- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nuovo Sigma 24-35mm F2 Art
lug 20 2015 00:38 |
Lieve
in News dal mondo fotografico
Annunciato il 19 giugno sta andando in consegna ad un prezzo proposto di 999 dollari negli USA.
E' uno zoom solo grandangolare, con una escursione insolitamente breve ma ha la peculiarità dell'apertura massima F2 costante su tutto l'arco.
Lo schema ottico si compone di 18 lenti in 13 gruppi. 2 lenti sono asferiche, 7 a bassa dispersione e 1 equivalente alla fluorite (dispersione extra-bassa).
Distanza di messa a fuoco minima di 28 cm, peso 940 grammi, 123x88 mm, diaframma a 9 lamelle, paraluce in dotazione, passo filtri da 82mm.
Disponibilità da fine luglio.
E' uno zoom solo grandangolare, con una escursione insolitamente breve ma ha la peculiarità dell'apertura massima F2 costante su tutto l'arco.
Lo schema ottico si compone di 18 lenti in 13 gruppi. 2 lenti sono asferiche, 7 a bassa dispersione e 1 equivalente alla fluorite (dispersione extra-bassa).
Distanza di messa a fuoco minima di 28 cm, peso 940 grammi, 123x88 mm, diaframma a 9 lamelle, paraluce in dotazione, passo filtri da 82mm.
Disponibilità da fine luglio.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
21 Comments
Ma quello provato mi sembra diverso, più compatto, se non erro ...
Io aspetto di poter provare quel
Sigma Art 24-35/2 della foto (Dany...apri le immagini... )
per decidere se prendere anch'io questo 24/1.4, straordinario nella versatilita', come comprende anche Principiante, oppure gettarmi a tuffo sul 24-35 e affiancargli il Nikon 20/1,8 (che resta a mio avviso un 21)
MTrading con noi va a nozze....credo che l'abbia ben compreso! Speriamo mantenga questa politica dei prezzi aggressivissima sul mercato monopolistico italiano, dominato dai soliti noti che pensano a noi Nikonisti come se fossimo uguali agli utenti di Playstation o i-watch.
Forza MTrading...stupiscici ancora e abbassa il prezzo italiano di questo 24-35/2 !!!
tutta roba pesante.... heavy metal, per fortuna.
E d'altro canto meno degli obiettivi Nikon AFS contemporanei pesano solo le loro custodie a sacchetto...
Ero di fretta, mea culpa, ho dato per scontato fosse un'altro sigma 24mm f1.4 ...
strana ottica questo 24-35 f2 ... non riesco a capirne la destinazione d'uso ... più che il peso e il prezzo ...
Daniele non è una sciocchezza questa nuova ottica di Sigma.
Intendo dire: proporre uno zoom grandangolare con un'escursione wide moderato-wide robusto ma non troppo, di luminosità importante (f/2 è LUMINOSO) mi lascia presupporre un'ottica corretta e ben costruita. Si sono limitati in fase di progetto, non hanno strafatto. Mi aspetto del buono, molto buono.
Vado sulla fiducia, ma nemmeno troppo perché da che hanno introdotto la serie Art mi pare che non abbiano sbagliato un'ottica che sia una.Lo testimonia il coro unanime che scrive qui e non solo qui. L'escursione limitata di questo attrezzo, mi ripeto, mi fa supporre qualità, qualità qualità.
E' comunque scarsa l'escursione 24-35? Ni / So, dipende da come lo si usa, quindi non c'è una risposta univoca. Parlo per me: ci si abitua, ma f/2 e ottica ben corretta ... ci si abitua anche svelto. Comunque sia non sono io l'acquirente per questo tipo di attrezzo. Lo userei solo per f/2 quelle poche volte che cerco, nella volta del cielo, l'effetto nebulosa della Via Lattea. Ora ricorro al 17-35, diaframmato a f/5.6. Il dramma è la messa a fuoco, a 2.8 l'AF non ce la fa e in manual focus tanto meno. Ricorro alla scala graduata e via. Ma f/5.6 per 30s a ISO 3200, ci vuole il cielo di Atacama per vedere le nebulose stellari. Con un f/2 diaframmato a tipo /f/3.5 ('sti Sigma lavorano bene a TA) con il resto dei parametri invariati avrei quasi 4 volte la luce che prendo con il 17-35. Sì sulla luce delle stella non ha effetto, ma sulle nebulose ne ha eccome.
Per pesi e misure lo sappiamo che non si possono fare miracoli. Se si vuole la qualità telecentrica, adatta ai sensori digitali, l'obiettivo diventa "lungo" per forza. Poi aggiungi la luminosità che lo fa ingrassare, ebbene piccolo, un obiettivo del genere per FX, non può esserlo di certo.
Insomma prevedo che sarà uno zoom di cui parleremo
Appena Mtrading ce lo darà in test
Ripeto: non capisco la destinazione d'uso ... reportage, matrimonio, paesaggio, architettura, macro? tutto il resto che hai scritto ok, ci ero arrivato ...
Prova a pensare di avere tre fissi 24 28 e 35 luminosi (anche se non 1.4) senza dover usare tre macchine o dover continuare a cambiare ottica, (facciamo pure 2 che il 28 non tutti lo amano io per primo) se io monto il 35 talvolta non mi ci sta dentro tutto, se monto il 24 magari preferisco fare due passi in avanti per riempire di più senza dover cambiare ottica ma non è comunque un 35... ecco lo scopo, io credo che per il reportage street matrimonio sia una bella trovata...
Daniele le applicazioni non sono scritte nel libretto di istruzioni ma nella nostra testa nella nostra fantasia.
decisamente:
non appena ne ho sentito parlare l'ho destinato idealmente ai matrimoni, dove, avvitato con l'attak ad un corpo macchina, svolgera' il suo ruolo preminente che ho spesso affidato al 17-35/2.8 e da poco al 24-85/3.5
E a me che uso i grandangolari deformando e non tenendoli in bolla sull'asse orizzontale (mentre non mi sognerei mai di non piegarmi sulle ginocchia prima di scattare a persone che non siano alte come Stana) sara' una bella lezione per non ripetere durante la cerimonia ossessivamente il mantra:
"ricordati di non deformare...
ricordati di non tenere esseri viventi ai bordi...
ricordati di non fare tutto il ricevimento roteando il wide per fare muovere anche la nonna...
ricordati di levare ogni tanto il wide e mettere su il 50/1.4..."
Restera' solo da ripetere:
"ricordati di lavorare per pagare le rate dei Sigma Art..."
Sigma descrive questo nuovo zoom 'Art' come un trifocale 24-28-35 F2.
Quindi da utilizzare al posto dei tre obiettivi che di fatto sostituisce.
Non credo solo per il matrimonialista ma anche per altri soggetti, specie se manterrà la bassa distorsione di tutti gli obiettivi della serie Art.
L'alternativa, l'unica, è l'uso di due corpi con due obiettivi Sigma Art montati.
Ma potendo avere solo i due estremi e non le focali intermedie.
E' grosso ed è anche relativamente costoso. Ma non c'è altro sul mercato.
Non fa al caso mio perchè io preferisco i fissi superluminosi a prescindere mentre detesto lavorare con lo zoom che finisco per usare come se fosse un fisso.
Ma non è da disprezzare a priori. Anzi !
In settembre pare che Nikon lancerà il suo 24/1.8 a completamento della serie.
24-28-35/1.8 Nikon vengo a costare circa il doppio e un pezzo di questo zoom. Occupano più volume, probabilmente non pesano di più solo perchè sono fatti di niente.
In quanto a prestazioni, costruzione, solidità, ergonomia, temo che non ci saranno paragoni.
Credo che sia qui che Sigma vuole andare a posizionarsi in termini competitivi.
Bene, a questo punto sono "anche" curioso di come si comporta rispetto al 24mm f2 AI Nikon, che se non erro hai sempre recensito tu Max ...
Infatti ho chiesto qui , non ho letto mica il libretto istruzioni
Avevo una mezza idea, ma volevo solo delle conferme
te lo dico prima di provarlo?
Perche' penso di saperlo gia'...
Vedi tu, io posso aspettare ...
Da primi test informali sembra che il nuovo Sigma 24-35/2 sia nitidissimo su quasi tutto il frame già a tutta apertura, tanto da arrivare quasi al limite dei sensori attuali.
Vignettatura agli angoli moderata, aberrazione cromatica molto ben controllata.
Distorsione misurata a 24 mm del +0,8% e del -0,4% a 35 mm.
Io non mi sarei aspettato niente di meno.
Chiedo a Danighost, a parte l'amore per il vintage, come possa essere paragonato uno zoom di fascia alta progettato nel 2015 con l'assistenza dei computer attuali, tanto da meritarsi un passo filtri da 82 mm, con un grandangolare che ha detto la sua solo nei primi anni 70-80, castrato dalla scelta di strozzarlo a 52mm, luminoso ma buono solo se chiuso adeguatamente ... e per di più ancora sovrapprezzato sull'usato ...
Infatti, non esiste proprio.
C'e' da farsene una ragione: le ottiche progettate nativamente per il digitale sono per forza di cose un passo avanti. Poi, per carita', io stesso sono l'impertore del compromesso quindi ben felice di perdere un po' di prestazione pur di usare quanto gia' possiedo. Ma a guardare il lavoro di Sigma degli ultimi anni ci sarebbe davvero da rivoltare tutto il corredo per ... Digitalizzarlo.
Evidentemente abbiamo curiosità diverse ...
Curiosità sacrosanta e rispettabile.
Ma a mio avviso più .... sensata ... se riferita al possibile confronto tra questo zoom da 1Kg con gli spumoni Nikon 20/1.8, 28/1.8 e 35/1.8 di ultima generazione.
Nemmeno con i vetusti AF-D F2.8 del ventennio passato .... o i pessimi Sigma 20/1.8, 28/1.8 e 24/1.8 usciti (giustamente) di produzione.
Primo test da parte di LensRentals.
Confermano che al centro questo obiettivo è alla pari - per nitidezza - dei fissi Art.
Ai bordi no, il compromesso dello zoom risulta cedente.
Da valutare però nell'uso pratico e non di laboratorio
Attendiamo con trepidazione che ci mandino un esemplare da testare