- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Profumo d'erba in Bianconero
ago 03 2015 01:00 |
andre_
in Bianco e Nero
Bianconero Lightroom Figura Ambientata
Montagna estiva, il profumo d'erba appena tagliata, una falce a mano (un'ambulanza in fondo che non si sa mai )... e la luce.
Ecco, qui di luce ce n'é davvero pochina pochina...
Contrariamente a quello che farei con una mia foto, in questo caso apro la fotografia in Lightroom a colori.
Non c'ero quando é stata scattata, e mi serve sapere come era la scena in quel momento.
Uhm... si, decisamente sottoesposta.
Ma c'é una cosa in questa foto tremendamente scura che mi piace, e che vorrei mantenere: la trama della canottiera.
Mi colpisce, e cercheró di mantenerla fino alla fine, migliorandola.
L'altra cosa che salta subito all'occhio é una quantitá di luce sprecata, da recuperare ed usare.
Provo due profili (ma i profili che Adobe ha costruito per Nikon scuriscono l'immagine praticamente tutti), e vado con Adobe Standard.
E tutto a zero, per iniziare.
Ho davanti l'immagine cosí:
Ho due scelte possibili per recuperare luminositá velocemente: aumentare l'esposizione o agire sulle curve, affetatandone via un pezzo, per non usarlo piú.
Normalmente andrei per la prima possibilitá (aumentare l'esposizione), perché vengono mantenuti meglio i rapporti tra la luminositá delle diverse aree della foto.
In questo caso no.
Il soggetto é indubbiamente il falciatore, e non farei un favore al fotografo schiarendo tutto con un +2.0EV (nei commenti metteró il confronto tra i due metodi).
Taglio pesante nella parte destra della curva, ed inizio a lavorare su questo:
Ecco, qui di luce ce n'é davvero pochina pochina...
Contrariamente a quello che farei con una mia foto, in questo caso apro la fotografia in Lightroom a colori.
Non c'ero quando é stata scattata, e mi serve sapere come era la scena in quel momento.
Uhm... si, decisamente sottoesposta.
Ma c'é una cosa in questa foto tremendamente scura che mi piace, e che vorrei mantenere: la trama della canottiera.
Mi colpisce, e cercheró di mantenerla fino alla fine, migliorandola.
L'altra cosa che salta subito all'occhio é una quantitá di luce sprecata, da recuperare ed usare.
Provo due profili (ma i profili che Adobe ha costruito per Nikon scuriscono l'immagine praticamente tutti), e vado con Adobe Standard.
E tutto a zero, per iniziare.
Ho davanti l'immagine cosí:
Ho due scelte possibili per recuperare luminositá velocemente: aumentare l'esposizione o agire sulle curve, affetatandone via un pezzo, per non usarlo piú.
Normalmente andrei per la prima possibilitá (aumentare l'esposizione), perché vengono mantenuti meglio i rapporti tra la luminositá delle diverse aree della foto.
In questo caso no.
Il soggetto é indubbiamente il falciatore, e non farei un favore al fotografo schiarendo tutto con un +2.0EV (nei commenti metteró il confronto tra i due metodi).
Taglio pesante nella parte destra della curva, ed inizio a lavorare su questo:
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
13 Comments
Non ho speso piú di dieci minuti dall'inizio alla fine.
a_
Interessante, sopratutto sull'uso delle maschere in LT che non ho mai fatto, e non saprei nenache da che parte iniziare ...
Bravo Andrea, hai spiegato bene i passaggi e, soprattutto, il perché vengono singolarmente attuati, ciò che spesso in fase di sviluppo - per quanto mi riguarda - intuisco senza averne però precisa consapevolezza.
Vorrei chiederti che differenza c'è in termini di effetto sull'immagine fra l'aumento dell'esposizione e l'azione sulle curve, e quando consigli l'uso dell'uno rispetto all'altro.
La modifica dell'esposizione (sia locale che generale) agisce linearmente, come una curva ... retta, parallela alla mediana
La curva invece consente di applicare modifiche differenti alle zone scure, ai toni medi e alle zone chiare, a seconda di come si compone la curva, di quanti punti ci sono nella curva, di come la modelli
Un'altra cosa: lo spostamento del vertice della curva come fatto qui è esattamente equivalente all'uso del cursore Whites che fa la stessa cosa.
Ognuno può usare il metodo che gli è più comodo.
Io di solito mi limito a usare Whites, Highlights, Shadows, Blacks e Exposure senza toccare la curva, ma è proprio una questione di comodità.
E' chiaro che l'uso della curva consente infinite posizioni intermedie, ma anche infinite possibilità di creare pasticci
Come ho scritto, é in programma una dimostrazione.
Non l'ho ancora messa perché il computer sta lavorando e non mi permette di avvicinarlo...
E poi perché volevo rileggere a mente fredda quanto scritto ieri per eventualmente correggere, e se faccio un esempio perdo tutta la history passo passo.
Non é esattamente cosí, in un converter moderno che applica dei profili di conversione.
Una volta rasterizzato il file (quindi applicato un gamma che "corregge" quello che é stato registrato linearmente dal sensore per avere un risultato utile per l'osservatore), in teoria l'effetto agendo su curve ed esposizione dovrebbe essere identico.
Non é cosí, o meglio non lo é con tutti i profili disponibili, perché il gamma applicato non é uguale per tutti, come non sono uguali il punto di bbianco e di nero (e molti altri motivi, ma per il bianconero questo é il principale).
Ovviamente sto parlando di curva "retta", come quella che ho usato qui.
Le curve "curve", che agiscono su un determinato range di luminositá, oggi sono completamente superate (ed in parte soppiantate) dai comandi White/Highlights/Shadows/Blacks, enormemente piú potenti e che funzionano in maniera ormai del tutto separata dalle curve.
É il motivo per cui non é piú possibile riprodurre gli effetti di LR/ACR in Photoshop. Il pensiero che sta dietro agli strumenti di Photoshop é del tutto differente da quello che governa Lightroom.
(Ed é anche il motivo per cui i comandi degli strumenti pennello e gradiente non sono i White/Highlights/Shadows/Blacks come le correzioni generali, ma i vecchi Highlights/Shadows delle versioni iniziali di Lightroom, e dei motori di conversione piú datati).
a_
Quindi ritieni LR più "potente" e flessibile di PS, oppure si tratta solo di differenti modalità per raggiungere gli stessi risultati?
Non conosco PS come LR, ma quest'ultimo mi sembra più intuitivo e "maneggevole" rispetto all'altro. E' solo un'impressione?
Lightroom é non solo molto piú user friendly, con i suoi cursori wysiwyg (what you see is what you get), ma fa delle cose di una complessitá del tutto sconosciuta alle curve di Photoshop.
Non per niente le curve sono solo uno degli strumenti di LR.
In particolare, se vai a modificare una curva agisci solo sul segmento di curva che stai considerando. Photoshop i "aiuta" modificando anche quelo che c'é intorno, ma in maniera del tutto bovina.
Gli estremi non cambiano mai, ad esempio.
Quando invece vai a toccare il valore delle highlights in LR, per dirne una, vedrai che l'intero istogramma cambia forma, fino al punto in cui dei neri clippati non lo saranno piú.
E cosí via, lo stesso vale per gli altri comandi, e sono molto piú visibili con le foto in bianco e nero (l'istogramma é uno solo, non tre sovrapposti), ma succcede sempre.
Questo perché gli algoritmi di quegli strumenti sono pensati in modo da preservare l'aspetto "fotografico" dell'immagine.
Gli sviluppatori di Lightroom avevano in mente solo fotografie quando l'hanno creato, mentre in Photoshop sono solo un genere di immagini tra quelli possibili (fotografie, ma anche rendering, disegni digitali e composizioni di immagini raster e vettoriali).
Qui sta per intero la differenza tra Lightroom e Photoshop, e la potenza di LR nellvorare fotografie in qualsiasi formato (non solo RAW, ma anche JPG, TIF, PSD...).
a_
Sembra un altra foto,effetto finale ottimo,sicuramente devo evitare di sottoesporre tutte le foto.
Andrea
Sarebbe stato piú semplice e diretto, si.
a_
Piuttosto, come promesso ecco qui il confronto tra i due metodi possibili per il primo passaggio.
Lo scopo era quello di eliminare quello spazio privo di dati ed usare al massimo i toni di grigio dal bianco al nero nella foto.
A sinistra una correzione dell'esposizione (circa +1.1EV), a destra il taglio netto direttamente nella curva di luminositá.
Ho scelto il secondo perché mi ha reso giá in partenza un favore sul soggetto umano, con una distribuzione delle luminositá giá discreta in partenza.
Il background é piú scuro, ma in ogni caso era chiaro fin dall'inizio che avrei dovuto lavorarci a parte.
L'immagine semplicemente sovraesposta é piú banale. Magari piú equilibrata, ma piatta.
Avrebbe avuto bisogno di interventi piú pesanti sullo sfondo, con il rischio di strafare.
Se invece la foto fosse stata piú chiara in partenza, l'effetto sarebbe stato diverso dalla simulazione dell'esposizione...
Magari sarebbe stata leggermente piatta in ogni caso, ma un differente profilo o un po' di contrasto generale avrebbe risolto in maniera piú diretta ed elegante.
Ancora, da notare l'effetto dei due diversi interventi sull'istogramma.
Con l'aumento dell'esposizione avrei recuperato un po', ma sarebbero stati sacrificati i neri profondi senza arrivare ad avere un solo punto "bianco".
...É un effetto collaterale dei sensori moderni.
Intervenendo sulla curva e segando via un pezzo senza pietá, invece, ho giá dall'inizio una distribuzione di grigi che va da un estremo all'altro, e posso concentrarmi altrove.
Ovviamente sono tutte scelte da fare caso per caso, ed estremamente personali (sono certo che Michele avrebbe sviluppato questa foto in una maniera differente).
Senza contare l'idea del fotografo, qui completamente assente e sostituita dall'idea dello sviluppatore.
a_
Scusa, avevo perso questo commento perché stavo scrivendo in contemporanea.
Si e no: come rispondevo prima a Pedrito, i cursori fanno qualcosa di piú che muovere curve.
Si nota subito dall'istogramma, differente per il solo "White" a +62 (per avere praticamente lo stesso numero di pizel bianchi):
...O con il taglio netto che ho dato alla curva:
Il confronto visivo tra le due azioni (White e curva) é chiaro:
No, non é lo stesso effetto.
Anche io preferisco usare i cursori, proprio per quell'effetto olistico sull'intera immagine, che riduce tantissimo la possibilitá di fare pasticci, come giustamente dici.
In un How-To di una foto a colori, ad esempio, la curva non l'avrei mai toccata nemmeno sotto tortura, se posso evitare.
In una foto in BW invece le possibilitá di fare danni si riducono un poco, in particolare quando si tratta semplicemente di togliere qualcosa che non c'é, come in questo caso.
Mi ha evitato di alzare il White, poi il contrasto e poi Shadow, per finire aumentando un poco i Neri... Avendo comunque la foto ancora sbilanciata e da mascherare a parte.
Ma la curva l'ho lasciata dritta... Perché le possibilitá di fare pasticci non spariscono, anzi aumentano esponenzialmente se oltre a tagliare lati della curva.. la si piega.
Anche io raramente tocco la curva, se posso farne a meno.
a_
P.S. Ho il sospetto, pur senza avere mai fatto prove specifiche, che Lightroom vada a guardare cosa si é tagliato fuori agendo sulla curva come ho fatto io, quando si va a cambiare i valori di Highlights e Whites in un secondo tempo.
Che quindi sia molto conservativo, anche oltre le intenzioni dell'operatore, al contrario della precisione di una curva fatta con Photoshop.
Grazie Andrea, eccellente!