Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)


Ancora una volta, grazie alla disponibilità di Newoldcamera che ringraziamo calorosamente, abbiamo la possibilità di provare in anteprima la macchina del momento : la Nikon D500.

Se chiudi gli occhi e indugi con la mano sul pentaprisma della nuova Nikon D500 non sapresti dire se è una D3 o una D4 ... addirittura una D5.
 
Perchè è freddo, liscio, sinuoso, senza interruzioni.
 
Soprattutto perchè non ha la calottina superiore in plastica per racchiudere l'odioso flashettino buono al più per far partire un flash remoto con i segnali luminosi !
 
Immagine Allegata: D8X_1126.jpg
 
Già, il pentaprisma della Nikon D500 è il suo biglietto da visita. E' da vera ammiraglia sia sul lato superiore (tutto in metallo) che da quello posteriore (oculare circolare come le ammiraglie e tendina comandata da una leva in metallo).
 
Soprattutto ha un ingrandimento 1x che riproduce la scena inquadrata quasi come una ammiraglia full-frame.
 
Immagine Allegata: D8X_1129.jpg
 
l'altro biglietto da visita è il display posteriore mobile e basculante.
 
Bello grande, robusto, con un telaio solido, ben di più di quello un pò sottile della Nikon D750 che rispecchia anche in quello la sua anima consumer.
 
Ma specialmente touch.
 
Real-man don't use a touch screen ...
in verità una volta che lo provi (o almeno, che provi questo) ti chiedi ma perchè non l'hanno fatto prima.
 
Con il touch screen si può scegliere il punto di messa a fuoco, si possono sfogliare le immagini, si possono ingrandire e muovere all'interno del dispaly.
 
E poi questo nuovo display è fedele, chiaro, bello. Le immagini ti sembrano già spettacolari senza dover immaginare come saranno nel monitor grande di casa.
 
Degli altri dettagli della nuova macchina si è parlato più diffusamente già in rete sin dalla presentazione.
 
La nuova posizione del tasto ISO, comandabile con l'indice e il pollice della stessa mano, senza togliere l'occhio dal mirino
 
Immagine Allegata: D8X_1125.jpg
 
con il tasto MODE (che in realtà la maggior parte di noi usa pochissimo, una volta a sessione, e magari nemmeno) che invece si è spostato sulla calottina alla sinistra della fotocamera.
 
Immagine Allegata: D8X_1127.jpg
 
La Nikon D500 ha tutti i comandi fisici ben dimensionati, con tasti singoli e non a doppia o tripla funzione, almeno per le principali funzioni di controllo.
 
Immagine Allegata: D8X_1128.jpg
 
le connessioni sono complete.
 
Abbiamo finalmente la presa USB 3.0, sinora disponibile solo sulle D8X0 (presente anche sulla D5).
 
La D500 ha anche il wi-fi e il Blu Tooth integrati.
 
Immagine Allegata: D8X_1124.jpg
 
nel comparto memorie, sono presenti un alloggiamento per memorie SD anche di tipo UHS-II e uno per memorie XQD, le più prestanti di tipo 2.0
 
Per il resto il corpo è analogo a quello della Nikon D810, solo l'impugnatura un pò più sottile ma non tanto quella della Nikon D750.
C'è il joistick aggiuntivo per il punto di messa a fuoco.
Un paio di tasti funzione programmabili in più.
Il display superiore è dello stesso tipo, con le stesse informazioni, delle stesse dimensioni (e non ridotto come quello della D750 e della D7200).
 
Stessa sensazione di robustezza. Magari non a livello della vecchia D700 ma oramai di quelle macchine si è rotto lo stampo ...
 




Test: Yes



128 Comments

Primi scatti di verifica :

 

Immagine Allegata: DSC_0643.jpg

5000 ISO

 

Immagine Allegata: DSC_0654.jpg

9000 ISO

 

Immagine Allegata: DSC_0656.jpg

6400 ISO

 

Sigma 50-100/1.8

file NEF aperti con LR CC 2015.5.1 e convertiti in jpg senza interventi particolari.

 

 

 

Perchè citare fonti esterne su Nikonland della cui attendibilità mi viene da dubitare ?

 


[...]'Professional' cards are approved in the following sizes: 64GB, 128GB, 256GB
 
Inserita scheda Lexar Professional 1000x 128 GB UHS-II (quindi una scheda inserita in quell'elenco dettagliatissimo).
 
La macchina registra i file ma poi dà ERR.
Spegni, riaccendi.
Scatto. Scatto. Rivedi. Ingrandisci ... "Impossibile leggere dalla scheda di memoria. Sostituirla con una non danneggiata".
ERR ... ERR ... ERR ...
 
Spegni, riaccendi.
 
25 file dopo la macchina si rifiuta di continuare.
 
Provato a casa con la Lexar XQD 2933x ed effettivamente nessun problema.
 
La mia SD Lexar 1000x funziona alla grande con D810, D7200 e Fujifilm X-T1.
 
Quindi mi permetto di citare me stesso dicendo che la Nikon D500 non è al momento compatibile con le schede Lexar SD 1000x da 128GB, ovvero un modello mainstream per questa categoria di macchine ...
 
Provato adesso con una Lexar SD 64Gb UHS-I (una serie sola di piedini) e invece non ci sono malfunzionamenti.
 
La mia esperienza mi porta a credere che il problema sia a livello di lettura dei segnali della piedinatura del UHS-II.
 
Mi domando perchè, a questo punto, non hanno fatto le due versione solo XQD e solo SD come per la D5 ...  :wacko:

Provata batteria compatibile cinese marchio DSTE : non funziona (ok, niente di male ma su D810 e D7200 funziona alla grande e fa 8000 scatti !!!!)

 

Provata batteria Nikon marchiata Li-Ion20 2014, Li-Ion20 2015 ( rispettivamente di D810 e D7200) : funzionano ma il contascatti segna un valore residuo di carica della metà rispetto alla macchina di provenienza.

 

Mi viene da pensare che ci sia qualche cosa da chiarire.

 

La fonte : sono me :marameo:

Ah ah ah… si,  qualcosa da chiarire c’è...

ho avuto modo di provarla oggi attaccata al 600 f4, a livello di af è veramente notevole, liscio o con 1,7x a malapena si notano differenze e la maf è comunque velocissima e non sbaglia un colpo. solo che ho notato che montata sull'1,7x disattiva il tracking 3D, non ho idea del perchè, l'ho provata pure con il 300 pf e devo dire che mi ha impressionato, sembra nata per essere montata su quell'obiettivo.

Mi ha anche impressionato positivamente il mirino, che sebbene non paragonabile a quello della D3 è nettamente superiore a qualsiasi aps-c.

I 2350€ che chiedono ora mi paiono un filo esagerati, sicuramente però appena si assesteranno i prezzi andrà a sostituire la mia D300 :)

Foto
Dario Fava
apr 30 2016 17:17

Beh dai ancora che funziona il sigma, poteva andare peggio.... 

 

Sicuramente con qualche aggiornamento fw risolveranno i problemini di gioventù... e sono certo che ne usciranno altri...

Foto
Bruno Mora
apr 30 2016 17:52

Provata oggi da Langa Foto ad Alba, con dentro una scheda Lexar SDXC 600X, con il 16/80 f2,8/4.

 

Qui a 12800 iso, profilo standard, nef aperto con NX-D e convertito in jpeg, nessuna riduzione rumore.

 

Immagine Allegata: DSC_0510.jpg

 

E qui a 25600 iso:

 

Immagine Allegata: DSC_0511.jpg

 

Confermo l'ottimo feeling con i comandi, ho trovato piacevole la posizione del tasto ISO. La costruzione dà un'impressione di solidità davvero notevole.

 

 


Qui un jpeg come uscito dalla macchina (profilo standard), a 800 iso, in una scena a forte contrasto, solo ridimensionato a 1300 punti.

 

Immagine Allegata: DSC_0506.jpg

Foto
Valerio Brùstia
apr 30 2016 21:01

ok bella macchinetta ma:

1- bella sfiga che tra terremoti e piani di produzione un po' garibaldini questa D500 finisce che mi liscia l'estate.

2- la vicenda delle SD sa di leggerezza da "beginner" da parte di nikon: sono in affanno e si perdono dettagli non secondari

3- la faccenda batteria + o - compatibile me le sta facendo girare a frullatore. Vedessero di risolvere alla svelta chiarendo se dobbiamo cambiare tutte le batterie che usiamo perchè non si può accettare una bischerata come questa. Quantomeno si faccia chiarezza che le sorprese io non le voglio mica. 

 

Premesso che in quasi trent'anni di fotografia non sono mai rimasto a piedi, per nessun motivo, non penso proprio che debba succedermi adesso per leggerezze del produttore. Uè, ma che scherziamo???

Non bisogna sottovalutare affatto la questione "gestione delle batterie". Sulla serie dispari precedente, con tutti i limiti del caso (...) boiate del genere non ne ho mai registrate. Tra D3 D300 e D700 avere la totale compatibilità tra le batterie (ovviamente con fondelli dedicati)  non è solo un  vantaggio ma una opzione che toglie pensieri. In otto anni non son rimasto mai mai fermo e non ho mai dovuto preoccuparmi di verificare lo stato di carica. Con le D800 invece devo stare un po' più in guardia, anche se con i fondelli me la cavo bene uguale (mal che vada entro alla GS e compro otto stilo AA).

Comunque è una scassatura il taglio di compatibilità con la precedente serie lo ripeto perchè è stata una vigliaccata gratuita . Ora si affaccia uno scenario ancor più fetente: compatibilità nominale ma nella pratica, sorprese a go go...

 

"Huston we have a problem" .... ecco vedi di risolverlo. 

Foto
danighost
mag 01 2016 10:00

Attendo ... perché al 90% la prenderò l'anno prossimo :) ...

Test in condizioni sfidanti oggi :

 

Immagine Allegata: D50_4457.jpg

 

Immagine Allegata: D50_3722.jpg

 

:)

Foto
Valerio Brùstia
mag 01 2016 15:19
Urka. Che tempo di emme! Qui ha fatto brutto ma non così brutto.

Direi di si.

 

Quelli a ruote scoperte non vedevano niente ...

 

Immagine Allegata: D50_0862.jpg

 

ma non è che gli altri avessero questo gran margine, anche con i fari accessi e i tergicristalli a manetta

 

Immagine Allegata: D50_3759.jpg

 

Immagine Allegata: D50_3576.jpg

 

tranne che per una breve parentesi :

 

Immagine Allegata: D50_1892.jpg

da profano..

gran bel risultato.. però, con Leica SL..magari venivano meglio...

dai... provoco...
Anche io essere sicuro che con Leica SL e obiettivo M le foto sarebbero state più che perfette !

  Intanto propongo un video. Io resto un cane ma le condizioni sfidanti mi invitavano a farlo :)

  C'è la funzione di stabilizzazione integrata inserita. Ovviamente 500mm in DX (750mm) e solo il monopiede non hanno aiutato il povero operatore ... :(

 

Foto
Francesco64
mag 01 2016 18:25

Mauro in azione a Monza:  :)

 

Immagine Allegata: Image00001.jpg

 

Immagine Allegata: Image00002.jpg

 

E mi ha anche gentilmente fatto provare la D500... sulle 500:  ;)

 

Immagine Allegata: Image00003.jpg

 

Immagine Allegata: Image00004.jpg

 

Immagine Allegata: Image00005.jpg

 

Impressione positiva: aspetto solido, mirino grande e luminoso, AF sicuro e... onnipresente, raffica notevole.

Mi e' piaciuto molto il nuovo bottoncino ISO a destra che permette di avere tempi, diaframmi e ISO tutti a portata di mano destra. Ci ho fatto subito amicizia.  :)

 

Mi candido all'acquisto, dopo aver fatto assestare i prezzi e capito i problemi delle schede e delle batterie. Mi aspetto che i cinesi ci metteranno poco a tirar fuori batterie compatibili, successe anche nel passaggio fra D200 e D300. Imbarazzante invece che ci siano problemi con le vecchie Nikon...  :angry:

Per le schede non escludo problemi elettro-meccanici sui contatti che richiedano qualche modifica, staremo a vedere, sperando sia solo un problema SW:

 

Certo che la foto della Lamborghini nera con l'acqua che spruzza dalla minigonna/deflettore è bellissima! Anche il video nella parte dove la Nissan Gtr Bianca incalza in staccata l'Aston Martin è impressionante. Emozioni a non finire, immagino, per cogliere questi momenti così particolari quando anche la pioggia battente diventa protagonista, i piloti si sforzano di trovare il limite di aderenza ed il fotografo concentrato al massimo, dimentico di tutto, ignora i disagi, il freddo e il tempo bastardo e trasforma il tutto in magia. Come davanti al più bel fiore, come di fronte ad una donna meravigliosa senza veli, si scatta trascinati da un'impeto che non si sapeva di avere e la tecnica, i materiali usati, anche la nuova D500 passa in secondo piano, assecondando la volontà del fotografo che ferma attimo, dopo attimo, e riesce a cogliere l'essenza....... Comincio a capirti Mauro, ti diverti come un matto a superare i limiti in un flusso continuo di coscienza e rapito riesci a trasmettere lo stesso rapimento a chi guarda i tuoi scatti. Grazie!

[...]...... Comincio a capirti Mauro, ti diverti come un matto a superare i limiti in un flusso continuo di coscienza e rapito riesci a trasmettere lo stesso rapimento a chi guarda i tuoi scatti. Grazie!

 

Grazie Manu. Sono conscio che sia difficile da trasmettere ma hai colto perfettamente. ;)

Foto
Adriano Max
mag 02 2016 08:23

La poesia del limite autodromico !! :) la 500 sembra quindi proprio bella, neh !!

Foto
Filippo Maria
mag 03 2016 09:24
L ho provata un attimo fuori dal negozio ...
Splendide sensazioni!
Mirino sembra una full frame!
Af fulmineo!
Joystik come la d4!
Leggerissima!
Bella bella!

22.800 ISO

Immagine Allegata: DSC_0658.jpg

 

crop 1:1

Immagine Allegata: DSC_0658 copia.jpg

Foto
capitanharlock
mag 03 2016 16:30

L ho provata un attimo fuori dal negozio ...
Splendide sensazioni!
Mirino sembra una full frame!
Af fulmineo!
Joystik come la d4!
Leggerissima!
Bella bella!

Mirino da (quasi immagino) full frame?

Interesting...

Foto
danighost
mag 04 2016 07:19

Devo provarla ...  :ninja:

 

E poi mi rapì la  :scimmia: ...

Test completato con (tante) foto e con le mie conclusioni (qui)

 

La discussione continuerà con altri contributi quando avrò il mio esemplare di questa fotocamera ;)

Foto
tulkashin
mag 06 2016 17:00

Gran bel test, complimenti :)

Una prova molto completa.

Mi domando se sarà possibile replicare le prestazioni di velocità su una prossima D900 FF a costi umani.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi