Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Attesa per Nikon 24mm/1.8G, 24-70mm/2.8E VR, 200-500mm/5.6E


Ne da' notizia il sempre ben informato sito giapponese Digicame.info e a mio parere non si tratta di un leaks o di un rumor ma di una vera e propria velina da parte di Nikon.
 

- Nikon 24mm F1.8G
 Immagine Allegata: 24_18.jpg
 
atteso per il 17 settembre 2015
prezzo di lancio previsto di 90.000 Yen (650 euro + IVA)
 
 
- Nikon 24-70mm F2.8E VR
 
Immagine Allegata: 2470.jpg
 
atteso per il 24 agosto 2015
prezzo di lancio previsto di 280.000 Yen (2.100 euro + IVA)
 
- Nikon 200-500mm F5.6E VR
 
 
Immagine Allegata: 200_500.jpg
 
atteso per il 17 settembre 2015
prezzo di lancio previsto di 170.000 Yen (1.250 euro + IVA)
 
Il 24/1.8G è chiaramente pronto da anni, sono più recenti invece gli altri due che incorporano il diaframma elettromagnetico come dovrebbe essere di norma oramai per tutte le ottiche nuove Nikon.
 
Il lancio del nuovo 24-70/2.8E, ottica standard per il fotogiornalista, dovrebbe preludere quello della nuova Nikon D5, già prevista per agosto e poi ritardata per motivi imprecisati.
 


17 Comments

Confesso di non nutrire alcun interesse per il nuovo 24-70/2.8E che sarà magnifico ma altrettanto abnorme (e costoso).

Nemmeno per il 24/1.8G che sarà gemello dei precedenti F1.8G (ovvero un guscio di plastica pensato per sperimentare il principio di Archimede, spesso con le lenti mal disposte un pò a casaccio).

 

Mi incuriosisce invece il 200-500/5.6E VR pechè sembra proposto ad un prezzo competitivo con i vari Sigma e Tamron 150-600, ha il diframma elettromagnetico con apertura massima costante su tutto l'arco delle focali e facilmente andrà benissimo con la Nikon V3 ;) ;)

 

Su questo farò un pensierino appena se ne saprà di più ;)

Foto
Max Aquila
lug 30 2015 07:57

incuriosisce tanto, a partire dal prezzo di annuncio, a finire al diaframma costante e alle denotazioni tecniche che quella lettera "E" parrebbe comportare.

Magari anche il peso, come nel caso del 300mm

 

In quanto al 24/70 ho fatto appena a tempo a collocare al suo prezzo il mio "vecchio"

Foto
Bruno Mora
lug 30 2015 08:01

Bè, io il mio 24/70 lo uso davvero tanto e al momento non penso di darlo via.

Il 200-500 nasce per cercare di arginare l'assalto dei vari Tamron e Sigma, potrebbe essere un best seller a Natale, se il prezzo è confermato. Non penso di prenderlo, ma non si può mai dire, visto che ho accantonato momentaneamente l'acquisto del nuovo 300 f/4.

Foto
tulkashin
lug 30 2015 10:00

Il 200-500 se ottimizzato a TA e senza alle massime focali può diventare ottimo come obiettivo "povero" per tutti gli sport outdoor, anche in notturna e sostituire i fissi moltiplicati. Sono molto curioso. 

Foto
Adriano Max
lug 30 2015 10:25

Il vostro accanimento contro il Nikkor 28mm f/1,8 - penso dovuto soprattutto alla sua leggera costruzione plasticosa - non corrisponde a mio avviso a performance ottiche non in linea con i migliori vetri di Nikon. E' un ottimo obiettivo nella mia esperienza e spero che il 24mm f/1,8 AFD sia anche meglio ... se si desidera stare leggeri e non serve f/1,4 è a mio avviso perfettamente inutile rivolgersi ad altre muse ...

;)

 

Il VR sul 24-70mm cambierà radicalmente in meglio le possibilità di sfruttare quest'ottica ...

 

Il 200-500 è il sogno di chi non vuole moltiplicare e ha bisogno di zoomare !! :)

 

Sono curioso di un sempre più chimerico 135mm e della nuova ammiraglia ...

:o

 

Ciao,

Adri.

Il vostro accanimento contro il Nikkor 28mm f/1,8 - penso dovuto soprattutto alla sua leggera costruzione plasticosa - non corrisponde a mio avviso a performance ottiche non in linea con i migliori vetri di Nikon.

 

 

Sicuramente è così.

Purtroppo le esperienze con 50/1.8G, 85/1.8G e 28/1.8G mi costringono a pensare almeno un migliaio di volte PRIMA di fare qualsiasi acquisto di una nuova ottica Nikon, pensando che ci sia già qualche cosa di meglio o di imminente da parte di Sigma ;)

Ho fatto una eccezione per il 300/4E solo perchè è un obiettivo rivoluzionario (ma altrettanto merdosamente plasticoso :()

Foto
Aldo Del Favero
lug 30 2015 11:46

Io aspettavo con ansia il 24/70 VR :) vedremo come va, certo che a quel prezzo ci devo pensare un pò su... anche perchè non penso di realizzare molto dalla vendita del vecchio che ha la ghiera dei filtri un pò scassata...

 

P.S. qualcuno ha mai cambiato la parte frontale di un 24/70? Quanto può costare?

Foto
Adriano Max
lug 30 2015 14:42

 

Sicuramente è così.

[...]

Ho fatto una eccezione per il 300/4E solo perchè è un obiettivo rivoluzionario (ma altrettanto merdosamente plasticoso :()

 

Oltre che smerdosamente costoso ... troppo, purtroppo, per me ... 

:P

Foto
Valerio Brùstia
lug 30 2015 22:05

Io aspettavo con ansia il 24/70 VR :) vedremo come va, certo che a quel prezzo ci devo pensare un pò su... anche perchè non penso di realizzare molto dalla vendita del vecchio che ha la ghiera dei filtri un pò scassata...

 

P.S. qualcuno ha mai cambiato la parte frontale di un 24/70? Quanto può costare?

 

Il mio fa un po' di gioco, parlo del carter a cui si attacca il paraluce, ma i gruppi ottici non si muovono. Se è la stessa cosa mia, ma più grave, non dovrebbe costare tantissimo...certo c'è dietro Nital quindi  tempi lunghi e costi son sempre salati, ma di lì tocca da pasar

 

ciao

Foto
Valerio Brùstia
lug 31 2015 07:17
Non che voglia fare il rompipalle ma..

Come previsto il 24 e' grossino e caruccio, tanto caro fu che altro compari' all'orizzonte. A meno di special performace lo vedo poco appetibile. Percio' se nei dati tecnici compare una miracolosa mdf di 15 cm allora ne riparliamo, altrimenti ...

Il 24-70 VR e' una bella cosa per gli amanti del genere, pero' non credo facciano salti di gioia nell'osservare che questo nuovo modello si trascina la pecca del precedente: e' enorme!

200-500/5.6: ma gli stiamo sulle palle a Nikon? Noi poveri stronzi che ci piace la posa B?? Ma quell'attacco treppiede l'han fatto disegnare allo stagista oppure e' una palese presa per il sedere? Non credo che questa piccola berta sia IF quindi a 500mm mi sa che si protendera' un pochetto in fuori. Ragazzi: sacchetti di sabbia nello zaino, vedrete che dopo le 17.30 vengono utili

A me quel collarino pare identico a quello del 80-400 e del vecchio 300/4.

 

Tutti i commenti su Dpreview dicono di attendere uno specifico fatto da RRS come peraltro i precedenti :)

 

Mentre il nuovo 24-70/2.8 credo che sarà anche più enorme del precedente, dovendo integrare il gruppo dello stabilizzatore ;)

Speriamo che almeno sia meglio in termini di resa su D800 e D900 :)

Foto
Valerio Brùstia
lug 31 2015 07:37

A me quel collarino pare identico a quello del 80-400 e del vecchio 300/4....


E' piu' lungo, guarda come va a cercare il baricentro in avanti verso la testa obiettivo.
Gia' che c'erano potevano farlo anche un po' piu' alto cosi' veniva buono come monopiede.

Foto
Valerio Brùstia
lug 31 2015 07:40
A questo punto l'unica vera novita' che nikon puo' mettere in campo e' una D5 con gli attributi perche' non si puo' vedere nel 2015 una 16 mp venduta a listino a quasi 6k

A questo punto l'unica vera novita' che nikon puo' mettere in campo e' una D5 con gli attributi perche' non si puo' vedere nel 2015 una 16 mp venduta a listino a quasi 6k

 

E allora vedrai presto una bella 20 megapixel da 6.5K ;)

Foto
Valerio Brùstia
lug 31 2015 07:44
Lo temo veramente. Se sara' cosi posso solo dire che si arrangino.

 

...

Purtroppo le esperienze con 50/1.8G, 85/1.8G e 28/1.8G mi costringono a pensare almeno un migliaio di volte PRIMA di fare qualsiasi acquisto di una nuova ottica Nikon, pensando che ci sia già qualche cosa di meglio o di imminente da parte di Sigma ;)

...

 

Mauro, forse ricordo male, ma mi sembrava che avessi recensito in modo positivo l' 85/1.8 G nel rapporto qualità/prezzo...

Beh, schifo non fa, poi dipende sempre da come si interpretano le conclusioni (qui).

 

Resta fermo il concetto che tutta la produzione ultima di obiettivi Nikon (eccezion fatta per gli zoom PRO e i supertele ultra) è plasticosamente leggerina e fatta per NON durare nel tempo.

Considerando che li vendono a peso di platino ... un pensierino va fatto.

Io l'ho fatto, ed ho scelto diversamente :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi