Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Lettore di Schede di Memoria Lexar Pro USB 3


Un accessorio banale di cui raramente si parla, eppure che può fare la differenza.
 
Il mio "cinese" Pretec 7x1 ha recentemente cominciato a fare i capricci con le Compact Flash. Poverino, non è colpa sua che ha sempre fatto il suo lavoro, essendo peraltro il primo lettore USB 3.0 che è uscito sul mercato.
Ma ... leva e metti ogni giorno ... e un piedino interno si è stortato. Risultato le Compact Flash non vengono riconosciute se non collego il lettorino ad una presa USB 2.0.
Va bene ma le prestazioni in lettura e scrittura non sono più le stesse.
 
Per la cifra che costano questi lettori ho quindi deciso di pensionarlo ed ho comprato su Amazon un lettore Lexar Professional.
E' la versione che legge solamente le schede SD e le CF. Tralasciamo quindi le microSD che Nikon ha ficcato malauguratamente dentro alle ultime Nikon 1, quelle continuerò a leggerle con l'adattore Lexar in dotazione con le schede che uso.
 
Immagine Allegata: confezione.jpg
 
la confezione è quella tipica Lexar, nero e oro.
 
Il lettore è compatto circa 6cm per 5 cm, alto due centimetri e mezzo.
E' integrato in una protezione di nylon semitrasparente che lo contiene quando è a riposo.
 
Immagine Allegata: DSCF0062.jpg
 
Io sono maldestro e sempre imbranato. Ci ho impiegato un pò a capire come metterlo in posizione di lettura.
Ovviamente era di una semplicità disarmante. Basta premere con indice e pollice i due incavi posti ai lati, verso il fronte.
E il lettore scatta verso l'alto
 
Immagine Allegata: DSCF0063.jpg
 
a questo punto, inserito il cavo USB 3.0 in una presa USB 3.0 libera, basta infilare la scheda di memoria.
 
Immagine Allegata: DSCF0065.jpg
 
viene riconosciuto al volo l'inserimento e si apre la cartella con i file.
 
Basta copiare dove si vuole. Le prestazioni sono elevate.
Il trasferimento da e per SD 600x e HD interno SATA 3Gb viaggia a circa 75 megabyte al secondo.
Un valore confortevole.
 
Finita la lettura dei dati, si devono togliere le schede di memoria per riportare - premendo dall'alto - il lettore in posizione di riposo protetto dentro al suo involucro.
 
Un bell'apparecchietto che consiglio a tutti anche se costa qualche cosa di più di un qualsiasi "cinese"
 
Test: Yes



9 Comments

Io avendo poche schede velocissime uso abitualmente il lentissimo lettore SD integrato all'iMac o al laptop (on ho piú macchine con CF). 

Quando devo usare un lettore perla CF, ho riscoperto il vecchio Lexar FireWire(400), ora che ho la porta FW libera. Il SanDisk USB2 lo tengo come backup, visto che mi ha sempre dato non moltissima fiducia con il suo multilettore per gli altri inutili formati (anche se va detto che non ha mai avuto problemi). 

 

Fa sempre piacere vedere qualcosa con una qualitá costruttiva degna del nome che porta. :) 

Il mio vecchio Lexar é solo per CF, e dá l'impressione di poterci camminare sopra senza danneggiarlo. 

a_

Foto
Massimo Vignoli
dic 08 2015 18:21

Uso esattamente lo stesso modello, confermo le caratteristiche di funzionamento e costruzione. 

Foto
Fab Cortesi
dic 08 2015 18:40

Anche io ho lo stesso modello e confermo le caratteristiche riportate, specialmente per le CF card, perche' sebben possegga questo lettore Lexar ultimamente quando uso le SD utilizzo per comodita' il lettore integrato del MAC.

Io uso quello che ha 7 porte per altrettanti diversi formati di supporti.

Stesso sistema di apertura, molto veloce e ben fatto.

Lexar è un marchio affidabile.

Foto
takeaphoto
dic 08 2015 20:22

Lo utilizzo da tempo e funziona molto bene.

Scaricati adesso i file prodotti ieri ad 88 megabyte al secondo costanti (verso disco rigido tradizionale da 7200 giri).

2.560 scatti in circa 24 minuti.

Foto
Leonardo Visentìn
dic 13 2015 19:50
Su USB3? Perché con un Transcend io ne faccio 92 :P e costa 12 :P
Ne fai 92 con una 600x ? Hai scoperto il teletrasporto ? ;)
Foto
Leonardo Visentìn
dic 13 2015 20:56
No,ho una 633x.

Con la Kingston 80mb ne faccio 78.

Però ho dubbi sulla tenuta nel tempo del lettore, pare... molto più fragile del modello Lexar

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi