Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Le Nikon del 2017


Immagine Allegata: c11fa4a46d74c8dbe27d51f4e00e8ea3.jpg
 
Abbiamo iniziato il 2016 con le nostre previsioni sulle Nikon successive al sensazionale lancio congiunto di D5 e D500 (articolo qui).
 
Il fatto che nessuna di queste macchine abbia visto la luce non cambia il nostro pensiero in maniera sostanziale.
 
Si è trattato di un anno di transizione verso quello del primo centenario della fondazione di Nikon che cadrà il 25 luglio 2017.
 
Immagine Allegata: nikon1.jpeg
l'interno della fabbrica cinese di Nikon quando si è avviata nel 2011 la produzione della Nikon 1
 
La ristrutturazione in corso, il calo delle vendite a tutti i livelli ma, soprattutto, il terremoto in Giappone che ha avuto effetti per i produttori di fotocamere che usano sensori Sony simili a quelli delle alluvioni del 2011, hanno fatto posticipare tutti i programmi.
 
Intanto la concorrenza si è mossa, almeno a livello di annunci (sia la Hasselblad X1D che la Fujifilm GFX 50S ancora devono toccare realmente terra) mentre anche la stessa Sony si è tenuta sulla difensiva (la sensazionale - sulla carta - Sony A99 II non si è ancora vista realmente sul campo mentre la A6500 di fatto supera i limiti della recente A6300. Ma nulla di realmente vincente si è visto da parte di Sony. Persino i vari obiettivi di fascia super pro hanno stentato ad arrivare nei negozi ...).
 
 

Immagine Allegata: pic_01.jpg

il Presidente Kazuo Ushida

 
La ristrutturazione operativa di Nikon che prevede tagli di costi e ricollocamento di personale in misura che non si vedeva dal 1999, è stata voluta dal nuovo Presidente, un manager che viene dalla divisione "precision" e non immagine di Nikon, verrà attuata entro marzo 2017, sostanzialmente entro la fine dell'anno fiscale che chiuderà con forti cali sia di vendite che di profitti operativi nel campo della fotografia che per Nikon rappresentà oltre i 2/3 dei volumi complessivi.
 
Deve aver in qualche modo pesato sulle capacità progettuali di Nikon, almeno a giudicare dal ritardo delle famigerate Nikon KeyMission (il cui successo può essere eufemisticamente valutato come ... in progress) mentre il mancato avvio sul mercato delle Nikon DL che nel febbraio 2016 potevano risultare consistenti mentre adesso sembra piuttosto ... una battaglia di retroguardia, ha certamente costituito motivo di imbarazzo.
 
Il piano di rilancio dovrebbe però essere ancora in corso e prevederà per il centenario necessariamente l'annuncio di prodotti di punta, come lo sono state sia la D5 che la D500 un anno fa.
 
Se dopo febbraio Nikon è entrata in un apparente periodo di stasi, impegnata nella messa a punto dell'incompiuto Snapbridge e del software delle KeyMission, due rumorosi squilli di tromba - il già leggendario Nikon 105/1.4E e l'eccellente Nikon 70-200/2.8E FL - possono essere visti come l'avvio della nuova fase.
 
Perchè se sembra difficile o impossibile il compito di avvicinare nuove fasce di clientela più giovani, più attratte dalla semplicità di flusso degli smartphone e del mondo dei tablet e simili, la clientela più tradizionale (ed attempata) di Nikon è assediata dagli altri marchi che propongono soluzioni differenti (ed allettanti) rispetto a quelle di Nikon.
 
Immagine Allegata: woodennikonf2d-1.jpg
una vorrei_essere_una_Nikon_F2D fatta in casa in legno
 
Le mirrorless sono più mature e lo sbocco nel medio formato certamente attraente per la fascia più alta di nikonisti.
 
Quindi, che succederà nel 2017 ?
 







109 Comments

Foto
Kintaro70
apr 12 2017 10:44

Annunciata la D7500 come da copione, gli allibratori adesso stanno aggiornando le quote delle successive Nikon.

 

 

Una nuova ammiraglia Nikon di classe D5 nel 2017 è data come molto probabile.

Una Nikon D5x con un sensore da circa 60 megapixel è una possibilità.

La sostituta della D810 con sensore da circa 49 megapixel è data alla pari

 

Nessuno scommette sulla baby-D5 (corpo da D500, sensore da D5).

Io invece, dopo l'uscita odierna della baby-D500 (corpo da D750, sensore da D500) accetterei scommesse ;)

 

Ritengo quasi certo un sensore da 42 megapixel (A7r II by Nikon)

La baby D5 si potrebbe chiamare DF2 con corpo vintage e non D500 style

Non credo, escluse le macchine entry-level, tutti i nuovi sensori Nikon saranno sviluppati  da Nikon, lo dimostra questa D7500 che non sta usando il sensore della Sony A6500.

 

E per baby-D5 si intende una macchina professionale pensata per professionisti, non per attempati dentisti come la Df :marameo:

Foto
Kintaro70
apr 12 2017 14:11

Non credo, escluse le macchine entry-level, tutti i nuovi sensori Nikon saranno sviluppati  da Nikon,  :marameo:

 

Su questo non sono certo fin dai tempi della D3x Nikon ha sempre delegato la produzione dei sensori "densi" a chi lo fa su vasta scala.

 

Su questo non sono certo fin dai tempi della D3x Nikon ha sempre delegato la produzione dei sensori "densi" a chi lo fa su vasta scala.

 

La produzione di tutti. Io parlavo dello sviluppo. Per questo si parla di tagli da 49 e 60 megapixel, differenti dagli altri sul mercato, tutti di derivazione e sviluppo Sony.

Bene. E' arrivata anche l'ultima KeyMission, la 80. Dettagli qui se qualcuno è interessato.

