Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 24mm f/1,4 Art : qualsiasi luce sia...

Sigma Art 24mm Sigma 24/1.4 Sigma per Nikon wide

colore e luce, street e reportage, figura intera e ritratto ambientato,
questo e'un wide Sigma davvero ART, sempre all'altezza del soggetto...

Grazie alla gentilezza del mio amico Mauro Maratta che me lo ha prestato, ho potuto usare il suo Sigma Art 24/1,4 sulla mia Nikon Df
Immagine Allegata: 0143 _DSC5077  1-125 sec a f - 6,3  Max Aquila photo.JPG
 
divertendomi a scattare un migliaio di file a modo mio, sui miei soggetti.
 
Il mio primo wide su Nikon, comprato a Napoli nel 1988, fu proprio un Sigma 24/2.8, che posseggo ancora Immagine Allegata: 0141 _DSC5068  1-100 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG Immagine Allegata: 0142 _DSC5071  1-60 sec a f - 7,1  Max Aquila photo.JPG
e con il quale maturai uno spiccato "imprinting" per i grandangolari...ampi, saltando a pie' pari per anni focali piu' corrette e "facili", quelle dei 35 e 28mm e partendo dagli 84° di questa focale per poi spingermi ben oltre la prospettiva dell'angolo retto.
 
Una palestra con la quale ho imparato ad utilizzare queste focali per le evenienze piu' varie, trovandomi nei primi anni della mia attivita' fotografica a prediligere la possibilita' di allargare il normale campo visivo, piuttosto che il contrario, comunque sempre attratto dalle focali estreme rispetto che quelle standard.
 
Nel tempo le passioni si trasformano e ci si ritrova a percorrere strade prima nemmeno considerate, ma basta ritrovarsi per le mani strumenti sfidanti come questo grandangolo ART iperluminoso,Immagine Allegata: 0144 _DSC5079  1-30 sec a f - 8,0  Max Aquila photo.JPG
per rimettersi a sognare in maniera...distorta.Immagine Allegata: 0145 _DSC5080  1-20 sec a f - 9,0  Max Aquila photo.JPG
 




Test: Yes



10 Comments

Vedo che ti sei molto divertito.

 

Io con la tua luce non riuscirei a fotografare che al primo albeggiare .... :)

Foto
Dario Fava
lug 20 2015 07:48

Io considero il 24 art l'ottica da ritratto estremamente ambientato, meglio se la luce è poca meglio se l'ambiente è intimo, il giusto campo per ambientare senza dover centrare il soggetto, perché ai bordi non diventa un barile di cerveza come in qualunque zoom pari focale, la giusta ampiezza per rendere uno scatto veramente tridimensionale, va usato con testa, consci di ciò che si ha in mano...

Un altro centro per sigma, e gli altri stanno a guardare... ;)

Foto
Giannantonio
lug 20 2015 11:52

Dopo avere atteso i due test antitetici, non mi resta che confermare le mie prime modestissime stime.

Senza entrare nelle opere fotografiche di Mauro e restando con i piedi piantati in terra, con un uso più trasversale come quello proposto da Max, è effettivamente un fisso tuttofare considerata la focale.

Ed è quello che mi servirebbe al posto del 50 F/1,8 quando gli spazi si riducono e non solo all'interno.

Certo su DX parte dei vantaggi del formato pieno si perdono, ma resta sempre un gran bel compromesso, mi offrirebbe una creatività di prospettiva maggiore rispetto al 50 che su DX sconfina nel mediotele e conserverei la possibilità di poter giocare con i piani di fuoco e sfondo.

Pesa il doppio rispetto a quest'ultimo ma è 1.4 ed è sempre un grandangolo che dovrebbe bilanciare bene con la D7100; ora devo giocare a prender tempo con una scimmietta che si è posata sulla spalla, voi che dite l'alimento ?

Grazie a tutti e due per il test su campo.

Foto
Adriano Max
lug 20 2015 12:38

Wow, che entusiasmo Grande Aquila !! ora io ho la scimmia del 'cambio il 28 f/1,8 Nikkor con questo Sigma' ?

:)

Foto
Valerio Brùstia
lug 20 2015 13:35

Wow, che entusiasmo Grande Aquila !! ora io ho la scimmia del 'cambio il 28 f/1,8 Nikkor con questo Sigma' ?

:)

Sì Adriano e non pensarci su due volte.

Mica tanto perché è un 1.4, ma per quei 4 mm in meno che ti faranno di certo felice accompagnati da caratteristiche ottiche di tutto rispetto. E poi la dimensione tutto sommato è ancora contenuta. 

 

Il nuovo 24-35/2 non mi fa impazzire. E' veramente grande, certo è f/2, ma ha una escursione un po' troppo breve per tutti quegli ingombri. Sicuramente per chi usa focali tra 24 e 35 ... è un invito a nozze.. 

Foto
Adriano Max
lug 20 2015 13:49

 

Io aspetto di poter provare quel

Sigma Art 24-35/2 della foto (Dany...apri le immagini...  :ciao: )

[...]

 

Quell'ordigno pesa quasi 1Kg, però !

:chef:

 

Il 24 Sigma pesa molto più del mio 'galleggiante' 28mm f/1,8 AFS ... ci sto riflettendo ... attendendo anche un bel progetto Art da 135mm ...

;)

Purtroppo Adriano il confronto tra il tuo Nikon 28 mm e il nostro Sigma 24/1.4 Art è lo stesso che c'è tra Steve Rogers e Capitan America.

O, per chi non mastica di fumetti Marvel, tra Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger ;)

Foto
Adriano Max
lug 20 2015 15:29

Ne ho un'altra: tra Paperino e Paperinik !!

:)

Foto estemporanee ma di rinforzo al discorso fatto da Dario, già esplicitato nel mio test (Sigma 24mm F1.4 Art : lo sguardo si amplia) :

 

Immagine Allegata: ROX_4233.jpg

Nikon D750, 24/1.4 Sigma Art, LiveView con display LCD ad altezza panza, 1/40''

 

Immagine Allegata: ROX_4218.jpg

1/400'', F2.8

 

che vuole considerare questo 24 mm .... esattamente un 50 mm F1.4 che inquadra un campo doppio.

Pensato per gruppi di persone o anche soggetti isolati. Macchina in bolla, nessuna deformazione.

 

Insomma, pensato per me !

Foto
Valerio Brùstia
lug 27 2015 15:46

Ti sei divertito ehh?

Bravo!

 

Curiosità alla veloce: la scala di messa a fuoco si ferma su OO o va un po' oltre come negli af??

E' utile saperlo

 

GRZ

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi