- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
1
Il futuro è mirrorless ? Il punto sul mercato
nov 16 2012 01:00 |
Lieve
in Mondo Mirrorless
Cosa intendiamo per mirrorless su queste pagine
Innanzitutto una precisazione. Per mirrorless si intendono tutti i sistemi senza specchio, ovvero le macchine "non reflex".
Ci sono vari modelli con caratteristiche dissimili tra loro.
Noi punteremo il focus sulle macchine digitali di nuova generazione, senza specchio e con un sistema di ottiche intercambiabili, quel segmento di mezzo tra le compatte e le reflex.
Non ci interessano le compatte, anche quelle di lusso come le Leica X2 o la Sony RX-1.
La tipica mirrorless di questo scorcio di 2012 è la m4/3 (dal formato dell'immagine prodotta : quattro terzi al posto del classico tre mezzi tipo del 36x24 mm), un "consorzio" virtuale che raccoglie consensi soprattutto per il supporto dato da Panasonic e la spinta appassionata di Olympus.
Sostanzialmente esistono due tipi di macchine di questo genere, quelle con il mirino elettronico incorporato e quelle che invece non ce l'hanno ed hanno un approccio più simile a quello delle compatte (ovvero alla "turista giapponese", braccia tese in avanti ed occhio sul dorso della macchina).
A parte e in una nicchia tutta sua, il prodotto di punta Leica - la mirrorless storica per antonomasia - e la Fujifilm X-PRO 1 con il suo sistema ibrido.
La situazione di mercato
E' inutile nascondercelo. Esistono due forti tensioni al momento che coinvolgono l'industria fotografica (giapponese).
Una è data dalla spinta verso l'alto degli smartphone che hanno sempre più elevate capacità fotografiche e le integrano con le loro capacità ubigue di connessione permanente, consentendo la condivisione immediata di ogni potenziale scatto o filmato.
Gli smartphone stanno inesorabilmente erodendo la fascia di vendita delle fotocamere compatte, qeulle su cui si basano i grandi numeri di vendita delle case fotografiche (ricordo che Nikon che non è il leader delle compatte vende tra gli 8 e i 9 milioni di compatte l'anno).
L'altro è il momento congiunturale che oramai non si può considerare più "un momento" ma più vicino ad una crisi storica le cui conseguenze non sono ancora ipotizzabili.
Ne fanno le spese anche - o soprattutto - le imprese che operano nel campo dell'entertaiment (sia consumer che professionale).
E' di questi giorni la presentazione della più disastrosa trimestrale degli ultimi 50 anni da parte di Panasonic che per la prima volta dalla ricostruzione non pagherà i dividendi (con inevitabile tonfo in borsa).
Sony sta contraendo la capacità produttiva, chiude stabilimenti, licenzia personale.
Eppure Sony produce i sensori per quasi tutti i suoi concorrenti, oltre che per se stessa.
Le due minacce che si sommano tra loro stanno creando crisi.
La risposta di un management minacciato di sostituzione per inadeguatezza dai propri consigli di amministrazione è piuttosto ambigua : aumento dei prezzi, ricerca di prodotti di nicchia a valore aggiunto (sul modello di Apple) che attenuino la perdita di margini sui prodotti di più largo consumo a margine ridotto o nullo. Poche proposte innovative.
Nikon stessa ammette che in questo momento ci sono anche troppi modelli diversi sul mercato, in soluzioni sovrapposte, alcune che servono più che altro per tastare il terreno, altre che invece mirano soltanto a fare cassa.
Non nascondiamocelo, in fondo molti modelli di compatte da bancone, altro non sono che apparecchi OEM prodotti da altri e rimarchiate da Canon, Nikon, Fujifilm ...
La minaccia ovviamente può essere di diverso peso a seconda del produttore.
Per Sony arrivare alla constatazione che il settore fotografico non è redditizio potrebbe semplicemente significare ulteriori tagli e contrazioni. Per Sony il settore imaging è abbastanza marginale e più che altro composto dalla eredità di Minolta e, adesso, dalla nuova acquisizione Olympus.
Per Panasonic è lo stesso.
Si tratta di due società che tagliando le compatte potrebbero trovarsi a non considerare più strategica la fotografia perchè troppo marginale rispetto al video o all'audio.
Vale lo stesso per Fujifilm e per Ricoh. Olympus di fatto non è più una società indipendente.
Samsung non guadagna certo con le fotocamere, lo fa con tutto il resto, smartphone in testa.
E' diverso per Canon che nell'ultimo anno ha più che altro passato tempo alla finestra andando ad infastidire gli operatori storici del video professionale. E' certamente molto diverso per Nikon che di fatto oggi è una società sostanzialmente dedicata al settore imaging arrivato ad un totale vendite di quasi il 75% rispetto al 45% del 2003. Anno in cui si temeva che il suo board decidesse di chiudere con la fotografia ...
Perchè tutto questo panegirico ?
Per comprendere meglio cosa, secondo chi scrive, succederà nei prossimi tre anni ...
Innanzitutto una precisazione. Per mirrorless si intendono tutti i sistemi senza specchio, ovvero le macchine "non reflex".
Ci sono vari modelli con caratteristiche dissimili tra loro.
Noi punteremo il focus sulle macchine digitali di nuova generazione, senza specchio e con un sistema di ottiche intercambiabili, quel segmento di mezzo tra le compatte e le reflex.
Non ci interessano le compatte, anche quelle di lusso come le Leica X2 o la Sony RX-1.
La tipica mirrorless di questo scorcio di 2012 è la m4/3 (dal formato dell'immagine prodotta : quattro terzi al posto del classico tre mezzi tipo del 36x24 mm), un "consorzio" virtuale che raccoglie consensi soprattutto per il supporto dato da Panasonic e la spinta appassionata di Olympus.
la Panasonic GH3 una simil-reflex senza specchio con il mirino elettronico incorporato
Sostanzialmente esistono due tipi di macchine di questo genere, quelle con il mirino elettronico incorporato e quelle che invece non ce l'hanno ed hanno un approccio più simile a quello delle compatte (ovvero alla "turista giapponese", braccia tese in avanti ed occhio sul dorso della macchina).
A parte e in una nicchia tutta sua, il prodotto di punta Leica - la mirrorless storica per antonomasia - e la Fujifilm X-PRO 1 con il suo sistema ibrido.
La situazione di mercato
E' inutile nascondercelo. Esistono due forti tensioni al momento che coinvolgono l'industria fotografica (giapponese).
Una è data dalla spinta verso l'alto degli smartphone che hanno sempre più elevate capacità fotografiche e le integrano con le loro capacità ubigue di connessione permanente, consentendo la condivisione immediata di ogni potenziale scatto o filmato.
Gli smartphone stanno inesorabilmente erodendo la fascia di vendita delle fotocamere compatte, qeulle su cui si basano i grandi numeri di vendita delle case fotografiche (ricordo che Nikon che non è il leader delle compatte vende tra gli 8 e i 9 milioni di compatte l'anno).
L'altro è il momento congiunturale che oramai non si può considerare più "un momento" ma più vicino ad una crisi storica le cui conseguenze non sono ancora ipotizzabili.
Ne fanno le spese anche - o soprattutto - le imprese che operano nel campo dell'entertaiment (sia consumer che professionale).
E' di questi giorni la presentazione della più disastrosa trimestrale degli ultimi 50 anni da parte di Panasonic che per la prima volta dalla ricostruzione non pagherà i dividendi (con inevitabile tonfo in borsa).
Sony sta contraendo la capacità produttiva, chiude stabilimenti, licenzia personale.
Eppure Sony produce i sensori per quasi tutti i suoi concorrenti, oltre che per se stessa.
Le due minacce che si sommano tra loro stanno creando crisi.
La risposta di un management minacciato di sostituzione per inadeguatezza dai propri consigli di amministrazione è piuttosto ambigua : aumento dei prezzi, ricerca di prodotti di nicchia a valore aggiunto (sul modello di Apple) che attenuino la perdita di margini sui prodotti di più largo consumo a margine ridotto o nullo. Poche proposte innovative.
Nikon stessa ammette che in questo momento ci sono anche troppi modelli diversi sul mercato, in soluzioni sovrapposte, alcune che servono più che altro per tastare il terreno, altre che invece mirano soltanto a fare cassa.
Non nascondiamocelo, in fondo molti modelli di compatte da bancone, altro non sono che apparecchi OEM prodotti da altri e rimarchiate da Canon, Nikon, Fujifilm ...
La minaccia ovviamente può essere di diverso peso a seconda del produttore.
Per Sony arrivare alla constatazione che il settore fotografico non è redditizio potrebbe semplicemente significare ulteriori tagli e contrazioni. Per Sony il settore imaging è abbastanza marginale e più che altro composto dalla eredità di Minolta e, adesso, dalla nuova acquisizione Olympus.
Per Panasonic è lo stesso.
Si tratta di due società che tagliando le compatte potrebbero trovarsi a non considerare più strategica la fotografia perchè troppo marginale rispetto al video o all'audio.
Vale lo stesso per Fujifilm e per Ricoh. Olympus di fatto non è più una società indipendente.
Samsung non guadagna certo con le fotocamere, lo fa con tutto il resto, smartphone in testa.
E' diverso per Canon che nell'ultimo anno ha più che altro passato tempo alla finestra andando ad infastidire gli operatori storici del video professionale. E' certamente molto diverso per Nikon che di fatto oggi è una società sostanzialmente dedicata al settore imaging arrivato ad un totale vendite di quasi il 75% rispetto al 45% del 2003. Anno in cui si temeva che il suo board decidesse di chiudere con la fotografia ...
Perchè tutto questo panegirico ?
Per comprendere meglio cosa, secondo chi scrive, succederà nei prossimi tre anni ...
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
24 Comments
Ormai la strada è quella anche se vi saranno sempre un piccolo stuolo di utenti che storceranno il naso.. vero Gianni? poi mi dirai un giorno, che senso pratico abbia tenere in piedi una camera obscura in b/n e a colori come la tua... diciamo sia la passione, ma non il buon senso.. inteso sotto il profilo utilizzo/ economico.
Comunque sia nei prossimi due anni avverranno, Maya si o Maya no, variazioni EPOCALI, nel nostro mondo..
e tu, potrai sempre dire...
io lo avevo detto...
dimenticavo..
avevo notato che era in arrivo questo pezzo.. ed è arrivato, ma sono ancora più convinto che tu abbia sbagliato professione...
ne azzecchi troppe... ( per nostra fortuna direi..)
Canon, una volta innovatore per eccellenza ed ora costretta a rincorrere, ha giá fatto la sua mossa strategica con la RX-1, compatta ad obbiettivo fisso... ma Full Frame.
Non é poco, per una casa che non ha ancora fatto le sue mosse nel settore mirrorless.
Nikon, conservatore per eccellenza, ha buttato fuori la sua risposta alle compatte inventandosi un nuovo attacco.
Per il conservatorismo che caratterizza Nikon, vedo come estremamente improbabile un terzo attacco di casa.
Io credo che sia nikon che Canon stiano aspettando di avere un prodotto maturo, e da un giorno all'altro pensionare EOS-Mount ed F-Mount a favore del nuovo attacco per quelle che saranno le sostitute in toto delle DSLR.
E questo passaggio sará direttamente verso i sensori Full Frame, senza DX.
Il succo credo stia tutto in una frase di questo editoriale:
I teenager sono ormai indissolubilmente legati agli smartphones e simili, la DSLR viene percepita come un prodotto "per gente matura" e quindi quando i teenager crescono si spostano su quello (o ció che offrirá il mercato in quel momento), non su ibridi.
Non credo manchi molto al momento in cui in Nikon (e Canon, e Sony) capiranno che non serve proporre DSLR corolate per interessare ai giovani.
Ai giovani le DSLR non interessano, ne nere e neppure rosa.
a_
Dio me ne scampi!!
La macchina della stessa categoria con il solo mirino elettronico esiste giá, e si chiama X-E1.
Se poi valuteranno che la Pro1 non vende abbastanza da essere sviluppata ulteriormente, semplicemente non esisterá mai una X-Pro2 ma solo una X-E2 e successive.
a_
Intendevi la G1x, compattona formato Phonola con un mirino tipo buco della serratura ?
Non è full-frame ma quasi-APS-C. Mi sa che hai fatto la crasi con la Sony RX-1 : altro aborto velleitario
La X-PRO 1 è già in svendita fintanto che esistono le scorte in magazzino (in UK ti regalano il 18/2 se ti compri una X-PRO 1 con il 35/1.4).
Il numero 1 sta a significare che ci saranno anche la 2, la 3, la 4.
E il brevetto per un autofocus serio c'è già. Il sensore sarà, io presumo, il 24 mpx che usa Nikon in tutte le sue APS-C
Questo proprio per caratterizzarla rispetto alla X-E1 che al momento catalizza il 99,999999999% (non lo dico perchè l'ho presa io, naturalmente)
Io penso che presenteranno il modello nuovo a sopresa tra gennaio e febbraio. Al CES o appena dopo.
Ci scommettete un paio di centesimi di corona ?
Certo che é un aborto velleitario, con quel prezzo che significa solo "non la comprate".
a_
Non sono d'accordo con la tesi di Andre_. I giovani sanno bene distinguere tra uno smartfone e e una Reflex. E macchina Fotografica oggi è ancora Reflex o meglio qualcosa che somiglia a una reflex, poco male se dentro ci sia o no uno specchio + pentaprisma o un mirino elettronico. Fotocamera è una cosa , smarfone o scatola con buco è altra cosa. E credo che questa distinzione rimarrà in essere ancora per molto.
Vedremo, le ipotesi che fa Mauro sono ragionevoli. Sempre che CanonNikonSonySamsungFuji non chiudano i battenti per default mondiale, allora ci terremo strette le nostre macchinette e ... andremo a fare legna nel bosco per scaldarci.
Valerio
Non solo l'unico ad accarezzare l'abbandono della reflex cosi come è attualmente nella sua massima maturazione e...limitazione.
Che brutta cosa il mercato, e la corsa ai megapixel (fosse per me resterei fisso ai 12, max 16 e non mi sposterei da lì).
Con garanzia di due anni da NOC, intendo. Quindi sicure come se fossero nuove.
Già oggi si trovano a meno di 1.000 euro contro i 1.600 del primo prezzo di vendita ...
PS : per la cronaca, il file da 16 mpx della X-PRO occupa 4.7 megabyte in jpg (già più che valido), 24.9 megabyte in RAF.
Aumenta del 50% ed avrai le dimensioni a 24 mpx. Niente di preoccupante ...
Circa l'usato, spero di non dover esser costretto a prenderne una di seconda mano. Tranne la mia ex D5000, ho sempre comprato corpi nuovi. Tutt'altra storia per gli obiettivi... E poi le X Fuji sono oggetti meravigliosi che preferirei avere io in mano per la prima volta
E' un mezzo tecnico, non Fotografia, quella si fa con ciò che si ha in mano al momento ... se i megapixel ti danno fastidio ricampiona verso il basso , ma non lamentarti a priori: a mille si sono dovuti ricredere di fronte a una D800 a 36MP che uguaglia e supera le prestazioni di una D700 a 12MP ! questi salti quantici sono possibili a ogni livello appena le congiunture industriali lo permettono (a saperlo fare, naturalmente: per ora solo Nikon ne è stata capace) e se si ha in mente esattamente che cacciavite serve si prende quello, senza dover inseguire l'ultima sirena ...
Ciao,
A.
E' il turno di Leica ? ... certo sta imparando a fare marketing stile Fuji, e meglio di quanto faccia Nikon comunque ...
http://en.leica-came...roducts/Mini M/
Ciao,
Adri.
Da quello che mi ha anticipato il nuovo titolare di un Leica Center milanese .... avrà un prezzo Leica (2.500 dollari) e sarà paragonabile alla X-E 1 ...
Hehehee ! la Leica AF non è un mio vaneggiamento ...
Stay tuned ...
A.
Mi sono iscritto alla newsletter, più per curiosità che altro...
Ma mi chiedo, se la nuova Leica sara dotata di Autofocus, dobbiamo attenderci un'altra famiglia di lenti dedicata o avremo un nuovo e performante corpo per sfruttare le lenti M ?
Tanto per cominciare bisognerà vedere se la M Mini avrà davvero ottiche intercambiabili ...
Per ora siamo ancora nel vaporware ...
Ciao,
A.
Tanto manca poco, l'annuncio è previsto per l'11 giugno...
Fonte: http://www.popco.net...ica_review&no=3
ero tentato di aspettare l'annuncio leica, ma...per non saper ne leggere ne scrivere
mi sono appena ordinato una bella fuji X-E1 18-55, 35mm f/1.4, hand grip e batteria di riserva
evitando di andare in giro in mini viaggi di 2-5 giorni, sempre con la reflex e mega obiettivi al seguito