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Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ? (test/prova)
dic 28 2016 10:24 |
Lieve
in Obiettivi
Il nuovo Nikon 70-200/2.8E FL montato sulla mia Nikon D5
Era atteso, certamente più del 24-70/2.8E lanciato l'anno scorso.
Era atteso perchè ... il 70-200/4G aveva riportato le cose a posto ma in un ambito meno estremo.
Mi spiego meglio con una nota personale.
In epoca moderna ho sempre avuto un 70-200/2.8 come obiettivo principale.
Il primo è stato ... il primo Sigma che insieme al suo duplicatore mi ha permesso di superare le assonnate performance - sul piano velocistico - del vecchio Nikon 180/2.8 che era l'unico teleobiettivo che usavo in digitale.
Il motore e le sue prestazioni ne facevano il principale strumento per il mio modo di fotografare.
L'ho sostituito poi con il primo Nikon 70-200/2.8 per la presenza dello stabilizzatore che imparato ad apprezzare come funzionalità inestimabile nello sport, e in particolare nel panning.
Ho parlato del cavallo da tiro in un test qui su Nikonland (Nikon 70-200mm F2.8 VR - Il cavallo da tiro) un obiettivo dai tanti pregi che ho usato praticamente per tutto, dall'automobilismo al rugby e al ritratto in studio e non, tanto che ne ho avuti un totale di tre esemplari.
Purtroppo il limite di progettazione lo ha reso molto limitato con l'arrivo delle full-frame (quasi che in Nikon quel fusto molto sottile lo avessero testato esclusivamente con le macchine APS-C dell'epoca ? Sarebbe imperdonabile ma tutto sommato possibile ).
Per questa ragione l'ho sostituito con le versione II appena disponibile (Nikon 70-200mm F2.8 VR II : l'asino). Di questo ho avuto due esemplari che hanno servito bene, avendo in mente il nuovo limite imposto dai progettisti.
Il "combinato-disposto" di distanza di messa a fuoco degna di un 300mm (circa un metro e mezzo) e la riduzione di focale (a tutte le focali) alla distanza tipica da ritratto, lo rendono più un 55-135 che un vero e proprio 70-200/2.8.
E' stato il motivo che mi ha indotto a provare svariate altre soluzioni di teleobiettivi, oltre al 200/2, anche il Sigma 180/2.8, passando per vari 135mm.
Tutti obiettivi validi ma in fondo non flessibili quanto lo è - e lo deve essere - un vero 70-200/2.8.
Ho testato di recente anche il più 70-200/4 (Nikon Zoom 70-200mm F4 VR (e Nikon 70-200/2.8)) provato proprio in raffronto al 70-200/2.8 VR II nelle situazioni in interni in cui mi ritrovo più facilmente in studio o in location.
E con mio grande scorno ho verificato che il più "economico" fratellino, pur non potendo aprire di uno stop in più come il fratellone, in compenso permette di chiudere bene sul soggetto fino a farne il primo piano della "maschera", spaziando veramente sulle focali effettivamente più tele.
Lo stabilizzatore è più efficiente e la nitidezza - pur ad F4 - di grande livello (e ad occhio, più aggiornato del 70-200/2.8 VR II anche in autofocus e stabilizzatore).
purtroppo (o per fortuna ! dato che questo me ne ha evitato l'acquisto ....) F4 per me è una limitazione più che una opportunità e l'avrei accettato solo se fosse stato un 70-300 e non un semplice 70-200, e quindi anche il 70-200/4 non faceva al caso mio.
Ho salutato quindi con grande gioia l'arrivo di questo nuovo oggetto, dichiaratamente professionale, che è andato a sostituire quello che probabilmente l'obiettivo più importante del corredo (anche solo contanto sul piano statistico le svariate centinaia di migliaia di scatto che ho fatto con i predecessori).
Tanto che, pur avendo preventivato di acquistarlo solo la prossima primavera, la vendita immediata del "vecchio" e del Sigma 180/2.8 OS (bellissimo, per carità, ma lento, enorme e troppo "macro" per il ritratto), mi hanno indotto a regalarmelo già per questo Natale.
Test:
Yes
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42 Comments
Che diavolo stai facendo con quel robo ? Vieni a giocare con noi ... !
primi scatti di prova per verificare che sia tutto ok.
Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E FL, 1/1000'', auto-iso, nessuno sviluppo.
insomma...ora che non te ne farai piu' nulla di quei poveri fissi (85 ART, 105/1.4) vedi un po' a chi li devi svendere...
Test completato, se volete leggere le mie conclusioni.
Più le foto nel già indicato album (qui)
premere per vedere al 75%
200mm
F2.8
Nikon D810
Nicola, diciamo che all'aperto, in campo medio e nello sport, si apprezzeranno per lo più le migliori doti di autofocus e stabilizzazione.
Ma non credo che sia là che si noteranno le migliori prestazioni sulla qualità di immagine (ritengo il nuovo meglio del vecchio a tutte le focali).
Mentre nel ritratto io riconosco in questo obiettivo le migliori caratteristiche dei migliori fissi disponibili.
Una cosa che nei precedenti cavallo da tiro e asino non ho mai riscontrato. Il che mi ha indotto in tempi recenti a dichiarare che è difficile innamorarsi di un 70-200/2.8, obiettivo in generale più utile che sopraffino.
Ecco, qui Nikon ha invertito i termini dell'equazione. I fissi, per superare questo zoom, non potranno essere meno che eccezionali
beh, se con i flash ed in interno funziona cosi'... chissa' alla luce del sole a Monza!!!
Dietro una D500
O una D5x
E' bello vedere un Mauro soddisfatto. Soprattutto conoscendo quanto è in grado di alzare l'asticella.
Brava Nikon. Te lo meriti, una volta tanto.
Riguardo la domanda "e chi ha più bisogno dei fissi?" credo che ormai la risposta sia solo nel peso e nel costo.
Ormai è chiaro che il gap tra zoom e prime è molto piccolo (se non forse inesistente come in questo caso).
Dopo le prime prove di Mauro, chiesi consiglio e....la sua (ottima) critica mi ha portato a comprarne uno.
Confermo quanto detto nel suo test, finalmente Nikon ha migliorato (e tanto) i modelli precedenti.
Questo 70-200 e' senza dubbio un obiettivo degno del nome Nikkor.
Io credo che la domanda sia provocatoria, le ottiche moderne, ovvero con risolvenze adeguate a sensori ad alta risoluzione, hanno tutte una caratteristica, ovvero toni un po' più decisi rispetto ai "vecchietti" ed un bokeh più duro.
Se si vuole mantenere un pizzico di "magia" che in termini tecnici si traduce in transizioni tonali morbide e bokeh pastosi, bisogna stare sui fissi, gli zoom sono comodi, hanno un AF da formula uno ma sono un compromesso per il palato superfino, usare un fisso come il 105 o l'85 1.4 in studio a diaframma chiuso è uno sperco di fatiche, lo zoom ha solo vantaggi in quel campo.
Ma nel ritratto ambientato ad esempio, non c'è zoom che sostituisca un fisso moderno se le nostre aspettative sono alte.
Ciò non toglie che ci sono fotografi affermati che si fanno bastare un 24-105 (canon) od un 70/200 VrII e continuano a vendere stampe a 10k$ ... tanto la gente "non capisce"
E' uno zoom entusiasmante, vero è che le foto devono molto, oltre alla qualità sensazionale, anche all'uso sapiente. Però a vedere le tue foto e leggere l'articolo verrebbe voglia di comprarlo subito.
Altri lo hanno detto, e io lo ripeto..
" vedere il Mauro felice per un 70 -200 ".. è cosa di fatto rara... molto rara...
ma questa volta ha colto nel segno, siamo contenti per lui..
Non mancheranno certo nuove foto che pubblicherò nell'album dedicato. Prevedo che sarà tra gli obiettivi più utilizzati del 2017
Nikon D810, Nikon 70-200/2.8E, F4.5
Arya@EuRossModels e il Milka
150mm
190mm
200mm
Nikon D810 e Nikon 70-200/2.8E FL ad F4.5, flash Fomex da 600 W/s con octobox, ISO 64.
Clicca qui per leggere l'article
A 135mm da circa 5 metri di distanza
formato 4K, premere per vedere grande
dettaglio del viso al 100% (ma questo non voleva essere un ritratto stretto)
Arya@EuRossModels
Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E ad F2.8
Qui sul dettaglio, credetemi sulla parola (e siamo con i soli 21 megapixel della Nikon D5 )
premere per vedere in formato 4K
Ieri ero solo con il Sigma 24-105/4 ma mi serviva qualche cosa di più lungo e quindi ho preso in prestito il Nikon 70-200/4 di Rossano.
Morale, oramai abituato alla posizione più naturare della ghiera delle focali di TUTTI i miei zoom, mi sono ritrovato a cercare di zoomare con l'inutile ghiera di messa a fuoco per tutto il tempo dello shooting.
Finchè ho deciso di farne a meno ed ho continuato con il Sigma.
Insomma, sulle prime può sembrare strano quando si è abituati al vecchio 70-200/2.8 ma dopo pochissimo tempo diventa tanto naturale avere la mano là dove deve stare ... che ogni altro zoom risulta inutilizzabile
Si effettivamente la ghiere invertite sono scomode fino a ce no ci si fa l'abitudine.
Soprattutto quando si e' impostata la con priorita manual M/A. se innavertitamente si tocca la messa a fuoco alcune foto possono risultare fuori fuoco.
Per il resto e' un obiettivo spettacolare e come detto gli errori di messa a fuoco e qualita sono attribuibili solo ad errori umani!
provato solo su D500,
oserei dire quasi un 300 f2.8 ( quasi,ma anche un po' piu' leggero....!!..........)
comunque x me ,MICIDIALE, OTTIMO ZOOM,come peraltro il 24-70 f2.8 wr,io tutte queste decadenze al centro a vantaggio dei bordi non le vedo,che sia di bocca buona ??
saluti
marco
Chi ha usato armi da fuoco comprenderà cosa ripeto da mesi.
Arya@EuRossModels
Ilaria Ferrantello
Spazio Blu di Milano
Nikon D810 e Nikon 70-200/2.8E FL ad F8, 200mm
profilo Flat, leggero aumento di contrasto e trattamento della pelle con Imagenomic Portraiture 2
Premere per vedere in formato 4K.
Clicca qui per leggere l'article
Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E, Variante della Roggia, Le Mans Series test 2017, 29 marzo 2017
175mm, 1/100'', F16
175mm, 1/100'', F16
175mm, 1/80'', F16
175mm, 1/80'', F16
175mm, 1/80'', F16
200mm, 1/80'', F16
jpg OOC, profilo Standard, WB starato intenzionalmente su nuvoloso.
Clicca qui per leggere l'article
Wow che bei panning e bel manico (che novità Mauro...).
L'ultima soprattutto molto bella.
Sottoesposte volutamente?