Foto
Max Aquila
apr 27 2017 07:24

Bene. E' arrivata anche l'ultima KeyMission, la 80. Dettagli qui se qualcuno è interessato.

È come se a tavola ti portassero prima il dolce e il piatto forte (la 360) poi i primi (la 180) ed infine, scusandosi, gli antipasti: questa keymission 80.

80° sono del resto l'ideale per un selfie come si deve, con una discreta porzione di sfondo alle spalle, così si vede dove siamo.

Tra gli accessori, a dimostrazione dell'oculatezza progettuale, oltre che commerciale, un indispensabile adattatore per treppiede, essendosi accorti di non aver per tempo annegato una madrevite nell'oggetto in questione.

Peccato le prime due keymission siano gia oggetto di massicce campagne di sconto sul listino.

Pare che la prossima finestra di annunci - seri - da parte di Nikon sia adesso quella di luglio-agosto, proprio a cavallo della data del centenario.

 

Io vi consiglio di portare pazienza e di aspettare e vedere che cosa proporranno.

 

Dopo più di 18 mesi dall'ultima generazione spero proprio che le nuove macchine non saranno semplicemente un aggiornamento con Snapbridge delle precedenti.

 

Come sapete, io per ingannare il tempo, ho acquistato provvisoriamente una Sony A7R II per fare esperienza e per fare il punto dello stato dell'arte delle mirrorless (che in poche parole, per le mie aspettative, è a buon punto ma distante ancora un tocco da quello che vorrei io).

 

Il mio desiderio resta ancora una D5x che incorpori tutta la sapienza reflex di Nikon, il canto del cigno di questa tecnologia che nell'arco dei prossimi 3 anni dovrà passare il testimone a quella mirrorless e, possibilmente, shutterless.

 

Voi però fate un pò come volete :marameo:

Nikonrumors ha aperto un sondaggio chiedendo ai visitatori di indicare che macchina nuova vorrebbero da Nikon.

 

I votanti sono stati oltre 32.000 (che non è così malaccio a livello mondiale : qui non siamo andati oltre i 30, se non mi ricordo male :marameo:)

 

Riporto in sintesi i risultati attuali :

 

1) Nikon D810 replacement (40-50MP)  24.11%  (7,931 votes)
2) New Nikon mirrorless full frame camera  22.97%  (7,555 votes) 

3) Nikon D750 replacement  13.28%  (4,368 votes)

4) Baby Nikon D5 (D500 body with D5 sensor)  11.76%  (3,868 votes)

5) New Nikon mirrorless APS-C camera  8.8%  (2,896 votes)

6) Nikon Df replacement (retro style, full frame DSLR)  6.79%  (2,234 votes)

7) New Nikon 1 mirrorless camera with 1" sensor  3.75%  (1,235 votes)

8) Other:  3.42%  (1,124 votes)

9) Nikon D610 replacement  2.97%  (978 votes) 

10) Some kind of a digital homage to the Nikon FM (whatever sensor, maybe even with fix lens)  2.13%  (702 votes)  

 

vince il realismo dei nikonisti che sanno che una mirrorless full-frame da Nikon è al momento abbastanza improbabile.

Ma il fatto che la mirrorless full-frame sia al secondo posto molto vicina alla prossima D850 mentre l'eventuale APS-C è al 6° posto la dice lunga sulle aspettative.

Non parliamo dell'amore per la D610 in generale.

Fa anche tenerezza che ci siano ancora 1235 fotografi che amerebbero una nuova Nikon 1 aggiornata.

 

Io però - a sentire i pareri qui su Nikonland - avrei giurato - quando ho votato - che la netta prevalenza sarebbe andata alla baby D5.

Evidentemente una D760 sarebbe abbastanza per coprire quelle esigenze.

Interessante ...

Foto
Max Aquila
mag 22 2017 15:10

Nikonrumors ha aperto un sondaggio chiedendo ai visitatori di indicare che macchina nuova vorrebbero da Nikon.

 

I votanti sono stati oltre 32.000 (che non è così malaccio a livello mondiale : qui non siamo andati oltre i 30, se non mi ricordo male :marameo:)

 

...

 

vince il realismo dei nikonisti che sanno che una mirrorless full-frame da Nikon è al momento abbastanza improbabile.

Ma il fatto che la mirrorless full-frame sia al secondo posto molto vicina alla prossima D850 mentre l'eventuale APS-C è al 6° posto la dice lunga sulle aspettative.

Non parliamo dell'amore per la D610 in generale.

Fa anche tenerezza che ci siano ancora 1235 fotografi che amerebbero una nuova Nikon 1 aggiornata.

 

Io però - a sentire i pareri qui su Nikonland - avrei giurato - quando ho votato - che la netta prevalenza sarebbe andata alla baby D5.

Evidentemente una D760 sarebbe abbastanza per coprire quelle esigenze.

Interessante ...

il fatto e' che i nikonisti siamo diventati un po' come i ...tifosi dell'Inter  :marameo:

 

Lo sappiamo in che condizioni versi l'amata e ...ci andiamo delicatamente con le pretese...

 

Il fatto che ci si accontenti ancora di una reflex sub ammiraglia con un sensore ipertrofico, come se improvvisamente nikonisti siano solo coloro che necessitino di far lavorare i plotter di stampa fa capire come ci si renda conto che solamente su quel versante e probabilmente sfruttando in parte il know-how della fornitrice/avversaria Sony, ora temibile concorrente, sta mettendo molti users della Casa di Tokyo nella condizione di scegliere doppi corredi, anche ottici (purtroppo)

Delegando il top delle esigenze di ripresa, ancora una volta, a Nikon.

 

Riservando la soddisfazione delle esigenze in fascia reportage/sport  ad altri...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi