Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi Sigma 135/1.8, 14/1.8, 24-70/2.8, 100-400/5-6.3


Il 17/2 Sigma USa annunciava trionfalmente quanto già da un paio di giorni si sussurrava come rumors il lancio di quattro nuove ottiche Sigma.
In anticipo sull'annuncio ufficiale che arriva invece oggi.
 
Dopo il lancio importante avvenuto nel settembre scorso alla Photokina (500/4, 85/1.4 e 12-24/4), Sigma raddoppia lo sforzo proponendo uno zoom molto atteso, l'aggiornamento del vecchio 24-70/2.8 che adesso è anche stabilizzato, un nuovo zoom di fascia abbordabile e di escursione focale interessante, il nuovo 100-400mm F5-6.3 ma soprattutto l'attesissimo 135/1.8 Art e il ... mai nemmeno sognato nei sogni più mostruosamente proibiti, 14/1.8 ;)
 
Gli ultimi due obiettivi sono progetti che nessuna casa può vantare nel proprio catalogo.
E per di più sono ... autofocus.
 
Sigma oramai non ci sorprende più ma tutte le volte riesce a prenderci in castagna.
 
Max Aquila stamattina mi chiedeva : ma cosa potranno aggiungere prossimamente ad una gamma di ottiche che diventa sempre più completa e sfidante ?
 
Ebbene, credo ci sia spazio per i sogni a questo punto. E la fantasia può non avere limiti.
 
Per questo auguro grande successo di vendita per tutte le nuove proposte, così che Sigma possa sviluppare ulteriori ambiziosi oggetti di desiderio come questi !
 
Immagine Allegata: news.jpg
 
Nelle prossime pagine li vediamo nel dettaglio uno per uno ...
 







105 Comments

 

 

Ma non Nikonland :bigemo_harabe_net-03:  noi sappiamo di cosa parliamo :occhiali:

 

 

Non avevo dubbi, difatti Nikonland IS different.

 

Ad ogni modo tu hai guardato sigmaglobal, io sigmaphoto. A 5 min fa sigmaphoto riporta ancora 6.3 in.

Svelato l'arcano... :a063:

Foto
Max Aquila
feb 21 2017 16:48

Ma non Nikonland :bigemo_harabe_net-03:  noi sappiamo di cosa parliamo :occhiali:

tanto da prevenire anche i rumours....

http://www.nikonland...-di-sigma-r1002

Forse tra un po' verranno a consultare Nikonland prima di emettere .... "rumori"

Ops .... Zeiss ha appena annunciato un consistente ribasso sui suoi 2.8/15mm, 3.5/18mm e 2/135mm.

 

Lo chiamiamo effetto Sigma ? :marameo:

Foto
Max Aquila
feb 21 2017 19:07

Ops .... Zeiss ha appena annunciato un consistente ribasso sui suoi 2.8/15mm, 3.5/18mm e 2/135mm.

 

Lo chiamiamo effetto Sigma ? :marameo:

Gia'...!

 

:exitenter:

E' vero ma la relativa compattezza io credo che conti a riposo, in borsa.


E conta anche quando te lo porti in giro a lungo attaccato alla macchina che impugni: un barilotto corto sporge meno e rimane più solidale ad essa, e così il peso del kit è più sostenibile. Mentre quando lo utilizzi alle massime focali lo sostieni con due mani. ;)
Foto
Valerio Brùstia
feb 21 2017 21:56

bah ora come ora mi sembra che finalmente il tutto si riduca solo in 

 

UNA MERA QUESTIONE DI SOLDI

 

Maledetto Yamaki non avrai la mia tredicesima!

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 22 2017 12:16

Bhe maratta Mauro quando lo hai in mano il 135 fammi un fischio che lo voglio vedere pure io

per me sarebbe l'ottica mancante

A me non importa che gli obiettivi Art siano mastodontici. Quando uso la D800E sono pronto a tutto :)

Invece quando vado leggero uso la Sony A7 coi mitici Contax 35mm e 90mm che stanno in (una) tasca. Sono due sistemi complementari che porterò avanti.

Io sono strafelice di questa infornata di lenti Sigma e la mia ammirazione per Kazzuto è sconfinata. Altro che Jack Welch o Steve Jobs.

Foto
Paolo Mudu
feb 22 2017 12:57
Penso che lo adotterò, però con attacco F. Le Sigma, anche le ultime, non hanno un AF adeguato....anche senza paraluce!
Foto
Max Aquila
feb 22 2017 13:39
Non so se sono matto irreversibile, ma è da ieri che vado a riguardare questo schema otticoImmagine Allegata: ccs-1-0-94004100-1487668238.jpg

Mi piace da morire. Per il suo ordine progressivo per cui ogni gruppo di lenti sembra essere la naturale conseguenza del precedente e l'annuncio del successivo.
Questo 135mm Deve essere eccellente già per questo motivo solamente.

Lo voglio vedere all'opera.
Immagino come...

Penso che lo adotterò, però con attacco F. Le Sigma, anche le ultime, non hanno un AF adeguato....anche senza paraluce!

 

 

Fatti cambiare l'attacco al tuo 85/1.4 Art Sigma :marameo: la mia tua D3x ne sarà felice  :bigemo_harabe_net-03:


[...]

Io sono strafelice di questa infornata di lenti Sigma e la mia ammirazione per Kazzuto è sconfinata. Altro che Jack Welch o Steve Jobs.

 

E' così che si parla  :bravo:

Foto
Leonardo Visentìn
feb 22 2017 19:14
Io credo che Sigma faccia apposta a non mandare in produzione ottiche x Fuji, così noi Fujisti restiamo innamorati di Nikon. Altro che mercato poco remunerativo e balle da business plan varie :marameo:
Foto
Silvio Renesto
feb 23 2017 12:47

Condivido l'entusiasmo l'apprezzamento per i fissi, che guardo con grande ammiarzione e desiderio purtroppo "platonico" a meno di miracoli.

Più concretamente interessato allo zoom 100-400 del quale, in attesa di vedere foto reali,  apprezzo  il "respiro" (la riduzione della focale effettiva alle brevi distanze, in inglese la chiamano zoom breathing): 

significativamente minore dl nikon 80-4oo AFS VR.

 

Alla minima distanza il nikon è un 225mm effettivi (in af, in mf riduce sia la distanza che la focale0 diventando un 208 mm); Il Sigma è un 266mm circa...

Numeri a  parte significa che più o meno alla stessa distanza il Sigma ingrandisce di più.

 

A spanne la differenza fra il massimo rapporto di riproduzione ottenibile con  l'80-400 AFS VR e il nuovo Sigma 100- 400 potrebbe essere questa:

 

Con il Nikon 

 

Immagine Allegata: _SCR1519_128.JPG

 

 

Con il Sigma 

 

Immagine Allegata: _SCR1521_129.JPG

 

Poi si vedrà.

Al tuo "confronto" con il Nikon 80-400/4.5-5.6 VR - che sento molto stimato su Nikonland - mi accodo per riportare nuovamente gli MTF sulla parte più lunga :
 
Nikon 80-400
Immagine Allegata: 2208_MTF_02_en.jpg
 
 
Sigma 100-400
Immagine Allegata: Sigma-100-400mm-f5-6.3-DG-HSM-OS-Contemporary-lens-MTF-chart-768x1054.jpg
 
dove immagino saranno più apprezzati entrambi.
 
In attesa di conoscere anche il divario di prezzo :ciao:

 

Ancora una foto di gruppo dei quattro nuovi obiettivi Sigma
 
Immagine Allegata: Sigma-latest-lenses.jpg
da sinistra : 14/1.8, 135/1.8, 100-400mm, 24-70/2.8 OS

Ritorno a dire che Sigma sta tenendo in piedi le vendite di Nikon più di quanto non faccia Nikon stessa...

Foto
Adriano Max
feb 23 2017 16:12

[...]
 
In attesa di conoscere anche il divario di prezzo :ciao:

 

[...]

 

Ecco, appunto, dei prezzi nessuna news ancora ?

:oracolo:

 

Ecco, appunto, dei prezzi nessuna news ancora ?

:oracolo:

 

 

No, ufficialmente data di distribuzione e prezzi al pubblico non sono ancora stati fissati.

Quelli di Dpreview sono passati davanti allo stand Nikon  ( :ciao:  ) al CP+ non hanno trovato niente da guardare e quindi sono andati direttamente alla Sigma dove hanno potuto toccare i 4 nuovi 4 obiettivi (qui, se non l'avete già visto)

 

Immagine Allegata: SigmaCPplus-5.jpeg

il nuovo Sigma 135/1.8 Art ... reale, preso in mano ;)

 

il bel look del nuovo Sigma 14/1.8 Art

Immagine Allegata: SigmaCPplus-10.jpeg

 

qui montato sulla nuovissima Nikon D850 appena presentata ... pardon, sulla nuova Canon 5D Mk IV

Immagine Allegata: SigmaCPplus-11.jpeg

 

 

e il piccolo cucciolo Sigma 100-400mm F5-F6.3 Contemporary montato sulla eccezionale Nikon D5x appena presentata ... pardon, sulla Canon EOS1

 

Immagine Allegata: SigmaCPplus-13.jpeg

 

 

ops .... ma cavolo, anche su questo, la ghiera dello zoom è davanti, proprio dove la mano regge naturalmente l'obiettivo ... :marameo:

Foto
Max Aquila
feb 24 2017 09:02
[...]

ops .... ma cavolo, anche su questo, la ghiera dello zoom è davanti, proprio dove la mano regge naturalmente l'obiettivo ... :marameo:

che sia anche per Sigma un problema tecnico?

Non sanno piu' fare un obiettivo al contrario di come dovrebbe essere... :occhiali:

Foto
Valerio Brùstia
feb 24 2017 18:34
Ma smettetela tutti e due!
Se la ghiera è davanti o dietro alla fin fine ci si fa il callo, l'importante è che non si rompa per "schiacciamento" e soprattutto che le foto siano belle nitide.

Dario, io non organizzo più test pubblici, ma il Sigma 135mm F1.8 Art l'ho già chiesto in test a Mtrading.
Quando sarà disponibile, non ti formalizzare.
Se poi vuoi pure portare il tuo Nikon DC per farlo arrossire, fai pure :marameo:

 

 

Se te lo danno avvisa anche me, possibilmente.  (A me interessa anche il 24/70, ma forse a te no…) Per il resto complimenti a Sigma, una vitalità travolgente...

Foto
Max Aquila
feb 24 2017 21:12

Ma smettetela tutti e due!


:brindanodiavoletti:  :marameo:  :post-42-1201873916:  :a200:

Foto
Adriano Max
feb 25 2017 20:57
Sono bellissimi, peccato che resteranno sogni per un bel pò... tra l'altro, oggettivamente, sono pesantissimi e per ora non ho progetti fotografici che li giustifichino ! Il 135mm è previsto che Nikon lo emuli ? (una volta si aspettava al contrario, ci fate caso?) :D
Foto
Valerio Brùstia
feb 25 2017 21:16
Quel 135 è da dar giu' di testa.
Oh tanto qui vien a leggere solo chi è interessato a questi argomenti quindi immagino che possa capire ... Ma se anche no, non me ne frega una cippa : a me servirebbe allo 0.001% delle foto che faccio, ma cribbio è un bicchiere pieno di vetro, un concentratore di luce, un occhio enorme spalancato sul mondo, un periscopio nel buio. Bastardi di Sigma, lo fate apposta.

Il 14 invece lo userei ben di più, carogne, quindi mi sto già facendo il cinema di un corredo per le ore del crepuscolo, che figata: 14-24-50-135 tutti tra 1.8 e 1.4. Che brutti e magnifici pensieri. Quello buio sarebbe il 300/2.8, pensa te.
Foto
Adriano Max
feb 25 2017 22:37
:D :D :D

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi