Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D810 : 40.000 scatti dopo (test/prova)


Questo è un test di medio-periodo, rimando al mio test iniziale per le valutazioni più generali dopo un mese di utilizzo (31/08/2014 - Nikon D810 : la terra promessa)

Immagine Allegata: DSCF6199_bis.jpg
Nikon D810 e Nikkor 60/2.8G il mio setup standard per la riproduzione degli oggetti dei test, qui ripresi con la Fujiiflm X-T1 e il Fujinon 56/1.2
 
Questo è un test di metà periodo di quella che è la mia unica reflex Nikon residua.
Nel 2015 ho venduto sia la D4 (per sostanziale inutilizzo) che la Df (per ... manifesta fragilità in quello che doveva essere il suo plus : sopportare tutte le ottiche Nikon, specie quelle più anziane e ... robuste).
Tra qualche giorno dovremmo vedere la presentazione della D5. La 5a generazione dovrebbe portare più avanti anche l'erede della D800, macchina presentata 4 anni fa e di cui la D810 è sostanzialmente il modello definitivo anche se è uscita solo nell'estate del 2014.
 
Io l'ho comperata nuova nell'agosto 2014. Arrivata in tempo per continuare un servizio iniziato al mattino con la D800E.
Adesso conta circa 40.000 scatti. Nè tanti nè pochi, pur considerando che intanto ho avuto D4, Df, D750, D7200, Sigma SD1M per contare solo le reflex. Più qualche mirrorless Nikon 1 e Sigma.
 
Ma sufficienti per completare il mio giudizio iniziale, all'inizio un pò condizionato dalle sensazioni di confronto con la ... deludente D800e.
 
In questo vorrei invece soffermarmi - come è giusto che sia - sui limiti della macchina.
Limiti che mi fanno sperare in uno step evolutivo realmente importante per la prossima.
 
Dato che la D5, con i suoi "soli" 20 megapixel non riesce proprio ad eccitarmi ...
 
Immagine Allegata: D81_1160.jpg
il 1.160° scatto, prima sessione con la D810 nell'agosto 2014 : Stana e il Nikkor 70-200/2.8 ad F5
 
Devo anche segnalare, sarà una casualità - ma comincio ad avere i miei dubbi - che verso i 33.000 scatti la macchina ha segnalato un errore con il classico ERR lampeggiante sul display superiore.
Questo non mi ha impedito di completare il servizio che stavo facendo (3 o 4.000 scatti) ma con la fastidiosa compagnia di questo ERR che non mi faceva cambiare il diaframma salvo usare l'obiettivo a tutta apertura o spegnere per resettare la macchina.
 
La diagnostica del service di fiducia ha segnalato che il problema era all'otturatore che è stato sostituito.
Nessun altro inconveniente da allora ma è increscioso che una macchina professionale di questo livello necessiti di sostituire l'otturatore dopo soli 33.000 scatti.
 
Del resto sono oramai noti i limiti di progetto di questa generazione di macchine (la D4 ne è solo parzialmente interessata ma è così poco diffusa che non c'è una casistica riconosciuta al di fuori dei professionisti. A me comunque non è successo nulla in 3 anni).
 
La scocca della D800 e il mirror box in lega di metallo hanno dato origine ad ogni tipo di inconveniente.
La scocca è elastica a causa del metallo troppo sottile. Ciò fa si che in caso di compressione o di urto il telaio si fletta consentendo ad agenti estranei (magari liquidi) di entrare all'interno della macchina e fare danni.
Sono tante le macchine allagate che hanno smesso di funzionare. Così come quelle che in assistenza hanno ricevuto la diagnosi di "compressione da schiacciamento" che detto così significa poco ma che in realtà la dice lunga. La scocca si piega e schiaccia quello che c'è dentro facendo qualsiasi tipo di danno.
Perfino il mirror box stesso in molti casi è stato trovato incrinato durante lo smontaggio della macchina per altri motivi.
 
Quindi nella progettazione della D810 (e della D750) hanno tenuto conto di questi limiti utilizzando con uno spessore del metallo maggiore e un mirror box rifatto in materia plastica, in grado di sopportare elasticamente urti e compressioni.
 
Immagine Allegata: Nikon-D750-plastic-mirror-box.jpg
il mirror box completo della Nikon D750
 
Sul piano operativo, grazie ad un nuovo processore e ad un buffer maggiorato, la D810 sembra non risentire dei limiti della D800.
Ma resta a mio avviso fragile. Bella ma fragile. Molto lontana dagli standard cui la precedente generazione ci aveva abituati. Robustezza di D700 e D3 temo resteranno un ricordo.
 
 




Test: Yes



18 Comments

[...]

P.s. Il mio sogno? 50 megapixel circa su corpo D5 con robustezza e precisione della D3s, colori pronti-file della 5D, Af a copertura più ampia, possibilità di scatto sRAW 12MP, mRAW 30MP, RAW 50 MP. Ok, sogno...

 

E' anche il mio ma temo che dovremo accontentarci di molto meno.

 

Circa la Canon 5DS chi la usa correntemente lamenta difficoltà ad esprimere tutta la sua potenziale ... potenza a causa di un non perfetto atterraggio dello specchio dovendo usare ogni cautela per sfruttarla al meglio a mano libera.

In questo la motorizzazione dello specchio della Nikon D810 può fare la differenza.

 

Io resto non interessato al mondo Canon perchè per cambiare dovrei trovare veramente qualche cosa che vada molto oltre i limiti delle reflex, come ho già avuto modo di scrivere.

Ma per il momento quel qualche cosa non c'è (anche le medio formato che mi interesserebbero se avessi quei budget ... sono reflex ;)) ancora.

Foto
Paolo Mudu
gen 03 2016 15:29
Grazie Mauro,
queste tue considerazioni arrivano nel momento più appropriato. Stavo infatti prendendo in seria considerazione l'opportunità di permutare la tua/mia D3X per la D810, offerta oggi scontata. Un passo che non ho voluto fare, nonostante il vantaggio qualitativo, perché non voglio rinunciare ad un corpo macchina come quello della D3 che ormai ha preso l'impronta della mia mano. La D810 l'ho provata più volte ma non mi ha conquistato pienamente (almeno togliessero quel flash sul pentaprisma!) No, aspetto.

Non credo sia il processore che è in grado di elaborare il video in tempo reale e di comprimere i file mentre li legge in formato nativo (cosa che una blasonata mirrorless da 3.500 euro non è in grado di fare).

Penso che Nikon non creda fino in fondo nel formato sRaw e simili.

Foto
Leonardo Visentìn
gen 03 2016 17:02

Non credo sia il processore che è in grado di elaborare il video in tempo reale e di comprimere i file mentre li legge in formato nativo (cosa che una blasonata mirrorless da 3.500 euro non è in grado di fare).
Penso che Nikon non creda fino in fondo nel formato sRaw e simili.


Penso che Nikon non creda... a se stessa. O forse ci crede troppo, così tanto che vive in un mondo distante da quello attuale, quello in cui nikon e canon si dividevano il mercato e non avevano da temere particolarmente altri contendenti. Ora sarebbe necessario svegliarsi almeno un po', ma già dal sito ufficiale Nikon Corporate si legge che non sono tenuti a considerare i suggerimenti che possono arrivare via mail, ovvero la testa siamo noi e ci arrangiamo.
É semplice "legalese" noi facciamo di peggio ;)

Ma certo é vero che Nikon ha l'idea di sapere cosa é giusto proporre ai suoi clienti a prescindere da quanto vogliono i medesimi.

Sarà oggetto di un prossimo articolo, dopo gli annunci di metà mese :)
Foto
RiccardoSaccon
gen 05 2016 11:23

Ho appena Acq. la D810 e la  frase Bella e Fragile mi sembra azzeccata.

Per ora sono molto contento, sto facendo i miei test (solo con ottiche fisse FX) e per ora mi ha stupito la qualità con ISO alti. Speravo un po più veloce ( menu e scatto ) ma non è la D4s

Aggiornate il Firmware !!! , a me è arrivata con una datato 

 

Qualche veterano della D810 ha dei Consigli da darmi 

 

ByBy ErressE 

Si, certo, un consiglio su tutti : consumala di scatti ! Se lo merita ;)

 

Immagine Allegata: D8X_7993.jpg

Immagine Allegata: D8X_7999.jpg

Immagine Allegata: D8X_8004.jpg

Immagine Allegata: D8X_8112.jpg

Immagine Allegata: D8X_8195.jpg

Immagine Allegata: D8X_8199.jpg

Immagine Allegata: D8X_8201.jpg

Immagine Allegata: D8X_8779.jpg

 

 

Heidi Romanova @ EuRossModels

Nikon D810, Sigma 70-200/2.8 OS ad F2.8, Cross+Studio di Milano, stamattina

Foto
Paolo Mudu
gen 09 2016 16:44
A chi ti riferisci Mauro? ☺️

A chi ti riferisci Mauro? ☺️

 

Alla D810, ovviamente. Conto di arrivare a 100.000 prima che esca la D900 ;) 

Attendendo, forse, la Nikon D5x, anche Peter Lindbergh usa la D810 per il suo lavoro.

 

Qui ripreso mentre mostra a quattro splendide quarantenni uno scatto per la campagna Armani di questo inverno :

 

Immagine Allegata: 4cf098d7-a3f7-4b12-91c7-80a4e0a429af.jpg

 

(prima utilizzava la D3x, Lindbergh ha sempre usato reflex Nikon e solo ultimamente, anche mirrorless Panasonic).

Una considerazione sulla D810, dopo tre mesi di utilizzo insieme alla D5.

 

Benchè la qualità del file si mantenga - ovviamente ! - ai massimi livelli del mercato, specie a 64 e 100 ISO (!!!) dove la D5 chiaramente arranca, devo ammettere che il passo avanti rispetto alla D800 in termini di velocità operativa mi sembra oramai un lontano ricordo.

 

La D810 - nel mio normale modo d'uso "in action" - risulta lenta e macchinosa, in tutte le sue funzioni, specie nell'autofocus che è cedente in tutto rispetto a quello eccezionale della D5.

 

Insomma ho sempre più voglia di una bella e definitiva Nikon D5x :marameo: che mi faccia smettere di sospirare i tempi in cui avevo la coppia D3-D3x ;) specie considerando il passo avanti importante compiuto dalla D5 rispetto alla D3.

Foto
Max Aquila
lug 29 2016 09:01

Una considerazione sulla D810, dopo tre mesi di utilizzo insieme alla D5.

 

Benchè la qualità del file si mantenga - ovviamente ! - ai massimi livelli del mercato, specie a 64 e 100 ISO (!!!) dove la D5 chiaramente arranca, devo ammettere che il passo avanti rispetto alla D800 in termini di velocità operativa mi sembra oramai un lontano ricordo.

 

La D810 - nel mio normale modo d'uso "in action" - risulta lenta e macchinosa, in tutte le sue funzioni, specie nell'autofocus che è cedente in tutto rispetto a quello eccezionale della D5.

 

Insomma ho sempre più voglia di una bella e definitiva Nikon D5x :marameo: che mi faccia smettere di sospirare i tempi in cui avevo la coppia D3-D3x ;) specie considerando il passo avanti importante compiuto dalla D5 rispetto alla D3.

oppure Hasselblad + D5

che sarebbe poi cio' verso cui stai viaggiando da tempo

Non ho mai maneggiato una medio formato in vita mia e devo anche ammettere che le complicazioni di "messa a terra" inerenti non mi hanno mai nemmeno affascinato più di tanto.

 

I miei sogni di fotografo hanno sempre riguardato - ebbene si, lo ammetto, oltre che romantico sono anche fedele - solo le ammiraglie Nikon dalla F3 in avanti.

 

Pur con la grande considerazione che metterò nel testare la Hasselblad X1D è di tutta evidenza, già nelle parole dei manager svedesi, che la velocità operativa non era una della caratteristiche principali quando la macchina è stata concepita.

Giacchè parliamo di una fotocamera che nuda costa 9000 euro ed ha l'autofocus di una compatta entry-level.

 

Detto questo, probabilmente in studio il mio sistema di elezione dovrebbe essere piuttosto la Phase One XF, in termini di pure caratteristiche.

 

Ma credo veramente che, se avessi quei soldi, li spenderei in una Alfa Rome Giulia Quadrifoglio Verde con cambio automatico e trazione integrale :marameo:

 

Quella la potrei anche guidare fuori dal garage. Tanto dalle mie parti rubano solo auto tedesche ;)

 

Mentre a conti fatti, la D3x l'ho portata in autodromo tanto quanto la D3 :)

Foto
Leonardo Visentìn
lug 29 2016 15:40
Io credo che lo spazio ci sarà per la D5x, sarei pronto a scommetterci... 1 euro (su Nikon ad oggi non arrischierei di più...)

 

 

Ma credo veramente che, se avessi quei soldi, li spenderei in una Alfa Rome Giulia Quadrifoglio Verde con cambio automatico e trazione integrale :marameo:

 

Quella la potrei anche guidare fuori dal garage. Tanto dalle mie parti rubano solo auto tedesche ;)

 

C'è solo RWD, per ora. Chiaro che nessuno ruba una Chrysler :bigemo_harabe_net-03:

 

Tornando alla D810, credo che la velocità operativa dia assuefazione, non è mai abbastanza. Forse un giorno anche la D5 ti sembrerà ...un attimino lenta.

 

 

Tornando alla D810, credo che la velocità operativa dia assuefazione, non è mai abbastanza. Forse un giorno anche la D5 ti sembrerà ...un attimino lenta.

 

Si ma é adesso che la D810 fa fatica a correre con la D5 :) anche con il pieno ;)

Foto
Fab Cortesi
lug 31 2016 14:10

Una considerazione sulla D810, dopo tre mesi di utilizzo insieme alla D5.
 
Benchè la qualità del file si mantenga - ovviamente ! - ai massimi livelli del mercato, specie a 64 e 100 ISO (!!!) dove la D5 chiaramente arranca, devo ammettere che il passo avanti rispetto alla D800 in termini di velocità operativa mi sembra oramai un lontano ricordo.
 
La D810 - nel mio normale modo d'uso "in action" - risulta lenta e macchinosa, in tutte le sue funzioni, specie nell'autofocus che è cedente in tutto rispetto a quello eccezionale della D5.
 
Insomma ho sempre più voglia di una bella e definitiva Nikon D5x :marameo: che mi faccia smettere di sospirare i tempi in cui avevo la coppia D3-D3x ;) specie considerando il passo avanti importante compiuto dalla D5 rispetto alla D3.

Sebben non ho una D5 ti devo dare tutta la ragione, a volte la D810 è lenta e macchinosa, chiaramente un (gigantesco) "paaaaasssssssso" avanti rispetto alla D800 ma sia l'AF che la operatività in generale non mi soddisfa pienamente.

Son qui nella sua terra (Giappone) provandola in tutti i campi, dallo street al paesaggio e mi sta realmente venendo la voglia di tornare a casa con una D5 (scaricandomi anche le tasse giapponesi).
Il distema SD CF sebben molto comodo ha alcuni limiti che a volte si fanno piu grandi del normale.

Per il resto son soddisfatto del mezzo ma non completamente, paradossalmente la D750 mi sembra (rapporto peso/ingombro/prezzo/prestazioni) ideale per certi tipi di fotografia.

Ps:
Riguardo a Nikon e il Giappone, la percentuale di fotocamere che vefo in giro (non parlo dei turisti occidentali) va a favore di Canon soprattutto nel settore professionale. Ho avuto l'occasione di partecipare ad alcuni eventi e festivals ( tra quest un festival di percussioni giapponesi nella citta di Matsumoto- vedi foto realizzata con Iphone) e devo ammettere che per i Pro che ho visto la maggior parte utilizza Canon. La D810 la ho visto poco, in cambio ho visto molte D5.

Immagine Allegata: image.jpeg


Come torno aggiungerò altri commenti al tema della percentuale di fotocamere in Giappone.
Fab, non é solo in Giappone. Ovunque la percentuale di PRO Canon é anche 3 a 1 rispetto a Nikon.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi