Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 300mm f/2.8 AiS primo contatto... (test/prova)


    mi piace.
 
Vi piace ?
 
Immagine Allegata: 1.jpg
 
Immagine Allegata: 2.jpg
 
Immagine Allegata: 3.jpg
 
Immagine Allegata: 4.jpg crop 1800x1200 da jpg
 
continuerà...
 
Oggi in campagna, 300mm a tutta apertura, rigorosamente a mano libera anche nelle inquadrature meno soleggiate.
Spesso a minima distanza di maf, alcune in luce altre in controluce...ISO da 100 a 400 (solo le rane ad 800)
Un paio di crop esasperati al centro immagine e "centro sud" per la farfalla bianca...
 
Settaggi prossimi al flat, solo qualcosa in vivid per esaltare un minimo le luci filtrate e avrei potuto anche evitare perché sto cannone da due chili e mezzo spezza le braccia ma delizia l'occhio e aumenta la salivazione.
 
Sfrizzola il velopendulo, titilla la papilla etc. etc..
 
Immagine Allegata: 5.jpg
 
Immagine Allegata: 6.jpg
 
Immagine Allegata: 7.jpg
 
Immagine Allegata: 8.jpg
 
Immagine Allegata: 9.jpg
 
Immagine Allegata: 10.jpg
 
Immagine Allegata: 11.jpg ipercrop Immagine inserita
 
Immagine Allegata: 12.jpg
 
Immagine Allegata: 13.jpg crop
 
Immagine Allegata: 14.jpg
 
Immagine Allegata: 15.jpg
 
Immagine Allegata: 16.jpg
 
gra gra...
 
Queste oggi a Mondello: sempre a mano libera e a tutta apertura; qualcuna anche col 300 duplicato a mezzo di un Kenko PRO prestatomi dall'amico Salvo
 
Immagine Allegata: 17.jpg
 
Immagine Allegata: 18.jpg
 
Immagine Allegata: 19.jpg
 
Immagine Allegata: 20.jpg
con duplicatore
 
Immagine Allegata: 21.jpg idem
 
Immagine Allegata: 22.jpg
 
Immagine Allegata: 23.jpg
 
un'altro mare...
 
Immagine Allegata: 24.jpg
 
Immagine Allegata: 25.jpg
 
Immagine Allegata: 26.jpg
 
Immagine Allegata: 27.jpg
 
©2006 Max Aquila per Nikonland

Test: Yes



27 Comments

Foto
Max Aquila
dic 01 2006 23:38
Immagine inserita

che ne pensate?
Foto
Adriano Max
dic 04 2006 10:56
Corbezzoli che bellezza !!!
:wub: :inchino: :wub:

Lo voglio anch'ioooo !!!
:coniglietto:
posso, simpaticamente, "odiarti" ?

CIAO !!!
Foto
Max Aquila
dic 12 2006 21:04

posso, simpaticamente, "odiarti" ?

CIAO !!!

: puoi sempre guardare QUA!!! :a049: :a200:


Immagine inserita

un calcio e via...
(TA, nessuna correzione)
MECO...... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Foto
plarggnkl
mar 02 2007 15:37
Visto che si parla del "Nikon Nikkor 300mm f/2.8 IF ED AiS", ecco una delle poche foto che finora ho avuto la possibilita' di scattare con quest'obiettivo...
Ciao a tutti.
Paolo. :)

Dati di scatto:
Model = NIKON D2H
Exposure Time = 1/125"
F Number = F5.3
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 800
Focal Length = 300mm

Immagine inserita
.... ? dura scattare in uno sport come il volley con un 300/2.8 manual focus ... per di pi? con tempi cos? lenti :o
Foto
plarggnkl
mar 02 2007 16:10

.... ? dura scattare in uno sport come il volley con un 300/2.8 manual focus ... per di pi? con tempi cos? lenti :o


Gia', mi ero proposto di utilizzare solo il 300, che avevo appena preso, quindi ero con il monopiede, sulla galleria piu' alta dell'impianto, che di buono ha il campo molto ben illuminato rispetto alla media!

Ho aperto un po' il diaframma per avere maggiore profondita' di campo e quindi avere un aiuto nella messa a fuoco manuale, anche se questo ha comportato l'uso di tempi lenti rispetto a quelli necessari a bloccare il movimento delle atlete...

Devo dire comunque che se si riesce ad intuire dove verra' giocata la palla, ed in questo mi aiuta qualche anno di volley giocata, allora si riesce ad ottenere risultati quantomeno soddisfacenti...

Ciao. :P
Paolo.
Vedo che la resa ? ottima, anche a ISO 800.

Ma una mitragliatrice come la tua D2H si merita un uso pi? immediato con un autofocus veloce.

Il 300/2.8 AIs secondo me ? un eccellente obiettivo per foto riflessive e costantemente a TA dove da il maglio di se :a200:

Vedo che la resa ? ottima, anche a ISO 800.

Ma una mitragliatrice come la tua D2H si merita un uso pi? immediato con un autofocus veloce.

Il 300/2.8 AIs secondo me ? un eccellente obiettivo per foto riflessive e costantemente a TA dove da il maglio di se :a200:

Ma a quanto si pu? trovare sul mercato un ais 300 2,8?
Oggi sono passato in un negizio, ho visto un AF 300 2,8 non S, con lenti giallastre....
Ho chiesto il prezzo per curiosit?... 1400 ? LOL :P

Miles
Foto
plarggnkl
mar 02 2007 17:44

Vedo che la resa ? ottima, anche a ISO 800.

Ma una mitragliatrice come la tua D2H si merita un uso pi? immediato con un autofocus veloce.

Il 300/2.8 AIs secondo me ? un eccellente obiettivo per foto riflessive e costantemente a TA dove da il maglio di se :a200:


Sono d'accordo, ora esistono ottiche AF-S estremamente valide per lo scopo, ma il 300mm. che ho acquistato era ad un prezzo talmente basso che meritava assolutamente di essere preso.

Di solito, pur avendo una D2H, di cui apprezzo le caratteristiche "velocistiche", soprattutto per la risposta eccezionale alla pressione del pulsante di scatto, non faccio mai piu' di 3 scatti in sequenza!

Comunque non escludo in un futuro prossimo l'utilizzo' in modo piu' "riflessivo", gia' solo con qualche ritratto agli atleti e soprattutto alle atlete... :wub:

Buon fine settimana!
Paolo. :post-515-1140593913:
Foto
plarggnkl
mar 02 2007 17:48

Ma a quanto si pu? trovare sul mercato un ais 300 2,8?
Oggi sono passato in un negizio, ho visto un AF 300 2,8 non S, con lenti giallastre....
Ho chiesto il prezzo per curiosit?... 1400 ? LOL :P

Miles


Dipende molto da negozio a negozio, credo che non ci sia piu' molta richiesta per gli AI-S, quindi secondo me non esiste un prezzo "ufficiale", dipende molto da quanto il venditore sia in attesa di un acquirente (leggi=polvere sull'obiettivo nella vetrina dell'usato :P )...

Il mio l'ho preso a circa un terzo di quello che tu hai indicato per l'AF... :vinco:

Ciao.
Paolo.
Max l'ha preso a 700 euro da Newoldcamera, con 2 anni di garanzia.

Trovarlo a meno ? possibile ma attenzione che un difetto importante pu? essere in agguato (? un obiettivo importante e usato massicciamente dai profesisonisti, e in pi? anche gli esemplari pi? giovani hanno 20 anni) e le riparazioni non sempre possibili.

Attenzione anche alle dimensioni : non ci si va a passeggio !

Avendo il 300/4 AF-S, caro Amedeo, al tuo posto non cercherei altro ...
ecco una prova con il 300 2,8 VR a un tempo di scatto impossibile dentro il palaforum di milano durante il mondiale trial indoor

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: 2007_02_17_Milano_664_Mondiale_Trial_Indoor.jpg
Foto
plarggnkl
mag 21 2007 17:24
Riprendo questa discussione, nella quale ero gia' intervenuto, perche' sono finalmente riuscito a provare con un po' piu' di costanza questa splendida ottica, durante le sessioni serali agli Internazionali d'Italia 2007 a Roma, quasi sempre con il monopiede (...ma talvolta anche a mano libera, finche' il peso complessivo corpo macchina+obiettivo non si e' fatto sentire...)

Qualche esempio (scattato ad un numero di iso tra 640 e 800)...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Altri scatti li potete trovare qui...

http://www.nikonland...ery.php/cat/691

Ho fatto anche delle prove utilizzando un TC-16A (teleconverter Nikon con al suo interno un sistema di autofocus) sempre in abbinamento al 300 mm., di giorno durante le due giornate delle qualificazioni femminili, e non mi sembra sia andata poi cosi' male (e che grosso aiuto nella messa a fuoco, specie per me che porto gli occhiali...).

Appena ho un attimo di tempo ne postero' qualche esempio... :coniglietto:

Ciao. :rolleyes:
Paolo.
Azzz... Dovevate avvertirmi! :angry:
.
.
.
.
Questa roba da dipendenza!! :D :D

Qualche prova sul campo di stamani....... E ora chi lo molla pi?! :lol:

L'ho usato sempre e solo a 2.8, non credevo mai.... :o

:)

:wub:

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_9709.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_9679.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_9598.jpg
Concedetemi ancora qualche foto scattata con questo monumento alla qualit? ottica: rare volte lo monto ma sempre ? immenso il mio stupore. :inchino:

Immagine Allegata: _DSC9331.jpg
Sarebbe bello affiancarlo al nuovo.

Tu non vieni alla giornata di test il 18 settembre, vero ?
Eh, mi sa di no.... :rolleyes:

Del resto non credo che lo studio sarebbe l'occasione giusta per provare il 300 AFS VRII. E poi ho paura che mi piaccia e mi tocchi comprarlo davvero! :D

Eh, mi sa di no.... :rolleyes:

Del resto non credo che lo studio sarebbe l'occasione giusta per provare il 300 AFS VRII. E poi ho paura che mi piaccia e mi tocchi comprarlo davvero! :D



Non sar? solo studio, feremo in parallelo sia una sessione al coperto che una all'aperto per poter vedere gli sfuocati ...
... in realt? sono io che vorrei sapere se mi tocca comprare il 300/2.8 AIs che non ho mai provato sulla D3x e mai in presenza di un altro 300/2.8 Nikon ....
Certo che, con molta pazienza e buona preparazione del luogo di appostamento, il 300 2.8 AIS riesce a tirare fuori immagini di una qualit? che nessun 500 o 600 ? in grado di raggiungere.

Qui su D300, a circa 4 metri dal soggetto, f/2.8, nessun crop :wub:

(EDIT: non ho cambiato dal menu della D300 l'obiettivo ed ? rimasto l'85mm per cui dagli exif si legge quella lunghezza focale. Ovviamente con 85mm non sarebbe possibile avvicinarsi tanto a meno di trovarsi in Engadina. :D)

Immagine Allegata: _DSC7664.jpg

Immagine Allegata: _DSC7671.jpg
Foto
macchianera65
ago 07 2010 17:38

wow, che spettacolo di sfuocato... tutte con il 300 ais ??






Azzz... Dovevate avvertirmi! :angry:
.
.
.
.
Questa roba da dipendenza!! :D :D

Qualche prova sul campo di stamani....... E ora chi lo molla pi?! :lol:

L'ho usato sempre e solo a 2.8, non credevo mai.... :o

:)

:wub:

Si, tutte.

Per? mi accorgo solo adesso di essere nel topic sbagliato!!

Qui si parla dell'AF prima versione mentre il mio ? il MANUAL FOCUS. Non so se nello schema ottico cambia qualcosa ed ? stato solo aggiunto il motore.

Quando ci vediamo in autunno al Padule di Fucecchio te lo porto cos? lo provi. :)
Foto
macchianera65
ago 07 2010 19:15
aaaaaaaaaaa... grandee, grazie, deve essere uno spettacolo di ottica, guardando i tuoi scatti, non saprei cosa chiedere di piu.......

tsk,tsk, va a finire che me lo fai comprare... ahahahahhaha :rolleyes:

Si, tutte.

Per? mi accorgo solo adesso di essere nel topic sbagliato!!

Qui si parla dell'AF prima versione mentre il mio ? il MANUAL FOCUS. Non so se nello schema ottico cambia qualcosa ed ? stato solo aggiunto il motore.

Quando ci vediamo in autunno al Padule di Fucecchio te lo porto cos? lo provi. :)

Foto
danighost
ago 04 2012 08:50
C'è qualcuno che usa ancora quest'ottica?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi