Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Meike MK-D800 Multi-Power Battery Pack x Nikon D8xx serie

Meike Nikon D810 battery grip MB-D12 EN-EL BL-5

made in china per il miraggio japanese

Immagine Allegata:  0017_D8X1325 25012016  Max Aquila photo(c).JPG

 
Non si puo' nascondere che, a distanza di molti anni dalla presentazione dei primi MB Nikon, battery grip che consentivano l'opportunita' di raddoppiare le fonti di alimentazione delle DSLR prosumer (e di ottenere pulsanti e ghiere per le regolazioni nelle inquadrature in verticale), una miriade di produttori cinesi si siano sbizzarriti nell'imitare pedissequamente forme, ingombri e funzioni di questi accessori Nikon, tra i piu' richiesti a completare l'ergonomia delle reflex cui sono dedicate.
 
Peraltro Nikon, nonostante le dimensioni delle fotocamere in questione siano decisamente simili (per famiglie ... DX00, DX000), si e' divertita nel tempo a variare di volta in volta queste impugnature (tranne l'eccezione dell' MB-D10 che venne usato in comune tra D300 e D700) e, sopratutto, a tenere sempre alto il loro prezzo d'acquisto.
 
Tanto, che ufficialmente un MB-D12 attuale battery grip per tutta la famiglia D8k, sta sui 350 euro, prezzo importatore italiano, riuscendo a spuntare una sessantina di euro di sconto sui migliori venditori online, come Forniture Conti, che oggi lo vende a 292 euro
 
Tra questi china-copiers spicca per una discreta qualita' (e costanza) costruttiva, oltre che per una capillare presenza su tutti i siti di e-commerce, Meike di Hong Kong, tanto fiero del suo prodotto Made in China, da stampigliarlo in tutte le etichette a corredo
Immagine Allegata:  0016_D8X1322 25012016  Max Aquila photo(c).JPG
ma tanto felice di piazzarlo sui prodotti delle migliori Case nipponiche... da vantarsi nella retro etichetta, di addirittura utilizzare "pulsanti di scatto a due stadi, giapponesi, per una meravigliosa esperienza di controllo" .
 

Immagine Allegata:  0007_D4H2356 25012016  Max Aquila photo(c).JPG

Ho comprato da poco una Nikon D810 e ho ricostituito il parco ottiche, dotandola di obiettivi fissi dal peso non indifferente, non solo in termini qualitativi. 
Volendo dotarla di una impugnatura aggiuntiva, invece di cercare di spuntare il miglior prezzo di mercato per un MB-D12 originale, ho voluto giocare, ibridandola con questo china-grip e acquistando inoltre una seconda batteria al litio, EN-EL15 equivalente, dalle stesse caratteristiche di quella originale, ivi compresa la trasmissione dei dati elettrici di carica residua (marca EX-Pro)
 
Ancora, mi sono procurato degli ulteriori accessorii di alimentazione, previsti anche per il battery grip originale, per sfatare "leggende" di incompatibilita' con queste impugnature cinesi.
 




Test: Yes



22 Comments

Hai dimenticato il prezzo di un caricabatterie per le EN-L18 che tu possiedi con la D4, io no da quando non c'è l'ho più ;)

Bella experience la tua, aspetto quindi il Meike per la D500 ed eviterò l'MB-D17 originale (a suo tempo, 4 anni fa, non esistevano cloni per la D800 nemmeno batterie e caricabatterie.

É il vantaggio di arrivare tardi, quando gli altri sono orientati già sulla prossima generazione :marameo:
Foto
Max Aquila
gen 26 2016 08:37

Hai dimenticato il prezzo di un caricabatterie per le EN-L18 che tu possiedi con la D4, io no da quando non c'è l'ho più ;)

Bella experience la tua, aspetto quindi il Meike per la D500 ed eviterò l'MB-D17 originale (a suo tempo, 4 anni fa, non esistevano cloni per la D800 nemmeno batterie e caricabatterie.

É il vantaggio di arrivare tardi, quando gli altri sono orientati già sulla prossima generazione :marameo:

gia'... impensabile considerare anche il costo del caricabatterie per l'accumulatore della D4: 

apposta ho parlato anche del gruppo batteria DSTE (ma ne esistono di altri) in sostituzione di EN-EL18+BL-5.... da soli 30 eurini...

A proposito di MB-D17 per la D500, viene annunciato a soli 399 dollari ;) ;)

 

PS : ho comprato il caricabatterie doppio per le EN-EL18/a Patona, identico a quello della D4s per 79 euro :) contro i 339 di quello originale :(

Ciao Max. Interessante davvero il tuo articolo oltre che, come al solito, ottimamente ben fatto. Quel che ti volevo chiedere è se col Meike e l' impostazione del ritaglio dx più le 8 pile AA o la EN-el 18 o fac simile Dste si mantengono i 7 fps promessi dall'MBD 12 originale. Grazie Emanuele
Foto
Max Aquila
gen 27 2016 01:10

Ciao Max. Interessante davvero il tuo articolo oltre che, come al solito, ottimamente ben fatto. Quel che ti volevo chiedere è se col Meike e l' impostazione del ritaglio dx più le 8 pile AA o la EN-el 18 o fac simile Dste si mantengono i 7 fps promessi dall'MBD 12 originale. Grazie Emanuele

misureremo...

 

Ma dubito che le stilo lo consentano. Penso piuttosto solamente con l'accumulatore al litio, anche sull'originale.

Foto
Leonardo Visentìn
gen 27 2016 07:55
La d300 lo consentiva anche con pile AA, però qua si parla di potenza di fuoco maggiore, quindi penso sia difficile...

Le prestazioni della D810 in raffica dipendono esclusivamente dalla batteria e non dal ... portabatterie che è del tutto passivo.

 

Quindi con EN-EL15 aggiuntiva avremo 5 fps in formato FX e 6 fps in formato 1.2x/DX (ovvero come la macchina SENZA impugnatura aggiuntiva).

Con EN-EL18/18a oppure stilo, avremo 5 fps in FX, 6 fps in 1.2x, 7 fps in formato DX.

 

A prescindere che ci sia l'MB-D12 Nikon o questo Meike MK-D800 ;)

Foto
Max Aquila
gen 27 2016 08:41

Le prestazioni della D810 in raffica dipendono esclusivamente dalla batteria e non dal ... portabatterie che è del tutto passivo.

 

Quindi con EN-EL15 aggiuntiva avremo 5 fps in formato FX e 6 fps in formato 1.2x/DX (ovvero come la macchina SENZA impugnatura aggiuntiva).

Con EN-EL18/18a oppure stilo, avremo 5 fps in FX, 6 fps in 1.2x, 7 fps in formato DX.

 

A prescindere che ci sia l'MB-D12 Nikon o questo Meike MK-D800 ;)

Allora dipende principalmente dall'area immagine e poi anche dagli accumulatori.

Mi lasciano perplesso i 7fps con le stilo:

e...con che stilo...?

Perche' la differenza di prestazione di spunto in quelle batterie puo' essere notevole tra NiMh, ALk e resto del mondo...

Nikon parla di stilo al litio.

 

Attenzione, lo dico ai potenziali acquirenti, che esistono sul mercato altri battery-grip per Nikon D800/D810, non tutti sono compatibili con il BL-5 e la EN-EL18.
Anzi, fino a prima di questo Meike, non ricordo di altri esemplari che consentissero di montare altro che EN-EL15 e stilo ;)

Foto
Max Aquila
gen 27 2016 09:14

Nikon parla di stilo al litio.

 

Attenzione, lo dico ai potenziali acquirenti, che esistono sul mercato altri battery-grip per Nikon D800/D810, non tutti sono compatibili con il BL-5 e la EN-EL18.
Anzi, fino a prima di questo Meike, non ricordo di altri esemplari che consentissero di montare altro che EN-EL15 e stilo ;)

La mia scelta di acquisto e' caduta sul Meike intanto perche' e' uno dei primissimi marchi HK ad essersi messo in questo business e poi anche per escludere ogni battery grip che, oltre alle funzioni proprie dell MB-D12 aggiungesse facilities tipo... telecomando di scatto radio, per la precedente esperienza che avevo fatto con un grip di questo genere nel quale, anche da spento, le batterie all'interno restavano in tensione e perdevano carica, possibilmente per qualche stand-by del trasmettitore radio incorporato.

 

Meglio non esagerare.

 

L'accoppiamento di "simil-BL5" ed EN-EL18 con il Meike, si comprende al momento del montaggio dell'essere una opportunita' al limite della tolleranza meccanica dell'insieme: sarebbe bastato un millimetro in piu' o in meno a renderlo impossibile.

Foto
alan220387
mar 08 2016 09:12

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ma è da tempo che vi seguo. Mi sono letto questo interessante test sul battery grip Meike e sulle batterie compatibili. Io sono alla ricerca di un battery grip per la D810 che ho appena preso e per ora ho affiancato alla D750 in attesa di decidere quale delle due tenere come unico corpo macchina. Sulla D750 premetto che ho il battery grip originale e ad essere sincero gli accessori originali mi hanno dato sempre maggiore fiducia e sensazione di affidabilità... ma questo chiaramente è solamente un mio parere.

Ritornando al battery grip come anticipato ne sto cercando uno per la D810 e questa volta sto guardando anche i compatibili per poter risparmiare qualcosina. Online e su altri forum si parla molto bene dei battery grip della Phottix (soprattutto quello in magnesio) e di questo Meike se si vuole risparmiare un po rispetto al Phottix. 

Volevo fare una domanda all'autore del test in quanto online ho letto spesse volte di quel problema: hai rilevato problemi di scarica anomala della batteria quando sono inserite due batterie (una EN-EL15 nella macchina e una batteria nel battery grip)? Purtroppo ho trovato alcuni utenti esteri che lamentavano appunto questo problema e vorrei essere sicuro che non sia presente su questo battery grip.

 

Grazie mille in anticipo

Alan

Foto
Max Aquila
mar 08 2016 09:18

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ma è da tempo che vi seguo. Mi sono letto questo interessante test sul battery grip Meike e sulle batterie compatibili. Io sono alla ricerca di un battery grip per la D810 che ho appena preso e per ora ho affiancato alla D750 in attesa di decidere quale delle due tenere come unico corpo macchina. Sulla D750 premetto che ho il battery grip originale e ad essere sincero gli accessori originali mi hanno dato sempre maggiore fiducia e sensazione di affidabilità... ma questo chiaramente è solamente un mio parere.

Ritornando al battery grip come anticipato ne sto cercando uno per la D810 e questa volta sto guardando anche i compatibili per poter risparmiare qualcosina. Online e su altri forum si parla molto bene dei battery grip della Phottix (soprattutto quello in magnesio) e di questo Meike se si vuole risparmiare un po rispetto al Phottix. 

Volevo fare una domanda all'autore del test in quanto online ho letto spesse volte di quel problema: hai rilevato problemi di scarica anomala della batteria quando sono inserite due batterie (una EN-EL15 nella macchina e una batteria nel battery grip)? Purtroppo ho trovato alcuni utenti esteri che lamentavano appunto questo problema e vorrei essere sicuro che non sia presente su questo battery grip.

 

Grazie mille in anticipo

Alan

su questo grip non ho riscontrato i problemi di autoscarica che affliggevano quello che tre anni fa avevo acquistato per la D800, di altra marca.

Il problema, come evidenziato poco sopra, consisteva nella presenza in quel grip di una ricevente radio asservita ad un comodo telecomandino che realizzavano un economico ed efficiente comando di scatto a distanza...

ma che evidentemente restava sempre sotto tensione della batteria ...

Foto
alan220387
mar 08 2016 09:41

Ti ringrazio molto per la velocissima risposta Max!

Ok, quindi sembra che con questo Meike si possa andare sul sicuro. ora devo solo decidere se privilegiare il minor costo oppure se privilegiare la qualità magari puntando al phottix in magnesio. 

 

Per quanto riguarda invece la batteria "simil EN-EL18" marchiata DSTE, la quale non veniva rilevata dalla macchina ci sono degli sviluppi? Da quanto ho letto la volevi restituire proprio per il problema di mancato riconoscimento.. hai per caso trovato una degna sostituta? Per il momento io ho un paio di EN-EL15 originali.. quindi sicuramente userò queste.. ma potrebbe comunque interessarmi un pacco matterie maggiorato. 

 

Grazie

Alan

Foto
Max Aquila
mar 08 2016 09:44

Ti ringrazio molto per la velocissima risposta Max!

Ok, quindi sembra che con questo Meike si possa andare sul sicuro. ora devo solo decidere se privilegiare il minor costo oppure se privilegiare la qualità magari puntando al phottix in magnesio. 

 

Per quanto riguarda invece la batteria "simil EN-EL18" marchiata DSTE, la quale non veniva rilevata dalla macchina ci sono degli sviluppi? Da quanto ho letto la volevi restituire proprio per il problema di mancato riconoscimento.. hai per caso trovato una degna sostituta? Per il momento io ho un paio di EN-EL15 originali.. quindi sicuramente userò queste.. ma potrebbe comunque interessarmi un pacco matterie maggiorato. 

 

Grazie

Alan

queste simil en-el18 sembrano essere inadeguate: amazon me ne ha cambiate inutilmente tre.

Meglio puntare sulle originali.

 

Me ne e' rimasta una che il venditore non ha neanche voluto rispedita indietro: si scarica velocemente anche da sola....

Foto
alan220387
mar 08 2016 13:59

Anche se non ha una capacità come quelle indicate nel tuo test (le DSTE hanno 3900mAh! non pensavo nemmeno ci fossero così grandi!) ho avuto buoni feedback di un pacco batterie marchiato VHBW da 2600mAh. Non so se si possono pubblicare link a shop esterni come per esempio Amazon.. se è possibile metto il link.

Ci sono utenti che usano questa soluzione da più di un anno e ne sono molto soddisfatti. Mi dicono anche che la batteria viene rilevata in maniera corretta se viene impostata come batteria al litio. 

Foto
Max Aquila
mar 08 2016 15:57

Anche se non ha una capacità come quelle indicate nel tuo test (le DSTE hanno 3900mAh! non pensavo nemmeno ci fossero così grandi!) ho avuto buoni feedback di un pacco batterie marchiato VHBW da 2600mAh. Non so se si possono pubblicare link a shop esterni come per esempio Amazon.. se è possibile metto il link.

Ci sono utenti che usano questa soluzione da più di un anno e ne sono molto soddisfatti. Mi dicono anche che la batteria viene rilevata in maniera corretta se viene impostata come batteria al litio. 

carissimo:

anche per quelle batterie che ho acquistato su Amazon avevo trovato giudizi positivi.

 

Non ti resta che fare i tuoi acquisti e poi venire a riferire...sicuramente tra la congerie di batterie in offerta qualcuna che funzionera' alla stessa altezza di quelle originali esistera'.

C'e' anche da dire che infilare dentro una macchina fotografica dal costo elevato un accumulatore che "vanta" quasi il doppio della capacita' della batteria ufficiale io lo ritengo anche un rischio che si potrebbe anche evitare di correre....:

e se si surriscaldasse durante l'utilizzo massivo?

E se si cortocircuitasse producendo un danno all'apparecchio in questione?

 

Aspettiamo le esperienze di chi voglia correre questi rischi, 

Nikonland e' un sito che non e' interessato a sponsorizzazioni proprio per rimanere libero di esprimere, attraverso i suoi frequentatori, il proprio parere, fondato e sperimentato.

 

Per tutto il resto c'e' mastercard... ;)  :ibf_thumbup:

Foto
alan220387
mar 08 2016 16:14

Chiaramente con le batterie non si scherza.. e come già anticipato all'inizio sono sempre più contento di usare accessori originali se si parla di batterie e alimentazione in generale. 

Per quanto riguarda le batterie che ho segnalato poco sopra chiaramente non mi riferisco solo ai giudizi trovati su amazon, ma parlo di esperienze reali di utenti esterni a questo forum che hanno testato di persona tali batterie..e che ho contattato anche privatamente proprio per approfondire la questione..  e tra questi ci sono quelli che è da più di un anno che le usano e ne sono entusiasti. Pensavo potesse essere utile riportare delle notizie che definirei attendibili in quanto ci potrebbe essere anche qualcun'altro interessato a tali soluzioni economiche. Secondo il mio parere se devo acquistare le batterie originali EN-EL18 e un caricabatterie apposito, la spesa incomincia ad essere troppo elevata.. anche se ci si rivolge a batterie e caricatore di concorrenza.

In fin dei conti nel mio caso posso benissimo arrangiarmi con due EN-EL15 originali che già possiedo.. ma una soluzione con batteria maggiorata regolarmente funzionante devo ammettere che mi attira.

 

In ogni caso per il momento mi interessa maggiormente il battery grip, e dalla tua esperienza ho capito che il Meike funziona bene e non da problemi, questo è l'importante! :-)

Foto
Max Aquila
mar 08 2016 16:25

Chiaramente con le batterie non si scherza.. e come già anticipato all'inizio sono sempre più contento di usare accessori originali se si parla di batterie e alimentazione in generale. 

Per quanto riguarda le batterie che ho segnalato poco sopra chiaramente non mi riferisco solo ai giudizi trovati su amazon, ma parlo di esperienze reali di utenti esterni a questo forum che hanno testato di persona tali batterie..e che ho contattato anche privatamente proprio per approfondire la questione..  e tra questi ci sono quelli che è da più di un anno che le usano e ne sono entusiasti. Pensavo potesse essere utile riportare delle notizie che definirei attendibili in quanto ci potrebbe essere anche qualcun'altro interessato a tali soluzioni economiche. Secondo il mio parere se devo acquistare le batterie originali EN-EL18 e un caricabatterie apposito, la spesa incomincia ad essere troppo elevata.. anche se ci si rivolge a batterie e caricatore di concorrenza.

In fin dei conti nel mio caso posso benissimo arrangiarmi con due EN-EL15 originali che già possiedo.. ma una soluzione con batteria maggiorata regolarmente funzionante devo ammettere che mi attira.

 

In ogni caso per il momento mi interessa maggiormente il battery grip, e dalla tua esperienza ho capito che il Meike funziona bene e non da problemi, questo è l'importante! :-)

Si,

decisamente, se non avessi anche una Nikon D4 non mi passerebbe per l'anticamera del cervello di acquistare EN-EL18 + caricabatteria originale e adattatore BL-5 (quello si su amazon...) solo per avere in determinate occasioni un maggiore spunto e velocita' dello scatto continuo, oltre che un'indubbia maggiore capacita' e durata.

 

Due EN-EL15 con il battery grip sono sufficienti per qualunque esigenza di scatto... una terza batteria per fugare ogni dubbio costerebbe certo meno di quell'ambaradan.

 

Ma il mondo e' bello perche' e' vario:

ci racconti di te e delle tue fotografie?

 

Benvenuto su Nikonland

Foto
alan220387
mar 08 2016 16:51

Per il momento non sono mai riuscito a scaricare una coppia di EN-EL15 in una mia sessione fotografica..quindi penso che potrò andare avanti così per un bel po.. e  come suggerisci tu al limite una terza batteria posso sempre comprarla in futuro.

 

Per quanto riguarda me e le mie foto non ho moltissimo da raccontare in quanto è soltanto da un paio di anni che seguo in maniera abbastanza serie questo hobby.

In ogni caso inizio presentandomi: mi chiamo Alan, ho 28 anni(29 fra pochi giorni) e risiedo in provincia di Trento.

Diciamo che la quasi totalità degli scatti che faccio è fotografia naturalistica, nello specifico avifauna.. e specificando ancora da appostamento. Questo genere lo pratico soprattutto in inverno in quanto i soggetti vengono alimentati in modo tale da essere avvicinati il più possibile.. una distanza media dei miei scatti direi che si aggira sui 5m tra me e il soggetto... ma penso che saprete già come si praticano questi generi fotografici.

Mi piacerebbe sperimentare un po con tutti i generi fotografici.. ma per mancanza di tempo mi devo un attimo accontentare e mi concentro più su quello che mi piace fare. A partire da questa primavera/estate conto di incominciare a praticare una fotografia meno stazionaria  e quindi abbinare la fotografia naturalistica al trekking.. speriamo che funzioni.

 

Sono passato a nikon all'incirca un anno fa in quanto la D750 mi faceva veramente gola e volevo a tutti i costi provare l'ebrezza del sensore FF che in canon non avevo mai provato. Per una questione economica e di alcune caratteristiche in particolare, ho deciso quindi di fare il salto a nikon.. e devo dire che sono veramente molto soddisfatto!

Come anticipato da poco ho affiancato la D810 alla D750 essenzialmente per la mancanza del filtro AA che garantisce sempre una notevole dose di dettaglio. A dire il vero una delle due la venderò in quanto a malapena sfrutto un solo corpo macchina, quindi il secondo corpo nel mio caso è sprecato.. Per ora sono propenso a tenere la D810.. ma non sono ancora convinto al 100% in quanto la d750 é veramente una gran macchina e in situazioni di scarsa illuminazione ha quel qualcosa in più rispetto alla d810.. anche se adesso che ho potuto provare di persona posso affermare che anche la D810 non se la cava per nulla male. Poi si sa che comunque quando la luce è pessima difficilmente si portano a casa capolavori di foto.. ma il genere che pratico forse è un po specifico.

Sottolineo che fotografo solo per gusto personale e per me è solamente un hobby.

 

Ecco, queste sono due righe che forse riescono a farmi conoscere un attimino meglio e che fanno capire cosa faccio in ambito fotografico.

Alan

Alan, ok ma qui stiamo parlando di accessori che costano qualche decina di euro.

 

Salvo comprare cose che già a vista rappresentano un pericolo, io direi che vige il motto napoleonico del : si prova e si vede.

 

Rispetto agli originali il risparmio è tale che si possono anche fare 6 tentativi prima di cominciare a rimetterci.

 

Personalmente mai avuto problemi con Meike, con Patona, con DSTE e con VBVH, su nessuna macchina, anche su Fujifilm ultimamente.

Foto
alan220387
mar 08 2016 17:40

Ciao Rudolf, grazie per la tua testimonianza. 

Sicuramente è come dici tu, si possono fare vari tentativi se gli accessori sono economici.. un battery grip comunque secondo i miei standard incomincia ad essere non più così economico. Per le batterie è diverso.. ma valuterei le compatibili solo nel caso della batteria maggiorata "simil EN-EL18".. per quanto riguarda le EN-EL15 secondo me vale la pena prenderle originali in quanto il prezzo lo trovo abbordabile. 

 

Per quanto riguarda il marchio VHBW (immagino tu volessi intendere quello) vedo che anche tu hai avuto esperienza e ne sei rimasto soddisfatto. Come ho sottolineato prima devo ammettere che comunque la batteria maggiorata sarebbe quasi uno sfizio per il mio uso.. fino ad ora mi sono sempre bastate le due EN-EL15 originali... ma se dovessi prendere un pacco batterie compatibile probabilmente andrei sul VHBW in quanto ho ricevuto ormai alcuni feedback positivi. 

Un battery grip Meike costa sui cinquanta/sessanta euro. Molto meno della metà di una batteria originale Nikon EN-EL18.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi