Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 24-35mm f/2 Art : un terremoto tra gli zoom (test/prova)

Sigma Art Sigma 24-35mm f/2 DG Nikon G state of the art Sigma for Nikon Segesta Selinunte Solunto Serpotta

Sigma definisce per prima con questo zoom lo stato dell' Arte degli obiettivi a focale variabile in available light

Immagine Allegata: 0400 _NDF0916 105 mm  1-250 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg
 
Questo zoom mi ha preso letteralmente la mano...
Immagine Allegata: 0319 _NDF9706 24 mm  1-1250 sec a f - 3,5 Max Aquila photo.jpg
 
Non si tratta "solamente" del fatto che siamo finalmente di fronte ad un punto di svolta epico: il raggiungimento della luminosita' parifocale di f/2 (equivalente al passaggio, nella meta' degli anni Ottanta, dallo zoom 35-70 f/3,5 a quello f/2,8)
 
Immagine Allegata: 0401 _NDF0918 105 mm  1-100 sec a f - 11 Max Aquila photo.jpg
 
non si tratta nemmeno "soltanto" di ergonomia ed equilibrio costruttivo di questo imponente oggetto di 980 grammi (paraluce a petalo incluso), forte di uno schema di ben 18 lenti in 13 gruppi, lungo "fuori tutto" 13cm e con un diametro filtri di ben 82mm, 
Immagine Allegata: 0402 _NDF0925 105 mm  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg
 
che mette a fuoco gia' a 27cm di distanza minima (buono su tutte le focali disponibili), nemmeno dell' insolitamente ridotto range di focali di "solo" 1,45X, che fa rimanere il frutto delle sue inquadrature tutto nel campo dei grandangoli, abituati come siamo a vedere e comprare zoom transtandard piu' o meno esagerati.
 
E nemmeno della estrema cura, comune a tutti i Sigma Art, i relazione a materiali, assemblaggio ed aspetto estetico,
come l'elegante diaframma a nove lamelle Immagine Allegata: 0403 _NDF0929 105 mm  1-100 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg
ed un sopraffino trattamento antiriflesso
Immagine Allegata: 0404 _NDF0935 105 mm  1-3200 sec a f - 8,0 Max Aquila photo.jpg
che garantisce neutralita' anche nei tentativi piu' estremi di metterlo in crisi...
 
Questo obiettivo e' un terremoto tra gli zoom perche' stabilisce un nuovo parametro sul livello cui si possa aspirare rispetto gli obiettivi a focale fissa di corrispondente angolo di campo.
E' di fatto a mio parere un insieme di focali fisse di elevata e costante qualita', riunite in unico barilotto e del tutto soddisfacente per sostituirle senza ...spinosi rimpianti
 
Immagine Allegata: 0324 _NDF0873 28 mm  1-500 sec a f - 4,0 Max Aquila photo.jpg
  




Test: Yes



28 Comments

Questo zoom apre scenari davvero molto interessanti nel panorama degli obbiettivi per reflex. 

Per come lo userei io, renderebbe del tutto superflui i vari 24, 28 (se ci fosse ancora) e 35mm luminosi. 

 

Vedo una delicatezza ed un tipo di resa che mi é capitato di vedere solo nel vecchio 28/1.4 AFD (che é stato un sogno per molto tempo, ora non piú a qualsiasi prezzo me lo offrissero), e delle caratteristiche che quasi mi piacciono piú di quelle degli Art. :)

a_

 

P.S. Se Sigma avesse il coraggio di fare la stessa cosa con uno zoom 85-135/2, sarebbe il colpo del secolo (ma non so nemmeno se é fattibile con ingombri umani, visto che dovrebbe essere stabilizzato).

Foto
Gian Carlo Fusco
nov 13 2015 18:02

Da quanto ho letto credo sia uno zoom "destabilizzante".

Nel senso che, in caso di acquisto, renderebbe necessaria una rivoluzione in qualsiasi corredo di fissi, ma anche di zoom!

Le focali tra 24 e 35mm sono probabilmente tra quelle più diffuse ed utilizzate, sia dai fotoamatori, sia dai professionisti.

Foto
Max Aquila
ago 22 2017 07:25

adesso qua su Nikonland 2.0

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi