Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Fujifilm GFX 50S


Come da rumors ben orchestrati da tempo, Fujifilm ha scelto la Photokina 2016 per annunciare che ha in fase di sviluppo (oramai finale) una macchina in stile reflex ma mirrorless che utilizza un sensore medio formato da 44x33mm (di chiara derivazione Sony) e una nuova serie di obiettivi pensati per questo corpo.
 
La disponibilità è prevista durante il 2017, il prezzo interessante e "ben sotto i 10.000 dollari per il corpo con un'ottica" avendo in mente antagoniste come la nuova Hasselblad X1D o la vecchia Pentax 645z.
 
Immagine Allegata: 1155955121.jpg
 
le peculiarità sono tante a cominciare dal mirino "opzionale" che può essere reso mobile, il battery grip con impugnatura adattata alle dimensioni, il display posteriore, il jostick (!) per il movimento del punto di messa a fuoco.
 
Immagine Allegata: 6346485715.jpg
 
Immagine Allegata: 4488524905.jpg
 
il sensore ha una superficie del 70% più grande del 35mm ma soprattutto rappresenta un passo avanti netto rispetto alle APS-C serie X in cui Fujifilm si è cimentata negli ultimi 4-5 anni.
 
Questo dovrebbe consentire realmente guadagni di dinamica e di rumore eclatanti.
 
Immagine Allegata: Fuji-MF03.jpeg
 
le dimensioni tutto sommato non sono enormemente superiori a quelle della Fujifilm X-T2
 
Immagine Allegata: Fuji-MF05.jpeg
 
Immagine Allegata: 1481773724.jpg
 
sono previsti già 6 obiettivi nella roadmap del 2017. Non è chiaro se questi possano coprire eventualmente il pieno formato.
 
La GFX 50S però lascia intuire che questo potrebbe essere un corpo destinato a scalare verso più elevate risoluzioni (ed eventualmente formati ?).
 
Fujifilm ha una lunghissima tradizione in materia di medio formato ... di tutte le taglie ai tempi della pellicola.
 
Si tratta di un annuncio che ritengo abbastanza epocale, perchè Fujifilm ha dimostrato di avere la forza di imporre al mercato le sue scelte, sebbene con numeri effettivi di vendite ridotti.
Ma il segmento MF è tanto piccolo che poche migliaia di pezzi venduti possono rivoluzionare tutto.
 
Al prezzo giusto - che credo il marketing stia cercando di determinare soprattutto in base alle reazioni della rete di vendita una volta sentiti i clienti più importanti - può rivaleggiare con le reflex di fascia alta e altissima, andando in competizione (dall'alto) con quanto Sony e Nikon presenteranno prossimamente in 35mm.
 
:)
 
 




42 Comments

La Fujifilm GFX 50S e la Fujifilm X-T2 ritratte insieme.

 

Immagine Allegata: s.aolcdn.com.jpg

 

Tutto sommato non questa enorme differenza di dimensioni.

Il display superiore mi piace proprio

 

Immagine Allegata: fujifilm-gfx-3.jpg


La roadmap 2017 degli obiettivi

 

Immagine Allegata: GF-ROADMAP.jpg

Non ho trovato dimensioni e peso in rete, a naso siamo a metà tra una D810 ed una D5 con i nuovi fissi cicciosi Nikon.

Certo che il prezzo è impegnativo in termini assoluti.

 

Mauro, dici che una riuscirai ad averla per una prova sul campo ?  

Foto
danighost
set 20 2016 08:03

Mi chiedo la resa di questa, a confronto della Sigma sd quattro ... questo sentendo le tue impressioni domenica al pranzo :) ...

 

Ovviamente ho bene in mente che sono due prodotti differenti, e sensori non paragonabili :) ...

[...]

 

Mauro, dici che una riuscirai ad averla per una prova sul campo ?  

 

Non lo so. Fujifilm non ci ha presi in considerazione sinora.

Vedremo se NOC avrà disponibilità a prestarcene una.

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 20 2016 09:26

Intanto sembra la cosa più interessante tra gli appassionati di fotografia:

 

Immagine Allegata: ScreenShot_20160920102540.jpeg

 

 

Foto
Adriano Max
set 20 2016 14:35

Annuncio per me inaspettato (nonostante i rumors, non ci credevo), una bella scommessa, e ottime premesse !

Può essere che in futuro restino il formato più piccolo (DX) e per i 'pro' si passi direttamente a questi calibri (ovvero il medioformato digitale) ?

;)

 

Ciao,

Adri.

Alcune informazioni aggiuntive sulla Fujifilm GFX 50S.
 
Il sensore, anche se loro continuano ad affermare che sia di loro progettazione, è - quantomeno per questioni di economia di scala - quello Sony che usano anche Pentax, Phase One e Hasselblad, adattato per le necessità Fujfilm.
 
Il mirino elettronico è nuovo, da 3.69 megapixel e refresh da 60 fps, con un ingrandimento dello 0.85X. Mi piacerebbe vederlo in azione a confronto con quello della Leica SL che resta - secondo me - il riferimento di mercato.
 
Dolenti note sull'autofocus, come temevo.
 
Il sensore Sony non consente di "accecare" pixel e quindi ci si limita alla tradizionale differenza di contrasto.
 
Le prestazioni vengono definite buone se si utilizzano obiettivi con il motore lineare. Peccato che dei sei magnifici sei annunciati, solo lo zoom abbia un motore performante.
 
 
Non mi venite a dire che "per una medio formato l'autofocus" bla-bla-bla. Perchè questa Fujifilm non è semplicemente una medioformato e difficilmente si confronterà con le Hasselblad (le H) e le Phase One, nonostante il marketing Fujifilm.
 
Questa è anche - o principalmente - l'offerta Fujfilm per scalare oltre le varie X-T2 e X-PRO2 per fotografia generale e non solo in studio ad altissima risoluzione.
 
A questi livelli di prezzo, ci sono alternative più performanti ed altre ne usciranno l'anno prossimo.
Foto
Kintaro70
set 22 2016 07:29

Io vedo questa MF come il primo prototipo della serie, ovvero quello che furono XPRO1 e XE1 e la triade 18mm+35mm+60mm, se ci sarà una seconda generazione la storia si ripete.

Io vedo questa MF come il primo prototipo della serie, ovvero quello che furono XPRO1 e XE1 e la triade 18mm+35mm+60mm, se ci sarà una seconda generazione la storia si ripete.

 

Mi hai letteralmente tolto le parole di bocca :a063:

Foto
Kintaro70
set 22 2016 07:43

E' pure ragionevole, questo è un sondaggio, prima di investire cifre che potrebbero compromettere i bilanci aziendali, sondano il terreno, con un basso profilo, usano oggetti il più possibile "da banco" come il sensore, e le restanti scelte vengono di conseguenza. Se il progetto fosse destinato ad attecchire, potrebbero fare una escalation come quella del sistema X.

Al contrario di Kodak (fallita per scelte scellerate di marketing e R&D assurdi) questi penso sappiano il fatto loro.

Ma le concorrenti di questa fuji dovrebbero essere la Leica S ( che costa però il doppio ) e la Hasselblad X1D o no?

Dato il formato "portatile" mi sembra più una macchina da esterni che un'alternativa al dorso digitale da studio.

Ma le concorrenti di questa fuji dovrebbero essere la Leica S ( che costa però il doppio ) e la Hasselblad X1D o no?

Dato il formato "portatile" mi sembra più una macchina da esterni che un'alternativa al dorso digitale da studio.

 

 

Esatto. Di fatto questa 44x33mm di Fujifilm altro non è che la loro "full frame" ;)


A seconda delle ottiche scelte, una Fujifilm X-T2 non è tanto più compatta di una compatta Fujfilm GFX 50S

 

Immagine Allegata: DSCF1731.jpg

Immagine Allegata: Fujifilm-GFX-50s-1939.jpg

 

infatti la si può usare tranquillamente a mano libera in modo disinvolto

 

Immagine Allegata: Fujifilm-GFX-50s-1908.jpg

 

 

(foto di Max Angeloni)

Insomma si potrebbe organizzare un test/confronto con la D810!  ;)

Foto
Kintaro70
set 22 2016 07:53

Dimensionalmente è praticamente identica ad una D810

DSC09651_fujifilmhandson2.jpeg

 

DSC09649_fujifilmhandson2.jpeg

 

Qui una comparativa sulle dimensioni del sensore rapportato agli altri:
sensor-size.jpg

Insomma si potrebbe organizzare un test/confronto con la D810!  ;)

 

 

Se qualcuno ce la presta, non mancheremo (idem per l'Hasselblad X1D).

Foto
Adriano Max
set 22 2016 08:13

 

 

Esatto. Di fatto questa 44x33mm di Fujifilm altro non è che la loro "full frame" ;)


[...]

 

L'hanno fatto e il cerchio quadra... si sono reinventati.

:)

 

Adri.

Foto
Dario Fava
set 22 2016 08:20

Tanti dindi per un medio formato scarso... boh... io non ci trovo interesse esattamente come nella pentax.

Foto
Kintaro70
set 22 2016 08:43

Tanti dindi per un medio formato scarso... boh... io non ci trovo interesse esattamente come nella pentax.

 

Sulla scarsezza discutiamone, se applichi la conversione dei diaframmi equivalenti al formato, potresti scoprire che magari è un buon compromesso tra il FF ed il medio formato reale di Phase One, per avere ridotte PdC senza necessariamente avere f1.2/1.4, e tutte le problematiche di progettazione, ed all'occorrenza non dovresti avere f1000 per avere sufficiente PdC per fare Still life/macro e paesaggio (per fotografia più generalistica).

 

Fujifilm ha puntato sul formato APSC per il reportage e la foto d'azione (sopratutto con la XT2), saltando a piè pari il FF troppo vicino all'apsc, tanto da cannibalizzare il formato minore (Cakon insegnano), ed hanno proposto qualcosa di sufficientemente distante da creare un'alternativa.

 

Se ci riescono tanto di cappello, loro non hanno i vincoli di Cakon (ovvero la base ottiche in utenza proveniente dall'era pellicola), e quindi hanno sfruttato i gradi di liberta a loro vantaggio, l'APSC abbandonato oramai dai grandi, ed il MF "ridotto" come alternativa al FF per aumentare la risoluzione senza le controindicazioni che questo comporta sul formato 35mm.

 

Io aspetto solo di vedere come attecchisce questo sistema e poi valuto.

 

P.S. 9000 euro con ottica Kit, non è molto distante dal prezzo di una D3x +35mm 1.4 Nikon di qualche anno fa.

Io però sono arcisicuro che il prossimo sensore Sony ad alta risoluzione 36x24mm, se la giocherà con quel sensore Sony in 44x33mm che oramai ha qualche annetto sulle spalle.

 

Anche sul medio formato, il vero balzo di prestazioni (con tanto di effetto WOW che dà assuefazione) lo si ha solo con il 53x40 che è un 2.5x rispetto al 35mm.

Quello della Phase One XF da 100megapixel a 16 bit, giusto per intendersi (cade letteralmente la mascella, nonostante i 50.000 euro richiesti).

 

Insomma, in questo ha ragione il Dirk Jasper di Nikon che ricorda di come ogni fotografo abbia le sue specifiche esigenze di strumenti presenti sul mercato.

Foto
Dario Fava
set 22 2016 08:52

 

Sulla scarsezza discutiamone, se applichi la conversione dei diaframmi equivalenti al formato, potresti scoprire che magari è un buon compromesso tra il FF ed il medio formato reale di Phase One,

 

Ho smesso di fare calcoli empirici da quando la fotografia la studiavo e basta, ora la sperimento.

So che con i compromessi si ottengono risultati accettabili... ne dimostra il fatto che due foto che andranno in galleria a Firenze, scelte dalla gallerista sono fatte con una 5200 più 50 1.8 a TA .. (Mauro non leggere, staresti male :lol: ) però sono anche dell'idea che i compromessi vanno bene se sono gratis... non avendo un 85, non avendo una seconda FF adeguata ai 36 mpxl mi sono arrangiato così.... ora lo farei col nikkor e la 750 ma la foto non la fanno i numeri, la fa la luce, la scena e la sensibilità del fotografo.

Quindi mi ripeto....

 

tanti dindi per un compromesso....

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 23 2016 22:47
Foto
Silvio Renesto
set 28 2016 13:40

Interessante lettura della cosa:  Dx FX MF e sensori da 1 pollice che senso hanno, da parte di Thom Hogan>

 

http://www.dslrbodie...nsor-again.html

A pozzetto ?

 

Immagine Allegata: 07.jpg

 

questa peculiarità del mirino della Fujifilm GFX 50S mi sembra tra le più intriganti di questa (bella) macchina.

Altro che display basculante.

 

Comunque è ufficiale che l'annuncio ... ufficiale avverrà il prossimo 19 c.m., con una serie di novità di cui oramai tutto sappiamo :

 

– X100F (Black / Silver)
– X-T20 (Black / Silver)
– XF50mm F 2 R WR (Black / Silver)
– GFX-50S
– GF32-64 mm F 4 R LM WR
– GF63mm F 2.8 R WR
– GF120mm F 4 R LM OIS WR MACRO

Comparative tra le dimensioni delle tre fotocamere "acessibili" con il sensore Sony da 50 megapixel in formato 44x33mm

 

Immagine Allegata: 1.jpg

Immagine Allegata: 2.jpg

Immagine Allegata: 3.jpg

 

 

intanto sono usciti i prezzi ufficiali negli USA.

 

Il kit "da ritratto", corpo + 120/4 Macro viene praticamente 10.000 dollari.

Il battery grip (necessario) altri 600 dollari

Il mirino orientabile altri 600 dollari (se non, non si è abbastanza IN !)

 

Quindi qualche cosa meno di 12.000 dollari tra una cosa e l'altra.

 

Ma io l'obiettivo principe da ritratto ce l'ho già (oltre ad una dozzina di altri eccellenti obiettivi già in casa).

 

Insomma, continua a non allettarmi ... in attesa di una cosa da Nikon che non mi costringa ad avere un doppio corredo ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi