Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D7200 : bella senz'anima (test/prova)


Molto lieta di conoscerti, sono la nuova Nikon D7200 !
Piacere mio. Ma, scusami se sono un pò diretto, non ci siamo già incontrati ?

Ma no, probabilmente mi scambi per mia sorella, la Nikon D7100 ! Caro, io sono molto, molto più ... sexy :)
 
 
Già, perchè la nuova Nikon D7200 non è molto differente dalla "vecchia" Nikon D7100.
Giusto un pò di rimmel in più, qualche pennellata qua e la.
 
Ma stesso corpo amatoriale. Praticamente lo stesso sensore, la stessa raffica. Lo stesso sensore autofocus.
Stessi comandi.
 
Giusto un buffer appena raddoppiato (ma niente di che !), e gli immancabili (del tutto inutili per me) wi-fi ed NFC.
Ma vai ad identificarla rispetto alla D7100 se non per la scritta ...
Avessero almeno messo, che so, un altrettanto inutile display posteriore basculante, magari inutilmente touch.
 
Niente !
 
Nemmeno la nuova modalità Group nella messa a fuoco.
 
Immagine Allegata: _D8X6643.jpg
Immagine Allegata: _D8X6646.jpg
Immagine Allegata: _D8X6647.jpg
eccola qui la Nikon D7200. In cosa differisce esteriormente dalla Nikon D7100 che va a sostituire ?
 
E internamente ? Il buffer e poco più :)
 




Test: Yes



17 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
set 27 2015 16:58

Diciamo che per l'85% degli amanti delle foto in autodromo e dei fotonaturalisti sarebbe la panacea, accoppiata ad un supertele qualunque (dal 300 f/4 in su)... 

 

Non hai provato la 7D Mark II, sarebbe bello capire se la concorrenza ha delle armi in più di questa oppure no.

 

L'autofocus a confronto con quello della V3/J5 come si comporta?

 

 

 

P.S.: La prima foto ha uno strano alone...

Nikon ha ammesso a primavera che "la concorrenza" ha una bella macchina in formato APS-C, specie sul piano dell'autofocus.

Ragion per cui io continuo a credere nel lancio ad inizio 2016 di una D400/D500, sostituta della D300 ad un prezzo superiore alla D750 :)

 

Per quanto riguarda il confronto con le Nikon 1 ... non c'è confronto.

Nel senso che parliamo di pere e di patate.

 

Peraltro le Nikon 1 in scarsa luce non brillano per autofocus. Mentre nelle occasioni di penombra in cui ho usato la D7200 non ho notato alcun cedimento ;)

Cribbio.. Mauro se hai ragione.. nello specifico: " le nikon 1 non brillano come autofocus in scarsa luce...  "

Foto
Massimo Vignoli
nov 17 2015 21:55

Certo che piccola e leggera per la montagna andrebbe proprio provata. Mi servirebbe qualche NEF a 400, 800 e 1600 ISO. 

Certo che piccola e leggera per la montagna andrebbe proprio provata. Mi servirebbe qualche NEF a 400, 800 e 1600 ISO. 

 

Devo guardare ma non prometto nulla.

A parte le foto per il test - e più che altro ad ISO altissimi - io ho usato la D7200 come jpg-machine.

La D7200 è un vero gioiellino che mi stupisce a ogni uscita. Forse è il canto del cigno di Nikon, ma ha tutto, è perfetta :)

Ti fa venir voglia di scattare. Se Nikon avesse sviluppato una serie di obiettivi professionali per DX come ha fatto Fuji, non nascondo che spesso la preferirei alla Sony A7.

Per i file Raw a qualsiasi ISO li trovi su DPReview, scattati sia in condizioni di ripetibilità (studio) sia sul campo.

Foto
Max Aquila
nov 18 2015 13:47
be pero' visto che la usate... perche' rimandare a dpreview invece di mettere su Nikonland qualcosa?
Foto
Valerio Brùstia
nov 18 2015 14:38
 

Certo che piccola e leggera per la montagna andrebbe proprio provata. Mi servirebbe qualche NEF a 400, 800 e 1600 ISO. 

 

 

Ti ho mandato un Wetransfer 

 

devi aver un po' di pazienza

Foto
Massimo Vignoli
nov 19 2015 23:01

Grazie Valerio, ricevuti ed esaminati.

E pure grazie Michele, scaricati da DP ed esaminati.

Effettivamente la trovo interessante ed intrigante, come qualità di immagine direi che fino a 1600ISO si riesce a gestire.... oltre in naturalistica, dove conta il dettaglio fine, non andrei.

Il punto diventa come rende, rispetto alla D810, su 80-400AFS. Nessuno che le ha accoppiate?

Foto
Max Aquila
nov 20 2015 01:49

Grazie Valerio, ricevuti ed esaminati.

E pure grazie Michele, scaricati da DP ed esaminati.

Effettivamente la trovo interessante ed intrigante, come qualità di immagine direi che fino a 1600ISO si riesce a gestire.... oltre in naturalistica, dove conta il dettaglio fine, non andrei.

Il punto diventa come rende, rispetto alla D810, su 80-400AFS. Nessuno che le ha accoppiate?

a questo punto trovare i files su Dpreview diventa difficile, se fino ad oggi della D810 non hanno ancora messo su un test...

 

Era piu' facile se ti portavi a Novara l'80-400 e chiedevi a Mauro di fartelo provare sulla sua macchina. :marameo:

 

 

Immagine Allegata: gallery_42_3_621.jpg

Foto
Giannantonio
nov 20 2015 09:17

Massimo, non è quello che ho provato con la mia D7100 alla mostra di Valerio ?

Se ti va bene, controllo a casa e forse qualcosa posso mandarti.

Ciao

Massimo, a bassi ISO è la stessa cosa identica, anzi, la D7200 è più "ricca" della D810.

 

Salendo sopra ai 400 ISO le cose dipendono dalle tue aspettative. La D7200 può essere sorprendente oppure non soddisfarti.

 

Se paragonata alla D810 lo svantaggio si misura in 3-4 db su tutto l'arco di funzionamento linerare (equivalenti ad un raddoppio del guadagno, quindi un EV)

 

Immagine Allegata: Untitled.jpg

 

In tal senso, meglio stabilire che è un compromesso in favore della schiena, piuttosto che fare accurati pixel-peeping ;)

 

Per me la D7200 é ideale accoppiata con lo splendido 300/4E PF, dove forma uno strumento di eccezionale prontezza.

Ma senza attendersi le cose che si farebbero con la D4s.

Perchè avendo già la D810 sarebbe giusto un corpo in più di un etto o due in meno.

 

La D7200 è ai miei occhi un efficiente teleconverter se c'è buona luce.

Ma in questo la V3 è anche meglio

 

 

E' giusto la mia opinione, ovviamente e non voglio che venga presa alla lettera ;)

Bella senz'anima ?

 

Immagine Allegata: D72_4141.jpg

Immagine Allegata: D72_4020.jpg

Immagine Allegata: D72_4030.jpg

Immagine Allegata: D72_4057.jpg

 

Una@IceModels

MUA Sarah

Studio Spazio Blu Milano

Luci Fomex by Rudolf

 

Nikon D7200 a 1.000 ISO

Sigma 50-100mm F1.8 ad F2

1/200''

 

Nooooo l'anima c'è...

Nooooo l'anima c'è...

 

Ma se hai detto che la foto è solo quella presa di nascosto e che quelle posate fanno schifo ... :)

Foto
Adriano Max
mag 07 2016 18:18

Bella luce, bella la resa del Sigma, bravo Mauro: a occhio pensavo si trattasse del 50mm, sempre Sigma: quindi questi signori stanno dando la loro impronta !

:)

Ma se hai detto che la foto è solo quella presa di nascosto e che quelle posate fanno schifo ... :)


io lì l'anima la vedo... il resto.. non consideriamolo... per favore..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi