Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 105mm F1.4E


Puntuale all'appello, ecco annunciato il nuovo Nikon 105mm F1.4E, un obiettivo che va di fatto a sostituire l'antidiluviano 105/2 DC risalente al 1990 o giù di li.
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-1.jpg
 
all'apparenza sembra fatto in vera plastica, esattamente come tutti gli altri F1.4G (24-35-58-85) già presentati negli scorsi anni.
 
Ma li rende già tutti obsoleti incorporando il nuovo diaframma elettromagnetico (di qui la lettera E al posto della G).
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-on-D810-camera.jpg
 
non è troppo grosso quando montato su una reflex di fascia professionale
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-design.png
 
Lo schema ovviamente è complesso, 14 elementi in 9 gruppi, di cui 3 ED e diaframma naturalmente a 9 lamelle (anche se Sony nel suo 85/1.4G è passata alle 11 lamelle).
 
Messa a fuoco minima di 1 metro.
Peso 985 grammi.
Passo filtri 82mm.
Diametro 95mm.
Lunghezza 106mm.
 
Immagine Allegata: Nikon-AF-S-Nikkor-105mm-f1.4E-ED-lens-MTF-chart-768x577.png
 
l'MTF è valido ma ricorda in un certo qual modo quello del 58/14G, obiettivo pensato più per lo sfuocato che per le prestazioni assolutamente lineari.
 
Cosa che Nikon USA non nasconde nel proprio comunicato stampa :
 

MELVILLE, NY – Today, Nikon Inc. is celebrating a momentous NIKKOR production milestone as well as the announcement of the AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED, a premium lens for the most discerning photographers. This luxurious new medium-telephoto lens is engineered to help create flattering images with gorgeous bokeh, while delivering impressive sharpness and beautiful color rendition. As a testament to a lasting legacy of high-caliber lenses, Nikon has also announced that NIKKOR lens production has reached the landmark achievement of 100 million units produced worldwide.“Surpassing the 100 million lenses produced milestone is a great honor and a testament to the photographers who both love and rely on NIKKOR glass to get the job done,” said Kosuke Kawaura, Director of Marketing and Planning, Nikon Inc. “The AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED represents the embodiment of the NIKKOR line of high-quality lenses, giving photographers a robust, well-balanced lens that provides intense sharpness, astounding image quality and background bokeh that is sure to be a favorite among portrait photographers.”
Captivating Image Quality
The AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED is a fast, full-frame (FX-format), medium-telephoto prime lens and is the world’s first1 to strike the impeccable balance of 105mm focal length and large f/1.4 aperture for a truly outstanding optic. This new NIKKOR lens is ideal for professional and advanced enthusiast photographers, especially those capturing portraiture, from in-studio fashion to a golden hour engagement session on the beach. These users will love the precise sharpness from this fantastic glass, which provides a flattering compression to subjects with a sensational, sultry bokeh. Beyond the gorgeous image quality lies stellar resolving power, especially when used with Nikon DSLRs such as D5, D810 or D750.
The 105mm f/1.4E is a fast lens with endearing character, providing stellar optical performance, even in the peripherals. Sharp rendering is attained for shooting distant subjects throughout the aperture range – from maximum aperture to being stopped down by several stops. Gradual alteration from the focal plane helps render subjects in high-fidelity with a natural depth, giving colorful portraits and landscapes that little bit of extra “pop” to help create a truly distinct image. The AF-S NIKKOR 105mm f/1.4 is also an excellent choice for low-light photography, as its large maximum aperture allows photographers to shoot at the fastest possible shutter speeds. Additionally, this lens can reproduce point light sources faithfully without sagittal coma flare, even on the edges of the frame.
Masterful Lens Construction
Decades of precision, knowledge and experience are put forth into every NIKKOR lens, and the AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED is an exceptional example of brilliant craftsmanship and Nikon technologies merging. Packed with the latest advanced optical innovations, the 105mm f/1.4 features Nikon’s electromagnetic aperture control technology for consistent exposures, even during high speed continuous shooting.2
On the outside, solid build quality is well-balanced for all-day shooting, while the lens is sealed and gasketed to resist dust and moisture. Additional Fluorine coatings are used on the front and rear elements, so that smudges, dirt or moisture are easily removed. Inside the lens, the optical formula consists of 14 elements in nine groups, which include three ED glass elements. A 9-blade diaphragm further helps to create a circular, pleasing out of focus area. The lens also features Nikon’s Nano Crystal Coat technology to significantly reduce instances of ghosting and flare.
The new AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED joins other NIKKOR f/1.4 lenses in the Gold Ring Series, which include only premium primes with Nano Crystal Coat and pro-grade build quality. These other lenses include the AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G.
A Landmark in the NIKKOR Legacy
Nikon is also pleased to announce that the total production of NIKKOR lenses for Nikon interchangeable lens cameras reached the landmark 100 million milestone in mid-July 2016.
With a robust line-up of high-quality lenses for all types of photographers, the NIKKOR name has become synonymous with a rich history of superior lenses. Nikon continues to introduce new NIKKOR lenses that further optical technology, utilizing cutting-edge techniques and knowledge from experience cultivated over its long history. Such revolutionary advancements include Nano Crystal Coat, which acts as a powerful anti-reflection coating, and significantly reduces instances of ghosting and flare.
More recently, NIKKOR lens technologies such as the use of Phase Fresnel (PF) and Fluorite elements have helped to create smaller and lighter lenses with superb balance and handling. Many NIKKOR lenses now also feature a Fluorine coat that helps repel a variety of contaminants such as dust, dirt, water, oils and grease. The introduction of an electromagnetic diaphragm has also helped to create lenses that provide consistently crisp exposures, even during high-speed shooting.
 
Pricing and Availability
The AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED will be available in late August for a suggested retail price (SRP) of $2,199.95.
 

 
 
prezzo confermato in 2.199 dollari (che significano circa 2.500-2.800 euro Nital) e disponibilità dal 26 di agosto di quest'anno (non si sa se in quantità).
 
Una bella sorpresa che dimostra che il gatto non è morto (in gergo borsistico si parla di gatto morto quando un titolo venduto al ribasso ha un improvviso recupero. Come il gatto morto da giorni che viene buttato dalla finestra nel cortile sottostante ed ha un sobbalzo dopo l'impatto con il suolo).
 
Potrebbe essere interessante. Ma io non vi consiglio di precipitarvi ad ordinarlo, ammesso che lo possiate trovare subito..
Nei prossimi mesi potremmo avere ulteriori sorprese e doverci pentire di un acquisto troppo affrettato ...
 
Ovviamente se Nital (o Newoldcamera) ce ne prestano uno da testare, lo faremo con tutto l'impegno che si merita un oggetto che fa classe a se stante ;)




55 Comments

Di fatto in questo modo Nikon celebra degnamente i 100.000.000 di obiettivi Nikkor consegnati dal 1932.

 

Contando che purtroppo l'85% di questi sono cose tipo 18-55 nelle varie declinazioni, questo oggetto di classe che richiama alla mente il vecchio e fantastico 105/1.8 tiene alta la bandiera Nikon.

 

Si tratta, se non sbaglio, del primo ed unico 105mm di questa apertura focale massima ad essere autofocus (e moderno).

Uscita interessante, se non altro per l'aggiornamento di una focale fissa invece del solito zoom.

Certo che il prezzo è davvero impegnativo, non ho problemi ad aspettare la risposta di Sigma, visto anche il livello delle lenti ART già disponibili sul mercato.

Foto
Massimo81
lug 27 2016 08:30
Ma perché un prezzo così alto? Questo mi fa pensare che il gatto non è morto ma qualche organo vitale l'ha perso!!
Foto
Kintaro70
lug 27 2016 08:33

Considerati, il trattamento alla fluorite, l'apertura record, ed i tre elemnti ED Nikon non poteva "svenderlo" a meno (o non sarebbe Nikon ma Sigma).

Presente un aifon appena lanciato come potrebbe costare meno di 8-900 euro? sarebbe da pezzenti.

Ricordo il prezzo di lancio del 24/1.4G in un famoso negozio del centro di Bologna : 2.350 euro.

 

E ufficialmente ancora oggi stiamo più o meno intorno ai 2.000 euro.

 

24/1.4G : 2.080

85/1.4G : 1.911

35/1.4G : 1.853

 

Questa è una prima mondiale. Tutto sommato fanno bene a provarci.

Poi il mercato detterà il reale street price.

Foto
Kintaro70
lug 27 2016 08:40

E pure il 58mm 1.4 non te lo regalano nonostante sia una delle focali più "semplici" per il formato 35mm

E pure il 58mm 1.4 non te lo regalano nonostante sia una delle focali più "semplici" per il formato 35mm

 

Quello, per essere un "normale" ed essere "normale" in tutto e per tutto (tranne che per la nitidezza in asse), costa 1.680 euro.

 

Ma in realtà, ne parlavo adesso al telefono con Max, un 105mm è un normale lungo il doppio. Non è questo gran oggetto complicato.

Tant'è che pur in questa generazione di giganti dove un 50mm di riferimento è grosso quanto un 70-200/4, sono riusciti a farlo tutto sommato compatto (tranne il passo filtri 82mm).

 

Quindi è di tutta evidenza che il prezzo preteso dipende da considerazioni di marketing : volete l'unico 105mm F1.4 disponibile sul mercato ?

Soltanto al mio prezzo ;)

Foto
Kintaro70
lug 27 2016 09:08

Ed infatti è quello che ho pensato io, un 105 1.4 ce l'ha solo Nikon ergo 2500 euro chi lo vuole li spenderà.

Foto
Max Aquila
lug 27 2016 14:06

....

 

Quindi è di tutta evidenza che il prezzo preteso dipende da considerazioni di marketing : volete l'unico 105mm F1.4 disponibile sul mercato ?

Soltanto al mio prezzo ;)

Del resto proprio come il tuo 300/4 E, anch'esso unico piu' che raro in funzione non dell'apertura quanto della compattezza e del diaframma elettromagnetico e pertanto venduto ad un prezzo non tanto "politically" correct.

 

Al contrario della bella sorpresa costituita dal 200-500 "regalato" ad un prezzo non troppo dissimile dai precursori Tamron e coevi Sigma.

 

Step by step... speriamo che il gatto usi una wild...life!

Si ma - almeno così credo io - il 300/4E PF, per le sue qualità di leggerezza e compattezza, è il primo ed unico trecentomillimetri che può finire allegramente nella borsa di qualsiasi ritrattista o fotografo di fashion/moda che può così avere le possibilità espressive prima permesse solo da catenacci da 3 chilo grammi e mezzo.

 

Ecco il perchè ho acquistato a vista il 300mm, pur sapendo che il suo costo è decisamente fuori-squadra.

 

Ma di 105mm compatti sul mercato ce ne sono già svariati. E tutto sommato tra 85/1.4 e 105/1.4 non è che mi cambierebbe la vita.

 

Con il 300/4, solo alle "persone" ho fatto almeno 5-6000 scatti nell'ultimo anno.

Le focali lunghe abbelliscono i ritratti, non c'è dubbio. Però non è fair....

Foto
Max Aquila
lug 27 2016 17:29

...

 

...E tutto sommato tra 85/1.4 e 105/1.4 non è che mi cambierebbe la vita.

 

 

peraltro potremmo indire il premio alla foto piu' a fuoco con questo 105mm alla sua massima apertura a f/1,4 e senza dock di regolazione a disposizione come invece e' geniale idea Sigma.

 

Se gia' e' f/aticoso con un 50mm e di piu' con un 85.... 

Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 27 2016 17:40

un 135 f 2 no? è serve ancora molto... che rotturadizebedei...

Foto
Bernardo Gattabrìa
lug 27 2016 18:19

 Sarà pure un ottimo obiettivo e si puo' anche considerare il suo prezzo adeguato e l'obiettivo indispensabile, ma vedere sempre obiettivi di plastica, mi viene quasi il voltastomaco.

Foto
Valerio Brùstia
lug 27 2016 19:23
Ehhhh ma c'è plastica e plastica, mi disse un collega guardando con bizzarra cupidigia il cruscotto di una Audi A6.
.......
Bernardo x president

Le focali lunghe abbelliscono i ritratti, non c'è dubbio. Però non è fair....

 

Non so cosa tu esattamente intenda con fair ... ma ti assicuro che per me un 600/5.6 PF da 1200 grammi sarebbe veramente magico e un reale game changer per la fotografia di tutti i generi :) anche se prezzato in alto, tipo a 3.000 euro, come lo è per me e per chiunque lo prova, il mio 300/4 PF.

 

Diversamente da questo 105mm che sarà sicuramente bellino ma solo a non più di 1050 euro ;) come il 58/1.4 che è veramente bellino ma a 580 euro al max :)

Foto
Max Aquila
lug 28 2016 07:18

 

Non so cosa tu esattamente intenda con fair ... ma ti assicuro che per me un 600/5.6 PF da 1200 grammi sarebbe veramente magico e un reale game changer per la fotografia di tutti i generi :) anche se prezzato in alto, tipo a 3.000 euro, come lo è per me e per chiunque lo prova, il mio 300/4 PF.

 

Diversamente da questo 105mm che sarà sicuramente bellino ma solo a non più di 1250 euro ;) come il 58/1.4 che è veramente bellino ma a 580 euro al max :)

secondo lo stesso rapporto €/mm allora questo 105/1,4 dovrebbe costare 1050€ ?

Ci sto!

 

(e il Sigma equivalente che dovesse venire alla luce...100 euri meno...)

secondo lo stesso rapporto €/mm allora questo 105/1,4 dovrebbe costare 1050€ ?

Ci sto!

 

(e il Sigma equivalente che dovesse venire alla luce...100 euri meno...)

 

Si, mi è scappato il 2 al posto dello zero (ed ho corretto).

 

Mi aspetto in effetti il Sigma Art 85/1.4 a 850 euro e nel 2017, il Sigma Art 135/1.4-1.8 a 1.350 euro ;)

E facilmente li comprerò entrambi a scatola chiusa :)


Perchè se c'è una cosa che ha dimostrato Nikon con questo bel prodotto, è che si può fare un medio tele superluminoso senza farlo enorme come questo coso qui :

 

Immagine Allegata: Mitakon-Speedmaster-135mm-f1.4-Lens-3-700x394.jpg

Mitakon Speedmaster 135mm F1.4

 

e non saranno i 3cm in più a farlo diventare abnorme come un 200/2 :(

Foto
Massimo81
lug 28 2016 07:52

E' questo che non capisco del marketing Nikon...se avessero prezzato il 105 intorno ai mille euro ne venderebbero a pacchi!

Per inciso il 24 1,4 nuovo costa intorno ai 2000 euro se non di più...se si va sull'usato il prezzo crolla drasticamente(basta guardare noc), il mio l'ho pagato 1200euro prezzo più che adeguato per l'oggetto.

Immagino che le politiche di prezzo di Nikon seguano come il cliente decide di comprare.

Un buon 40-50% dei fotografi acquista in maniera irrazionale guidato dalla "scimmia". E quindi i soldoni li spende senza problemi.

Un altro 20-30% è professionista e se gli serve un obiettivo lo compra e basta.

Il resto fa come facciamo spesso noi e lo compra sull'usato.

 

Potrei sbagliare sulle % ma non credo di andarci molto lontano.

 

Quindi capisci che siamo la minoranza e se fossi in Nikon farei esattamente la stessa cosa.

Un obiettivo da 2500-2800 euro non è un acquisto da "scimmia". In particolare questo, bello ma complicato e che non ti cambia la vita nell'uso quotidiano.

 

E questo obiettivo non è un oggetto da professionista se non all'1-2% del totale vendite. Il professionista oggi va in massima parte di zoom.

Oppure ha già un 85/1.4 e, come dice giustamente Tiziano, adesso voleva - o vuole da tempo - un 135mm moderno, magari anche "soltanto" F2, al prezzo giusto.

 

Quindi no, non credo che sarà un obiettivo da grandi numeri. Se ne venderanno pochi. Anche a causa del prezzo francamente ingiustificato.

 

Lo Zeiss 2/135, sinceramente il miglior obiettivo al mondo, costa molto meno, c'è già sul mercato, il confronto mi incuriosisce ma in fondo, non più di tanto.

E come sapete, io sono un tipo da teleobiettivo, li comprerei tutti, se belli e validi sulle macchine da 50 e più megapixel.

Un obiettivo da 2500-2800 euro non è un acquisto da "scimmia". In particolare questo, bello ma complicato e che non ti cambia la vita nell'uso quotidiano.

 

Sul resto ti do ragione ma su questa frase non molto...tu non hai idea cosa c'è in giro...

Faccio parte del gruppo Sony su FB e tu non hai idea di cosa compra la gente...stiamo parlando di obiettivi GM di Sony (quindi over 2000€) che vengono comprati perchè sono appena usciti e "lo voglio a tutti i costi", etc...

Ce n'è tanta di gente così...

Foto
Max Aquila
lug 28 2016 09:35

 

Sul resto ti do ragione ma su questa frase non molto...tu non hai idea cosa c'è in giro...

Faccio parte del gruppo Sony su FB e tu non hai idea di cosa compra la gente...stiamo parlando di obiettivi GM di Sony (quindi over 2000€) che vengono comprati perchè sono appena usciti e "lo voglio a tutti i costi", etc...

Ce n'è tanta di gente così...

Arsenio,

qui su Nikonland si parla di persone (e con persone) che scattano foto, non che comprano attrezzatura.

 

Il resto del mondo puo' fare quel che vuole, ma se compra nel modo in cui tu dici non incide in alcuna misura sul risultato.

Perche' poi quelli che scattano le foto, restano sempre la stessa piccola percentuale.

Certo, si discuteva di come fa i prezzi Nikon.

E di sicuro tutte le case (Nikon, Sony, Canon, Fuji, etc...) creano il prezzo di lancio pensando a chi compra in quel modo.

Tutto qui.

 

Nessuna implicazione sulla foto in sè.

Foto
Kintaro70
lug 28 2016 12:09

E' questo che non capisco del marketing Nikon...se avessero prezzato il 105 intorno ai mille euro ne venderebbero a pacchi!

Per inciso il 24 1,4 nuovo costa intorno ai 2000 euro se non di più...se si va sull'usato il prezzo crolla drasticamente(basta guardare noc), il mio l'ho pagato 1200euro prezzo più che adeguato per l'oggetto.

 

 

Per il semplice fatto che esiste un Sigma 24mm 1.4 che non ha nulla di meno. In questo caso finche nessuno romperà le uova nel paniere è il Nikon mount AF da 105mm più luminoso del mercato.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi