Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Rumors e News del 2016


Ci aspettiamo un 2016 scoppiettante per novità e rumors.
 
Attendiamo ad inizio anno la nuova ammiraglia per il fotogiornalista Nikon (D5) e più avanti altre proposte, speriamo anche più interessanti.
 
Fujifilm presenterà certamente la nuova X-PRO2 e in seguito la X-T2, forse la X-E3 e altre cosette.
 
Sony sembra stia realmente preparando il salto nel professionale con qualche cosa di più strutturato delle pur stimolanti A7.
 
E certamente non mancheranno voci e novità dagli altri marchi.
 
 




1027 Comments

Nikonrumors ha aggiornato le voci riguardanti l'imminente Nikon D5 che sarà presentata - presumiamo - tra i primi di gennaio e i primi di febbraio 2016.

 

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-1.jpg

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-2.jpg

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-3-550x490.jpg

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-4-550x479.jpg

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-5-550x254.jpg

 

la macchina avrà certamente 20 megapixel come si vede dal menù fotografato qui sopra.

 

Sono stati spostati alcuni comandi (tasto ISO al posto del MODE che passa sulla calottina di sinistra e salta dalla bottoniera sul dorso).

Compaiono svariati tasti funzione non presenti sulle macchine precedenti. C'è più enfasi alle connessioni di rete (facilmente senza modulo wi-fi interno).

 

Sembra che rinuncino (finalmente !) alle XQD per avere (finalmente !) due moduli di memoria uguali (presumibilmente Compact Flash).

 

Altre voci speriamo presto, specialmente per quanto riguarda il nuovo modulo di autofocus da 153 punti e copertura allargata di cui si dice che potrebbe valere già come ragione di acquisto della macchina ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 14 2015 09:12

Vedo che piano piano, Nikon va a modificare la sua ammiraglia, ma il tempo in cui lo fa, è qualcosa di biblico. Tale prodotto, poteva essere già l'evoluzione 3 anni fa della D3. E oggi forse sarebbe uscita con un'ammiraglia mirrorless.

Foto
Kintaro70
dic 14 2015 09:17

Non è un vero e proprio rumor ma più che altro una novità, sembra che Fujifilm si appresti a rilasciare un nuovo aggiornamento FW

http://www.fujirumor...on-december-17/

 

In dettaglio i punti salienti:

1. Instant AF Setting in manual focus – Focus and exposure can now be locked when the AF-L button is used in manual focus mode. You can shoot after locking AF and AE with your thumb.

2.  AF+MF operation with AF-L button – The AF-L button can be used to lock focus in AF+MF mode and you can adjust the focus more accurately using the lens’s focusing ring.

3.  Focus zoom in AF+MF – The FOCUS ASSIST button can be used for focus zoom and fine tuning focus using the lens’s focusing ring with focus zoom activated.

4.  Flashgun in Bracketing/Continuous Shooting – Optional flashguns can now be used for bracketing and burst photography. When using the EF-X8, which is bundled with the X-T1, the flash fires in ISO, FILM SIMULATION and WHITE BALANCE BKT modes.

5. Additional Custom Display Options – Functions have been added to the DISPLAY CUSTOM SETTING option in the setup menu.  Users can choose what they want, then concentrate on shooting.  Additional options include:  Focus frame/Shooting mode / Information background /Focus mode/Shutter Type/Continuous mode/Dual IS mode/Movie mode /Blur warning

6. Fn7 Button – The movie-record button now doubles as an Fn button (Fn7). Press and hold DISP/BACK to select what it controls.

Domanda banale ma forse nemmeno troppo: perchè "solo" 20 mpix?!

Sempre AF collo di bottiglia?

No, la banda passante è il "collo di bottiglia" per permettere 15 scatti al secondo, abbiamo oltre 300 megapixel da elaborare ogni secondo che evidentemente sono un limite per i processori attuali/necessità di mantenimento dell'attuale livello di consumo.

 

Infine non si deve sottovalutare la richiesta formale dei fotogiornalisti di avere file leggeri da spedire in tempo reale in redazione.

Questa D5 mi pare che ponga - anche dai nuovi tasti funzione inseriti e dal display posteriore - larga enfasi alla connessione di rete.

 

Rispondo anche a Bernardo. Mi dispiace ammetterlo perchè preferirei non fosse così ma allo stato attuale, la più performante mirrorless - anche allo stato dell'arte - è assolutamente lontana dalle prestazioni di reattività di una reflex professionale Nikon o Canon.

 

Non è ancora il momento buono - per immaturità della tecnologia a disposizione - per fare una ammiraglia per fotografia sportiva o fotogiornalismo che lavori in live-view continuo.

Manca ancora la potenza di calcolo e manca l'energia necessaria a farlo viaggiare :(

 

Almeno se questa macchina deve essere portatile. Una videocamera broadcast 4K si può permettere di essere performante quanto basta ma a condizione di essere allacciata ai 220V di rete, di pesare 18 chili e costare 200.000 euro :)

Se non ho capito male c'è stato proprio un annuncio ufficiale di Fujifilm USA. Il nuovo firmware per la Fujifilm X-T1 sarà disponibile il 17 dicembre.

 

(PS : questo topic vale sia per i rumors che le news effettive, solo Fujifilm)

Cmq Mauro sei fiducioso nel 2016 se hai fatto un post SOLO per i rumor Nikon...  ;)

Cmq Mauro sei fiducioso nel 2016 se hai fatto un post SOLO per i rumor Nikon...  ;)

 

Direi che oramai é obbligatorio esserlo.

Per chi si fosse messo solo ora in ascolto o in visione, riepiloghiamo quello che si dice della Nikon D5, di cui Nikon ha ufficialmente annunciato che lo sviluppo è in corso.

 

  • nuovo sensore Nikon da 20.7 megapixel
  • nuovo modulo autofocus con copertura allargata e 153 punti di messa a fuoco (dettagli da chiarire)
  • gamma ISO 100-102.400
  • raffica da 15 scatti al secondo
  • corpo simile alla D4 ma con diversa disposizione di alcuni comandi, nuovi tasti funzione
  • due moduli di memoria uguali (probabilmente Compact Flash, non XQD)
  • data di annuncio : CES di Las Vegas oppure CP+ (gennaio e febbraio 2016)

 

la macchina è in fase di testing e probabilmente già in produzione (speriamo in Giappone) perchè la normale cadenza produttiva di oggetti del genere richiede almeno 3 mesi a pieno ritmo per soddisfare la richiesta iniziale mondiale (per la D4 ricordo quasi 5 mesi prima di poter avere la prima con numero di matricola ancora basso. Annuncio il 9 gennaio 2012, consegna il 15 giugno 2012).


 

con i recenti aumenti generalizzati sarà curioso leggere il prezzo... mi aspetto abbondante sopra i 6000 sotto pedaggio Nital...

 

Meglio così. Attendendo che ci siano adeguati ribassi o ci sia abbondanza di invenduto sul mercato grigio, potremo vedere se più avanti escono i rumors di qualche altra cosa più adeguata alle esigenze di ciascuno :marameo:

 

Io continuo ad essere scettico su una macchina che dovrebbe durare un lustro ed esce con 20.7 megapixel quando gli altri Big si stanno dirigendo sul formato 8K che ha una uscita video da 33 megapixel :(

Giusto per mettere dei numeri al mio scetticismo ... la Sony A7R II, lasciando il discorso esclusivamente sul piano del sensore, dimostra come l'alta densità di pixel oramai sia ininfluente sulle prestazioni.

Tanto da mettersi sotto la D4s in termini di rapporto segnale/disturbo pur disponendo del doppio dei megapixel e di qualche cosa in più in termini di dinamica

 

Immagine Allegata: d4s_a7r2.jpg

 

(ovvio che la Sony A7R II non è in concorrenza con questa ammiraglia per lo sport e il fotogiornalismo, costruita per subire urti e durare a lungo sotto climi estremi ... ma costa pure la metà :marameo:)

 

Certo, la D5 sarà certamente un pò meglio della D4s, ovvio. Ma tanto meglio da rendere accettabile che abbia una risoluzione pari alla Nikon J5 e meno di tutte le altre reflex Nikon in produzione ?

 

Insomma, la D3x aveva 24 megapixel già a fine 2008 :(

 

Avrete tutto il vostro bel da fare a convincermi che con 12 megapixel si può fare di tutto.

Ma quando io apro il file della D810 a 64 ISO vedo la luna !

 

E la D810 oggi costa un terzo di una D5. Si trova pure senza fare lista d'attesa o aspettare mesi.

 

;)

Onestamente, riguardo i numeri di DxO, non trovo riscontro nella realtà.

Mi riferisco in particolare a gamma dinamica e iso. Per gli iso non trovo la 810 così migliore della A7, anzi... Per la gamma dinamica invece trovo la A7 molto inferiore ma dai grafici si evince molto poco, le curve sono molto vicine se non sovrapposte.

Onestamente, riguardo i numeri di DxO, non trovo riscontro nella realtà.

Mi riferisco in particolare a gamma dinamica e iso. Per gli iso non trovo la 810 così migliore della A7, anzi... Per la gamma dinamica invece trovo la A7 molto inferiore ma dai grafici si evince molto poco, le curve sono molto vicine se non sovrapposte.

 

Visto che gli altri felici proprietari di Sony A7 qui non parlano nemmeno se sottoposti a supplizio, ci faresti vedere le prove di quanto dici in apposita discussione ? Perchè io non ci credo che tu vedi differenze reali (possibilmente senza LED a slitta e senza Flektogon !). :marameo:

 

Peraltro guardando il grafico di DxOMark si legge al massimo un decibel di differenza di S/N. Una cosa impercettibile ad occhio se non in condizioni di test ben controllato :)

Io penso di poter vedere la differenza solo con la D810 a 64 ISO e una qualsiasi altra macchina a 100 o a 200 ISO, dopo aver ricampionato i file sulla risoluzione minore ;)

 

Questo a testimonianza che oggi, 12-20.7-24-36-42-54 megapixel non fanno differenza. Quindi perchè accontentarsi di meno ? :occhiali:

Credo che il 2016 sia un anno positivo sia per Nikon che par i nikonisti. Per lo meno voglio credere questo.

nell’ambito delle compatte  e mirrorless serie,  sinceramente  perdí la fiducia con Nikon… peró la speranza é la ultima che si perde……Anche perché la lentezza e  il dormir di Nikon é ormai una abitudine… peró ripeto, voglio credere che sia un anno veramente positivo.

 Saluti

 

Visto che gli altri felici proprietari di Sony A7 qui non parlano nemmeno se sottoposti a supplizio, ci faresti vedere le prove di quanto dici in apposita discussione ? Perchè io non ci credo che tu vedi differenze :marameo: (possibilmente senza LED a slitta e senza Flektogon !).

 

Ahah! Allora mi sa che vedresti solo immagini tutte nere perchè sarei costretto a metterci il tappo!  :P

Cmq come dici tu: le differenze sono così piccole su quei grafici tra D810, A7 (senza scomodare i nuovi sensori) e D4 che mi viene da dire che il sensore non fa più discriminazione tra la qualità delle foto. 

Foto
Leonardo Visentìn
dic 14 2015 15:41
Il firmware che FujiFilm USA aveva annunciato disponibile dal 17 dicembre non uscirà in tale data, Fuji smentisce la notizia (e sul sito USA è stato tolto l'annuncio, forse qualche problema costringe a posticipare il rilascio).

Questo il comunicato ufficiale preso dal sito USA (la cache di google ce l'ha ancora):

FUJIFILM ANNOUNCES NEW FIRMWARE UPDATE FOR THE X-T1
New firmware V.4.20 delivers updated Auto Focus system features, along with several other key upgrades for longer camera lifespan

Valhalla, N.Y., December 11, 2015 FUJIFILM North America Corporation announced a new Firmware Update V.4.20 for the FUJIFILM X-T1 and X-T1 Graphite Silver Edition X-Series digital cameras that includes updated auto focus system features. Users will also experience instant auto focus that can now be locked when using manual focus for still images and video, Optional Flashgun in Bracketing/Continuous shooting, Focus Zoom, additional Custom Display options, and the movie-record button now doubles as an FN button all for enhanced visibility and image composition, and longer camera lifespan. The new firmware will be available for free on December 17.

Firmware update coming December 2015 (X-T1 Graphite Silver and X-T1 Black)
The free, comprehensive firmware update coming on December 17 is specially designed for the FUJIFILM X-T1 and FUJIFILM X-T1 Graphite Silver Edition, and will give users thrilling new features and controls to dramatically enhance their X-T1 shooting experience, including:

1. Instant AF Setting in manual focus - Focus and exposure can now be locked when the AF-L button is used in manual focus mode. You can shoot after locking AF and AE with your thumb.

2. AF+MF operation with AF-L button The AF-L button can be used to lock focus in AF+MF mode and you can adjust the focus more accurately using the lens's focusing ring.

3. Focus zoom in AF+MF The FOCUS ASSIST button can be used for focus zoom and fine tuning focus using the lens's focusing ring with focus zoom activated.

4. Flashgun in Bracketing/Continuous Shooting Optional flashguns can now be used for bracketing and burst photography. When using the EF-X8, which is bundled with the X-T1, the flash fires in ISO, FILM SIMULATION and WHITE BALANCE BKT modes.

5. Additional Custom Display Options Functions have been added to the DISPLAY CUSTOM SETTING option in the setup menu. Users can choose what they want, then concentrate on shooting. Additional options include: Focus frame/Shooting mode / Information background /Focus mode/Shutter Type/Continuous mode/Dual IS mode/Movie mode /Blur warning

6. Fn7 Button The movie-record button now doubles as an Fn button (Fn7). Press and hold DISP/BACK to select what it controls.

The FUJIFILM X-T1 firmware will be available on December 17.

About FUJIFILM North America Corporation, Electronic Imaging
For more information, please visit www.fujifilmusa.com/northamerica, go to www.twitter.com/fujifilmus to follow Fujifilm on Twitter, or go to www.facebook.com/FujifilmNorthAmerica to Like Fujifilm on Facebook. To receive news and information direct from Fujifilm via RSS, subscribe at www.fujifilmusa.com/rss.

FUJIFILM Holdings Corporation, Tokyo, Japan brings continuous innovation and leading-edge products to a broad spectrum of industries, including: healthcare, with medical systems, pharmaceuticals and cosmetics; graphic systems; highly functional materials, such as flat panel display materials; optical devices, such as broadcast and cinema lenses; digital imaging; and document products. These are based on a vast portfolio of chemical, mechanical, optical, electronic, software and production technologies. In the year ended March 31, 2015, the company had global revenues of $22.7 billion, at an exchange rate of 110 yen to the dollar. Fujifilm is committed to environmental stewardship and good corporate citizenship. For more information, please visit: www.fujifilmholdings.com.All product and company names herein may be trademarks of their registered owners.

###

CONTACT:
Matthew Schmidt
Fujifilm

 

Ahah! Allora mi sa che vedresti solo immagini tutte nere perchè sarei costretto a metterci il tappo!  :P

Cmq come dici tu: le differenze sono così piccole su quei grafici tra D810, A7 (senza scomodare i nuovi sensori) e D4 che mi viene da dire che il sensore non fa più discriminazione tra la qualità delle foto. 

No aspetta, la questione è un'altra e cioè che il rapporto SNR non dipende dalla dimensione del sensore a parità di tecnologia come ormai sosteniamo da tempo. Le altre variabili però possono essere molto diverse a cominciare dalla risoluzione che ovviamente apre nuovi orizzonti man mano che cresce.

Inoltre siamo abituati ai sensori Nikon e Sony ma se prendi un sensore Canon troverai che è quasi impossibile fare un recupero delle ombre sopra i 2 stop pena massicce dosi di rumore e banding. Eppure sul segnale rapporto-rumore questo effetto non lo vedi.

E il motivo è che Canon deve usare ancora pesantemente l'amplificazione analogica-hardware della macchina mentre Nikon ormai fa quasi tutto come amplificazione digitale e quindi è la stessa cosa se la fai in macchina o su LR, si tratta solo di una moltiplicazione. E perchè Canon usa l'amplificazione analogica? perchè i suoi sensori hanno troppo "Read Noise" che deve essere eliminato "a mano" e cioè per via analogica. Per questo i sensori Nikon sono sostanzialmente ISO invarianti e cioè il risultato dell'immagine non cambia se si scatta con qualsiasi valore ISO (entro certi limiti) e poi si amplifica sul software. Questa è una grossissima differenza che si vede anche in termini di qualità.

 

Visto che gli altri felici proprietari di Sony A7 qui non parlano nemmeno se sottoposti a supplizio, ci faresti vedere le prove di quanto dici in apposita discussione ? Perchè io non ci credo che tu vedi differenze reali (possibilmente senza LED a slitta e senza Flektogon !). :marameo:

 

Visto che la sollecitazione si ripete, vorrei far presente che non solo ho "parlato" della A7 in varie occasioni, ma ho anche scritto un "diario d'uso" che la descrive "su strada" in situazioni diverse, dalla pioggia, alla notte al reportage. L'articolo si trova qui

Non ci troverete grafici di SNR o altro, ma un'onesta descrizione di come sta in mano e di cosa può fare e cosa non può fare secondo me. Sicuramente si può fare di meglio e di più ma ad oggi non ho elementi nuovi da aggiungere.

Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 14 2015 20:18

 

 

Rispondo anche a Bernardo. Mi dispiace ammetterlo perchè preferirei non fosse così ma allo stato attuale, la più performante mirrorless - anche allo stato dell'arte - è assolutamente lontana dalle prestazioni di reattività di una reflex professionale Nikon o Canon.

 

Non è ancora il momento buono - per immaturità della tecnologia a disposizione - per fare una ammiraglia per fotografia sportiva o fotogiornalismo che lavori in live-view continuo.

Manca ancora la potenza di calcolo e manca l'energia necessaria a farlo viaggiare :(

 

Almeno se questa macchina deve essere portatile. Una videocamera broadcast 4K si può permettere di essere performante quanto basta ma a condizione di essere allacciata ai 220V di rete, di pesare 18 chili e costare 200.000 euro :)

Su questo hai ragione, e del resto una macchina che faccia i 15 scatti al secondo se non per fotogiornalismo o foto sportiva non è che poi serva. Comunque anche la buona vecchia F5 acquistabile a meno della metà del prezzo di questa D5, riusciva senza potenza di calcolo enorme a scattare a 8 fg/secondo, trascinadosi anche la pellicola, e sappiamo benissimo quanto consumano energeticamente i motori. Certo nessun mirino live view, pero', francamente,  rimpiango quella capacità Nikon di fare un prodotto come la F5, nonostante la tecnologia moderna.

[...] ma ad oggi non ho elementi nuovi da aggiungere.



Questo é un dato di fatto.
Io invece scriverò presto le mie considerazioni sulla D810 40.000 scatti dopo il primo.
Se la vedessi come 18 mesi fa ... mi sentirei una specie di San Paolo e comincerei l'articolo con ' in illo tempore ... ' ;)

Qui si possono scar

 

 

Qui si possono scaricare dei RAW della 5Ds da 50 megapixel (da metà pagina in poi, prima ci sono solo i JPEG).

 

http://www.photograp...eos_5ds_photos/

 

Aperti in Camera Raw non mi sono dispiaciuti affatto... forse si, molto meno apribili dei Sony(Nikon) ma lavorabilissimi per uno sviluppo "normale" senza estremi e recuperi da esposizioni assurdamente errate.

 

Questo dimostra da una parte quanto afferma Mauro poco prima, e dall'altra come tutto sommato uno sguardo oggettivo a Canon dovremmo darlo... (non bannatemi :wacko:  ma a coerenza di "sistema" oggi mi sembra più concreta proprio la casa rosso-nera)

Io ne lavoro tutti i giorni e le cose van bene se non devi fare correzioni intensive, altrimenti sono veramente dolori. E dovresti vedere la faccia dei clienti quando gli faccio vedere cosa viene fuori...indescrivibili ;)

Secondo me l'errore di concetto sta proprio nella frase "esposizioni assurdamente errate". No, non è questo il punto. Anche una foto ben esposta può avere zone scure indecifrabili che però starebbero bene se fossero più chiare. E lì che sta la differenza. E queste situazioni succedono molto più di frequente di quanto non si creda.

Questo é un dato di fatto.
Io invece scriverò presto le mie considerazioni sulla D810 40.000 scatti dopo il primo.
Se la vedessi come 18 mesi fa ... mi sentirei una specie di San Paolo e comincerei l'articolo con ' in illo tempore ... ' ;)

Da San Paolo ai Corinti:

A pensarci bene ho una grossa novità: la rotellina di sinistra non funziona più, quindi non posso usarla in Manuale, o Tempi o diaframmi.

E anche questo è un dato di fatto.

Che strano però vedere una Nikon nuova nuova ...e con montato non un obbiettivo nikon ma bensì un obbiettivo Sigma...la cosa mi lascia perplesso...

Sicuramente non érano funzionari Nikon... ma solo cacciatori di notizie e d'immagine

E' di tutta evidenza che queste non sono foto ufficiali ma foto "rubate" con un cellulare ad un beta-tester che, giustamente, sta testando la nuova D5 con il meglio che c'è in giro.

E di 50 mm autofocus migliori del Sigma Art voi ne conoscete ?

 

Io no :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi