Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Fujifilm X-E1 : fifty shades of freedom (test/prova)


Oh, no, ne ha comperata un'altra ... :(

Immagine Allegata: _DSF0188.jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/90'', F2, jpg

Immagine Allegata: _DSF0203.jpg
Fujifilm XE-1, Nikkor 50/1.2 AIs, ISO 2500, F1.2, 1/420'', jpg

Io sono monogamo per costituzione. Mi sposo una volta sola e non cambio.
Trenta anni fa, l'estate scorsa ho comperato la mia prima fotocamera, una Nikon FE2.
Negli ultimi trenta anni ho fotografato esclusivamente con un numero oramai impressionante di fotocamere Nikon. E nient'altro.

Ma la tentazione di una bella minigonna aderente e l'approssimarsi della crisi dei cinquant'anni mi hanno vinto. Ed ho tradito mia "moglie" per una piccola Fujifilm, la nuova XE-1.
Acquistata nuova, appena uscita, insieme al Fujinon 35/1.4 con il 60/2.4 macro in arrivo.
Per addolcire la pillola alla moglie (ho subito confessato la mia colpa), ho anche preso un adattatore cinese (molto ben costruito) per montare ottiche Nikkor sulla piccolina.

Perchè ? Un pò per il colpo dato alla mia fede da Nital che non mi ha voluto mandare una D600 in visione per provarla su Nikonland ("le avevano finite" è stata la risposta ufficiale ... :() e da Nikon stessa che ha lanciato a sorpresa quell'aborto (almeno dal punto di vista estetico) che è la V2, un pò perchè sono convinto oramai da tempo che il tempo delle reflex sta per scadere.
Il futuro è mirrorless e nel prossimo triennio sarà un tripudio di uscite senza specchio da tutti i marchi.

Quale occasione per toccare con mano già in questa generazione fatti e misfatti delle migliori mirrorless ?

Ovviamente la mia scelta è andata per la nuova versione "E" priva dell'obsoleto periscopio ma dotata del nuovo mirino elettronico di derivazione Sony con tecnologia Oled da 2.44 megapixel, corpo più compatto, prestazioni adeguate.
I due obiettivi di elezione per me (50 e 90 mm), insieme a qualche Nikkor selezionato per dimensioni ed ingombro (come il 50/1.2 e il 105/2.5) mi permetteranno di giocare su tutti i campi.
In futuro magari il 55/1.4 se avrà un prezzo ragionevole come questi. Niente superwide per me, grazie ;)

Questo test sarà quasi esclusivamente sul campo e nella forma del diario di uso e vedrà la luce a fine novembre 2012.

Immagine Allegata: _DSF0049.jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 3200, 1/90'', F2, jpg

Immagine Allegata: _DSF0075.jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/42'', F2, -2/3EV, jpg





Test: Yes



142 Comments

Foto
danighost
apr 01 2013 17:47
Quindi come la Panasonic :) ... il passaggio sarà meno traumatico ;) ... ma aspetterò il modello nuovo, così questo lo si troverà a meno :P
L'eventuale immagine spezzata, non è una feature che m'interessa, ma poter gestire un'ottica nella messa a fuoco manuale sì ... la devo solo riprovare per il mirino ...
Foto
Kintaro70
ott 14 2013 10:26

Una domanda Per Mauro, come va l'adattatore Nikon su X-E1? funziona anche per i famigerati G oppure è inutilizzabile?

Ce ne sono di due tipi.

 

Uno per i G con un simulatore di diaframma senza scatti (in sostanza per cambiare il diaframma si muove un anello sull'adattatore ma ovviamente l'operazione è a occhio, non ci sono indicazioni di sorta perchè per la macchina l'obiettivo potrebbe anche non esseer montato) uno liscio che ti fa utilizzare l'anello dei diaframmi dell'obiettivo.

 

Entrambi vanno bene anche a livello meccanico. Io suggerisco di non comprare quelli più economici che qualche volta lasciano a desiderare in termini di attriti vari ...

Foto
Kintaro70
ott 14 2013 11:14

Ah quindi va ad agire sulla leva meccanica dell'obiettivo, bhe in effetti potrebbe essere sufficiente, grazie mille per la precisazione.

Foto
massimo_r
dic 28 2013 17:03
Recupero questa discussione per porre un quesito sulla XE1 a che l'ha ben sperimentata.
Premesso che e' una macchina particolarmente divertente ed agile da utilizzare, anche con ottiche di altra marca, e che mi sta soddisfacendo appieno, riscontro un limite nell'utilizzo in modalita' manuale: l'eventuale sottoeposizione non solo viene rilevata dalla apposita scala di esposizione a mirino ma comporta anche il proporzionale oscuramento della visione.
Ora questo non e' un problema nel caso di esposizione a luce ambiente, in quanto basta regolare correttamente l'esposizione per avere una visione chiara della scena inquadrata; ma se scatto con un flash a slitta (nel caso SB800) rimbalzato a soffitto, senza voler alzare gli iso per recuperare la luce ambiente, con una coppia tempo/diaframma medi (es. 1/125 f 5), il mirino si oscura alquanto e la cosa mi risulta particolarmente fastidiosa anche in fase di inquadratura.
C' e' qualche soluzione?
Be', no, l'SB800 per la XE-1 é proprio un animale estraneo. Come fa a sapere che avrà effetto sulla scena che vede ?
Perfino una Nikon ti direbbe che stai facendo una cosa strana prima di leggere la luce di ritorno ... del prelampo ;)
Foto
Max Aquila
feb 28 2014 16:19
Gioco giocondo

Immagine Allegata: image.jpg
Foto
Max Aquila
feb 28 2014 17:19

Non è mio, ma c'è chi gioca anche più pesante :D
attachicon.gif1912529_10152236277464655_803528686_n.jpg

Non mi sfidare: evidentemente non sai cosa rischi... :-)

Ma con queste caccavelle roba pesante come quella che il tuo amico abbina non ha poi molto senso
A mio modesto avviso

Gioco giocondo

attachicon.gifimage.jpg

 

 

Ma che è quell'ordigno? :huh:

Ummammina quant'è brutto tutto l'insieme! :o

Foto
danighost
giu 19 2014 10:46

Intanto mi godo la GF-2 ... poi si vedrà ... la E-x1 è comunque tra i desidera ...

 

Presa ;) ...

Foto
Silvio Renesto
giu 19 2014 15:23

Oh oh, :)  con adattatore per nikon?

Foto
danighost
giu 19 2014 21:17

Oh oh, :)  con adattatore per nikon?

 

E' in arrivo ...

Foto
danighost
giu 27 2014 14:33

 

E' in arrivo ...

Arrivato ... e ora mi sto chiedendo perché quella provata da NOC avesse un mirino più "lento", a scatti ... ma anche quello di una x100 che ho provato ...

Foto
VonGheller
set 20 2014 17:01

Dani, posta qualche impressione che per foto di viaggio mi interessa questo aggeggio. ;)

Foto
danighost
set 21 2014 06:51

Dani, posta qualche impressione che per foto di viaggio mi interessa questo aggeggio. ;)

Intanto l ho testata un poco meglio e l'impressione è più che positiva :) ... do oggi sono in ferie e parto minimo 7 gg in camper ... poi tirerò le mie conclusioni ... manca solo di testarla come si deve in un vero trekking :(

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 21 2014 08:12

Ummammina quant'è brutto tutto l'insieme! :o

 Ma è anche molto compatto :bigemo_harabe_net-113:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi