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Compro una Nikon, e...gli obiettivi???
gen 19 2017 00:35 |
Max Aquila
in Guida all'acquisto
Nikon corredo fotografico entry level middle level prosumer Sigma Art Nikonland consigli per gli acquisti"Ho comprato una reflex Nikon...quale tra questi due fissi mi consigliate...o sarebbe forse meglio quello zoom?"
A seguire, nelle pagine successive, due diverse realta', manifestate nelle domande che sul forum ci vengono piu' di frequente rivolte sul come mettere in piedi un corredo fotografico, coerente con le personali esigenze: da quelle piu' semplici alle piu' articolate.
Ovviamente si tratta di consigli che vogliamo proporre come esemplificazione di situazioni tipo che non possono certo esaurire le esigenze della totalita' degli utenti del forum, ma che possono servire a costituire la base di successivi approfondimenti basati sul
"perche' quello al posto di...quell'altro?"
Saranno graditi i commenti a margine dell'articolo per riempire gli inevitabili percorsi alternativi possibili, che nel tempo serviranno anche a comporre l'inevitabile evoluzione dei convincimenti qui ed oggi espressi.
L'intento sarebbe quello di aiutare nella scelta degli abbinamenti tra corpi macchina ed obiettivi, anche di marchi compatibili, bypassando la spazzatura degli zoom di primo equipaggiamento ed in generale tutto cio' che abbiamo nel tempo imparato a sconsigliare.
Ma tralasciando anche obiettivi molto specifici in base all'utilizzo loro dedicato come i supertele, i fisheye o i decentrabili i cui destinatari hanno (o dovrebbero avere) idee gia' chiare al riguardo.
A seconda dei profili-utente in gioco, saranno inclusi o meno obiettivi che riteniamo essere coerenti con l'utente in oggetto, pur consci che un 18-55 possa essere tranquillamente montato su di una D5, tanto quanto un 500mm su una D3xxx, ma ovviamente senza il nostro...imprimatur
Mi permetto di essere assertivo in forza dell'esperienza diretta basata sull'utilizzo personale delle attrezzature proposte, e/o sulle considerazioni derivanti dalla lettura dei test che in questi dieci anni sono stati pubblicati su Nikonland, sempre con lo stesso fine: quello di fornire il nostro punto di vista in lingua italiana su quanto graviti intorno al marchio ed alla baionetta Nikon.
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16 Comments
Una base di partenza per chi abbia dapprima scelto la reflex e...soltanto dopo si sia posto il quesito di cosa scegliere nel grande catalogo all brands degli obiettivi intercambiabili per reflex Nikon.
Senza la pretesa (come gia' scritto) di assolutezza, sia per il fatto che tanti obiettivi siano ancora da testare, sia per le autocratiche epurazioni di obiettivi fissi e zoom ormai a nostro avviso rinunciabili se non del tutto obsoleti.
Tanto per fare un esempio, tra le opzioni per il corredo prosumer DX, quello di pagina 4, mancano al fine di una valutazione completa, almeno sei zoom tra Tokina e Tamron della categoria wide-to-standard.
Alcuni dei quali sarei curioso di provare.
Inoltre, come apparira' chiaro, manca del tutto la terza categoria di utente, quella "no compromise"
Ossia il chiaro identikit di...almeno uno dei redattori di Nikonland, ma certamente l'anelito comune alla esistenza di questo sito il quale, se e' pur vero che da dieci anni si occupa su queste pagine di tutto cio' che ruota intorno a Nikon (e negli ultimi anni questo ruotare assume volute sempre piu' ampie...per causa di Nikon) e' altrettanto chiaro come tenda prevalentemente a far emergere quanto di meglio nel campo della Fotografia esista, sia esistito, si prepari ad esistere.
O desidereremmo che possa esistere !
Un Vademecum interessante per diversi utenti, sono rimasto sorpreso dalla quantità di zoom per un articolo Nikonland!
A prima lettura vorrei chiederti come mai non hai considerato il Nikkor 12-24 come alternativa al Sigma 10-20?
Per tre motivi:
- obsolescenza: e' uno di quegli obiettivi delle generazioni passate che non tendiamo piu' a considerare in funzione dei consigli per gli acquisti (inoltre anche da usato la sproporzione di costo rispetto ai valori in gioco sarebbe eccessiva)
- perche' il riferimento per livello e costo a quel Sigma in casa Nikon e' uno zoom che si chiama Nikon AF-S 10-24mm f/3,5-4,5G DX ED che non ho ancora avuto opportunita' di usare
- perche' il presupposto di quel profilo e' che si tratti principalmente di utenti che stiano in DX sulla D7200 per sfruttarne le qualita' "moltiplicatrici" e solo in seconda analisi di utenti che non vogliano abbandonare il formato ridotto:
in entrambi i casi si tratta di persone che non spenderebbero piu' di quello che costa quell'onesto Sigma 10-20 (o al limite del Nikon 10-24) per abbracciare con un widezoom le focali derivanti dal taglio di formato
...gli zoom sono gli obiettivi che queste due categorie di utenti tendono a comprare maggiormente... spesso anche contro i consigli di Nikonland (sez. no compromise)
Ma come avrai notato, gli zoom citati, hanno la loro buona ragione di esserlo
Paolo, giustamente Max ha segnalato che "almeno uno dei redattori" di Nikonland tende al "no compromise".
E' la verità e questa è certamente la causa della grande attenzione tributata da noi in questi anni agli apparecchi fotografici di fascia altissima, senza compromessi per l'appunto.
Ma persino io so che è di tutta evidenza come il fotografo di tutti i giorni, quello che negli anni '50 veniva descritto come "colui che si legge le notizie di cronaca sulla prima pagina del giornale mentre va in ufficio in metro, in piedi", sia quello che si informa partendo da una ricerca via google, voglia trovare delle risposte rapide alle sue esigenze e voglia essere consigliato circa le dotazioni alla sua portata e per le sue esigenze.
Ecco perchè gli zoom e gli obiettivi di prima fascia (ma di buona qualità) da noi testati ma senza quell'enfasi tributata, che so, al 105/1.4E o al 400/2.8 VR.
Il lavoro di Max - eccellente anche sul piano grafico - vuole fare ammenda ed avviare un discorso di "Guida all'acquisto" per tutti che cercheremo di proseguire con altri interventi nel corso di questo 2017.
Ovviamente sappiamo che ci sono fotografi che dovrebbero orientarsi su questi strumenti ma, senza una sana autocritica, invece spendono cifre iperboliche per cose che a loro non servono. E che poi rivendono contentandosi per le foto di tutti i giorni, dei super-zoom all-in-one Ma è così che va il mondo ...
Giustissimo.
Pensate di fare anche un articolo "no compromise" riassuntivo, per genere fotografico, o altro?
mah...
avremmo potuto già farlo e se non lo abbiamo fatto è semplicemente perché pensiamo che sia ciò di cui scriviamo correntemente su Nikonland.
E riassumere il "no compromise" ci è sembrata essere una negazione in termine...
Anche perchè è talmente soggettivo che dovremmo calarci nei panni di ogni fotografo ... non avvezzo a compromessi
Sono pienamente d'accordo, tuttavia pensando a quando mi sono affacciato la prima volta su Nikonland, ormai diversi anni fa, ci sono talmente tanti articoli da trovarsi un po' persi, serve un po' di frequentazione per orientarsi, e purtroppo in questo mondo moderno nessuno a più voglia di perdere tempo per conoscere, approfondire .... ma forse sono io che sto divagando.
Purtroppo immagino sia un discreto inferno riorganizzate in stile enciclopedia mediatica il poderoso archivio di Nikonland.
Ogni corredo è personale, personalissimo ! io condivido le proposte di Max Aquila e mi ritrovo tra gli utilizzatori di una Nikon D750; ho avuto e provato una caterva di attrezzature, passando anche per le ottiche citate da Max, e sono alla fine approdato a due corredi:
a) 16-35mm e 70-200mm entrambi f/4
b) 28mm, 50mm, 85mm tutti f/1,8
I due corredi si possono interfacciare e non è insolito che giri con un mix di entrambi... nel tempo mi sono abituato a pensare che la foto la si fa con l'obiettivo montato in quel momento e che averne più di due (uno montato e l'altro alla bisogna) confonde e fa perdere il momento.
Consiglio comunque in primis di montare un fisso e fotografare tutto con quello. Quando scoprirete i limiti di quel fisso consiglio di prendere un'altro fisso per le foto che non avete potuto fare con il primo obiettivo. Vedrete che quando ne avrete due sarete in difficoltà a ritenere indispensabile qualche altra ottica: certo a volte si desidera un 800mm o un fisheye o un decentrabile... per quelle 4 foto l'anno usate la mente e inventate una soluzione. Si può.
Gli f/1,4 ? bellissimi, fanno parte di un compromesso soldi/peso/prestazioni/fattibilità della foto che ho quasi completamente scartato (ops, possiedo anche un 50mm f/1,4 Sigma Art)
Il risveglio di Nikon (ci vorrebbe un 100enario ogni sei mesi...) produce ottimi risultati e quanto prima rivisitero' l'articolo, inserendo nel modo piu' appropriato new entries come la D7500, il 10-20DX ed il nuovo desiderato, anzi agognato, 70-300mm FX
Stay tuned...!
Questa guida sempreverde ricca e soprattutto molto chiara.
Mi permetto una domanda personale, ma che forse può interessare ad altri.
Se volessi accompagnare la D500 con uno zoom che le renda giustizia dal lato grandangolo-normale-tele corto (in pratica un degno sostituto del 24-120 su Fx):
Prima avevo il 16-85 che non era male ma nemmeno troppo brillante.
Le alternative, parlando per me stesso quindi mi riferisco ad un preciso budget, sarebbero,
il 18-35 Sigma Art , il 17-70 Sigma macro contemporary, un 16-35 usato, mentre non mi convince il 16-80.
La scelta qualitativa sarebbe il 18-35, ma non è forse un po' "stretto" come range, non accoppiato al 50-100?
Il 17-70 è davvero buono?
Un consiglio "su misura", visto che più o meno sapete cosa faccio, ce l'avreste?
Grazie!
Il Sigma 18-35/1.8 è un obiettivo eccellente ma è di fatto un grandangolare (nemmeno troppo spinto), io lo vedo come obiettivo unico per il paesaggista che non necessiti di superwide (a quello io consiglio oggi il nuovo Nikon 10-20).
Il Sigma 50-100/1.8 è un obiettivo da ritratto. Stop. Troppo grosso da portare in giro spensieratamente (ma sensazionale in termini qualitativi, una spanna sopra il suo socio 18-35/1.8).
Il Sigma 17-70 2.8-4 quindi è da considerare secondo me la scelta ideale SU CUI COSTRUIRE un corredo. Non l'obiettivo unico e stop. Peraltro ha un prezzo da primo equipaggiamento (intorno ai 420 euro da Fotocolombo Garanzia Mtrading).
Ben più abbordabile del disonesto Nikon 16-80, altra pasta rispetto al 16-85.
Il Nikon 16-35/4 ha una sua logica esclusivamente in full-frame. E solo perchè mancano alternative superiori ...
Ma non dovrebbe mancare in quel corredo, almeno un 50/1.8G, oppure un 35/1.8G Nikon, o un 30/1.4 Sigma.
E uno zoom tele come i nuovi Nikon 70-300 AF-P o il Sigma 100-400 C.
Per fotografia generale, non per generi specializzati.
Silvio concordo con Mauro io col Sigma 17-70 mi trovo molto bene e possiamo metterci d'accordo per fartelo provare.
Ha solo una stranissima limitazione tipo vecchi AF senza motore: quando e' in AF non puoi focheggiare a mano (instant override). C'e' proprio uno switch sull'obiettivo.
Per me nessun problema su una focale medio/corta, e' una funzione che uso solo sui tele talvolta per prefocheggiare in attesa che il soggetto passi dove io spero.
Grazie dei consigli, e dell'offerta di prova, ne approfitterò volentieri.
Certamente il 17-70 è un elemento del corredo, per il resto, non potendo comprare tutto in botto, al momento dal lato tele resto con il 300 PF (che è molto versatile) + 1.4x e come macro il 105 VR (+ 1.4x secondo necessità).
Successivamente valuterei il Sigma 100-400 che 1) mi è piaciuto tantissimo e 2) su Dx è "la morte sua", infatti diventando un 150-600 equivalente si ovvia alla distanza minima un po' lunga a 100mm e si arriva tranquillamente alla wildlife photography dal lato tele.
Un 50mm ... lo devo prendere.
da questo momento questa GUIDA ALL'ACQUISTO continua qui
dove e' stata appena aggiornata (e continuera' ad esserlo) con le new entries del mercato, testate da Nikonland ed inserite nei profili adeguati.