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Nikon 300mm F4E VR PF: un mese sulla cresta dell'onda
dic 30 2015 00:05 |
Max Aquila
in Obiettivi
Nikon PF 300mm Nikon AFS 300mm f/4PF Nikkorcertamente pero' oltre al test su strada del 20/1,8 AFS di inizio anno, mi sarebbe mancato di non poter provare questo teleobiettivo rivoluzionario (per il mercato intero) che si definisce da se' con la chilometrica sfilza delle sigle che lo contraddistinguono
A darmene modo ci ha pensato, al solito, il mio amico Mauro Maratta che per poco piu' un mese, dalla fine di settembre all'inizio di novembre, ha fatto si che lo avessi a disposizione per maturare un pensiero in proposito.
Per quanto gia' da lui ben messo in risalto nel suo test in agosto, specificamente in senso tecnico, rimando appunto a quel suo articolo, mentre qui vorrei spendere qualche parola in piu' sulle velleita' di questo peso piuma fra i 300mm in relazione alla sua duttilita', la dote che, a mio avviso, meglio lo caratterizza in sintesi.
Cominciamo subito a dire che tra quella selva di sigle della foto commerciale qui sopra, per prima campeggia quella FX a definire il formato dell'obiettivo: che poi sia questa la prima delle caratteristiche a potersi piegare al servizio delle opportunita' che cerchi il fotografo, grazie all'elevata densita' di pixel nei sensori FX di attuale generazione, per la quale facilmente, riducendosi al formato DX darebbe modo di utilizzare questo tele con un angolo di visione di un 450mm f/4 senza bisogno di alcun moltiplicatore
(cosi' come utilizzandolo direttamente su di una reflex DX di gamma alta, proprio come suggerito da Mauro nel suo articolo)
Poi, certo, quella sigla PF = Phase Fresnel (lens), che identifica nell'elemento ottico (colorato in verde nello schema) la rivoluzionaria idea che definisce questo e pochissimi altri progetti, (da poco anche Sigma al riguardo dichiara work in progress) nell'intento di compensare l'aberrazione cromatica che affliggerebbe quest'obiettivo in assenza di questa correzione ottica e che consente la costruzione corta e compatta che distingue, dagli altri pari focale, questo Nikon.
A seguire, la lettera E dopo il valore di apertura massima, a significare la presenza di quel diaframma elettromagnetico che fa abdicare finalmente da leveraggi e rimandi che aumentano pesi, tolleranze e costi di quegli obiettivi che non ne siano dotati.
Poi tutto cio' che ci si aspetta da una realizzazione moderna, come il coating alla fluorite ed i vetri speciali ED a bassa dispersione, il sistema di riduzione delle vibrazioni VR di seconda generazione, il motore SWM in effetti ben efficiente nelle prove che ho effettuato, i nanocristalli, la struttura IF della messa a fuoco, cosicche' non cambino le dimensioni del barilotto alle piu' corte distanze di maf ed il trattamento SIC di ottimizzazione alle stesse distanze, da ultimo, ma non per ultimo, il peso realmente contenuto di soli 755 grammi.
Tutte ragioni di acquisto, nonostante un prezzo di vendita non esattamente invogliante.
Test:
Yes
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25 Comments
Un 300mm grande poco più di un 105mm è uno strumento impagabile e tu lo confermi con fotografie anche più generaliste delle mie.
Non mette in soggezione, non allarma. Si porta senza rinunce e senza sovrappesi.
Il sovrappeso di listino imposto da Nikon in qualche modo comincia ad alleggerirsi.
Dovesse uscire un bis di focale più lunga potrebbe renderlo ancora più ... leggero, anche per il portafogli.
Io però intanto me lo godo. E' l'unico Nikon dell'ultimo decennio che ho trattenuto a casa L'altro è l'inarrivabile 300/2.8 VR II
Sembra una lente eccezionale.
Peccato abbia perso la caratteristica che faceva la vecchia 300/4 un vero tuttofare ovvero la minima distanza di messa a fuoco che permettava di fare anche macro.
Ma non si può avere tutto dalla vita...
Non l'ha persa per nulla, mette a fuoco a 1,4m esattamente come l'altro.
Non so se hai visto tra le foto in campagna quella alla farfalla a minima maf e a ta
Non mi è mai venuta l'ispirazione di montarlo con un tubo di prolunga e magari un TC 14 chissà l'effetto che fa, anche a mano libera con quello stabilizzatore che ferma i tremiti anche ad 1/20'' (altro che il vecchio 300 con il collarino con i chiodi da dobermann)
Ah scusa! Devo aver guardato male!
Cmq Mauro provalo con TC20 (che mi pare hai) così capiamo se degrada lo stesso. Col TC14 so già che avrai risultati sbalorditivi.
Che mi pare di aver già ampiamente documentato un bel 6 o 7 mesi fa :
24/08/2015 - Nikon 300mm F4E VR PF : il peso piuma (test/prova)
non è il tuo giorno fortunato oggi ...
Che peraltro avevo ricordato a pag 1 anch'io...
Si vabbè non mi ricordo cosa ho mangiato a colazione, figuriamoci una recensione di ben 4 mesi fa...
EDIT: mi correggo! Quell'articolo me lo sono fumato!!! Ora me lo leggo.
PS: perlomeno ora ho la speranza di non essermi bruciato totalmente i neuroni...
Se ultimamente non mi fossi rinc...itrullito più del solito, questo sarebbe l'unico oggetto fotografico che mi sarei dovuto realmente comprare.
Domanda:
in questa foto
si nota uno spiccato effetto swirl... Come si comporta in tal senso rispetto agli altri tele-supertele di vostra esperienza?
Se ti riferisci all'effetto sullo sfuocato in primo piano (arrotolato o no) ne ho ampiamente dibattuto nel mio test (qui e nei commenti, anche in confronto al 300/2.8 VR).
Più in generale ritengo che questo 300mm sia da utilizzare stringendo sul soggetto (o, almeno, è quello che faccio io)
e se guardi anche quest'altra ti accorgi di questa caratteristica di sfuocato
sulla vegetazione in primo piano e appena dietro le ali della farfalla
(qui siamo alla minima distanza di maf)
Non si tratta di un ottica dalle caratteristiche sostitutive a quelle di altri super tele: ma di un obiettivo che serve a permettersi di portarlo dappertutto con risultati di volta in volta gestibili, sempre.
Sono convinto che con un sensore piu' performante di quello della mia Df/D4 possa ulteriormente colpire per dettaglio.
Ma se si fanno le cose per bene, mettendo il fuoco sul primo piano e sfuocando dietro nulla potra' impensierire.
Io mi complico la vita tentando spesso di invertire i poli...
Mi riferisco all'effetto "rotazione" che assomiglia (in minor misura) a questo
caratteristica dell'Helios 44M di epoca Zenit, che molti al giorno d'oggi hanno acquistato proprio per sfruttare questa caratteristica.
queste mi sembrano piu' distorsioni indotte che caratteristiche "pure" di quell'obiettivo.
Nel Nikon la linea sinusoidale su cui si articola lo sfuocato e' molto piu' naturale ed....accettabile.
Nel mio piccolo, e su APS-C (quindi croppando tutta la parte più evidente dello swirl), l'ho ottenuto:
Come detto sopra, sicuramente il Nikon è molto più "discreto" e morbido, come effetto.
Quell'effetto è dovuto alla vignettatura meccanica dell'obiettivo: se la copertura è appena giusta e non c'è caduta di luce sufficiente da "nasconderla" si ha quell'effetto a tutta apertura, chiudendo un po' il diaframma i cerchi dello sfocato (a "occhio di gatto") diventano circolari e sparisce l'effetto.
Se lo cerchi su un Nikkor puoi trovarlo nel 105 VR, per a mio avviso più gradevole perché accompagnato dalla caduta di luce che lo rende meno "invadente".
Mia@EuRossModels, Nikon D810, Nikkor 300/4E PF, profilo flat
100%, nessuna postproduzione
per tornare all'oggetto del test e bandire helios_e_i_suoi_effetti_tesi
Ciao a tutti,
dopo aver letto i due test e tutti i commenti in merito a questa lente, dalla quale sono molto attratto (mi attira una tale lunghezza focale abbinata al vr e alla compattezza e leggerezza della lente), vi chiedo: la portereste con voi per un viaggio negli USA (parchi e costa ovest, un classico) insieme a 12-24 e 24-70?
L'alternativa sarebbe il bighiera (che già ho).
L'idea per entrambe, è di usarle per fare degli scatti alternativi ai classici panorami, dei ritagli di dettagli, dei ritratti, etc mi spiego..? Usarli un pò per foto "street", passatemela...
Grazie!
Io il 300/4E PF lo porterei (e lo porto) ovunque.
Non è più grande (e pesante) di un 24-70/2.8.
Anzi, tra i due, è lo zoom che io lascerei a casa.
Viste le destinazioni direi che il 300 PF è un compagno di viaggio irrinunciabile. Leggo nel profilo che hai la D700; su formato pieno il passaggio a 300 è meno drammatico che su Dx (casomai qualche passo indietro).
(Posso anche portare l'85 volendo)
Da quelle parti, se ti interessa, col 300 puoi fotografare diversi animali.
Non partirei mai per una vacanza del genere senza un tele, ma qui si entra nelle preferenze personali.
Quando andai nei parchi io avevo 28, 50, 100 e 300.
Per le focali corte pero' molto meglio uno zoom, perche' sono posti sabbiosi e ventosi, il cambio di ottica e' una vera seccatura in quelle condizioni.
Ciao Francesco, grazie del commento.
Io più che agli animali, son più interessato ad usarlo per catturare momenti di vita degli americani e ritagli di paesaggi, per inquadrature meno classiche dei panorami, poi certo non disdegnerò la fauna nei parchi.
Il tele voglio quindi portarlo e stavo cercando di capire se il bighiera poteva essere sufficiente, o se fosse meglio spingermi sul 300 (che, come dicevo, è una focale che mi ha sempre attirato) perdendo la versatilità dello zoom, ma potendo godere di una bella resa in tanta compattezza e leggerezza, che in un viaggio così non si disprezzano
Comunque credo azzarderò...mi stuzzica l'idea di scoprire inquadrature meno scontate, dove risaltino i dettagli