Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikonland intervista Kazuto Yamaki di Sigma


Abbiamo avuto il piacere e l'onore di porre qualche domanda a Kazuto Yamaki, proprietario, presidente e amministratore delegato di Sigma.
 
Le nostre domande sono state un pò dirette e fuori dagli schemi perchè volevamo sfruttare l'occasione per far arrivare il nostro pensiero e, perchè no, qualche umile suggerimento.
Speriamo di esserci riusciti.

Immagine Allegata: maxresdefault.jpg

Kazuto Yamaki, Ceo di Sigma al recente Photokina con in mano il Sigma 500mm F4 Sport

 
 
Buongiorno Yamaki San,
noi siamo un sito Nikon oriented ma siamo legati alla vostra strategia di sviluppo da una comune passione : il materiale fotografico Sigma, non solo per quanto riguarda gli obiettivi compatibili con l'attacco Nikon, anche le meravigliose fotocamere con sensore Foveon.
 
1) Il vostro distributore italiano (MTrading Srl) appare molto aperto rispetto a tutti gli altri competitors : pensate di aumentare il materiale destinato ai test nel prossimo futuro (anche di beta version) da prestare a ristretti campioni di utenti per ottenere più feeback ?
 
Si, noi siamo sempre felici di darvi nostri campioni in test.
Per quanto riguarda il materiale beta però io non penso che sia possibile farvelo provare prima che noi finalizziamo lo sviluppo del prodotto.
 
2) Noi sappiamo che l'industria giapponese è sempre riluttante a presentare in anticipo i propri programmi per non avvantaggiare i propri competitor. Però così c'è il rischio che i vostri clienti acquistino una novità non sapendo che poi uscirà una cosa ancora più interessante senza più avere il budget per il vostro prossimo eccellente obiettivo
Perciò pensiamo che una roadmap pubblica dei prossimi annunci potrebbe aiutare molto i vostri clienti nel programmare i prossimi acquisti. Pensiamo che una roadmap di 12-18 mesi potrebbe essere grande ! Ci avete pensato ?
 
 
 
Lo sviluppo di ogni prodotto è sepre un rischio. Persino quando parte un progetto noi potremmo essere costretti a terminarlo anzitempo per problemi tecnici o per qualche cambiamento del mercato.
Perciò se noi anticipassimo la nostra roadmap programmi noi non potremmo garantirne il buon esito.
Questo non sarebbe una bella cosa nei confronti dei nostri clienti e potrebbe creare solo delusioni.
Spero che voi possiate capirlo.
 
3) E' più difficile sviluppare obiettivi per l'attacco Nikon F rispetto agli altri attacchi ?
 
Non esattamente. C'è solo un limite sfidante sul piano tecnico : l'attacco Nikon F è più piccolo di altri attiacchi, quindi non è facile sviluppare obiettivi di alta qualità di grandissima apertura che vadano bene sia sull'attacco Canon EF che sul Nikon F.
 
4) Noi pensiamo che le fotocamere Sigma siano eccellenti ma onestamente pensiamo che possano essere molto migliorabili sul piano dell'autofocus e della resa agli alti ISO
Ci può anticipare qualche miglioramento su questo fronte ?
Circa la serie delle compatte dp, è immaginabile pensare a prossime versioni dotate di mirino elettronico ?
Noi sviluppiamo sempre le capacità delle nostre fotocamere. Voi potete aspettarvi migliori performance dai prossimi modelli.
 
5) Possiamo attenderci una fotocamera Sigma in formato 24x36mm ? E una fotocamera di formato ancora più grande ? Ci può anticipare qualche cosa al riguardo ?
 
Mi spiace ma non posso anticipare nulla sui prossimo piani di sviluppo.Spero voi possiate capire.
 
6) Abbiamo molto apprezzato la differenziazione degli obiettivi tra Art, Sport e Contemporary : in ognuno di questi c'è ciò che ci sarebbe piacuito trovare sulle focali più importanti.
I vostri competitors continuano a proporre i soliti "noiosi" 24-70 o 70-200, ma a noi piacerebbe realmente vedere qualche cosa di nuovo da Sigma, tipo un Sigma Art 35-70/2 e/o un 50-135/2 Art full-format (che seguano il meraviglioso 24-35/2).
La stessa cosa in particolare di un necessario Sigma 70-300/4 OS Sport al posto del vecchio, obsoleto, attuale modello.
Crede che ci possiamo aspettare qualche cosa del genere ?

 
Ancora una volta non posso fare commenti circa i prossimi piani di sviluppo dei prodotti. Spero che voi possiate capire.
 
 
7) Possiamo attenderci qualche altro obiettivo "esotico" come il grande Sigma 500/4 OS ? (per esempio un 200/2 o 400 / 2.8)
 
Ancora una volta non posso fare commenti circa i prossimi piani di sviluppo dei prodotti ma voi potete certamente sempre attendervi altri obiettivi "esotici" da noi. Noi vi proporremo sempre prodotti innovativi ed esotici per appassionati di fotografia come voi.
 
 
8) Nikonland  ha testato (e successivamente acquistato) molti dei vostri recenti capolavori come gli Art 20/24/35/50 f/1.4: come vanno le loro vendite ? 
 
Il 35mm è sempre il best seller seguito dal 50mm, ma il 20mm e il 24mm sono anche essi apprezzati dai fotografi di paesaggio.
 
 
9) Considerando le mirrorless Sony, abbiamo notato la mancanza di obiettivi compatti ed economici  eccetto i tre Art Sigma 19/30/60 che comunque non coprono tutte le necessità.
Voi pensate di proporre altro del genere oppure di avrete un approccio simile a quello seguito da Sony di pirvilegiare il segmento premium (come del resto state facendo per Nikon e Canon) cioè obiettivi grossi e costosi ?
Secondo noi le mirrorless sono al momento premianti solo se compatte ed economiche, in raffronto alle pesanti e costose reflex.
Senza anticipare nulla sui programmi di sviluppo posso, come commento generale dire che c'è una relazione tra peso e dimensioni degli obiettivi e la loro qualità ottica. Se noi vogliamo le migliori prestazioni, allora dovranno essere grossi e pesanti.
 
10) Chi produce il vetro ottico Sigma ?
 
Noi produciamo il nostro vetro. Per quanto riguarda i nostri fornitori di materia grezza, ci rivolgiamo a a HOYA e Ohara, entrambe società giapponesi.
 
11) Che cosa non rifarebbe di quanto fatto negli ultimi quattro anni ?
 
Mi scusi ma non capisco questa domanda !
 
 

Immagine Allegata: SIGMA_DC_LENS_00.jpg

al PMA del 2003, a sinistra Kazuto Yamaki, a destra Michihiro Yamaki, fondatore di Sigma, scomparso nel 2012

 
 




30 Comments

Dpreview ha intervistato Yamaki al CP+

 

Immagine Allegata: YamakiInterview.jpeg

 

ha in mano una bella Canon (e sono Canon le macchine con cui dimostrano i nuovi obiettivi, a conferma ... dell'assenza dalla scena di Nikon).

 

In estrema sintesi si dice ... di essere insoddisfatto di quanto fatto finora e che vorrebbe fare di più.

Per crescere molto ma in modo razionale hanno molto investito nella linea produttiva ma non vogliono diventare una impresa più grossa, puntano più alla tecnologia e alla qualità.

 

Hanno imparato dalle esigenze dei fotografi più esigenti come non accontentarsi mai e puntare ancora più in alto.

 

Per gli obiettivi per Sony ci stanno lavorando. Ma il ciclo in generale richiede almeno due anni di tempo di sviluppo.

 

 

Hanno imparato dalle esigenze dei fotografi più esigenti come non accontentarsi mai e puntare ancora più in alto.

 

 

 

Sagge parole, Bravi!

Altri... invece...

In effetti, a volte lo si dimentica, Nikon sta rischiando grosso anche nella battaglia con Canon. 

 

Probabilmente, in Sigma, avendo necessità di centellinare gli investimenti, per le ottiche Sony si prendono il lusso di aspettare di vedere come evolve il mercato. Immagino che anche loro aspettino il lancio della A9 e compagnia aggregata.

 

Tanto con quello che venderanno con i nuovi arrivi possono dormire tra due guanciali, loro...

Altra intervista a Yamaki da parte di Amateur Photographer

 

le cose più salienti :

 

- noi teniamo prezzi competitivi perchè abbiamo una nostra struttura molto leggera e perchè ci facciamo tutto in casa. Se dovessimo comprare componenti dall'esterno non potremmo essere altrettanto competitivi. Per fare la lente speciale del 12-24/4 abbiamo costruito una macchina apposta. Stiamo sfruttando questa tecnologia anche per il nuovo 14/1.8

- i fotografi e gli entusiasti ci stanno chiedendo a gran voce un nuovo 70-200/2.8 e un 14-24/2.8 (esattamente questa focale nikoniana !).

Ma noi ci stiamo sforzando di proporre obiettivi innovativi che nessun altro può offrire.

- il nuovo 135/1.8 al centro è in grado di superare la risoluzione dei sensori da 50 megapixel (la Canon 5DS con cui è stato provato inizialmente)

- io non credo che le mirrorless potranno mai superare le reflex in quello che le reflex possono fare meglio (autofocus con soggetti in rapido movimento). Ciò non toglie che le mirrorless offrono grandi vantaggi sulle reflex (visione in tempo reale delle condizioni di scatto di esposizione e bilanciamento del bianco).

Per questo credo che prossimamente il grosso delle fotocamere future sarà mirrorless.

Ma questo non significa che le reflex scompariranno. I due sistemi convivranno nel futuro secondo le necessità dei fotografi.

 

:)

Yamaki comincia ... sbottonarsi finalmente sui suoi piani per l'attacco Sony FE. Ma non solo ;)

 

Lo ha fatto in una recente botta e risposta (qui).

 

Sintetizzo qui per noi :

 

- come già sapevamo la progettazione e realizzazione del più luminoso ultragrandangolare al mondo (il 14/1.8) è stata possibile grazie allo sviluppo dei macchinari per produrre il Sigma 12-24/4 (che abbiamo recentemente provato anche noi). Ma c'è stata anche l'esperienza del precedente 20/1.4 Art

 

- hanno in programma di rinnovare tutte le ottiche precedenti alla "Global Vision" (cioé quelle non Art, Sport o Contemporary).

 

- la loro priorità per il momento continua però ad andare verso obiettivi che non esistono già sul mercato (tipo, appunto 14/1.8, 20/1.4, 135/1.8) piuttosto che il mero rinnovo di oggetti già in catalogo (come il 70-200/2.8 di cui però penso sarà già stato programmato il rinnovo)

 

- conosce i limiti delle loro fotocamere (lo ha ammesso anche con noi) ma la loro strategia anche li resta quella di diversificarsi dagli altri marchi. Quindi non ha alcuna intenzione di utilizzare normali sensori Sony sulle Sigma sd e dp. Benchè ammetta che sia difficile convincere nuovi clienti ad adottare le Sigma

 

- le principali vendite di obiettivi sono (di molto) quelle con attacco Canon.

 

- i loro piani per Sony riguardano il formato pieno (come in sostanza ha ammesso anche a noi)

 

- le ottiche Sigma per Sony non saranno semplicemente delle ottiche Sigma per reflex allungate per adattarne il tiraggio : saranno completamente riprogettate con schemi ottici ottimizzati per le mirrorless. Ecco perchè i tempi di sviluppo sono di almeno 2 anni (ma non dice quando hanno iniziato a farlo anche se sostanzialmente è già un paio di anni che ci pensano ...)

 

- potrebbero fare ottiche più piccole per Sony, sacrificando le loro qualità ottiche. Ma non é nei loro piani (quindi continueranno a proporre anche per Sony ottiche di primo livello)

 

- é in programma il rinnovo degli obiettivi macro con schemi ottici aggiornati e migliori prestazioni

 

- il mercato degli obiettivi basculabili è troppo piccolo per loro (ma questo credo sia vero per tutti quanti)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi