Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox Witstro AD360 : primo contatto (test/prova)


Ho bisogno di un flash portatile potente, con una batteria compatta.
Ho visto su Ebay un Quantuum, che ne pensi ?
 
Ma no, quel Quantuum usa una batteria al piombo, grossa come quella di un autocarro. E poi è grosso come un monotorcia da studio.
Fai così, cerca su Amazon un Genesis Reporter 360 e vedi se ti piace.

 
Arriva così a Rossano questo flash, apparecchio rimarchiato per il mercato europeo del Godox Witstro AD360 che è presente in America con il marchio Cheetah.
 
Si tratta di un flash "a cobra" di potenza inusitata (360 W/s) rispetto ai normali apparecchi disponibili per le reflex.
Usa un battery pack al litio che assicura l'alimentazione di due flash fino a 500 scatti a piena potenza con un tempo di ricarica ridotto.
Ha il bulbo intercambiabile come i flash da studio ed una serie di accessori per modellare la luce, dalla parabola in dotazione, per passare a diversi soft-box, beauty-dish, snoot, gelatine colorate etc. etc.
 
Con il vantaggio di costare meno di un Nikon SB910. E data la buona esperienza avuta in questi anni con apparecchi Godox, la curiosità per testare questo aggeggio è parecchia.
 
A vederlo così sembra un flash normale :
 
Immagine Allegata: ROX_4295.jpg
 
qui su treppiedi con un softbox ottagonale da 48 cm con il suo nido d'ape, il battery pack, un ricetrasmettitore Elinchrom innestato sulla presa Syncro :
 
Immagine Allegata: ROX_4317.jpg
 
la parabola in dotazione è di dimensioni medie, la luce è abbastanza dura, più indicata per le foto all'aperto :
 
Immagine Allegata: SDIM0159.jpg
 
montato su Nikon D600 secondo me toglie ogni velleità di usarlo come un normale cobra :
 
Immagine Allegata: SDIM0204.jpg
 
 
lo proviamo con Mia, ISO 100, F5.6, ovviamente in manuale (unica modalità di funzionamento di questo flash)
 
Immagine Allegata: _D8X5186.jpg
 
foto di backstage :
 
Immagine Allegata: ROX_4413.jpg
 
qui con il 300/4E Nikkor e la D810
Immagine Allegata: _D8X5123.jpg
 
Rossano mi fa da assistente tenendo il flash in mano per l'asta per rischiarare Mia sulla balaustra mentre io sto sotto con il 300/4 
Immagine Allegata: ROX_4374.jpg
 
due foto risultanti : 
Immagine Allegata: _D8X5203.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X5251.jpg
 
 
lo provo anche con la piccola Sigma dp3 Merrill che ha una slitta flash standard, addirittura in modalità A, ad 1/60'' ed F5.6 :
 
Immagine Allegata: SDIM0188.jpg
 
Immagine Allegata: SDIM0183.jpg
 
Immagine Allegata: SDIM0191.jpg
 
siamo durante le fasi di makeup
 
Per arrivare alle foto del set :
 
Immagine Allegata: ROX_4507.jpg
 
Circa 500 scatti in un'ora. Potenza tra 1/8 ed 1/16 per avere il diaframma aperto.
Nessun problema, anche con scatti a distanza molto ravvicinata, quasi a raffica.
In tutte le condizioni, da una stanza molto illuminata alla penombra.
 
Una bella sensazione di potenza, affidabilità, qualità della luce. Prestazione degna di un flash da studio con il vantaggio della portatilità in una borsetta.
 
Tanto che ne ho ordinato uno che arriverà in tempo per il prossimo set. Passando per Palermo così che lo provi anche Max.
 
A presto con approfondimenti opportuni per un apparecchio che può realmente rivaleggiare con il Prophoto B1 (che per consentire il TTL costa circa 2.000 euro).
Lo useremo anche in esterni, e con due esemplari insieme per uno studio viaggiante pronto da impiantare e disimpegnare.
 
Nikon ? No : Godox !
 
:)
Test: Yes



95 Comments

Foto
Valerio Brùstia
nov 07 2015 09:48

Mica ho detto che non ci sono in commercio flash portatili con la luce pilota. Magari funzionano sotto inverter oppure batteria al piombo da 20 kg ma ci sono, se hai un paio di assistenti e un furgone li puoi mettere in batteria anche nel vecchio granaio del Minnesota ....  :marameo:
 
Ma questi Godox Witstro (stiamo parlando di questi, vero ?), pesano 800 grammi l'uno e consentono migliaia e migliaia di scatti in condizioni di uso normale.
Per la portatilità e durata della carica, qualche concessione la si vorrà fare, no ?
Sono in commercio oggi e costano circa 480 euro cad.
 
Consideriamo che con questa nuova versione N e i ricetrasmettitori X-1, praticamente raggiungono le funzionalità dei Profoto B1 che costano circa 2mila euro l'uno lisci ...


Infati qui state discorrendo di una alternativa compatta e validamente portatile quindi no monotorcia con generatore e furgone (!) . In passato, per caratteristche di potenza equivalenti ai monotorcia, c'erano solo i lumedyne (ben felice che ci siano ancora) . Un gradino sotto, in termini di potenza, potevi procurarti i Quantum cari come il fuoco ma con una bella elettronica. L'oggetto Witstro mi pare molto simile a questi ultimi con in piu' un'elettronica al passo con i tempi e un costo veramente vantaggioso.
Mi pare che oggi non ci sia storia: questi Godox sembrano proprio imbattibili (nel loro segmento).

L'unica cosa da verificare e' l'affidabilita', ma qui sarai tu a scoprirlo nel tempo. Se si confermasse anche questa la vedo veramente brutta per gli altri produttori.
Foto
Max Aquila
nov 07 2015 14:23

Infati qui state discorrendo di una alternativa compatta e validamente portatile quindi no monotorcia con generatore e furgone (!) . In passato, per caratteristche di potenza equivalenti ai monotorcia, c'erano solo i lumedyne (ben felice che ci siano ancora) . Un gradino sotto, in termini di potenza, potevi procurarti i Quantum cari come il fuoco ma con una bella elettronica. L'oggetto Witstro mi pare molto simile a questi ultimi con in piu' un'elettronica al passo con i tempi e un costo veramente vantaggioso.
Mi pare che oggi non ci sia storia: questi Godox sembrano proprio imbattibili (nel loro segmento).

L'unica cosa da verificare e' l'affidabilita', ma qui sarai tu a scoprirlo nel tempo. Se si confermasse anche questa la vedo veramente brutta per gli altri produttori.

inoltre,

altro parametro di cui nessuno parla quando si occupa d flash,

la qualita' della luce emessa.

 

Non ho usato i Lumedyne, ma i Quantum si, anche se in un paio di occasioni solamente.

La loro luce mi piaceva meno di quella dei miei Sunpak 622Pro (che posseggo ancora, of course).

 

Questi Godox avvolgono e pennellano il soggetto proprio come facevano quei miei 622.

 

Se non fosse chiaro quanto scrivo (rispetto la qualita' della luce flash) avete solo un modo per capire: usare tanti flash differenti in tante occasioni diverse... Come ho fatto io ... quando ancora non avevamo fatto nascere Nikonland

Segnalo agli interessati che Godox ha appena messo a disposizione una nuova versione di questo flash, denominata

Godox AD360II-N che incorpora funzionalità iTTL per Nikon, pilotabile tramite un trigger specifico modello X1N anche esso di nuova presentazione.

Il nuovo flash ha invece il ricevitore radio integrato.

 

 

 

Ho ordinato un trio di questi nuovi ricetrasmettitori Godox X1-N.

Arriveranno dalla Cina tra qualche settimana.

Costo finito, comprese spese, 107 euro.

 

Ne riferirò :)

Foto
robertoelle
nov 18 2015 19:06

 

 

Ho ordinato un trio di questi nuovi ricetrasmettitori Godox X1-N.

Arriveranno dalla Cina tra qualche settimana.

Costo finito, comprese spese, 107 euro.

 

Ne riferirò :)

 

non ho visto le specifiche tecniche di questo trasmettitore e sono molto curioso di sapere come vada collegato al nostro modello di Godox.

non ho visto le specifiche tecniche di questo trasmettitore e sono molto curioso di sapere come vada collegato al nostro modello di Godox.


La cosa curiosa é che le specifiche tecniche non le sanno nemmeno alla Godox. Io ci ho capito qualche cosa di vago su un sito americano dedicato ai flash. ;)
Foto
Leonardo Visentìn
nov 19 2015 08:07
Cos'è, un rebranding del rebranding?

Cos'è, un rebranding del rebranding?

 

In che senso ?

Foto
Leonardo Visentìn
nov 19 2015 08:18
Se questi che lo producono non sanno le specifiche tecniche, forse sono solo distributori? (Non che sia sbagliato....)

Se questi che lo producono non sanno le specifiche tecniche, forse sono solo distributori? (Non che sia sbagliato....)

 

No, tutta questa roba è progettata e costruita da Godox (poi eventualmente venduta anche rimarchiata dai distributori locali).

 

Solo non brillano in quanto a costanza di aggiornamento della pagina prodotti del loro sito.

bene bene bene!

rispolvero questa discussione per avere notizie e confronti sul nuovo modello Godox AD360II-N. Sono in procinto di cambiare tutte le mie torce da studio Walimex Pro per farmi qualcosa di più portatile ed ero caduto sulla serie Walimex "Pro light Shooter" che nient altro sono che questi Godox rimarchiati, (ma i Walimex sono anche più costosi). Sono felice che qui se ne parli in modo approfondito perchè in rete si trova davvero poco (in italiano poi quasi nulla). Innanzitutto volevo sapere da chi li utilizza come si trova con le impostazioni di HSS con tempi veloci in modalità flash OFF camera e soprattutto se possibile abbinare altri flash (sempre HSS) con questi ricevitori che si hanno in dotazione col il Godox. Ho visto che ci sono diversi trigger nuovi con la funzione Hss da montare su altri flash in combinazione con questo. Illuminatemi 

Io ho la versione non TTL e la uso correntemente, anche in combinazione con i Godox 860N, tutto in manuale.

 

Max ha appena acquistato la versione TTL con comando radio integrato, il trasmettitore e sta pensando di sostituire tutti i suoi vecchi Nikon con i nuovi Godox radiocontrollati.

 

Ne riparlerà appena possibile.

 

Circa l'HSS con il trasmettitore dedicato (parlo sempre della versione non TTL) il funzionamento è garantito.

Mai provato però in ambiente misto. Io oramai sono tutto Godox.

 

Ovviamente questo modello non va montato a slitta. La tua D750 si sderenerebbe in tempo reale ;)

Io ho la versione non TTL e la uso correntemente, anche in combinazione con i Godox 860N, tutto in manuale.

 

Max ha appena acquistato la versione TTL con comando radio integrato, il trasmettitore e sta pensando di sostituire tutti i suoi vecchi Nikon con i nuovi Godox radiocontrollati.

 

Ne riparlerà appena possibile.

 

Circa l'HSS con il trasmettitore dedicato (parlo sempre della versione non TTL) il funzionamento è garantito.

Mai provato però in ambiente misto. Io oramai sono tutto Godox.

 

Ovviamente questo modello non va montato a slitta. La tua D750 si sderenerebbe in tempo reale ;)

 

anche io ho intenzione di sostituire tutti i miei sistemi con i Godox. Grazie della dritta. Anche io lavoro in manuale quindi il TTL mi parrebbe un pò inutile per me, comodo invece la funzione dei trigger integrati nel flash. Tu come li comandi i tuoi 860N? perchè probabilmente avremmo lo stesso setup, sono Hss anche quelli?

Foto
Max Aquila
feb 03 2016 20:24

anche io ho intenzione di sostituire tutti i miei sistemi con i Godox. Grazie della dritta. Anche io lavoro in manuale quindi il TTL mi parrebbe un pò inutile per me, comodo invece la funzione dei trigger integrati nel flash. Tu come li comandi i tuoi 860N? perchè probabilmente avremmo lo stesso setup, sono Hss anche quelli?

A presto su nuova discussione una prova sul campo del Godox witstro AD360II-N in solitaria, pilotato dal trigger i-ttl X1N transmitter e, non appena arriva dalla Cina con furore, in combinata col cobra tt685n sempre Godox sempre radio...

Prima,molto prima del nuovo Nikon SB5000, come al solito....promesso solamente

bene

allora attendo la prova sul campo prima di fare il grande acquisto. Anzi, ho visto che questa estate avete organizzato anche un incontro/seminario fra di voi per testare la vecchia versione del Godox, se ne organizzate un'altra per questo nuovo modello mi piacerebbe partecipare, anche se mi toccherà fare parecchio km per arrivare, ma ve bene ugualmente.

 

Attendo news

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 03 2016 23:12
Anche io attendo il buon max... Perché mi trovo a dover fare un passo... Sostituire tutti i miei sb 900 e pensare ai nuovi sb radio o incrementare con due potenti godox e con controllo ittl?
Domanda curiosa ma i nuovi sb saranno funzionanti con i vecchi sb?
Foto
Max Aquila
feb 04 2016 00:54

Anche io attendo il buon max... Perché mi trovo a dover fare un passo... Sostituire tutti i miei sb 900 e pensare ai nuovi sb radio o incrementare con due potenti godox e con controllo ittl?
Domanda curiosa ma i nuovi sb saranno funzionanti con i vecchi sb?

ovviamente non...a radiofrequenza:

anche il mio nuovo Godox colloquia o con flash compatibili sulla 2,4GhZ (gli altri Godox AD360 II o i cobra come quello che aspetto, TT685-N da NG60) oppure con flash messi su un trigger ricevente X1N, sempre Godox,  da 35 euro cadauno.

 

Se invece parli di trasmissione ad infrarossi tipica dell' i-TTL Nikon, allora certamente il nuovo 5000 sara' compatibile con gli altri SB.

 

Come e' compatibile il Godox anche con i segnali luminosi...

ovviamente non...a radiofrequenza:

anche il mio nuovo Godox colloquia o con flash compatibili sulla 2,4GhZ (gli altri Godox AD360 II o i cobra come quello che aspetto, TT685-N da NG60) oppure con flash messi su un trigger ricevente X1N, sempre Godox,  da 35 euro cadauno.

 

Se invece parli di trasmissione ad infrarossi tipica dell' i-TTL Nikon, allora certamente il nuovo 5000 sara' compatibile con gli altri SB.

 

Come e' compatibile il Godox anche con i segnali luminosi...

 

ero convinto che i nuovi TT685-N avessero il ricevitore integrato nel flash, come gli stessi AD360, sbaglio? serve per forza abbinarli ai ricevitori X1N per farli funzionare in TTL off-camera? Mi piacerebbe sapere se si mantengono le funzione HHS anche sui TT685-N usandoli off-camera...

Foto
Max Aquila
feb 04 2016 08:19
Mi devo essere espresso male:

I Godox tt685-n sono flash che incorporano il ricevitore radio sulla stessa frequenza del AD360-II

Pertanto funzionano come master o slave in un sistema formato da flash che lavorino sulla stessa frequenza radio, compresi flash qualsiasi dotati dell'apposito ricevitore aggiuntivo X1N

Ma entrambi, AD360 e TT685, funzionano inoltre come lampeggiatori inseribili in un sistema tradizionale Nikon i-ttl ad infrarosso, sia come master sia come slave rispetto SB900 e seguenti.

Le due modalità di comunicazione non sono mischiabili:
O radiofrequenza o segnali luminosi...

Anche io attendo il buon max... Perché mi trovo a dover fare un passo... Sostituire tutti i miei sb 900 e pensare ai nuovi sb radio o incrementare con due potenti godox e con controllo ittl?
Domanda curiosa ma i nuovi sb saranno funzionanti con i vecchi sb?

 

Tiziano, per te rigorosamente Nikon SB-5000 a 600 euro l'uno, IVA inclusa dal tuo fornitore ufficiale, oltre al trasmettitore WR Nikon da 150 euro + IVA.

Oramai è assodato che non puoi uscire dal tuo ... schema di utilizzo nasometrico :marameo:

 

Il nuovo SB 5000 funzionerà con i vecchi ? Mi stupirebbe il contrario. Ma non chiedere a me di provarli.

Dopo l'ultima volta che ho fatto una figuraccia bestiale con la modella di turno perchè dovevo continuamente tirare fuori le pile dal SB-900 surriscaldato dopo una manciata di scatti - smerciato il giorno dopo - per me Nikon può anche smettere di pensare di progettare flash.

 

Con il costo di uno di quegli SB si compra una batteria di Godox ... tutti con batteria al litio ricaricabile con durate che ... ti fanno dimenticare il caricabatterie ;) e con un trasmettitore Nikon ti comprimi 5 trasmettitori Godox via HK.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 04 2016 14:18

 

Tiziano, per te rigorosamente Nikon SB-5000 a 600 euro l'uno, IVA inclusa dal tuo fornitore ufficiale, oltre al trasmettitore WR Nikon da 150 euro + IVA.

Oramai è assodato che non puoi uscire dal tuo ... schema di utilizzo nasometrico :marameo:

 

Il nuovo SB 5000 funzionerà con i vecchi ? Mi stupirebbe il contrario. Ma non chiedere a me di provarli.

Dopo l'ultima volta che ho fatto una figuraccia bestiale con la modella di turno perchè dovevo continuamente tirare fuori le pile dal SB-900 surriscaldato dopo una manciata di scatti - smerciato il giorno dopo - per me Nikon può anche smettere di pensare di progettare flash.

 

Con il costo di uno di quegli SB si compra una batteria di Godox ... tutti con batteria al litio ricaricabile con durate che ... ti fanno dimenticare il caricabatterie ;) e con un trasmettitore Nikon ti comprimi 5 trasmettitori Godox via HK.

 

 

 

Mauro, io il godox l'ho preso... ma quando mi è arrivato mi stava acceso si e no per dieci scatti poi si spegneva... ho chiesto anche a te se era normale

lo mettevo in borsa carico e lo prendevo dopo due giorni scarico...

ho chiesto al venditore che mi dice essere la batteria

me nemanda un'altra... e fa lo stesso difetto

rispedisco tutto e sparisce il venditore

la mia fortuna?

l'ufficio stampa di ebay che ha forzato e ha prelevato i soldi dal suo conto pay pal... se no ci smenavo 170 euro...

poi ho deciso di passare...

perchè io i flash li mangio

3 sb900

2 sb800

1sb600

i 910 meike

1 nissing 8000 extreme che costa un botto...

ora devo capire il da farsi... curioso che fra tutti quelli presi il migliore a me sia arrivato sfanculato...

Te l'ho detto,  per te, SB 5000, tutto auto ;)

Foto
Max Aquila
feb 04 2016 15:13

Mauro, io il godox l'ho preso... ma quando mi è arrivato mi stava acceso si e no per dieci scatti poi si spegneva... ho chiesto anche a te se era normale
lo mettevo in borsa carico e lo prendevo dopo due giorni scarico...
ho chiesto al venditore che mi dice essere la batteria
me nemanda un'altra... e fa lo stesso difetto
rispedisco tutto e sparisce il venditore
la mia fortuna?
l'ufficio stampa di ebay che ha forzato e ha prelevato i soldi dal suo conto pay pal... se no ci smenavo 170 euro...
poi ho deciso di passare...
perchè io i flash li mangio
3 sb900
2 sb800
1sb600
i 910 meike
1 nissing 8000 extreme che costa un botto...
ora devo capire il da farsi... curioso che fra tutti quelli presi il migliore a me sia arrivato sfanculato...


No Tiziano,
a te i flash si rompono da soli perché appena li metti nella borsa con gli obiettivi e le macchine si mettono a parlare tra di loro e i flash preferiscono suicidarsi prima di dover lavorare per te   :marameo:

ok, abbiamo chiarito un pò di dubbi vedo! Ora l'arcano rimane su quale piattaforme è meglio acquistare per usufruire di una valida garanzia in caso di catastrofici modelli difettosi. la Baia? Amazzonia? o avete canali preferenziali molto vantaggiosi in Cina? pro e contro?

ok, abbiamo chiarito un pò di dubbi vedo! Ora l'arcano rimane su quale piattaforme è meglio acquistare per usufruire di una valida garanzia in caso di catastrofici modelli difettosi. la Baia? Amazzonia? o avete canali preferenziali molto vantaggiosi in Cina? pro e contro?

 

Il tuo canale preferenziale da cui compri con confidenza. Come per tutto il resto.

Meglio spendere qualche decina di euro in più e vivere tranquilli che mettere i propri soldi in una avventura ;)

Foto
Max Aquila
feb 04 2016 15:47

ok, abbiamo chiarito un pò di dubbi vedo! Ora l'arcano rimane su quale piattaforme è meglio acquistare per usufruire di una valida garanzia in caso di catastrofici modelli difettosi. la Baia? Amazzonia? o avete canali preferenziali molto vantaggiosi in Cina? pro e contro?

benvenuto anche da me:

pero' non puoi risolvere tutti i tuoi quesiti in quest'unico thread....

 

Per quest'ultima domanda abbiamo un'intera sezione di risposte..

 

Nikonland non e' un forum, ma un sito: va letto prima dell'uso  :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi