Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon D3: happy birthday Mrs President

Nikon D3 FX format DSLR Nikkor

Immagine Allegata: 0006 06082015 _NDF6583  Max Aquila photo.JPG

 

7 agosto 2007 - 7 agosto 2015:


Immagine Allegata: 0009 06082015 _NDF6617  Max Aquila photo.JPG

 

sono solo 8 anni ad essere trascorsi dalla sua presentazione ma oggi, alle soglie dell'avvento della nuova ammiraglia reflex, ci sembra sia passata un'era geologica dal "giorno piu' atteso" quello dell'apparizione sul mercato della prima DSLR Nikon a potersi fregiare del marchio FX,Immagine Allegata: 0008 06082015 _NDF6606  Max Aquila photo.JPG  cosi' piccolo ed al tempo stesso cosi' necessario affinche' un patrimonio di esperienza tecnica cinquantennale, come quello Nikon, non svanisse di fronte all'incalzare dei concorrenti ben piu' solleciti nell'approdo a quel pieno formato sul quale si erano sviluppati decenni di progetti ottici, sviliti nella prima era digitale dall'accostamento ai sensori APS-C.
 

Bene, oramai giunti alle soglie della terza generazione di reflex professionali Nikon, abbiamo voglia di festeggiare la Nikon D3 con quest'anteprima di un articolo che contribuira' a celebrare anche su Nikonland il mito di questa fotocamera a cui di fatto e di diritto conferiamo il titolo di Presidentessa Onoraria di tutte le reflex Nikon di oggi, del passato e del futuro.

 

Immagine Allegata: 0005 06082015 _NDF6555  Max Aquila photo.JPG

Buon Compleanno, Nikon D3 !!!

Immagine Allegata: 0007 06082015 _NDF6601  Max Aquila photo.JPG

 








6 Comments

Foto
Valerio Brùstia
ago 07 2015 10:01
La mia ha fatto sette anni a giugno, sta molto bene e vi saluta tutti

io non ho mai avuto questa macchina , per una serie di ragioni..ma... sono contento che il Ns vice tutto quanto, non si sia dimenticato dell'avvento di questa meraviglia..

 

e so, perdonatemi il tono.. che altre meraviglie Nikon le proporrà, ma non chiedetemi quando.. 

 

grazie max

Foto
Leonardo Visentìn
ago 08 2015 07:57
Caspita, GIÀ 8 anni?

LA reflex digitale, non c'è dubbio. Uno dei recuperi sulla concorrenza più straordinari di sempre, credo.
Foto
Leonardo Visentìn
ago 08 2015 07:58
Caspita, GIÀ 8 anni?

LA reflex digitale, non c'è dubbio. Uno dei recuperi sulla concorrenza più straordinari di sempre, credo.

Fui uno dei primi a riceverla in Italia.

E fu un terremoto, la novità travolgente e una qualità dell'immagine impensabile prima.

Ricordo che la ricevetti insieme a...Carolina, la mia terza nata. Un motivo in più per ricordarla con affetto e ringraziamento alla Nikon per averci dato questo gioiello.

A tutt'oggi Canon non ha una macchina in grado di produrre la stessa gamma dinamica con riferimento alle ombre e alla loro flessibilità di lavorazione...dopo 8 anni! e credo non l'avranno mai finchè non passeranno ai sensori Sony.

Ne ho avute due, entrambe cedute a due Nikonlander. Uno dei quali ne è molto entusiasta.

 

La saluto come la rinascita Nikon in campo digitale dopo un periodo molto buio e il ritorno alla luce dopo il formato piccolo.

 

Ma, ammetto anche che oggi per me la D3/D3s ha lo stesso appeal di Catherine Deneuve ottantenne. Una lacrima per come era quando era giovane ma nulla più.

 

Come ho avuto modo già di scrivere, il tempo dell'ammiraglia a bassa risoluzione che ti spacca i timpani con la sua raffica è finito, tramontato.

Pure la D4s è anacronistica oggi come lo fu la D2H a suo tempo.

E la D3, sebbene faccia foto ancora egregia mi è sempre sembrata povera nei suoi file, senza parlare dei suoi 200 ISO minimi, tanto che pure in pista le preferivo la D3x.

E senza sgrullapolvere, una pena a spuntinare tutte le fotografie o a tentare di pulire a manuzza il sensorone con le palettine che mi facevano sentire tanto imbranato.

Cose che ho dimenticato con le macchine successive (mai pulito il sensore di una D800 o della D810).

 

;)

 

Ma ovviamente il mio pensiero non deve essere preso come asseverante per chi tanta soddisfazione ancora prova ad averla tra le mani.

 

:)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi