

 

Immagine Allegata: a9r.jpg

 

 

Indovinate per cosa ho votato io ? :marameo:

 

Peraltro in una schermata del menù della A9 - certamente preliminare e non definitivo - qualcuno ha trovato una voce che fa riferimento alla cattura di video in formato 8K.

E per quel formato una fotocamera da soli 24 megapixel non basta ;) segno che stanno già lavorando anche ad altre macchine della famiglia :)

Foto
Max Aquila
mag 06 2017 08:10

Avete visto questo video sul focus tracking della A9  :inchino:

 

il commento audio con i gridolini dei protagonisti (quando spacchettano il 100-400) e' imperdibile...!  :post-42-1201873916:

Foto
Dario Fava
mag 06 2017 08:20

Su Sonyalpharumors un sondaggio dell'altro giorno sancisce gli interessi dei fotografi Sony non professionisti (che io credo, in larga maggioranza saranno quelli che compreranno la Sony A9, salvo qualcuno che fa matrimoni o fotografia di spettacolo professionalmente).

 

Che modello di Sony A9 compreresti ? Non ha primeggiato per nulla la Sony A9

 

attachicon.gifa9r.jpg

 

 

Indovinate per cosa ho votato io ? :marameo:

 

Peraltro in una schermata del menù della A9 - certamente preliminare e non definitivo - qualcuno ha trovato una voce che fa riferimento alla cattura di video in formato 8K.

E per quel formato una fotocamera da soli 24 megapixel non basta ;) segno che stanno già lavorando anche ad altre macchine della famiglia :)

 

In tutta onestà, del video 8k non mi frega niente, il mio mac fa fatica a masticare il 4, ma se avesse 70 megapixel, per un utilizzo mirato e con un'ottica da ritratto, potrei chiudere anche un occhio sul EVF  :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi