Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujinon XF 56mm F1.2 : il luminoso (test/prova)


Recentemente ho ricomprato una macchina Fujifilm.
Le ragioni sono molteplici e le spiegherò in un prossimo articolo.
Una di queste è la disponibilità di due ottiche particolari, il Fujinon XF 35/2 di cui ho scritto qui il mio pensiero, l'altra è questo 56/1.2, provato alla presentazione del sistema già due anni fa, che mi ha colpito per svariati motivi, il primo per essere l'unico obiettivo autofocus F1.2 di formato serio (l'altro è il mio adorato 32/1.2 Nikon per sistema Nikon One).
 
Al di là delle prestazioni particolari di cui riparleremo, questo obiettivo è di fatto un normale lungo, pari come focale al Nikon 58/1.4G "quasi Noct-Nikkor" e al Voigtlander 58/1.4 Nokton di cui sto preparando il test.
 
La focale mi è congeniale perchè allunga di quel tanto che basta il normale da renderla più adatta al ritratto testa e spalle.
La luminosità massima, pur mantenendo un ingombro accettabile rispetto, ad esempio, ad un 85mm, permette di guadagnare uno stop sui concorrenti.
 
Concorrente che sarebbe poi il solo 55/1.8 Zeiss/Sony per Sony A7, sistema che mi sono convinto ad accantonare in attesa della terza, quarta o quinta generazione.
 
Tornando a questo 56mm, Fujifilm ha datto bene a dotarlo di una distanza di messa a fuoco minima non troppo esagerata, circa 60cm, proprio per impedire di avvicinarsi troppo ad una testa umana e deformarla.
 
All'aspetto si presenta come i migliori Fujinon XF
 
Immagine Allegata: D8X_7927.jpg
é tutto in metallo, passo filtri a vite in metallo di 62mm
 
Immagine Allegata: D8X_7928.jpg
elemento asferico
 
Immagine Allegata: D8X_7929.jpg
anello dei diaframmi fisico e ben congegnato
 
Immagine Allegata: D8X_7931.jpg
luminoso anche solo in trasparenza
 
Immagine Allegata: D8X_7934.jpg
ben armonizzato con la Fujifilm X-T1, non piccolissimo ma nemmeno enorme.
 
Immagine Allegata: D8X_7937.jpg
 
In mano sta benissimo, è comodo ed offre una presa sicura.
 
Il solo paraluce è deludente, in plastica e lunghissimo. L'ho lasciato nella scatola, sostituito, approfittando della filettatura metallica dei filtri, con un paraluce in alluminio corto che meglio si accorda sul piano estetico. Sufficiente a proteggere l'anteriore dell'obiettivo in caso di urto e ad eliminare eventuali raggi luminosi radenti.
 
[Immagine Allegata: DSCF6042.jpg
Lo sfuocato è interessante.
Non è da urlo ma decisamente ottimo per un obiettivo in formato piccolo.
 
Essendo un superluminoso le aberrazioni cromatiche a tutta apertura sono ben evidenti 
 
in questo dettaglio a tutta apertura. 
 
Immagine Allegata: DSCF6042_dett.jpg
 
Immagine Allegata: DSCF6153.jpg
ma si correggono molto bene.
 
Avendo in casa una bella lente addizionale acromatica Marumi, guarda caso di passo 62mm, l'obiettivo diventa quasi un macro
 
Immagine Allegata: DSCF6156.jpg
l'occhio deciso di Stana dal suo ritratto stampato da Slowprint in 100x75 che campeggia alla mia sinistra nel mio studio
 
Immagine Allegata: DSCF6158.jpg  
attrezzi da tavolo
 
 




Test: Yes



13 Comments

Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 16 2016 11:54

Ottimo obiettivo dalla prove che hai fatto. Sembra poco,  ma una luminosità f 1.2 significa circa 3 diaframmi rispetto a un f 2,8, lo stesso tra un f 2,8 e f 8

E questo permette di non stressare troppo il sensore :) che è valido si, ma non paragonabile a quello di una full-frame di punta ;)

Foto
Leonardo Visentìn
gen 16 2016 14:48
Oggi ho fatto delle prove caserecce tra tutti i miei obiettivi che si aggirano attorno alla focale 50-60mm, e sono giunto alla conclusione... Che il mio prossimo obiettivo di tale range sarà questo 56mm, nella sua incarnazione semplice o APD... Dipende dal prezzo. Trovo il Nokton molto problematico per nitidezza e aberrazioni su Fuji, enormemente più che sulla D800, per caso hai intenzione di testarlo sulla Fuji o il test che hai nominato è su fullframe?

Sulla Fujifilm non l'ho provato. Certamente il test sarà con le reflex.

giusto per confronto all'americana

 

Immagine Allegata: 56_fuji.jpg

Fujnon XF 56/1.2 su Fujifilm XT-1, F1.2, ISO 400, 1/250''

 

Immagine Allegata: 58_fuji.jpg

Voigtlander 58/1.4 Nokton su Fujifilm XT-1, F1.4, ISO 400, 1/180''

 

per me sono indistinguibili, nell'impatto, più nitido il Fujinon anche ad F1.2 ma mi pare pacifico.

 

Dove trovo (molto) cedente il Nokton è sulle distanze. Per me è inutilizzabile sulla D810 :(

 

Cosa ne penso di adattatori e affari diversi dagli obiettivi pensati per un dato corpo, l'ho però scritto qui, inutile cercare la luna se si cerca di fare le nozze con i fichi secchi ;)

Gajardo anche con il flash, octobox da 120cm su Bowens da 500 W/s, F11, su X-T1

 

Immagine Allegata: DSCF0225.jpg

 

Immagine Allegata: DSCF0225 copia.jpg

dettaglio 1:1

 

Saba@EuRossModels

 

Ricordo a chi si mettesse solo ora in ascolto o in visione che, pur coprendo un angolo di campo pari a quello di un 85mm, questo è un 56mm, quindi meglio non esagerare e tenersi un pò a distanza :)


Ovviamente ad F2 non si può avere quel dettaglio (ma nemmeno è richiesto, anzi :))

 

Immagine Allegata: DSCF0376.jpg

Immagine Allegata: DSCF0383.jpg

Immagine Allegata: DSCF0386.jpg

Immagine Allegata: DSCF0400.jpg

 

 

ad F1.4, su X-T1

 

Immagine Allegata: DSCF0933.jpg

Immagine Allegata: DSCF0944.jpg

 

ad F1.2

 

Immagine Allegata: DSCF0823-Modifica.jpg

 

Fujinon 56/1.2 ad F2

Immagine Allegata: _DSF1447.jpg

 

Fujinon 90/2 ad F2

Immagine Allegata: _DSF1434.jpg

 

Fujinon 56/1.2 ad F1.2

Immagine Allegata: _DSF1446.jpg

 

Fujinon 90/2 ad F2

Immagine Allegata: _DSF1440.jpg

 

Fujinon 56/1.2 ad F2

Immagine Allegata: _DSF1425.jpg

 

Fujinon 90/2 ad F2

Immagine Allegata: _DSF1415.jpg

 

 

 

Immagine Allegata: sara1.jpg

Immagine Allegata: sara2.jpg

 

Fujinon 56/1.2 ad F1.2, 1/125'', ISO 200, Fujfilm X-T1

 

Sviluppo dal RAF con LR 2015 CC, poi b&n con Perfect BW 9

Immagine Allegata: _DSF1536.jpg

 

Fujinon XF 56/1.2 ad F1.6, 1/125'', ISO 800, Fujifilm X-T1

Immagine Allegata: _DSF1574.jpg

1/125'', F1.2, ISO 800

 

Immagine Allegata: _DSF1529.jpg

1/35'', F1.2, ISO 200

Yuki@EuRossModels

 

Cross+Studio di Milano

 

F2, 1/250'', 400 ISO

 

Immagine Allegata: _DSF3134.jpg

Immagine Allegata: _DSF4176.jpg

Immagine Allegata: _DSF4262.jpg

Immagine Allegata: _DSF4265.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
mag 30 2016 10:02
Dopo averlo usato a Milano, in occasione del meeting e del doppio workshop Memoirs of a Geisha, posso dare la primissima impressione:

- obiettivo straordinario, "pro", per dirla breve
- maneggevolezza perfetta per le mie mani grandi, migliore del 90/2, che pur mantenendo un peso tutto sommato nei limiti, è più ingombrante
- autofocus moderatamente rapido, quantomeno usando i 9 punti centrali della X-T1, non lo raccomanderei per chi cerca reattività da reflex. Anche se con un po' di manico si possono fare cose egregie
- sfocato molto interessante (comparabile a f/1.8 su full frame), molto in linea con lo standard fuji
- nitidezza a f/1.2 al centro notevolissima

Contro:
- autofocus claudicante usando i punti laterali e in bassa luminosità
- non so ancora se è "colpa mia" ma mi pare che bruci le alte luci con facilità, a diaframmi aperti. Ma appena guarderò con attenzione le foto (e magari tentando qualche prova specifica) portò dire se jo sbagliato io o se devo tenere conto di questo
- è un oggetto "addictive"...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi