Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 50-100 mm F1.8 DC ART : in anteprima mondiale (test/prova)


Grazie alla eccezionale disponibilità di Mtrading abbiamo in anteprima mondiale il nuovissimo Sigma 50-100/1.8 in prova. Per l'occasione insieme al gemello 18-35/1.8 a costituire un kit d'eccellenza. Madrina dell'evento la Nikon D7200.

E' arrivato puntuale il nuovo Sigma 50-100mm F1.8 DC Art.
Si presenta nella consueta scatola bianca. E' il modello 016.
Immagine Allegata: D8X_1056.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1057.jpg
il pacchetto completo, paraluce in plastica, cinghietta, astuccio morbido ma ben imbottito
Immagine Allegata: D8X_1058.jpg
garanzia Mtrading di 2+1 anni
Immagine Allegata: D8X_1059.jpg
il paraluce è enorme, si inserisce bene ma poi non è prontissimi a lasciare il suo alloggiamento.
Il tappo è il solito Sigma, da 82mm. Resta il limite (come il posteriore) della plastica un pò friabile e facile da graffiare.
Immagine Allegata: D8X_1060.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1062.jpg
Immagine Allegata: D8X_1063.jpg
Immagine Allegata: D8X_1064.jpg
 
il fusto è in larga parte in metallo. Il collarino del treppiedi e la vite di blocco sembrano fatti a norme militari.
Forse il piedino è un pò corto ma in fondo dovrebbe bastare.
Immagine Allegata: D8X_1065.jpg
si posa bene sul piano
Immagine Allegata: D8X_1071.jpg
montato sulla Nikon D7200 appare in tutta la sua estensione (con il paraluce e senza ;))
 
Immagine Allegata: D8X_1073.jpg
a confronto con il Sigma 18-35/1.8mm (presto oggetto di prova) si impone per dimensioni e volumi (e il 18-35/1.8 vi assicuro che non è piccolino !)
Immagine Allegata: D8X_1074.jpg
senza paraluce
Immagine Allegata: D8X_1075.jpg
Immagine Allegata: D8X_1079.jpg
 
dall'alto.
 
Il passo filtri è da 82mm il che, per un obiettivo APS-C credo sia un record.
Il trattamento superficiale è analogo a quello del 18-35/1.8 e in generale di tutti i Sigma più recenti, tendente al verdino ( a differenza dell'ambra di una volta).
 
montato sulla Nikon D500 con la quale costituisce una coppia credo ideale :
 
Immagine Allegata: D8X_1136.jpg
Immagine Allegata: D8X_1137.jpg
Immagine Allegata: D8X_1138.jpg
 
Il funzionamento dello zoom è ineccepibile. In mano è solido e robusto, sembra fatto per durare per sempre.
Il peso è sostenuto e carica un pò in mano.
La lunghezza complessiva non aiuta.
 
La ghiera dello zoom è ben dimensionata. Più ampia quella della messa a fuoco manuale che finisce per essere sempre ... in mano.
Alla fine ho risolto per tenere l'obiettivo per il paraluce.
 
E' ovviamente presente il pratico interruttore per passare al volo da messa a fuoco automatica a manuale.
 
L'autofocus è veloce in tutte le condizioni. In questo esemplare si deve mettere a punto la messa a fuoco alla distanza minima.
 




Test: Yes



45 Comments

Foto
tulkashin
apr 22 2016 12:37

Finalmente un'azienda che sa come comunicare e rispettare la libertà di espressione (come peraltro ha già dimostrato in altre occasioni, sempre con Nikonland)...

Foto
Giannantonio
apr 22 2016 13:24

Spettacolo !

Il mio nuovo 18-35 è bellissimo, il test però lo fai tu :)

 

Ciao

Cattiveria tanta Cattiveria...

 

ma Nikon..  non vede che altri ( Sigma.. ) costruisce meglio ma molto meglio ad un costo minore?

 

quante fette di Yen hanno sopra i loro occhi?  qui se non si svegliano...

Foto
Paolo Mudu
apr 22 2016 20:52

Non c'è bisogno ch'io parli....

Soddisfatto di 3 compatte ed una reflex!

Il prossimo sarà il 18-35

Foto
Max Aquila
apr 22 2016 22:54

 

attachicon.gifD8X_1057.jpg

 

Grazie alla eccezionale disponibilità di Mtrading abbiamo in anteprima mondiale il nuovissimo Sigma 50-100/1.8 in prova. Per l'occasione insieme al gemello 18-35/1.8 a costituire un kit d'eccellenza. Madrina dell'evento la Nikon D7200.
Prossimamente su questi schermi  :)


Clicca qui per leggere l'article

 

Questo 50-100 Sigma corrisponde in DX all'escursione focale di un celebre zoom economico da ritratto Nikon Serie E, quel 75-150 (pero' solo f/3.5) che recentemente alcuni avete rivalutato su Nikonland.

 

Immagine Allegata: post-2-0-90288600-1396217488.jpg qui innestato su Fujifilm X-E1

 

Nikon perde il terreno che quarant'anni fa era di sua esclusiva pertinenza.

 

Ma noi su Nikonland non siamo razzisti...  compriamo solo cio' che ci convince...

Razzisti no. Ma io in particolare non sono un grande amante delle "anticaglie".

 

Di questo obiettivo si, tanto da averlo portato oggi la, dove certamente i tecnici Sigma non lo hanno provato :

 

Immagine Allegata: D72_1700.jpg

Immagine Allegata: D72_1800.jpg

Immagine Allegata: D72_2062.jpg

Immagine Allegata: D72_3088.jpg

 

NIkon D7200, Sigma 50-100mm F1.8 DC ART, intorno ad 1/100, ovviamente a mano libera : chi ha detto che lo stabilizzatore è indispensabile ? :)

 

Non ci sono dubbi..

 

1° - gran bella mano..

2° - gran bel vetro.. 

50mm ad F9

Immagine Allegata: D72_3134.jpg

Foto
capitanharlock
apr 26 2016 08:55

Velocità dell'autofocus?

Velocità dell'autofocus?

 

 

Quelle auto stanno accelerando verso i 250 Km/h

Foto
capitanharlock
apr 26 2016 14:00

Molto interessante,

un corredo fatto dai due zoom è quasi definitivo.

Unica pecca se non si usa per il ritratto (ma ad es. per sport indoor) la vignettatura un po' marcata.

Si ma ritengo che la rimozione automatica della vignettatura (io nello sport uso esclusivamente il JPG) dei software attuali elimina alla radice il problema ;)

Foto
Giannantonio
apr 26 2016 14:51

A patto che in mano tua qualsiasi lente sarà sfruttata al massimo delle sue caratteristiche, a me sembrano belle foto.

Caratteristiche che tu sai comprendere ben prima di molti di noi e addirittura portare la lente in campi d'uso non propriamente suoi.

Bada non è adulazione, è convincimento pratico.

Ho acquistato la scorsa settimana il fratellino 18-35 e ne sono molto contento; non ho le tue competenze ma quello che sta accadendo è che mi sembra naturale portarlo ( forse è lui che mi porta ) ad un utilizzo più "sfidante".

Nel mio caso penso che il merito sia tutto della lente.

Attendo le tue impressioni.

Ciao.

Foto
Paolo Iacopini
apr 26 2016 15:34

http://www.lenstip.com/

 

Anche qui se ne parla benissimo. Appena scende sotto i mille....

Foto
Max Aquila
apr 26 2016 17:30

http://www.lenstip.com/

 

Anche qui se ne parla benissimo. Appena scende sotto i mille....

Si, ma se ne parla ...per mandato a dire.

 

Mentre Nikonland e' l'unico sito italiano che abbia in mano e stia provando con soggetti plausibili questo zoom.

 

Non puoi non cogliere la differenza, prima di mettere un link.

Non appena Mauro portera' anche in studio questo obiettivo la prova sul campo di Nikonland seppellira' quel link e i suoi poco utili sample...

 

Scusa eh... :marameo:

Foto
Paolo Iacopini
apr 26 2016 18:21

assolutamente d'accordo. Il mio link era solo e solamente rafforzativo. Mi piace da morire questa lente e spero di poterla acquistare

Immagine Allegata: D72_3412.jpg

Nikon D7200, Sigma 50-100/1.8, F1.8 a 100mm

da 95cm


Immagine Allegata: D72_3473.jpg

F4, 100mm, 120cm

Foto
capitanharlock
apr 27 2016 09:34

Si, ma se ne parla ...per mandato a dire.

 

Mentre Nikonland e' l'unico sito italiano che abbia in mano e stia provando con soggetti plausibili questo zoom.

 

Non puoi non cogliere la differenza, prima di mettere un link.

Non appena Mauro portera' anche in studio questo obiettivo la prova sul campo di Nikonland seppellira' quel link e i suoi poco utili sample...

 

Scusa eh... :marameo:

Il top sarebbe una prova su una D500...

:D

Foto
capitanharlock
apr 27 2016 11:15

A focus breathing come è messo?

Ho visto qualche filmatino e parrebbe ne soffra abbastanza.

Il top sarebbe una prova su una D500...

:D

 

Ad averne una, ci piacerebbe :marameo:


 

 

attachicon.gifD8X_1057.jpg

 

Grazie alla eccezionale disponibilità di Mtrading abbiamo in anteprima mondiale il nuovissimo Sigma 50-100/1.8 in prova. Per l'occasione insieme al gemello 18-35/1.8 a costituire un kit d'eccellenza. Madrina dell'evento la Nikon D7200.[/size]
Prossimamente su questi schermi [/size] :)

Clicca qui per leggere l'article

 

Senz'altro ce da fare su un pensierino, aspettiamo ancora un pochino ,certo che sembra  il primo obiettivo Aps-c al mondo con una apertura f1.8 costante su tutto il campo focale ,

Foto
capitanharlock
apr 27 2016 12:00

Come sembra?

E' il secondo, il primo è il 18-35 sempre Sigma.

Foto
Max Aquila
apr 27 2016 12:03

 

Senz'altro ce da fare su un pensierino, aspettiamo ancora un pochino ,certo che sembra  il primo obiettivo Aps-c al mondo con una apertura f1.8 costante su tutto il campo focale ,

e no,

arriva dopo il  Immagine Allegata: Sigma_ART_18-35mm.jpg

Sigma ART 18-35mm F1.8 DC HSM

 

e no,

arriva dopo il  attachicon.gifSigma_ART_18-35mm.jpg

Sigma ART 18-35mm F1.8 DC HSM

 

D'accordo !! :)

Foto
Paolo Iacopini
apr 27 2016 14:03

SIGMA   8/16  celo

SIGMA  18/35  manca

SIGMA   50/100 manca

SIGMA  105 macro  celo

TAMRON 70/300 celo

con D7200  celo   ( magari in futuro D500......)

 

sognare non costa nulla

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi