Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nuova Nikon D500 : ma ci voleva così tanto tempo ?


Agosto 2007, Nikon a sorpresa e a sensazione presenta insieme due ammiraglie.
La prima Nikon a pieno formato, la D3, e insieme l'ultima Nikon in formato DX con corpo professionale, la D300.
 
Nel luglio 2009 esce poi la D300s, un piccolo aggiornamento, tutto sommato trascurabile di una macchina di successo che è rimasta teoricamente a listino fino ad oggi, quando, finalmente e dopo chiamate a furor di popolo, Nikon si è decisa ad uscire con la nuova piccola ammiraglia in formato piccolo, la nuova Nikon D500, alfiere della generazione 5 !
 
Immagine Allegata: 2611142353.jpg
 
il corpo ha caratteristiche simili a quelle della stirpe onorata D100-D200-D300 e tutto sommato ereditato con piccole differenze anche dalle full-frame D700 e D800.
 
Immagine Allegata: 3576300698.jpg
 
gli aggiornamenti prevedono il display posteriore tattile e mobile, oramai di rito per tutte le fotocamere di ogni ordine e tipo
 
Immagine Allegata: 4115865510.jpg
 
la disposizione dei comandi risente delle ultime generazioni ma incorpora anche le ultime aggiunte dell'ammiraglia Nikon D5, presentata contemporaneamente come nell'oramai lontano agosto 2007.
 
Immagine Allegata: 3705708940.jpg
Immagine Allegata: 4423153562.jpg
 
anche l'estetica conta quando si parla di un oggetto da 2.000 dollari ma quello che è più importante sono le caratteristiche interne.
 
Immagine Allegata: 4404989556.jpg
 
Si perchè la nuova D500, così come la D300 a suo tempo, prende dalla D5 lo stesso processore, Expeed 5 e lo stesso sistema autofocus innovativo a 153 punti di cui 99 a croce.
Le prestazioni promesse sono elevate e quelle salienti :
 
- nuovo sensore Nikon in formato APS-C da 5568 x 3712 pixel, pari a circa 20.9 megapixel
- gamma ISO 100-51.200 ISO estendibile a 50 e 1.640.000
- raffica da 10 frame al secondo con una riserva di buffer di 200 scatti 
- 860 grammi
- mirino a copertura del 100%
- display posteriore da 3.2 pollici e 2.36 megapixel
- connettore USB 3.0
- batteria EN-EL15 (condivisa con D800/D810/D600/D610/D750/D7200/D7100/D7000)
- nuovo esposimetro a 180.000 punti con funzioni avanzate di riconoscimento
- nuovo modulo AF con processore dedicato e funzionalità a gruppi e aree
- doppio slot di memorie SD (UHS-II) ed XQD
- no flash incorporato
 
Immagine Allegata: Senza titolo-4.jpg
l'interno del doppio alloggiamento per le memorie
 
non c'è alcuna traccia di Sony in questa macchina. Anche le memorie XQD utilizzate per i riferimenti sono le nuove Lexar 2.933x.
 
La brochure di presentazione in formato PDF (Allega File  d500.pdf   6,16MB   425 Numero di downloads
)
 
Il modulo Autofocus
 
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
la copertura del nuovo modulo AF : ben 153 punti di cui 99 a croce
 
il nuovo Multi-Cam 20K copre quasi tutto il fotogramma sul lato lungo e buona parte del lato corto.
La sensibilità parte da -4EV e permette di usare l'AF su 37 punti per ottiche fino ad F5.6, e 15 punti più centrali per le ottiche con apertura massima di F8, con particolare riferimento agli obiettivi duplicati.
 
Il controllo di questo modulo è affidato ad un processore dedicato che lascia l'Expeed 5 libero di occuparsi di altro.
 
E' una scelta ragionata e dettata dalla - brutta - esperienza di macchine precedenti con AF zoppicante (mi viene subito in mente la Nikon D800).
 
Ci sono svariate modalità a gruppi e ad area. Chi ha provato questo modulo dichiara che è il più avanzato esistente e che da solo fa la differenza rendendo sia la D500 che la D5 oggetto di acquisto.
 
Modulo e processore incorporano anche una funzionalità assolutamente benvenuta che è una modalità di autoapprendimento automatico in cui il sistema si auto-tara la messa a fuoco per una determinata ottica.
Mai più noiose pratiche per approssimazioni ... ad occhio ?
 
 
Prevista consegna  marzo 2016
Prezzo proposto : 1996 dollari
 
Immagine Allegata: mbd17.jpg
battery pack opzionale Nikon MB-D17, 399 dollari (EN-EL15 oppure 8 pile AA)
 
 

***

 

Il commento dell'editor di Nikonland
 
E' una bella macchina che arriva quasi a tempo scaduto.
Noi l'avevamo modestamente anticipata nelle funzionalità e nel nome D500 già lo scorso marzo 2015, confermandone sempre l'uscita fino a dicembre 2015 anche se non si avevano rumors al riguardo.
 
E' certamente il segreto meglio custodito in casa Nikon. Speriamo che questo sia da prodromo per altre simpatiche sorprese nel corso di questo 2016.
 
La macchina è certamente interessante per una nicchia di fotografi - segnatamente fotonaturalisti e sportivi - che trovano la Nikon D7200 limitata.
Certo il corpo professionale, le elevate prestazioni e le funzionalità più aggiornate la mettono su una fascia di prezzo che rivaleggia o supera quello della full-frame di attacco.
A 2.000 euro supera la D750 che oramai si trova di importazione anche a meno di 1.400, mentre la D7200 si compra bene a 820 euro, nuova di pacca !
 
Però questa è una Nikon professionale DOC, di quelle che si comprano per amore e si tengono per sempre.
 
Se mi riesce ci farò un giro in autodromo nella prossima stagione.
 
;)
 
 
 




236 Comments

Si, finalmente qualcosa di interessante, anche se a me personalmente il formato almeno per ora, non mi serve. Bene l’autofocus e Usb 3. Ma perché 21 Mp invece che i 24? Ci sarà una ragione... 

Assolutamente c'è una ragione.

Ed è di marketing.

 

Sensori da 20.9 megapixel in circolazione non ce ne sono.

In questo modo Nikon toglie ogni dubbio sul fatto che il sensore - sia della D500 che della D5 - è Nikon, progettato da Nikon per le esigenze di Nikon.

Qualunque sia la fabbrica dove viene fotolitografato con stepper Nikon ;)

Bella, niente da dire. 

Ma a questo punto direi che nikon continua ad andare sul suo binario parallelo e continua ad avere come target il professionista (anche se ormai vedo tantissime persone che fanno il fotografo di mestiere che si "accontentano" di nuovi sistemi).

Sta mettendo sul mercato probabilmente la migliore APS-C professionale (senza parlare della D5) e continua a rimanere "sguarnita" lato innovazioni (leggi senza specchio).

Mi chiedo se la loro lettura del mercato sia effettivamente quella giusta (ricordando i dati di vendita delle macchine innovative)...

[...]

Mi chiedo se la loro lettura del mercato sia effettivamente quella giusta (ricordando i dati di vendita delle macchine innovative)...

 

:marameo:

 

La mentalità giapponese tradizionale prevede che il nemico si attenga pedissequamente al tuo piano e non faccia mai di testa sua.

Quando succede che il nemico fa una cosa imprevista ... il comandante in capo ha seppuku ;) oppure atto di contrizione tagliandosi il rituale mignolo :(

Foto
Valerio Brùstia
gen 06 2016 10:57
Forse che forse riesco a razionalizzare il corredo!!!
UNA BATTERIA UGUALE PER TUTTE, non mi sembra vero.

Va bene, fin qui troppo bello. Anche il prezzo non è poi infernale, potevano sorprenderci con un bel 2990, io non mi sarei stupito.

Quindi mi chiedo: dove sta la fregatura? Dai, ne salterà ben fuori una, una bella magagna nikon 2010 style, attendo i resoconti delle truppe di international enthusiast. A me di fare la cavia proprio non mi va.

L'oracolo (io medesimo) prevede un doppio lancio di due macchine FX su corpo professionale tipo la D500/D810, una con il sensore della D5 e uno con il sensore ... della D5x (che invece non vedrà la luce) ;)

Si certamente. E senza scomodare l'oracolo.

 

Penso che certamente saranno un successo ma queste due D5 e D500 sono macchine di nicchia con potenzialità di vendita limitate ad un dato campione di fotografi.

 

La .... D850 (stesso sensore della D5, corpo da D800, 8 fps con impugnatura ... ovvero l'erede della D700) potenzialmente venderà 10 volte tanto.

 

Del resto Canon non sta facendo così ? Canon 5DS ad alta risoluzione e Canon 5D Mk IV/5D-X ad alta cadenza.

 

Nessuna ipotesi di una impossibile Canon 1D-XS di supernicchia :)

 

E poi questo D5+D500 ha proprio un sapore di ritorno al futuro, al momento di maggior successo di Nikon dell'ultimo secolo.

Credo che lassù a Tokyo non sono proprio cretini ed hanno capito cosa fare.

 

Mi aspetto tante novità a sorpresa di indubbio interesse da suscitare in noi addirittura imbarazzo ;)

Anche il prezzo non è poi infernale, potevano sorprenderci con un bel 2990, io non mi sarei stupito.

 

 

Non ti preoccupare Valerio, a questo ci pensera' l'importatore italiano...... :angry:


E poi questo D5+D500 ha proprio un sapore di ritorno al futuro, al momento di maggior successo di Nikon dell'ultimo secolo.

Credo che lassù a Tokyo non sono proprio cretini ed hanno capito cosa fare.

 

 

In effetti, e' esattamente quello che ho pensato, quando, leggendo gli annunci, mi sono tornate in mente le D300/D3.....

Presentate insieme, stessa risoluzione, stesso processore, stesso sistema di messa a fuoco, caratteristiche uguali ma "scalate"  in relazione al formato.....

Se sono pure costruite "bene" come le antenate  :lol:  potrebbe essere anche questa volta un successo di vendite durevole..... 

 

P.S. Peccato che la D500 non ci sia in versione con le CF

Foto
Silvio Renesto
gen 06 2016 13:41

Wow, mi fa dimenticare in un colpo tutte le... alternative.

:)

Foto
Leonardo Visentìn
gen 06 2016 13:45

 
Credo che lassù a Tokyo non sono proprio cretini ed hanno capito cosa fare.
 

Questa credo sia la cosa più spiazzante, ancor più dell'annuncio della D500.
Rispetto agli ultimi... facciamo 24 mesi.

 Mi aspetto tante novità a sorpresa di indubbio interesse da suscitare in noi addirittura imbarazzo ;)


E qui sarebbero da attendere in salsa mirrorless...

[...]


E qui sarebbero da attendere in salsa mirrorless...

 

E qui invece io ho i miei dubbi se parliamo di full-frame.

Lo sviluppo è in corso ed avanzato ma ci vorrà più tempo di quello che pensiamo, almeno per fare una vera Nikon.

La finestra la davo per settembre 2016, adesso la sposto fino a marzo 2017.

Sempre con la DF2 reflex tra un anno.

 

Mi aspetto tra poco invece una Nikon V5. Sempre mirrorless, sempre CX ;)

Foto
Valerio Brùstia
gen 06 2016 14:53
Cia' già che ci siamo...

Katsuo, come mi hai ascoltato per la D500 fai la stessa roba per la Df2: modulo af ragionevole (non la cacata della Df) e SOPRATTUTTO impugnatura /battery grip con pulsante di scatto. Niente di nuovo Katsuo, chiedi a tuo zio in pensione:

Immagine Allegata: image.jpeg

Dai Katsuo non farti pregare, fai uno sforzo e guarda, anche se non metti il secondo pulsante di scatto, ve bene istess!

Viva Katsuo e i piani alti di Tokyo (piaggeria spudorata)

Comincio veramente a pensare che ci sarà un V5.. e se i prerogativi sono quelli dei primi due cinque...

Foto
Max Aquila
gen 06 2016 17:59

PARTE DEL MERITO E' MIO.

E' la terza volta che compro la macchina di punta della generazione precedente una settimana prima della presentazione della generazione successiva...

 

Vendono la mia e ritirano lo stampo... ;-)

Ho controllato pochi istanti fa.. 

 

Nital ha presentato ufficialmente sul sito, tutto quanto... meno la D 500, si vede che nel nostro paese, non  sarà messa in vendita...

Foto
Alberto73
gen 06 2016 18:53

Ho controllato pochi istanti fa.. 

 

Nital ha presentato ufficialmente sul sito, tutto quanto... meno la D 500, si vede che nel nostro paese, non  sarà messa in vendita...

 

peccato però che su Nikon.it (gestito da loro) ci sia il link alla D500.....

 

http://nikon.com/new...106_dslr_02.htm

Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 06 2016 19:11

Sarà ma a me sembra tanto in ritardo. Quasi un tentativo per non perdere i clienti per strada. A mio avviso con questa macchina certo non li recupera. Fosse stato mirrorless, tanto tanto anche con un prezzo non proprio economico, .... ci poteva stare, ma a lume di naso direi che chi,  avendo una fuji, si aspettava una vera novità per poter ritornare alla casa madre, è rimasto fortemente deluso e credo che tale fotocamera appassionerà solo coloro che hanno necessità dell'uso delle grandi focali.

Foto
Valerio Brùstia
gen 06 2016 19:15
Nota da altro tRopic ora bloccato.

Onore e merito al nostro generale Pattom che ci aveva visto giusto e, proprio nel giorno del mio compleanno, aveva fatto nome e cognome della nuova D500.

Onestamente non avrei scommesso su una uscita identica a quella del 2007 cioe ammiraglia FX e DX insieme. Stesso approccio degli sceneggiatori di guerre stellari ep. 7 cioè identico ad ep. 1 ma con effetti speciali che 35 anni fa non erano proprio immaginabili.

Ciò detto sono curiosissimo di provare la D500 sul campo. Spero sia disponibile il prima possibile, cribbio....finisce che faccio la cavia :(
Foto
Massimo Vignoli
gen 06 2016 19:38

Ciò detto sono curiosissimo di provare la D500 sul campo. Spero sia disponibile il prima possibile, cribbio....finisce che faccio la cavia :(

 

 

Mi sa che sarete in tanti..... da mettersi in coda pure per fare i beta tester!

 

Scherzi a parte interessa anche a me, solo che dovrebbero produrre per lei un 300/2.8 DX o meglio un 400/2.8 DX allora potrei pensare di vendere D4 e 500/4, sostituire lo stop di iso che le mancherà con lo stop in più di luminosità e nel cambio perdere parecchio peso... ma non ci credo che lo faranno mai...

Foto
CarloAlbertoBianchini
gen 06 2016 20:35

Su altri siti riportano che il sensore non ha il filtro Anti-Alias, ma non e' specificato nel pdf originale, se cosi fosse sarebbe davvero un gran bel sensore.

Sempre altri siti dicono che la stabilizzazione dei video fullhd, definita da nikon "elettronica", non e' altro che un software che muove una finestra crop di una ripresa piu' ampia. Quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilita' con stabilizzazioni tamron o sigma.

PARTE DEL MERITO E' MIO.
E' la terza volta che compro la macchina di punta della generazione precedente una settimana prima della presentazione della generazione successiva...
 
Vendono la mia e ritirano lo stampo... ;-)


Perché ... ti sei ricomprato una D300 ? :marameo:
Foto
Max Aquila
gen 07 2016 00:05

Perché ... ti sei ricomprato una D300 ? :marameo:

800A

 

ma non e' Nikon  :marameo:

Sarà ma a me sembra tanto in ritardo. Quasi un tentativo per non perdere i clienti per strada. A mio avviso con questa macchina certo non li recupera. Fosse stato mirrorless, tanto tanto anche con un prezzo non proprio economico, .... ci poteva stare, ma a lume di naso direi che chi,  avendo una fuji, si aspettava una vera novità per poter ritornare alla casa madre, è rimasto fortemente deluso e credo che tale fotocamera appassionerà solo coloro che hanno necessità dell'uso delle grandi focali.

 

Scusa Bernardo ma le aspettative per questa tornata di annunci erano limitate sostanzialmente alla nuova ammiraglia per l'azione, ovvero la Nikon D5.

La D500 è la D5 in formato DX ma sempre una fotocamera pensata per l'azione.

Guarda caso anche la formula aliena della Nikon Key Mission 360 si rivolge alla fotografia d'azione come dice già il nome, tutto un programma.

La piazza di presentazione, il CES di Sal Vegas il più orientato a questo genere.

 

Più avanti verranno altre novità ma sul campo mirrorless, temo di poter serenamente anticipare che una fotocamera a la Nikon fullframe è tutt'altro che pronta per uscire.

Io me la aspetto in una finestra temporale che va da questo novembre al luglio 2017. Canon certamente arriverà prima.

 

Pazienza per chi ce l'ha, per gli altri oggi non mancano le alternative e ... amici come prima ;)

Foto
Kintaro70
gen 07 2016 08:52

Alla fine la cosa più interessante mi sembra l'auto adjust dell'AF utilizzaqndo anche il LV, ovviamente la ritengo una funzione implementabile anche sulle precedenti digireflex Nikon ma come sempre per averla Nikon non farà regali.

Il canto del cigno di una tecnologia orami obsoleta come il periscopio ottico.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi