Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox Witstro AD600B : un flash da 600 W/s TTL portatile (test/prova)


Qualcuno penserà che ci siamo fatti sponsorizzare da Godox. Ma va là, Godox è un produttore cinese troppo impegnato a sviluppare sistemi di illuminazione avanzati per mettersi a promuovere dei prodotti che si dimostrano sempre più all'altezza delle aspettative.
Ne è prova questo fantastico flash a torcia portatile che rivaleggia - unico sul mercato - con i superprofessionali Profoto, promossi dai più grandi fotografi del mondo.

***

 

Immagine Allegata: D8X_7142.jpg
 
Premesse
 
Ci sono oggetti che ti cambiano la vita.
O, almeno, la vita di fotografo.
 
D'accordo, oramai abbiamo macchine che arrivano a 102.400 ISO.
Io però sarò tardo ma non credo che si possano fare foto "belle" (ma veramente belle) oltre i 3200 ISO, specie se le vogliamo stampare in grande.
E avendo in mente questa destinazione per le proprie foto (stampa fine-art in grande formato), sarà bene che anche se abbiamo la Nikon D5, si cerchi di fare del proprio meglio per stare a bassa sensibilità.
 
La qualità della luce poi è molto importante.
Possiamo andare in una soffitta illuminata dagli spifferi tra le tegole. E magari uno spiraglio di luce ci permetterà di fare la foto dell'anno.
Ma se manca questo spiraglio, facilmente faremo foto di m.... senza se e senza ma.
La qualità, la quantità, la disponibilità di luce.
 
E' in questi casi che é preferibile ricorrere al flash. Il flash è un sole a tua disposizione. Puoi modularlo, puoi dosarlo, puoi regolarlo tu o delegare il tutto alla logica della fotocamera.
Ma averlo a disposizione spesso ti salva la giornata.
 
Ok, direte, bella storia. In studio puoi usare tutti i flash che vuoi. Ma in esterni ?
E in interni dove non c'è la corrente ?
 
E cosa ti porti dietro, un catenaccio di 4 chili con cavi, fili, controlli, accessori ? Oppure ti fai andare bene un flash a cobra da 30 di Numero Guida ? Già, buono quello : sorgente quasi puntiforme e in grado di illuminare il messale davanti al prevosto, se ti va bene.
 
Per fortuna che la tecnica va avanti. Profoto ha lanciato la sua linea B, flash monotorcia portatili, TTL, wireless, con un set completo di accessori e modificatori.
La rivoluzione.
Ma a quale prezzo.
 
Ho meditato per gli ultimi anni se fare la spesa ... quando qualche mese fa ho visto la presentazione di questo Godox, serie Witstro ma di qualità ben superiori a quelle del flashone AD360 - bello, per carità, ma più che altro perchè si porta in viaggio come un normale flash a cobra, ma ben lontano dalle prestazioni di un flash di studio - ad un prezzo non esattamente popolare ma certo abbordabile.
 
Rispetto al Godox Witstro AD360 Questo è un flash monotorcia da studio ... alimentato a batteria. Ma non basta.
E' wireless.
Ma non basta.
E' TTL Nikon.
Ma non basta.
Pesa meno di due chilogrammi.
Ma non basta.
Ha l'attacco Bowens, compatibile con qualsiasi accessorio e softbox Bowens.
Ma non basta.
Sincronizza anche con tempi rapidissimi, fino ad 1/8000''.
Ma non basta.
Costa un terzo del Profoto B2.
 
Ops .... :marameo:
 
Immagine Allegata: D8X_7131.jpg  
Il flash e il suo trasmettitore XT1N di controllo.
Il tutto dentro una borsetta leggera.
In proporzione la parabola (standard) sembra enorme.
 
Aggiungiamo un treppiedi Manfrotto 052B da tre etti e un ombrello grande a piacere e siamo pronti a viaggiare ovunque.
 
Vedo già i paesaggisti e i fotografi da strada che sbadigliano.
 
Ma qualche scatto d'assaggio porterà a tutti l'evidenza.
 
Immagine Allegata: D5H_4885.jpg  
D5, 100 ISO, Nikon 105/1.4E ad F1.4, Godox AD600B in TTL, il flash c'è ma non si vede (senza la foto sarebbe stata scura ed avrei dovuto alzare a 1600 ISO)
 
Immagine Allegata: D5H_4116.jpg
come sopra, il flash c'è ma non si vede, nell'occhio si vede il riflesso del flash ma potrebbe essere quello della finestra (in effetti c'è anche quello della finestra, insufficiente ad illuminare il soggetto e permettermi di scattare con un tempo di sicurezza)
 
Immagine Allegata: D8X_4677.jpg  
in esterni sotto alle fresche frasche in piena ombra, il flash si vede ma il dosaggio è naturale in ambiente naturale
Immagine Allegata: D5H_3488.jpg
interno di una suite d'hotel, in una vasca e sotto la doccia, messa in opera in pochi secondi, senza nemmeno un cavo steso (a vantaggio della sicurezza).
E per soprammercato ... scatto con sincro ad 1/1000'' :)
 
Un flash da 600 W/s, degno di stare in studio, che si sposta senza pesare, in grado di funzionare in tutto automatico con la fotocamera, sincronizzarsi anche ad 1/8000'', scaricare la potenza necessaria ad illuminare a giorno (sotto la doccia ci vogliono almeno 3200 ISO e non si fermano certo le gocce d'acqua ... per non parlare della - pessima - qualità della luce).
 
Se non vi sembra uno strumento che può rivoluzionare la vita di un fotografo che si deve giostrare tra location in interni e in esterni (chiese, banchetti di nozze, hall, stanze d'albergo, musei, magazzini, soffitte, boschi e sottoboschi e qualsiasi altro posto in cui vi venga voglia di portarlo, magari in spiaggia in controluce pieno o al tramonto ...) allora non è un discorso che vi riguarda e potete tornare a ciò che fotografate quotidianamente senza l'intervento di altro che la luce divina.
 
;)
 
 




Test: Yes



51 Comments

Hai verificato se esista una versione aggiornata del firmware ?

Io avevo visto tempo fa che era uscita quella che introduceva le funzioni per le macchine Sony.

Può essere che siano intervenuti anche su questo aspetto, se riscontrato.

 

Io sono soddisfatto e, preferendo non modificare un apparecchio che funziona bene, lo lascio come é in ogni caso.

 

Approfitto per fare una segnalazione : l'assistenza Godox non brilla per il contatto-cliente. Ho scritto mesi fa per sapere dove trovare un trigger XT-32N e non mi ha mai risposto nessuno ...

Foto
Silviao67
mar 24 2017 08:04

Saluto tutti in quanto nuovo, confermo ottimo prodotto, tuttavia col ttl propio non ci capiamo almeno sulla 810 non ho idea di cosa sbaglio ma di fatto non azzecca un esposizione suggerimenti ...

Grazie

A distanza non ti so rispondere, bisognerebbe provare nelle medesime condizioni.

Se ti è possibile, riportaci una situazione reale, con una foto con il flash, una senza flash, una della scena.

 

Per ora posso solo riportare la mia esperienza.

Con la D5 in TTL siamo ad oltre il 90% di foto perfettamente corrette. Con la D810 un filo di meno. Con la D750 un filo di meno ancora.

In situazioni sfidanti, io risolvo scattando molte foto in più del necessario.

 

Utilizzo sempre l'esposimetro in matrix, nessuna correzione. Ma se serve correggo direttamente dal trigger, non dalla fotocamera.

 

Attenzione alla luce mista (cioè con forte luce solare presente nella scena). Potrebbe essere quello che inganna il sistema e crea sovraesposizioni.

In questi casi io passo in manuale e metto tempi molto più veloci di quelli che la macchina imposterebbe in A e che, facilmente, sarebbero sufficienti già a influenzare l'immagine complessiva.

 

Il TTL, comunque, non è una scienza esatta, prevede che il fotografo sia cosciente di quanto succede.

Foto
Silviao67
mar 24 2017 10:57

Grazie Mauro, ho avuto modo di provarlo in diverse situazioni, ma niente spara un po come vuole lui ora essendo abituato con un sistema elinchrom che non aveva il ttl non è che sia sto gran problema ma visto che cè questa comodità perché non sfruttarla conosco piuttosto bene il sistema ttl e so abbasta bene quali sono le situazioni che creano inganno, cmq allego un immagine con e senza pp se capisco come si fa....

Foto
Silviao67
mar 24 2017 11:28

Son veramente ignorante  con sto blog sorry...... 

 

Immagine Allegata: _DSC9092.jpg

 

Immagine Allegata: mod.jpg

Boh, a guardare così, è come se il flash non ci fosse per niente sul soggetto, c'è appena un alone davanti.

 

Ma che cosa hai montato sul flash ? E dove l'hai messo esattamente il flash rispetto al soggetto ?

Foto
Silviao67
mar 24 2017 11:35

Una semplice disk beauty da 90


mi piaceva l'immagine ed in pp son riuscito a recuperarla ho provato anche senza nulla davanti ma nulla fa come gli pare

Semplice, certo ma non proprio adatto a favorire il percorso del prelampo dal flash al soggetto e ritorno.

 

Io in questa circostanza userei certamente un octobox, mentre se c'è più luce e voglio solo schiarire, uso un ombrello riflettente grande.

Foto
Silviao67
mar 24 2017 11:43

in questa per esempio ha sovraesposto boh Immagine Allegata: _DSC8932.jpg

Ripeto, il TTL pretende il più possibile un percorso pulito dei prelampi da e per il flash.

Il beauty-dish, pensato per fotografia beauty, ravvicinata e in condizioni controllate (tipo studio), non proprio, e specie se è argentato, rimaneggia la luce che lo attraversa, falsando le indicazioni.

 

Prova con la parabola semplice e poi con un soft-box.

Foto
Silviao67
mar 24 2017 11:58

Ripeto, il TTL pretende il più possibile un percorso pulito dei prelampi da e per il flash.

Il beauty-dish, pensato per fotografia beauty, ravvicinata e in condizioni controllate (tipo studio), non proprio, e specie se è argentato, rimaneggia la luce che lo attraversa, falsando le indicazioni.

 

Prova con la parabola semplice e poi con un soft-box.

 

Lo farò grazie cmq dei consigli ciao

Foto
Max Aquila
mar 24 2017 12:36

in questa per esempio ha sovraesposto boh 

Immagine Allegata: post-5320-0-92153900-1490352123.jpg

 

quella sovraesposizione e' tipica da simil TTL-BL Nikon: ossia, di un TTL che voglia tenere conto anche della corretta illuminazione dello sfondo e che pero', va aiutato a non sovraesporre il soggetto in primo piano, mettendosi ad una distanza utile (in funzione della luminosita' dello sfondo ) affinche' non vada fuori gamma e ti sovraesponga cosi' platealmente.

 

Nella fattispecie scattavi a 64ISO, mentre quello sfondo cosi' lievemente illuminato di suo, avrebbe meritato minimo 400 ISO: in quel modo avresti aiutato il flash a non dover compensare per lo sfondo in maniera cosi' eccessiva ed avresti salvato il soggetto in primo piano (IMHO)

 

Scattando con una sola torcia in esterni e per giunta col beauty dish sulla lampada...rischi cose del genere.

 

Per mantenere i bellissimi 64 ISO della tua D810, avrei utilizzato due torce: una per il soggetto, l'altra per lo sfondo.

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.
 
[...]



sequenza di prova in puro TTL, Nikon D810 e Nikkor 60/2.8G, softbox rettangolare Quantuum piccolo, trasmettitore Godox X-T1N, modella Charlize
 
Immagine Allegata: godox_250.jpg
(premere per ingrandire)
 
due giri per verifica.
 
Nessuna variazione di esposizione ai miei occhi, nessuna comparsa di HSS, nessuna stranezza di sorta e passaggi a tempi vari  :)
 
 
Con l'occasione ho anche provato il nuovo alimentatore da rete che sostituisce la batteria rendendo questo flash portatile (quasi) un normale monotorcia da studio.
Funzionamento ineccepibile, merita quei 75 euro che mi è costato.
 
;)
 

a quanto mi tocca vedere.. li merita alla grande.

Ciao Mauro in effetti dalle foto postate qui tutto fila liscio come l'olio. Nessuna divergenza di luce e di esposizione. Mi sembra di capire che anche a 1/250,non FP il tuo flash non si setta in automatico su hss.Che sia un problema con la D800? Appena potrò voglio provare con la D750. Posterò poi le impressioni. Ciao

Ho aggiornato il firmware sia del Godox AD600B alla versione 2.3 che del trasmettitore X1-TS per Sony.

Il funzionamento in generale con la Sony A7R II è un pò macchinoso ma sembra ok, in laboratorio.

 

Li proverò in studio per sincerarmi che facciano il loro dovere (perchè a prima vista non vedo il prelampo in TTL).

Foto
Max Aquila
apr 15 2017 14:51

Ho aggiornato il firmware sia del Godox AD600B alla versione 2.3 che del trasmettitore X1-TS per Sony.

Il funzionamento in generale con la Sony A7R II è un pò macchinoso ma sembra ok, in laboratorio.

 

Li proverò in studio per sincerarmi che facciano il loro dovere (perchè a prima vista non vedo il prelampo in TTL).

dove si controllano gli aggiornamenti fw godox?

Sul loro sito

Test superato (tutto sommato anche per la A7R2 al buio in simulazione scatto)

 

Immagine Allegata: godox.jpg

 

Sony A7R II con Sigma 60/2.8 Art, Godox AD600B con softbox Quadralite e trasmettitore Godox X1-TS.

 

Macchina a priorità dei diaframmi, esposimetro in matrix, flash in TTL, pilota ad 1.

Foto
Max Aquila
apr 15 2017 15:58

Sul loro sito

grazie.

Perfino il piccoletto TT350S che uso sulla Sony a6000 con profitto, Immagine Allegata: 751ebded-ef42-44f6-a6e2-e2542a51def0.jpg

possiede micro usb per collegamento al pc e aggiornamento (eventuale) fw

 

 

Firmware Upgrade

 

This flash supports firmware upgrade through the USB port. Update information will be released on our official website.

parlero' in breve di questo ottimo miniflash

 

Immagine Allegata: 58ded6df-5397-4ced-a585-cc6863fc0176.jpg

Immagine Allegata: f50e1559-b2d3-4dc6-9c03-b5479ff1a2bc.jpg

Immagine Allegata: 42d721d1-11de-4410-a1dc-e835b67f77a3.jpg

Come andiamo dicendo da qualche tempo, questi di Godox sanno quello che fanno.

 

Alla prima occasione prenderò un AD200 da provare. Tanto gli accessori già ce li ho ;)

Foto
Leonardo Visentìn
apr 15 2017 17:33

grazie.
Perfino il piccoletto TT350S che uso sulla Sony a6000 con profitto,  751ebded-ef42-44f6-a6e2-e2542a51def0.jpg
possiede micro usb per collegamento al pc e aggiornamento (eventuale) fw
 
parlero' in breve di questo ottimo miniflash
 
58ded6df-5397-4ced-a585-cc6863fc0176.jpg
f50e1559-b2d3-4dc6-9c03-b5479ff1a2bc.jpg
42d721d1-11de-4410-a1dc-e835b67f77a3.jpg


Sto attendendo che lo facciano uscire per Fuji. Spero prima di metà maggio.
Nota di servizio per gli utenti Sony.
 
Non so se la cosa sia da attribuire al trasmettitore o più facilmente al flash oppure ancora a qualche settaggio astruso (che non conosco) della fotocamera, ma ho notato che ad F1.8 le foto vengono sistematicamente sottoesposte di 1 o 2 stop.
 
Qui ho compensato sulla macchina :
 
Immagine Allegata: DSC07506.jpg
 
Charlize@MauroLand
Sony A7R II
Zeiss Sonnar 1.8/85mm Batis
F1.8
ISO 100
Flash Godox AD600B con softbox da 50x70cm di taglio

qui invece mi sono dimenticato di compensare
 
Immagine Allegata: DSC07494.jpg
 
ai diaframmi più chiusi invece l'esposizione è corretta
 
Immagine Allegata: DSC07499.jpg
F11
Foto
Max Aquila
mag 23 2017 20:24

per quanto non dovrebbe entrarci..ma la macchina e' settata in HSS?

Non saprei ma comunque il flash non ha l'H in evidenza.

 

La cosa strana è che si verifica solo sotto ad F2.8 (cioé sinora solo con il Sigma 135/1.8 e con lo Zeiss Batis da 85mm ;)).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi