Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Ricetta per un solo ingrediente - Valorizzare quello che c'é in dispensa

Bianco e Nero Lighroom

Andrea Zampieron aveva proposto alcune immagini di Comacchio QUI, ma la discussione si é concentrata su una in particolare.
Mi ha passato il RAW, ma per motivi che ancora non mi riesco a spiegare il suo file XMP non va d'accordo con la mia copia di Lightroom. Non ho potuto quindi partire dalla sua PP, ma ho dovuto iniziare da capo.
Insomma, la foto aperta in LR é questa:
Immagine Allegata: 01 SAM_7638 ZeroED Adobe Profile.jpg
 
Ben esposta, con un sacco di dettagli. 
Siccome conosco il luogo, non ho bisogno di andare a sbirciare i colori per sapere che un "filtro arancio" (digitale) mi aiuterebbe a tirare fuori un sacco di dettagli in piú, per partire con il piede giusto.
Quindi:
Immagine Allegata: 02 BW Mix.png
 
Ed ottengo questo:
Immagine Allegata: 03 SAM_7638 ZeroED BWMix.jpg
 
Non mi soffermo molto sullo sviluppo generale. 
I parametri che mi hanno soddisfatto sono i seguenti: 
Immagine Allegata: 04 PP General.png
Notare, tra le altre cose, ancora una volta il WB cambiato rispetto allo scatto.
 
Ottengo quindi questa foto:
Immagine Allegata: 05 SAM_7638 PP NoMasks.jpg
 
SEGUE:
 







3 Comments

Foto
Andrea Zampieron
nov 24 2015 10:23

Ciao ho seguito tutti i passaggi e devo dire che la foto è migliorata,andando a enfatizzare alcun particolari ,che invece nella visione di altri erano di disturbo .

 

Grazie Andrea

Foto
happygiraffe
nov 24 2015 21:09

Grazie, è sempre molto interessante vedere come ciascuno interpreti diversamente conversione in b/n e pp. :)

Foto
danighost
nov 24 2015 22:16

Interessante :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi