Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma comunica la disponibilità del nuovo 35/1.4 HSM


Sigma annuncia la disponibilità negli USA del nuovissimo 35 mm F1.4 recentemente presentato alla Photokina, ad un prezzo consigliato al pubblico di 899 dollari.
E' un forte segnale di attenzione al mercato perchè generalmente il tempo trascorso dalla presentazione alla effettiva disponibilità (penso al 180/2.8 HSM o ai precedenti 85/1.4 e 150/2.8 OS) era variabile ma in generale non inferiore al semestre e con scarsa disponibilità effettiva per un anno.
Qui siamo al record, se effettivamente le consegne stanno già avvenendo.

Il prezzo consigliato lo colloca sotto a quello dell'85/1.4 HSM, il che lo piazza a meno della metà del prezzo di importazione del Nikon AF-S.
L'obiettivo ha 4 lenti in vetro speciale e fa parte della nuova linea "A" (Artisan), destinata ad accogliere le ottiche fisse più prestigiose di Sigma.
Il grafico MTF presentato ufficialmente da Sigma sembra eccezionale.

Comunicato stampa di Sigma USA :

Ronkonkoma, NY, November 7, 2012 – Sigma Corporation of America, a leading researcher, developer, manufacturer and service provider of some of the world's most impressive lines of lenses, cameras and flashes, is pleased to announce that the first lens of its new Global Vision lineup, the 35mm F1.4 DG HSM, is now available for the street price of $899.
The 35mm F1.4 DG HSM, is designed for photographers who want to achieve creative, dramatic effects in their photographs. As the first lens released under Sigma’s new Art line, it will feature a new matte finish and overall new design concept, which includes a clearly defined category label on every new lens. This 35mm wide-angle lens with a maximum aperture of 1.4 ensures outstanding performance in low light, and a stunning bokeh background effect to emphasize the subject.
“We’re thrilled to break into this category of lenses with a product from our new Global Vision,” said Mark Amir-Hamzeh, president of Sigma Corporation of America. “We’re confident that our A1 quality control system, coupled with the industry’s first USB dock, will differentiate our lens in the category. Since it’s so versatile – ideal for scenes including landscapes, portraits, close-ups and studio photography – we think that it will be a hit.”
Other features of the new 35mm F1.4 DG HSM include:

  • One “F” Low Dispersion (FLD) glass lens and four Special Low Dispersion (SLD) glass lenses to ensure exceptional correction of lateral and axial chromatic aberration, the latter of which cannot be corrected in post production
  • A floating inner focus system to provide extremely high optical performance for close-up photos
  • Super Multi-Layer Coating to reduce flare and ghosting and provide sharp and high contrast images even in backlit conditions
  • A HSM (Hyper Sonic Motor) that ensures high speed, accurate and quiet AF
  • Rubber incorporated into the attachment part of the lens hood, and an improved redesign of the lens cap and AF / MF changeover switch have been improved
  • Thermally Stable Composite (TSC), which has high affinity to metal parts, that are housed internally, increases overall functionality, lifespan, and quality of the lens
  • A rounded 9 blade diaphragm creates an attractive blur to the out-of-focus areas of the image
  • A newly developed USB dock, which will be sold separately and exclusively for new product lines, can be paired with new Sigma Optimization Pro software to update the lens firmware and adjust parameters, such as micro focus adjustment
All of Sigma's manufacturing – right down to molds and parts – is carried out under an integrated production system, based entirely in Japan. Sigma is now one of the very few manufacturers whose products are solely made in Japan. Every 35mm F1.4 DG HSM will be checked using Sigma’s own MTF measuring system, “A1,” as will all new lenses under the Global vision categories. This system uses 46-megapixel Foveon direct image sensors to pick up previously undetectable high-frequency details for quality control inspections.
The Sigma 35mm F1.4 DG HSM will be available in Sigma, Sony (D), Nikon (D), Pentax and Canon mounts.



una presa in mano del nuovo obiettivo (non è un prototipo) :
Immagine Allegata: sigma_lenses_preview_03.jpg

e la nuova docking station USB, pensata esclusivamente per la nuova linea di obiettivi (e quindi non compatibile con le vecchie) che consente di mettere a punto via software ogni dettaglio di firmware e messa a fuoco degli obiettivi.

Immagine Allegata: sigma_lenses_preview_18.jpg

Immagine Allegata: sigma_lenses_preview_19.jpg

Immagine Allegata: sigma_lenses_preview_20.jpg

Sigma - che è una delle ultime compagnie giapponesi che producono interamente in Giappone - dimostra una vitalità e uno spirito innovativo che a me sembrano del tutto dimenticati dalle case più grandi, Nikon e Canon in primis.

Ho il vago sentore che sarò tra gli early-adopter di questo "gioiellino" ;)


38 Comments

Foto
giannizadra
nov 07 2012 11:42
Molto interessante, Rudolf.
I grafici MTF pubblicati da Sigma (per quel che possano valere e sempre che siano a f/1,4) sembrerebbero migliori di quelli diffusi da Nikon per il 35/1,4 G a TA (stessa avvertenza).
Lo schema ottico è molto complesso (forse troppo ?), più degli omologhi Nikon e Canon.
Le anticipazioni sul prezzo fanno ritenere che costerà parecchio meno della metà rispetto al Nkkor. Tendenzialmente non credo ai miracoli, ma l'obiettivo merita certamente di essere provato; se il tutto si dimostrerà vero anche nell'uso... in Sigma avrebbero fatto tombola.
E' vero, due elementi asferici e quattro a bassa dispersione sembrano esagerati e più degni di un 200/2 che di un semplice 35 mm.

Però devo ammettere che sono questi elementi speciali che hanno fatto fare il salto di qualità dal già ottimo all'eccellente 150/2.8 OS. E anche l'85/1.4 Sigma - che è più semplice ma in odore di sostituzione secondo me - se la gioca bene con l'85/1.4G.

Sono convinto anche io che sarà un bel colpo.

Il controllo di qualità di Sigma poi ha fatto un salto che ha veramente del miracoloso, almeno nei fissi e negli zoom di fascia pro. Il nuovo 70-200/2.8 OS è un obiettivo che non ha quasi nulla da invidiare al 70-200/2.8 VR II :)

Questa novità del controllo via USB dei parametri infine, potrebbe rivelarsi rivoluzionaria.
Effettivamente a 900 $ come prezzo di lancio può essere molto interessante per chi voglia sperimentare le gioie del grandangolo iperluminoso.
Tanto di cappello a Sigma e Samyang che portano scompiglio nell'offerta ottiche per reflex.
Considera - parlando di vile denaro - che l'85/1.4 HSM è indicato ad un prezzo ufficiale di 1.499 dollari ma si trova correntemente nuovo a 800 euro :)
Foto
Francesco64
nov 07 2012 16:24
In un'epoca in cui sembra che tutto vada nella direzione di fare cose che siano le piu' economiche possibili anche a prezzo della qualita' Sigma va controcorrente, rinforzando proprio la sua fascia di qualita' piu' alta.
Tanto di cappello.
...in questi casi il portafoglio è sempre troppo piccolo...
Foto
Adriano Max
nov 07 2012 17:58

...in questi casi il portafoglio è sempre troppo piccolo...


Non per chi non ha fretta ...
;)

Adesso che si sta ritagliando un know-how suo i prossimi Sigma veramente grandangolari (focali critiche come 20, 24 e 28) potrebbero davvero essere appetibilissimi !
:P

Ciao,
Adri.
Foto
VonGheller
nov 16 2012 19:55
900$? Calcolando che il manuale e plasticosissimo Sammy l'ho pagato quasi 500€ lo trovo un prezzaccio... Se avesse prestazioni almeno simili all'85mm HSM qui si parla di sconvolgere il mercato! Rudolf compralo ti prego che poi ci fai sapere! ;)

900$? Calcolando che il manuale e plasticosissimo Sammy l'ho pagato quasi 500€ lo trovo un prezzaccio... Se avesse prestazioni almeno simili all'85mm HSM qui si parla di sconvolgere il mercato! Rudolf compralo ti prego che poi ci fai sapere! ;)


Sto aspettando che sia disponibile.
Mi aspetto intorno ai 750 euro o già di li. ;)
Alcune immagini prese con il nuovo Sigma appena apparse in rete.

Prodotte da Sigma con la SD1
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-3.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-4.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-5.jpg



e da una rivista online giapponese con la Canon 5D Mk III

Immagine Allegata: np300_sample8l.jpg
Immagine Allegata: np300_sample4l.jpg

Alcune immagini prese con il nuovo Sigma appena apparse in rete.

Prodotte da Sigma con la SD1
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-3.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-4.jpg
Immagine Allegata: Sigma-35mm-f1_4-DG-HSM-sample-images-5.jpg



e da una rivista online giapponese con la Canon 5D Mk III

Immagine Allegata: np300_sample8l.jpg
Immagine Allegata: np300_sample4l.jpg


Ora le vedo. Le immagini sono molto belle e "l'effetto 3D" è ammaliante. :bigemo_harabe_net-113:
Foto
Paolo Tagliaro
dic 08 2012 11:08
DPreview ha pubblicato i "review samples" QUI

Mi sembra di vedere in questa foto una quantità di coma molto pronunciata e uno sfocato non molto gradevole:
Immagine inserita
Foto
Paolo Tagliaro
dic 08 2012 11:14
Qui invece il passaggio da fuoco a fuori fuoco è graduale e ben dosato, restituisce ottima tridimensionalità.
Immagine inserita
Non so quanto siano affidabili questi scatti ma il compare è incredibile...soprattutto a TA

http://www.the-digit...omp=0&APIComp=0
Sono sicuramente affidabili, io credo, ma pressochè inutili all'atto pratico.
Ritengo che un obiettivo debba essere valutato in condizioni reali nel campo per cui è stato progettato.
Le mire ottiche e i mattoni non sono i miei soggetti preferiti e nemmeno quelli per cui é pensato un 35 mm :)
Io possiedo più di 10 diversi 35mm e altrettanti ne ho avuti e venduti...e sono giunto alla conclusione che è impossibile aspettarsi uno sfocato particolarmente gradevole dal 35mm. Non c'è niente da fare, la lunghezza focale è troppo corta. Io sono il primo a "torturare" gli obiettivi con scatti impossibili, ma in verità le foto con lo sfocato artistico si possono fare quasi sempre con una focale più lunga.
Io uso i 35mm sempre a TA perchè sono una testa di legno, ma in realtà andrebbero usati sempre a diaframmi il più chiusi possibili. Il fatto è che è molto più difficile fare una bella foto col 35mm con tutto a fuoco in un'inquadratura attraente...con lo sfocato si crea facilmente un'impressione speciale e magari non c'è molto sotto. A me succede così.

PaoloTag, nella foto che commenti vedo "flare" e non coma. (coma deriva da cometa e sarebbe la scia intorno a un piccolo punto luce)
Foto
Paolo Tagliaro
dic 12 2012 14:13

PaoloTag, nella foto che commenti vedo "flare" e non coma. (coma deriva da cometa e sarebbe la scia intorno a un piccolo punto luce)


"Clicca" sull'immagine. Agli angoli in basso la coda è così lunga... ma è accentuata già molto lontano dagli angoli.
Se vai a vederti l'originale rimarrai impressionato (negativamente).

In alto hai il link alle foto e da lì puoi trovare gli originali a piena risoluzione.

Qui un crop al 100% della coma:
Immagine Allegata: singhiozzo1.jpg

Qui i punti luce sfocati dietro il piano di fuoco:
Immagine Allegata: singhiozzo2.jpg
Ok, vista. Hai ragione tu.
Foto
Paolo Tagliaro
dic 12 2012 14:27
Rimane comunque un'ottima "performance" considerando che siamo a tutta apertura.
Foto
Alessandro
dic 13 2012 12:58
Io sono abbastanza innamorato del mio 1,4 AFs... quindi son di parte... ma ben venga che anche Sigma tiri fuori una lente valida su quella focale e luminosità, visto che costerà la metà!!!

Per quanto riguarda la TA io lo uso spessissimo da f1,4 a f2,8... e non ho mai ravvisato grossi problemi... anzi, devo dire che rimasi favorevolmente impressionato quando lo acquistai ormai più di un anno e mezzo fa...
Chiarisco il mio pensiero: io non penso che i vari 35mm f/1.4 abbiano problemi a TA in termini di risoluzione, contrasto, CA ecc.
Il problema che hanno è la qualità dello sfocato che è sempre inferiore a quella di un obiettivo con focale maggiore o molto maggiore.
La qualità dello sfocato migliora chiudendo un po' il diaframma, da f/1.4 a f/2 e poi f/2.8, ma alla fine la PdC prende il sopravvento e non si ha più...sfocato.
Foto
Alessandro
dic 13 2012 23:18
A me non dispiace invece... ma non sono un intenditore di sfocato! Nel senso... mi piace quello del 35 f14 AFs come mi piaceva quello del 50 AF D f1,4 o quello del 28/70 AFs f2,8.... di certo nessuno di questi è come quello del 105 DC... :)

QUI dalla N° 40 in poi quelle con focali "normali" sono scattate tutte col 35 AFs f1,4... in genere quasi mai al di sopra di f2,5. Lo comprai proprio a NY ed è stato il primo campo d'esercizio per noi :)
Concordo con Michele in linea di principio ma credo che questi nuovi 35/1.4 abbiano da dire la loro anche sullo sfuocato.
E questo Sigma sembrerebbe meglio sia del Nikon che del Canon (come lo è il 50/1.4 HSM rispetto ai pariclasse dei due marchi citati).
Ma aspetto che scenda ai prezzi corretti per comperarlo e provarlo ;)
Per ora stiamo discutendo se la neve scendendo tende a sinistra o a destra :)
Belle foto Ale, alcune SUPER. Mi piace il tempo "lunghetto" di alcune foto. Bravo!
Foto
Alessandro
dic 14 2012 22:05

Belle foto Ale, alcune SUPER. Mi piace il tempo "lunghetto" di alcune foto. Bravo!

Grazie :) :brindanodiavoletti:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi