- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Il deposito del "Trenino Rosso"
ago 14 2015 08:15 |
Silvio Renesto
in Reportage
Svizzera treni nikon
Dal sito delle Ferrovie Retiche
Il Trenino Rosso fa parte della Ferrovia Retica, che appartiene ai Grigioni dal 1889. Nel 1888 i grigionesi concretizzarono il progetto di una ferrovia di montagna su iniziativa dell’olandese Willem-Jan Holsboer che fu il promotore principale della linea ferroviaria da Landquart a Davos, prima linea della rete. Grazie alla fusione con la ferrovia di Arosa e del Bernina, la rete si ampliò, pur rimanendo tuttavia fedele alla sua esclusiva peculiarità: collegare le località di montagna più belle con linee altrettanto suggestive. Nel 2008 l'UNESCO ha iscritto nel proprio Patrimonio mondiale la linea dell'Albula e del Bernina.
La Linea del Bernina, inaugurata il 1. luglio 1908 per il primo tratto Tirano- Poschiavo , venne completata nell'estate 1910, fin da subito a trazione elettrica (1'000 Volts corrente continua), venne chiamata Ferrovia Bernina (Berninabahn in tedesco) .
Sempre dal sito delle Ferrovie Retiche
Costruita a scartamento ridotto di 1 metro per superare meglio le asperità del terreno, con curve di raggio ridottissimo (raggio minimo 45 m.) e pendenze fino al 70 per mille senza l'uso di cremagliera (cioè senza l'ausilio della rotaia dentata centrale tipica delle ferrovie da montagna), ha 1 solo binario e offre lungo tutto il suo percorso panorami di grande bellezza.
Nel paese di Samedan, , è possibile in Agosto effettuare una visita guidata al Deposito locale della Ferrovia Retica, dove sono conservate alcune locomotive storiche perfettamente restaurate e pienamente funzionanti, grazie all'impegno economico di un gruppo di appassionati (evidentemnte facoltosi) oltre a vagoni moderni e d'epoca, e all'officina e di riparazione e restauro dove vengono controllati periodicamente tutti i treni della linea.
E' un occasione che vede insieme nonni e bambini, oltre che appassionati conoscitori.
Ed è uno spunto per fotografare.
L'ingresso al deposito, notare la scritta in romancio sul vagone.
Uno dei "treni rossi", in primo piano la piattaforma mobile/basculante per spostare le locomotive
Una locomotiva storica, perfettamente funzionante, usata per rievocazioni.
Il gruppo di appassionati che si occupa della conservazione e restauro ha nome "Club 1889"
Un amatore riprende qualcosa che a me sfugge.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
10 Comments
L'ho seguito a piedi
Io un giro l'ho fatto.. e doveva essere con la mia signora ma.. il giorno prima si ammalò, nulla di grave.. ma lo dovetti fare solamente assieme ai colleghi di lavoro.. che era una cosa ben differente..
e all'epoca non se ne parla nemmeno di poter visitare la rimessa... in cambio ho ancora la broscure..
dimenticavo.. eravamo ancora argentici.. all'epoca..
Bell'articolo, grazie. Le Ferrovie Svizzere in generale sono tra le più affascinanti del mondo.
Segnalo a chi gravita nella parte occidentale del Nord Italia anche le opportunità offerte dalla Associazione Verbano Express di Luino di gite in Svizzera a bordo di treni a composizione congiunta, senza fare tanta strada.
Io sono tra quelli che i genitori portavano ancora in passeggino a vedere i treni passare e che amano i treni anche da grandi.
Purtroppo invece non mi va più di prendere il treno come viaggiatore. Ma questo non dipende dal treno, piuttosto da certi viaggiatori ed altri soggetti che frequentano le stazioni ...
Grazie Mauro.
Tu pensa che mio padre mi portava in stazione per vederli lui i treni.
Mi comprava i trenini per Natale e io li facevo deragliare per divertimento.
Poi sono stato punito: mio figlio maggiore ha sviluppato autonomamente (salto di generazione anche per i gusti?) una passione e conoscenza dei treni che penso non sia molto inferiore alla tua. Disdegna ogni animale multizampe e viscidità varie mentre è in grado di emozionarsi per un traliccio ben fatto.
Io sono ritornato ad ammirare i treni come soggetti fotografici, ma soprattutto vecchi, fermi nei capannoni e con luci basse, mi sembrano enormi animali addormentati.
Li prendo sempre i treni perchè la macchina si berrebbe lo stipendio, ma più che (oppure oltre a) la varia (o avariata) umanità, mi infastidisce la incapacità di gestire le ferrovie con ritardi insensati, guasti ecc., che solo nella repubblica delle banane possono esistere. Passo troppo della la mia vita in treno per amarlo davvero.
Ben fatto Silvio, molto interessante!
Trenino rosso del Bernina fa parte della compagnia Rh.B (acronimo di Rhätische Bahn) bellissimo, perfettamente funzionante, sempre puntuale (anche in inverno) e garantisco, sono uomo di montagna, che l'inverno li a quelle quote è veramente inverno. in Engadina temperature di -20, in certi periodi dell'anno, possono essere normali....
La tratta che da Tirano porta a Sankt Moritz è la piu trafficata e conoscuita ed è appunto il trenino rosso, ma la "ferrovia retica" è molto più amplia.
Arriva fino a Scoul a est verso l'Austria, a Disentis la parte più a ovest (dove poi parte la tratta del Furka Oberalp il famoso Glaciar express), la parte più a nord finisce a Lanquart.
Il tutto attraversando con un tunnel L'Albula, salendo il passo del Bernina, attraversando un'altro tunnel (Vereina) e collegando tra loro diversi paesi e città del canton Grigioni e dell'Engadina!!!
Ci si potrebbe scrivere un libro, ( se lo facessi dettare a mio padre, che per lavoro, la passeggiata tutta più volte), comunque da vedere una volta nella vita, merita merita molto!!!
Libri e video ce ne sono a valanga (per restare in tema di neve in montagna).
Basta sfogliare Amazon per chi vuole approfondire il tema (qui)
Verissimo Mauro, era un modo di dire!!