Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Fujinon XF 35mm F2 WR : piccolo di papà ! (test/prova)


Non ho idea del confronto prestazionale perchè io non ho mai utilizzato un obiettivo Leica ma appena ho visto il nuovo Fujinon 35mm F2 in versione argento ho pensato al Summicron 35/2
 
Immagine Allegata: $_57.JPG
Leica 35mm F2 Summicron
 
Immagine Allegata: D8X_7909.jpg
Fujinon 35mm F2 WR
 
l'obiettivo è minuscolo, facile da dimenticare da qualche parte. La struttura è tronco conica e si rastrema verso il frontale tanto che il passo filtri è di soli 43mm, qualche cosa di cui noi fotografi da reflex abbiamo qualche difficoltà ad accettare nei nostri 77mm pieni o più :)
 
Immagine Allegata: D8X_7905.jpg
con la Fujifilm X-T10
 
sembra pensato apposta per la X-T10 ma in realtà é resistente alle intemperie (WR sta per Weather Resistant) che si può pensare benissimo all'accoppiata con la X-T1 :
 
Immagine Allegata: D8X_7959.jpg
qui nella versione nera, più elegante
 
Immagine Allegata: D8X_7907.jpg
 
la costruzione è su livelli eccezionali, altro che la plastica Nikon. E' solido e massiccio, più "importante" degli altri Fujinon, a cominciare dal vecchio 35/1.4 che va ad affiancare.
 
La messa a fuoco automatica è esemplare, velocissima, precisa, senza impuntature. Ma anche il controllo manuale è di riferimento, un passo in avanti rispetto agli altri.
 
Unico appunto sul paraluce, minuscolo, inutile, in plastica "fetente". Fujifilm ne vende uno alternativo in metallo ma a ben 45 euro (l'obiettivo io l'ho pagato nuovo da Amazon 356 euro). Quindi ho ordinato, dovesse servire, un compatibile a vite in metallo a 4.99 euro.
 
Nell'uso mi sono trovato benissimo, l'ho usato praticamente sempre ad F2.
 
La nitidezza è su buoni livelli, lo sfuocato anche. L'immagine che fornisce è plastica.
Non è un oggetto di riferimento ma secondo me toglie molto appeal all'altro 35mm che ho avuto con la Fujifilm X-E1 e che, benchè autore di belle immagini, è talmente primordiale nel suo movimento da ricordarmi un macinaspezie a manovella ...
 




Test: Yes



11 Comments

Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 10 2016 14:46

Non avevo dubbi concreti provando questo obiettivo, ma tu Mauro mi hai dato delle certezze assolute.. Sarà il mio prossimo obiettivo Fuji.

Foto
Leonardo Visentìn
gen 10 2016 14:52
Devo dire che io,in questo inverno, di occasioni fotografiche ne ho avute..
ancora meno, l'unica è sfumata per un mal di schiena che ancora mi tiene a riposo, e quindi... Il mio regalo del 5 gennaio 2016 (questo 35mm colore nero), la X-T1 non lo ha ancora provato (2 scatti a parte). Ma dai due scatti fatti non mi fa rimpiangere i 30 euro spesi per cambiare il vecchio 1.4 col nuovo 2.0.

Appena mi riprendo, potrò dare il mio contributo limitato alla prova sul campo. Cosi come quella del cuginone gigante 90mm nell'ambito a lui più congeniale.

Comunque è vero, la fuji può essere usata come corredo sostitutivo alla reflex se non si possono mantenere entrambi (che è la filosofia che adotto al momento), ma non in senso generale. Per determinati utilizzi comunque difficilmente si paga dazio volendo abbracciare in toto un sistema mirrorless come Fuji (come dimostrano queste foto tue, si può fare: 16/1.4, 23/1.4, 35/2, 56/1.2 in due versioni, 60/2.4, 90/2, eventualmente 50-140/2.8... Tutto può esprimersi nel campo ritratto in studio/ambientato senza patema alcuno).
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 10 2016 17:40

Io sto valutando i pro e i contro della scelta del 10-24 contro il 16 mm fisso.

Anche li, un 16mm F2, più compatto, leggero ed economico sarebbe stato meglio ;)
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 10 2016 17:55

Si anche perchè un grandangolo spinto non è che ti serva molto così luminoso, atto a ottenere un notevole sfocato, visto l'uso di foto fatte per ottenere ampi spazi e foto paesaggistiche.

Foto
Max Aquila
gen 11 2016 19:07

Si anche perchè un grandangolo spinto non è che ti serva molto così luminoso, atto a ottenere un notevole sfocato, visto l'uso di foto fatte per ottenere ampi spazi e foto paesaggistiche.

Arre'....!

Panoramiche....

Per i paesaggi i wide sono solo una delle svariate categorie di ottiche utili
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 11 2016 21:08

Certo i modi per ottenere una panoramica  sono svariati... non ultimo photomerge, ma volendo con uno scatto ben centrato aumentare la sensazione di spazio, non credo che siano del tutto secondari.

Tutto aperto, ISO 400, 1/250''

 

Yuki@EuRossModels

Cross+Studio di Milano

 

Immagine Allegata: _DSF3472.jpg

Immagine Allegata: _DSF3591.jpg

Immagine Allegata: _DSF3608.jpg

Immagine Allegata: _DSF3716.jpg

Immagine Allegata: _DSF3759.jpg

Immagine Allegata: _DSF3831.jpg

Immagine Allegata: _DSF1621.jpg

1/250'', ISO 400

Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 21 2016 23:44

Notevole questo obiettivo

Questo 35mm è l'obiettivo che mi ha convinto a riprendere una Fujifilm ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi