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Sigma 150-600mm F5-6.3 Sport (test/prova)
ott 15 2015 07:39 |
Lieve
in Obiettivi Sigma
Troppa grazia Sant'Antonio !
Non abbiamo ancora smaltito la gioia di provare il Sigma 150-600mm F5-6.3 Contemporary che riceviamo la versione extralusso, quello della serie Sport che ha messo in crisi Sigma lo scorso inverno ... per i troppi ordini inattesi cui ha potuto sopperire solo ritardando la produzione di praticamente tutto il resto
Le due linee di ottiche Sport e Contemporary, rappresentano, insieme alla linea Art, il corpo principale della produzione di ottiche del nuovo corso Sigma.
Contemporary sta per buone prestazioni ad un prezzo ragionevole, accettando piccoli compromessi.
Sport sta invece per l'eccellenza nel campo della fotografia in cui sono richieste alte prestazioni in termini di velocità e robustezza, così come Art sta alla forma più raffinata di tecnologia ottica cui Sigma oggi può arrivare.
quanta cura, amore, dedizione e dovizia di mezzi Sigma abbia riposto in questo oggetto salta agli occhi di tutti, già a partire dall'imballo ma ogni dettaglio è ben fatto come l'anello in gomma che gira attorno all'attacco del paraluce. Esattamente come negli obiettivi professionali.
E andiamo quindi alla descrizione dell'oggetto
Test:
Yes
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29 Comments
Sorry, la ex-mia D7200 adesso è di stanza permanente a Conegliano
Questo l'ho provato esclusivamente con la D810.
A prima vista ... ma non vorrei anticipare le conclusioni del test che spero di portare dopo foto naturalistiche all'aperto in riva al fiume sabato prossimo (se non diluvia)
Questa mi piace proprio...
Sulla qualità costruttiva non posso fare altro che confermare: corrisponde al meglio della produzione nikon. L'unica cosa che non mi piace è il fatto che se messo in verticale lo zoom si muove da solo. Bene la predisposizione del blocco.
Sulla qualità ottica spero di provarlo nel fine settimana.
Mauro, posso farti due domande ?
- fino a che focale rimane un F5,6 ?
- ho visto che gli anelli di attacco per la tracolla sono molto avanti sul corpo dell'obbiettivo. Come risulta il bilanciamento, con un corpo come la D810 ? Si posiziona da solo in orizzontale, o pende in avanti/all'indietro ?
Te lo chiedo perche' quando devo portare in giro per molto tempo robe del peso del 300 Mk1, io attacco una maxitracolla in neoprene agli anelli dell'obbiettivo, e mi risparmio le braccia, cosi' che rallento l'inizio dei tremiti..... inevitabili per chi e' over 50 e non e' palestrato....
Mai provato tracolle, nemmeno sul 600mm.
Sull'apertura effettiva alle varie focali, guarderò.
Francamente sul campo ho cercato di tenerlo sempre ad F8, credo sia meglio, se c'é luce ...
Credo che anche da una prova comparata "scientifica" non verrebbero fuori differenze importanti se non per la normale varianza tra esemplari diversi.
Lo Sport ha però una meccanica da macchina professionale, con tutto quello che comporta in termini di dispiegamento (treppiede, a mano libera l'è dura !)
Tu mica fai appostamenti, no ?
Non c'entra con l'obiettivo, ma ci tenevo ad osservare che le foto agli animali nonostante siano state scattate in uno zoo sono foto veramente belle.
Completato il test con nuove foto in condizioni operative da cielo coperto (qui) e le mie considerazioni finali (qui)
Buona lettura
Io continuo a essere molto indeciso.
Infatti comprendo benissimo l'indecisione.
Riepilogo :
- a parte la costruzione le prestazioni ottiche sono in linea di massima allineate. Lo Sport sembra un filo meglio ma forse è tutta suggestione
- il Contemporary a mio parere è più indicato per un uso non impegnativo, a mano libera, non da appostamento. Per un uso intensivo su treppiede e con tempi lenti a mio parere necessita del cambio del collarino e del piedino di attacco.
Cosa che potrebbe far lievitare non di poco il costo complessivo
- lo Sport è decisamente ben fatto, come un 300/2.8 professionale, pensato per andare ovunque e resistere a intemperie, calore, pioggia, neve. Il Contemporary ... no. E' come un 70-200/4.
E' ben fatto anche il C ma nella sua classe plasticosa.
In linea di principio io prenderei il Contemporary per aggiungere uno zoom efficiente ad una linea di obiettivi fissi già coperta, avendo così uno strumento duttile e rapido da dispiegare.
Prenderei lo Sport - che comunque mi ispira molto di più per questioni di .... feeling - per farne lo strumento standard di fotografia.
Ma per esempio, per i miei usi specifici, devo notare che il nuovo Nikon 300/4 PF con una D7200 e uno o due teleconverter da usare saltuariamente, formano un complesso molto più duttile e leggero/compatto ad esempio in autodromo, dove faccio il grosso delle mie foto con i lunghi fuochi. Per un uso alternativo al Nikkor 1 70-300 VR che di fatto è l'equivalente CX del Sigma 150-600 Contemporary per quando c'è il sole pieno.
Insomma, viviamo in una splendida epoca di grandi possibilità alternative !
Fatta la scelta d'uso (e di vita, perchè lo Sport è molto più grosso e più pesante), la parte economica deve a mio parere discendere. E non risalire.
Come sempre nella scelta degli apparecchi di "lavoro".
Non si compra una cosa perchè costa meno (o costa di più). Si compra quella che serve
Avevo un 500/4.5, poi l'ho cambiato perché troppo pesante ed impegnativo (ed io fotografo solo a mano libera, quindi volevo la stabilizzazione).
Ho avuto un ottimo 120-400/4.5-5.6.
Ma anche quello troppo grande per essere un'alternativa davvero leggera.
Ora non ho niente, ma se dovessi scegliere... O One e 70-300, oppure direttamente una compatta ad obbiettivo fisso.
Come parere del tutto personale, credo che tutto sommato un obbiettivo di queste focali leggero e di media resa sia alla fin fine del tutto superfluo.
Lo stesso mestiere viene fatto meglio da un fisso (che sia il 300/4 nuovo o qualcosa di piú lungo come il 500/4.5 che avevo é del tutto una scelta personale), oppure in maniera molto piú vlessibile da una One+70-300 (alla fin fine stesso peso...).
Lo Sport ha una sua collocazione, forse proprio a bordocampo di una qualsiasi divisione semiprofessionistica o di dilettanti di quanche sport di squadra (calcio, rubgby...) con tutte le intemperie del caso.
La versione Contemporary, al pari del mio ex 120-400, non credo abbiano piú un grande motivo di esistere.
Ne discutevo giusto poco fa con un amico che oggi per coprire una ricorrenza della comunitá musulmana oggi si é portato la D4, il 24-70 ed il Sigma 120-400, piú due o tre fissi e la D600. Ora é a casa bloccato dal mal di schiena, maledicendo il momento in cui ha rinunciato alla sua solita Fuji XT-1, la Leica M9+35/2 e la compatta non-mi-ricordo-cosa con il superzoom per chiudere qualche primo piano come fa ormai da mesi (da reporter, non per hobby).
a_
P.S. Poi ognuno fa i conti economici che crede (lo so bene che un C costa molto meno di una One e 70-300), ma a livello di "equipaggiamento ideale per...", secondo me non ci sono grose ragioni per prendere un C, e poche e specifiche per un S.
D'altra parte un obiettivo non tropicalizzato per la fotografia naturalistica mi lasci perplesso.
L'alternativa rimane il 200-500 Nikon di cui aspetto notizie più affidabili
la partizione tra amatori (hobbit) e Pro(fessionisti) non mi dice proprio nulla:
Basta considerare la "folta mole" di professionisti che bazzicano questo sito ed il fatto che di molti degli obiettivi di cui discutiamo su Nikonland la maggior parte di costoro non sanno proprio nulla.
Anche a me le caratteristiche complementari di questi due Sigma sono sembrate essere non all'altezza della principale: ossia la Nitidezza ed il contrasto al centro del fotogramma.
Possibile che debbano essere diaframmati drasticamente, come buona tradizione dei Bigma .
Ma da certi scatti di Mauro mi pare che ci siano delle incontestabili doti, appunto, di dettaglio e brillantezza cromatica.
Alla fine della fiera mi pare convenga, nel dubbio, di dover preferire il minor costo (contemporary) al ...maggior peso (sport): se no...mutuo ed acquisto dei soliti maxi fissi...
Resta da vedere come si comportino gli altri due "contendenti al titolo" di miglior tubone 2015, il Nikon ed il Tamron...
Ammazzateli se qualcuno ci faccia vedere una foto: ma siete rimasti tutti con il 300/4?
Il peso è da mettere in conto... Oppure... Un iPhone e non ne parliamo più... tutto è,relativo, io ho il 120 400 è solo 15 anni fa era impensabile... Oggi un 150/600 C ha senso se la qualità ottica è uguale allo S , poco importa se non è tropicalizzato, se ha la,staffa corta... Hai un 600 in borsa... Come già detto 15 anni fa impensabile...
Partendo ovviamente da questa frase:
Sono completamente d'accordo.
Ma se metto insieme queste foto del Sigma con quelle della One e 70-300...
Certo che é da mettere in conto, ci mancherebbe.
Ma infatti oggi con meno di nove etti si risolve qualsiasi esigenza di reportage di giorno sotto il sole (Sony RX10 II): 24-200 f2.8 costante ed una profonditá di campo da f7...
Ovviamente sto esagerando, ma nemmeno poi tanto. Come dice Mauro, oggi esistono diverse alternative impensabili fino a poco fa. E possiamo permetterci di parlare di diversi obbiettivi omologhi del tuo 120-400.
Il riferimento all'amico che oggi si é spezzato la schiena non era per fare una distinzione tra pro e non-pro, che anche io non amo se non per pochi motivi che qui non c'entrano.
Era per dire che lui "doveva" portare a casa delle foto a qualunque costo, con tutto che le previsioni del tempo davano un tempo molto peggiore di quello che c'é stato (da qui le Nikon invece delle piccoline).
Io sarei andato con la Leica ed il 50mm e basta, sapendo che difficilmente avrei potuto confezionare una storia completa. Ma non avevo voglia, quindi sarei andato a fotografare piú che altro gli spettatori.
Questa é una differenza non da poco tra me ed il fotografo a cui l'imam della comunitá ha chiesto di fare un reportage completo, e si é sentito chiedere la stessa cosa da un giornale locale.
a_
Penso che Sigma abbia proposto la versione C più che altro per motivi di marketing e per controbattere il Tamron che, sulla stessa fascia di prezzo, spopolava al momento della presentazione dei due Sigma.
Non a caso la versione C è uscita effettivamente sul mercato svariati mesi dopo la S, anche se presentati insieme.
Io considero lo Sport una versione duplicata in fabbrica dell'ottimo .... ma corto per la foto di fauna, Sigma 120-300/2.8 Sport.
Ma attenzione che più avanti - ne sono certo - Sigma ricomincerà a proporre anche eccellenti fissi lunghi e luminosi (come da brevetti già depositati)
Dovesse proporli a prezzi molto competitivi rispetto a Canon e Nikon, credo che spopolerebbe !
Mauro mille grazie per questo Test!!! E' un obiettivo che mi stuzzica molto. Prima o poi finirà nella mia borsa.